Woodcraft: tecniche, utensili, risultati.

Basisco grazie per avermi difeso, mi fa piacere perché mi fa capire che sono tra amici.
il banco su cui e' poggiata la tazza non e' il Bancone da lavoro....(non lo possiedo e mi arrangio coi ciocchi di legno che avete visto in foto).
Il banco che si vede in foto e' il bellissimo tavolo in legno pregiato regalatomi dal fratello di mio nonno prima di morire.
L' ho completamente restaurato sostituendo la vecchia viteria e rilucidandolo.
lo si vede pulito perché per fare la foto ho sollevato la cerata di plastica che lo copre , perciò qualche trucioletto e segatura non si vede (volevo fare una bella foto).
Inoltre ho solo fatto le finiture, poiche il tavolo e' in cucina e se mi becca mia moglie a pastrocchiare troppo mi ammazza!:lol:
Per le carte vetrate ho usato una spugnetta da imbianchino a grana 100, infatti se ci fate caso non e' molto liscia...;)
e le carte vetrate le ho usate poco ma per fare la foto ho messo tutto pulito.
Altro trucchetto:
per fare il foro centrale io uso sempre l' alesatore del vic alox.
Faccio tanti fori per formare una circonferenza piu' grande e poi spezzo il legno nella parte centrale, poi rifinisco con la raspa tonda che sistema la circonferenza per bene ricavandone un bel buco grande in cui far passare il dito. Questo e' uno dei motivi per cui quando me l' avete chiesto vi ho consigliato il victorinox Alox. ;).

spero di essermi chiarito con voi amici.



Ora vorrei fare una piccola riflessione OT. Perdonatemi.


SONO STUFO di tutti questi continui attacchi personali da parte di qualche psicotico. Il fatto che pubblichi qualche mio lavoretto e' solo per fare due chiacchiere con amici su una cosa carina, divertente e utile. Io lavoro in ospedale e non devo vivere vendendo quello che costruisco per fortuna, ne tantomeno dimostrare che la natura mi ha fornito buone capacita' creative. (le ho da bambino ma non e' colpa mia :) ).
Ultimamente sta diventando sempre più pesante scrivere su avventurosamente.
Fare una recensione per me' e' una cosa impegnativa, fare foto, spiegare e rispondere a domande. Lo faccio perché e' bello condividere e fare due chiacchiere tra amici ma se vengo continuamente insultato e messo in discussione alla fine stanca. Se alla fine non piace questo argomento (cosa possibilissima)basta saperlo. Non so perché ma noto che persino i voti del 3ad vanno man mano diminuendo..... c'e' qualcosa che non mi quadra:mumble:


Poi se qualcuno al pari di Robertomin/Foxtroathcharlie nutra dei dubbi sull' autenticita' delle mie capacita costruttive e della proprietà delle mie creazioni potra' fare 3 cose:
1 venirmi a trovare a casa (c'e' birra, caffe e una cena pronta).:)
2 venire ai raduni bushcraft che organizziamo :) http://www.avventurosamente.it/vb/159-emilia-romagna/27110-nuovo-raduno-bushcraft-autunno.html
3 evitare di comportarsi come uno psicotico e stare tranquillo e zitto.:)

Spero proprio che Andrea db ripulisca questo tread. Tempo fa chiesi il permesso di aprire questo tread proprio per permettere a tutti di postare i propri lavori senza timidezza. Lo avevo visto su un altro forum e lo spirito di condivisione mi aveva affascinato tantissimo, più dei lavori in se per se.
scusate per l' ot.

Ora riprendiamo in mano le nostre lame e ricominciamo a intagliare.:D
:)
 
Ultima modifica:
S

Speleoalp

Guest
OT pure per me!!

Un consiglio "fai entrare le cose in un orecchio e falle uscire da quell'altro"... o meglio... "leggi alcune cose da un occhio e chiudi l'altro",ahah

Continua a postare i tuoi lavori (anche gli altri) e fregatene di commenti e critiche "arroganti" e nemmeno costruttive.

Altrimenti ci rimettiamo tutti e la diamo vinta hai soliti "boo...."
 
Basisco grazie per avermi difeso, mi fa piacere perché mi fa capire che sono tra amici.
il banco su cui e' poggiata la tazza non e' il Bancone da lavoro....(non lo possiedo e mi arrangio coi ciocchi di legno che avete visto in foto).
Il banco che si vede in foto e' il bellissimo tavolo in legno pregiato regalatomi dal fratello di mio nonno prima di morire...

