» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
30/11/2011, 09:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | dormire all'addiaccio
sul forum se ne è parlato tanto.
ma come ho fatto per le macchine fotografiche, vorrei creare un thread che riassuma tutto, e dal quale ricavare un vademecum.
sarebbe proficuo che chi desse il proprio contributo fosse più specifico sul come si è attrezzato per passare le notte.
io darò il mio:
notte in una pineta, tanta umidità:
in origine era così, ma visto il venticello che tirava, ho migliorato la protezione con della rete frangivento che avevo in macchina.
ecco, a seguire, il bivacco aperto. tappetino, bivvy in goretex (utilissimo!!!), acqua per la notte e coltellaccio per difendermi dai mostri  .
ho dormito come un sasso!
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
30/11/2011, 09:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| |
direi che la tipologia, a parte piccole differenze di aggancio della copertura, sono le stesse che uso anche io.
solo una domanda.
nella foto vedo in lontananza delle panchine, quindi non è un "bosco selvaggio" ma piuttosto (penso) una pineta aperta al pubblico, corretto?
io mi sarei portato almeno 2 coltellacci e un fucile...
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | 
30/11/2011, 09:38
Nome di battesimo: marco | |
si, era una pineta. ma il discorso è sempre lo stesso: chi se ne va a spasso nel nulla (foss'anche pineta con tavoli) in piena notte di luna piena? licantropi a parte...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
30/11/2011, 09:55
|  | Esploratori | | Registrato dal: 6/9/2011 Età : 28
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 21 in 19 Post
| |
probabilmente nessuno, ma avrei meno paura a dormire in un bosco che in una pineta più attrezzata e conosciuta, poi, non sapendo il posto dove hai bivaccato, era solo un mio pensiero..
mi sapeva di posto da coppiette e guardoni, è solamente la mia idea di pineta...poi magari è il posto più sperduto...
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp | 
30/11/2011, 10:51
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
a 2100 metri sabato 26 novembre con -11,6°
comunque per quel che mi riguarda io stò risolvendo il tutto con attrezzatura idonea , quindi sacco a pelo e materassino adatti al luogo e al clima (cercando di non spendere una barca di soldi).
anche il vestiario ricopre importanza , per la testa uso passamontagna windstopper , cappello e collare di pile , per non gelare gli occhi devo ancora prendere una maschera da sci.
poi l'organizzazione , per andare in questi posti occorre camminare parecchio a volte ; lo zaino deve essere leggero , molta roba dorme con me dentro il sacco a pelo (borraccia , vestiti , ecc...) perchè sennò al mattino è completamente gelata e non c'è la tenda che la custodisce.
il tutto per godersi una nottata invernale addormentandosi guardando le stelle
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
30/11/2011, 11:48
il sacco è un marmot?
il mio mi stà troppo stretto e comincio a pensare ad un sostituto XXL
| 
30/11/2011, 12:09
no, é una marca un pò sconosciuta, stó piano piano facendone qui la recensione http://www.avventurosamente.it/vb/12...son-185-a.html
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
1/12/2011, 07:40
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2010 Età : 49
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 35 in 31 Post
Nome di battesimo: Nino | |
Ciao a tutti.
Caro Kima sono in ginocchio, quella foto mi ha fatto cadere in depressione...tosto dormire in mezzo alla neve senza riparo.
Io non ho foto ma come Kima preferisco, finchè possibile, non utilizzare ripari ma non mi sono mai spinto oltre i 1000-1100 metri. Oltre opto sicuramente per un riparo.
In genere uso sacco a pelo e bivybag o telo tenda mimetico come quello di Spyrozzo chiuso a mo di sacco.
Belle le notti all'addiaccio!!!
"...e per coperta un cielo di stelle..."
Ciao
Nino
1/12/2011, 08:09
|  | Trekkers | | Registrato dal: 10/2/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 56 in 14 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
Bhé, io monto un rifugio e davanti ad esso un fuoco a riflettore | 
1/12/2011, 08:53
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da iwottopq quella foto mi ha fatto cadere in depressione beh... a parte il fattore psicologico, credo sia tutta una questione di attrezzatura. se il tuo sacco è collaudato per -40 allora una volta dentro dovresti dormire bene.
il problema semmai è uscire la mattina...
| 
1/12/2011, 10:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da spyrozzo beh... a parte il fattore psicologico, credo sia tutta una questione di attrezzatura. se il tuo sacco è collaudato per -40 allora una volta dentro dovresti dormire bene.
il problema semmai è uscire la mattina... Infatti: uscire dal bagghe è un'esperienza veramente traumatica!
1/12/2011, 12:35
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da iwottopq Ciao a tutti.
Caro Kima sono in ginocchio, quella foto mi ha fatto cadere in depressione...tosto dormire in mezzo alla neve senza riparo posso garantire che è più semplice del previsto , come ho scritto prima il di più lo fà l'attrezzatura , quella comunque deve essere adeguata.
poi certamente un minimo di esperienza ci vuole , io parto di solito dopo cena , quindi mi attende una notturna , quando arrivo in cima di solito è già ora di andare a dormire , tempo di organizzare il bivacco e sono dentro il sacco fino al mattino dopo.
al mattino non è così traumatico svegliarsi , il sacco a pelo ti incorpora un bel pò di calore : l'altro sabato mi sono svegliato all'alba e mi sono fatto il caffè con addosso soltanto il pile da 8 euro del decathlon e c'erano -8 , poi è arrivato il sole , la temperatura è "salita" fino a ben 0 gradi e stavo benone.
adesso comunque si stà ancora abbastanza bene , i geli veri e propri arriveranno da gennaio inoltrato ; in tal caso un buon film al cinema non me lo toglie nessuno
1/12/2011, 13:09
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/11/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: matteo | | | | | Strumenti della discussione | | |