» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
8/7/2007, 15:49
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | | ancora corde
guardando i filmati dei vari ray mears ,grizzly bear ecc. nonche'
altri di soccorso o militari ho notato che tutti usano per il barbettone una corda di colore rosso,presumo statica.Qualcuno la
conosce? Penso tra l'altro che sia di canapa perche' credo che il discensore quelle a base di nylon le sciolga o no?
| 
8/7/2007, 17:43
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Re: ancora corde Originariamente inviata da curlybill guardando i filmati dei vari ray mears ,grizzly bear ecc. nonche'
altri di soccorso o militari ho notato che tutti usano per il barbettone una corda di colore rosso,presumo statica.Qualcuno la
conosce? Penso tra l'altro che sia di canapa perche' credo che il discensore quelle a base di nylon le sciolga o no? ... scusami ma non ho capito bene ... il discensore lavora con le corde con guaina esterna sintetica... cosa intendi per sciogliere? ... fondere???
Quando l'attrezzo si surriscalda troppo rischia di rovinare la calza esterna della corda... ma non ho mai visto utilizzare corde statiche di canapa per fare discese...!
Anche nelle calate in doppia con alta velocità di discesa ho sempre visto usare corde sintetiche... l'accortezza da tenere è che una volta atterrati si deve liberare la corda dall'attrezzo metallico!
| 
9/7/2007, 06:33
Nome di battesimo: giorgio | |
stavo parlando di corde non da montagna,normali quelle che vende il mio ferramenta sono totalmente sintetiche tant'e che le bruci per terminarle.Con l'otto a scendere da un albero si rovinano. Per
la corda di canapa quando si scendeva dall'elicottero ai mie tempi
era proprio di quel materiale com quelle che si usavano in palestra
pr la salita alla fune tant'e che si chiamava discesa con il canapone.
A quei tempi non esisteva neanche l'otto la corda doppia si faceva
passandola in mezzo alle gambe e sopra una spalla.
| 
9/7/2007, 06:37
Nome di battesimo: giorgio | |
io attualmente uso una cima da barche e anche quella non e'
sintetica.Non sto parlando di alpinismo ma di un uso nei boschi
tipo scendere da una piccola scarpata per andare a prendere
due funghi
| 
9/7/2007, 10:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da curlybill io attualmente uso una cima da barche e anche quella non e'
sintetica.Non sto parlando di alpinismo ma di un uso nei boschi
tipo scendere da una piccola scarpata per andare a prendere
due funghi A parte le gomene in canapa (è vero) io, sinceramente, non vedo più cime in canapa da un bel pò di anni...
Oramai tutte le cime, che siano scotte, drizze, di rispetto, o quant'altro, sono sempre tutte sintetiche..
E poi perchè una cima sintetica si dovrebbe sciogliere con l'8?
L'alta temperatura che il discensore può raggiungere è smaltita lungo tutta la lunghezza della corda, che su di esso scorre. Infatti ti dicono, una volta finita la discesa, di levare l'8, in quanto rimane fermo e cede il calore ad un solo punto della corda.
Vai tranquillo sulle sintetiche!
9/7/2007, 10:35
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Sono sceso anche per 50 mt con corda doppia, ma problemi di fusione o di corde rovinate, non ne ho mai avuti
| 
9/7/2007, 11:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 22/4/2007 Età : 28
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo | | Originariamente inviata da curlybill ..tipo scendere da una piccola scarpata per andare a prendere
due funghi Se è per "due funghi" stai pur sicuro che Manitu non ti risponderà più
Potevi dire direttamente per "due scorpioni" !! | 
9/7/2007, 15:24
| | Curlybill:
stavo parlando di corde non da montagna, normali quelle che vende il mio ferramenta sono totalmente sintetiche tant'è che le bruci per terminarle. Manitu:
sono corde statiche da lavoro, si usano anche in speleo e sono rigorosamente sintetiche Curlybill:
Con l'otto a scendere da un albero si rovinano. Manitu:
Le corde statiche prevedono l'uso di discensori con sistema di attrito diverso dall'otto, preferibilmente gli Stop o similari!
L'uso con l'otto fa si che si attorciglino, comunque NON si rovinano assolutamente. Curlybill:
Per la corda di canapa quando si scendeva dall'elicottero ai mie tempi era proprio di quel materiale come quelle che si usavano in palestra per la salita alla fune tant'è che si chiamava discesa con il canapone. Manitu:
La corda a cui ti riferisci, non è legata ai "tuoi tempi" è sempre la stessa ancora oggi, ha diametro di 2 pollici ed è in canapa naturale, ma i motivi sono ben altri...
... il "Canapone" si utilizza per il "Fast Rupe" (... come da sempre) la classica e "stantia" tecnica che permette di calare personale a terra da un aeromobile in rapida successione (... adesso il velivolo abilitato è l'HH 3F) ... i motivi per cui viene utilizzato questo tipo di cordame è perchè è autopulente... puoi bagnarlo, infangarlo, congelarlo ed è sempre uguale... se fai la stessa cosa con una sintetica gli riduci la vita e l'affidabilità oltre al fatto che su una sintetica congelata (... come spesso accade che sia!) fischi a terra che è una bellezza, mentre su una canapa riesci a rallentare ugualmente... dico rallentare, perchè la rigidità nel caso di basse temperature non permette che la manovra di freno a scarpa sia efficente come sulla corda asciutta e pulita! Curlybill:
A quei tempi non esisteva neanche l'otto la corda doppia si faceva
passandola in mezzo alle gambe e sopra una spalla. Manitu:
... non ho memoria storica di quando siano stati introdotti per uso militare gli imbraghi ed i discensori, ma ancora oggi per scendere piccole frane viene usato questa semplicissima geometria di attrito... però sono curioso... ma a che "Tempi Tuoi" ti riferisci ?
P.S. = ... circa il calore che, per l'attrito con la corda, il discensore accumula, c'è da stare tranquilli... NON ho mai visto lesioni sul cordame che possano pregiudicare la sicurezza... anche nelle discese lunghe e veloci, basta avere l'accortezza di allentare la corda dal metallo una volta terminata la discesa! | 
9/7/2007, 15:25
| | Originariamente inviata da 4x4 Sono sceso anche per 50 mt con corda doppia, ma problemi di fusione o di corde rovinate, non ne ho mai avuti
... neppure io ! | 
9/7/2007, 15:27
| | Originariamente inviata da Giacomo123 Originariamente inviata da curlybill ..tipo scendere da una piccola scarpata per andare a prendere
due funghi Se è per "due funghi" stai pur sicuro che Manitu non ti risponderà più
Potevi dire direttamente per "due scorpioni" !! 
.... e tu vuoi "rischiare la vita" per due schifosissimi funghi !?!? | | | Strumenti della discussione | | |