Ora riprendiamo in mano le nostre lame e ricominciamo a intagliare.:D
:)

Figurati tra amici ci si aiuta ! ;) Come avevo intuito e come penso che tutti i normo-dotati ( :lol: ) avrebbero dovuto intuire te ne intendi di set fotografici :D

OT pure per me!!

Un consiglio "fai entrare le cose in un orecchio e falle uscire da quell'altro"... o meglio... "leggi alcune cose da un occhio e chiudi l'altro",ahah

Continua a postare i tuoi lavori (anche gli altri) e fregatene di commenti e critiche "arroganti" e nemmeno costruttive.

Altrimenti ci rimettiamo tutti e la diamo vinta hai soliti "boo...."

Quoto Pienamente ! :)

A'MBECILLLE!!!!! MA CHi TE CONOSCE???!??!?!?!? :rofl::rofl: Sembri un buon samaritano fallito..... Un forum di pippottoni!! Ora sono diventato un'altro!!! :rofl::rofl::rofl: Sei proprio un rincoglionito!:rofl::rofl:

vai a giocare all'ikea e non rompere il *****!!

:no: :no: mi è venuta voglia di diventare moderatore :biggrin:
Dovrebbe essere 'Bannato' dall'indirizzo ip :biggrin:
 
S

Speleoalp

Guest
Conosco parecchia gente che come prima cosa "criticano negativamente", "fanno supposizioni", "si ritengono migliori degli altri", ecc soprattutto sul "web".
Ma provo tenerezza e pena per loro, siccome secondo me questo atteggiamento è derivato dalla frustrazione per qualche mancanza loro. Solitamente proprio sugli argomenti di cui parlano e criticano.
Bannare una persona è sicuramente come levare una spina.... di quelle dolorosissime... ma per aiutare la persona stessa sarebbe necessario un psicologo che aiuti il paziente ad affrontare le sue zone buie.


Propongo di continuare la discussione su ciò è realmente e quindi parlando di oggetti, attrezzi e lavori e tralasciando tutto il resto.... che di costruttivo ha ben poco.

;) ;)
 
Basisco grazie per avermi difeso, mi fa piacere perché mi fa capire che sono tra amici.
il banco su cui e' poggiata la tazza non e' il Bancone da lavoro....(non lo possiedo e mi arrangio coi ciocchi di legno che avete visto in foto).
Il banco che si vede in foto e' il bellissimo tavolo in legno pregiato regalatomi dal fratello di mio nonno prima di morire.
L' ho completamente restaurato sostituendo la vecchia viteria e rilucidandolo.
lo si vede pulito perché per fare la foto ho sollevato la cerata di plastica che lo copre , perciò qualche trucioletto e segatura non si vede (volevo fare una bella foto).
Inoltre ho solo fatto le finiture, poiche il tavolo e' in cucina e se mi becca mia moglie a pastrocchiare troppo mi ammazza!:lol:
Per le carte vetrate ho usato una spugnetta da imbianchino a grana 100, infatti se ci fate caso non e' molto liscia...;)
e le carte vetrate le ho usate poco ma per fare la foto ho messo tutto pulito.
Altro trucchetto:
per fare il foro centrale io uso sempre l' alesatore del vic alox.
Faccio tanti fori per formare una circonferenza piu' grande e poi spezzo il legno nella parte centrale, poi rifinisco con la raspa tonda che sistema la circonferenza per bene ricavandone un bel buco grande in cui far passare il dito. Questo e' uno dei motivi per cui quando me l' avete chiesto vi ho consigliato il victorinox Alox. ;).

spero di essermi chiarito con voi amici.



Ora vorrei fare una piccola riflessione OT. Perdonatemi.


SONO STUFO di tutti questi continui attacchi personali da parte di qualche psicotico. Il fatto che pubblichi qualche mio lavoretto e' solo per fare due chiacchiere con amici su una cosa carina, divertente e utile. Io lavoro in ospedale e non devo vivere vendendo quello che costruisco per fortuna, ne tantomeno dimostrare che la natura mi ha fornito buone capacita' creative. (le ho da bambino ma non e' colpa mia :) ).
Ultimamente sta diventando sempre più pesante scrivere su avventurosamente.
Fare una recensione per me' e' una cosa impegnativa, fare foto, spiegare e rispondere a domande. Lo faccio perché e' bello condividere e fare due chiacchiere tra amici ma se vengo continuamente insultato e messo in discussione alla fine stanca. Se alla fine non piace questo argomento (cosa possibilissima)basta saperlo. Non so perché ma noto che persino i voti del 3ad vanno man mano diminuendo..... c'e' qualcosa che non mi quadra:mumble:


Poi se qualcuno al pari di Robertomin/Foxtroathcharlie nutra dei dubbi sull' autenticita' delle mie capacita costruttive e della proprietà delle mie creazioni potra' fare 3 cose:
1 venirmi a trovare a casa (c'e' birra, caffe e una cena pronta).:)
2 venire ai raduni bushcraft che organizziamo :) http://www.avventurosamente.it/vb/159-emilia-romagna/27110-nuovo-raduno-bushcraft-autunno.html
3 evitare di comportarsi come uno psicotico e stare tranquillo e zitto.:)

Spero proprio che Andrea db ripulisca questo tread. Tempo fa chiesi il permesso di aprire questo tread proprio per permettere a tutti di postare i propri lavori senza timidezza. Lo avevo visto su un altro forum e lo spirito di condivisione mi aveva affascinato tantissimo, più dei lavori in se per se.
scusate per l' ot.

Ora riprendiamo in mano le nostre lame e ricominciamo a intagliare.:D
:)


Io ho poco da condividere x vari motivi,ma amo leggere di chi oltre a costruire ha la pazienza di scrivere,spiegare e rispondere.
Ringrazio tutti quelli che lo fanno!
 
Francesco, continua per favore.
Continua a farci vedere e condividere la tua passione, continua ad aiutare quelli che ti chiedono aiuto, come per esempio un certo foxtrotcharlie, che da quando si e' presentato nel forum gli hai dato tutto quello che potevi ( Andate a vedere i threads di quest' ultimo, dall' inizio, per capire quanto e' disponibile francesco77).

Ogni tanto queste cose succedono, e' il prezzo della passione.
 
A

Andreatv

Guest
Non credo proprio che Francesco abbandoni il forum per un (1!!!) personaggio del genere....;).....
Comunque, entrando nel profilo di un utente, sotto al nome c'è "liste utente" e "aggiungi alla lista ignorati", da quello che ho capito i messaggi degli utenti nella lista ignorati non ci verranno mostrati e non sarà possibile essere contattati in MP da questi utenti.

Tornando alla discussione, l'ho sempre seguita come ignorante e curioso spettatore ma non sono mai intervenuto per fare i complimenti a tutti gli utenti che ci partecipano mostrando i loro manufatti. :si:

:)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie a tutti amici.....
:)
Ascolta..... ma perchè non te ne vai? :bugia:
Ma perchè non lasci spazio a chi ne sà più di te? :bugia::bugia:
Da domani non ti seguo piú :bugia::bugia::bugia:
Basta merende :bugia::bugia::bugia::bugia:

Caspio ho bucato il monitor :D

D'ora in avanti solo volpi :rofl: ...... ecco il monitor è morto

Scherzo ovviamente, hai la mia piena solidarietà........ prosegui e 'fanculo a chi rompe

Ciao :), Gianluca
 
Ciao a tutti, ciao Francesco. Io non riesco a fare più che un misero spiroto dei boschi su un legnetto (e pure brutto). Perciò vi guardo/leggo con ammirazione. Sono più o meno giovane del forum e non partecipo molto alle discussioni, ma da quel poco che ho visto (anche in altre discussioni) sei bravo nelle tue realizzazioni, ci metti passione, sei un utente estremamente corretto e, traspare, anche un'ottima persona.
Perciò, se ti va, continua a postare. Ti ringrazio.
 
Domanda forse un pò stupida.. mettiamo il caso che riesco a fare un cucchiaio di legno (altamente improbabile :D ), alla fine avrei paura di danneggiarlo con l'utilizzo ad esempio bagnandolo, sporcandolo con i vari alimenti... c'è comunque la possibilità di renderlo, non dico impermeabile, ma più resistente? Una volta avevo sentito che un modo per rendere più duro e "impermeabile" il legno bisogna passarlo sulla fiamma. Come funziona? Non sono molto pratico di costruzione di utensili se non si fosse capito :D
 
c'è comunque la possibilità di renderlo, non dico impermeabile, ma più resistente?

Una volta che il legno sia ben essiccato, basta oliarlo.

Chiaramente va usato un olio che non contenga sostanze tossiche e velenose. Quindi non va bene l'olio di lino "cotto" (che oggigiorno non è più "cotto" ma la cui essiccazione viene resa più veloce con l'aggiunta di particelle metalliche). L'olio di lino cotto è ottimo per la manutenzione del legno (manici di coltelli o scuri o altri attrezzi, etc.) ma non deve essere ingerito.

Va bene, invece, l'olio di lino crudo per uso alimentare (quello che si trova in erboristeria o in certi supermercati, non quello della ferramenta) che però impiega molto tempo per seccare. Va bene l'olio di vaselina enologico, anche se ha un effetto inferiore rispetto a quello di lino. E vanno bene anche altri olii alimentari (oliva, mais etc.), anche se hanno la tendenza a irrancidire.

L'olio va fatto penetrare bene nel legno, lasciato asciugare per alcune ore, e poi si toglie l'eccesso strofinando con uno straccio. Basta riapplicarlo due o tre volte l'anno, oppure quando si nota eccessiva secchezza, e l'attrezzo durerà a lungo.

Saluti
 
Una volta che il legno sia ben essiccato, basta oliarlo.

Chiaramente va usato un olio che non contenga sostanze tossiche e velenose. Quindi non va bene l'olio di lino "cotto" (che oggigiorno non è più "cotto" ma la cui essiccazione viene resa più veloce con l'aggiunta di particelle metalliche). L'olio di lino cotto è ottimo per la manutenzione del legno (manici di coltelli o scuri o altri attrezzi, etc.) ma non deve essere ingerito.

Va bene, invece, l'olio di lino crudo per uso alimentare (quello che si trova in erboristeria o in certi supermercati, non quello della ferramenta) che però impiega molto tempo per seccare. Va bene l'olio di vaselina enologico, anche se ha un effetto inferiore rispetto a quello di lino. E vanno bene anche altri olii alimentari (oliva, mais etc.), anche se hanno la tendenza a irrancidire.

L'olio va fatto penetrare bene nel legno, lasciato asciugare per alcune ore, e poi si toglie l'eccesso strofinando con uno straccio. Basta riapplicarlo due o tre volte l'anno, oppure quando si nota eccessiva secchezza, e l'attrezzo durerà a lungo.

Saluti

Chiaro!! grazie mille per le spiegazioni!! :si:
 
S

Speleoalp

Guest
Super lavoretto ludico e senza alcuna tecnica particolare o abilità nel farla.

Un piccolo oggettino con cui faccio passare alcuni momenti delle mie giornate all'aria aperta. Come bersaglio qualche foglia o rametto conficcato nel terreno ;))
 

Allegati

  • IMG_6260.JPG
    IMG_6260.JPG
    108,7 KB · Visite: 354
S

Speleoalp

Guest
E che è ?

Ciao :), Gianluca

ahahah, anche vero ,-)

Una spara "dardini" :lol:
La si può fare con una molletta per i panni o con un legnetto.
Tenendola più o meno come una pistola e facendo pressione sulla "molla", spara il dardino che non è altro che uno stuzzicadenti ;))

L'ho detto eh.... è una gran cavolata.... ma è pur sempre un qualcosa.
Io ci passo del tempo ;))
 
Hum .... foto in tutte le posizioni, sopra, sotto laterale, tre quarti ..... del spara dardini
Video esplicativo in cui ti cimenti sia nella costruzione, sempre dello spara dardini, e sia nel suo utilizzo ......

.... un pò di cioccolata (svizzera, non che quella Italiana non sia buona, anzi) e poi .... forse .... la prendo in considerazione per i momenti di "noia" :rofl:

scherzo, ovviamente, però una qualche cosa in più la potresti dire perchè così non riesco a capire il suo funzionamento.

Ciao :), Gianluca
 
S

Speleoalp

Guest
Hum .... foto in tutte le posizioni, sopra, sotto laterale, tre quarti ..... del spara dardini
Video esplicativo in cui ti cimenti sia nella costruzione, sempre dello spara dardini, e sia nel suo utilizzo ......

.... un pò di cioccolata (svizzera, non che quella Italiana non sia buona, anzi) e poi .... forse .... la prendo in considerazione per i momenti di "noia" :rofl:

scherzo, ovviamente, però una qualche cosa in più la potresti dire perchè così non riesco a capire il suo funzionamento.

Ciao :), Gianluca

Ma dai c'è "Novi... chi ha detto che il buon cioccolato è solo Svizzero?".... BOO ;))

Ok, provvederò ;)))
 
Alto Basso