» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
20/1/2012, 14:23
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | autocostruzione stufa da campo
ritengo sia giusto proseguire da qui.
dopo i diversi interventi sul thread sul tepee sarebbe fuorviante continuare in quella sede. se gli amministratori lo riterranno opportuno, sarebbe pratico spostare qui i messaggi specifici riguardanti appunto stufe da campo e da tenda.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
20/1/2012, 14:28
Nome di battesimo: marco | |
mi hanno promesso una bella latta da almeno 5 litri di olio.
trattasi di latta non cilindica. inizialmentela cosa mi ha messo in crisi, ma poi mi sono accorto che è stata una benedizione.
considerazione:
1) da usarsi coricata anzichè in piedi:
- aumenta lo spazio per i tronchetti
- il lato piatto anzichè il bordo curvo permette di avere un piano d'appoggio per la cottura
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
20/1/2012, 15:33
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | |
rimetto il link anche qua.........................
................................ http://www.youtube.com/watch?v=-_PLb-mGOis&feature=related che ne pensate??
20/1/2012, 16:20
interessante. è a pagamento ritengo.
| 
20/1/2012, 16:43
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 4/1/2011
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: andrea | | Originariamente inviata da spyrozzo mi hanno promesso una bella latta da almeno 5 litri di olio.
trattasi di latta non cilindica. inizialmentela cosa mi ha messo in crisi, ma poi mi sono accorto che è stata una benedizione.
considerazione:
1) da usarsi coricata anzichè in piedi:
- aumenta lo spazio per i tronchetti
- il lato piatto anzichè il bordo curvo permette di avere un piano d'appoggio per la cottura
quindi tu intendi tipo questa:
6 sicuro che il calore non deformi troppo il "lamierino", mi sembrano molto sbrinzole!
io mi butterei su quello cilindriche tipo questa:
se vuoi tenerla sdraiata, con un paio di saldature, puoi attaccarci una graticola come base... e perchè no, anche una sopra come base da cucina
20/1/2012, 16:51
non metto in dubbio che il calore "irradiato" possa riscaldare anche molto quello che ci starebbe sulla graticola, ma il contatto diretto è tutta un'altra cosa.
la latta devo ancora vederla. da testare è ancora la forma. se va bene mentre è fasullo il materiale cercherò qualcosa di recupero più sostanzioso. alla peggio ci andrà di mezzo qualche mq di lamierino.
se tu pensi di usare come "piano cottura" la parte alta della latta cilindrica significa forare il lato e quindi avere meno profondità per i legni (mi spiego?) inoltre il bordo superiore non creerebbe un piano perfettamente piatto.
ne convieni?
| 
20/1/2012, 16:55
Nome di battesimo: andrea | |
ecco, trovato ciò che cercavo per te!
questo link l'ho salvato un paio di anni fa con l'idea di costruire la stessa cosa, ma tra figli lavoro e "ci penso domani" non l'ho piu fatto.
sicuramente non è cio che cerchi (dimensioni in primis) ma è un inizio o potresti trovare qualche spunto...
ricorda che ci sarà bisogno dello scarico dei fumi se la tenda sarà chiusa, altrimenti se è tipo tepee non sarà fondamentale
20/1/2012, 17:07
Nome di battesimo: andrea | | Originariamente inviata da spyrozzo non metto in dubbio che il calore "irradiato" possa riscaldare anche molto quello che ci starebbe sulla graticola, ma il contatto diretto è tutta un'altra cosa.
la latta devo ancora vederla. da testare è ancora la forma. se va bene mentre è fasullo il materiale cercherò qualcosa di recupero più sostanzioso. alla peggio ci andrà di mezzo qualche mq di lamierino.
se tu pensi di usare come "piano cottura" la parte alta della latta cilindrica significa forare il lato e quindi avere meno profondità per i legni (mi spiego?) inoltre il bordo superiore non creerebbe un piano perfettamente piatto.
ne convieni? si sicuro, ma tu metteresti della carne direttamente sul piano?
ma intendevo si sdraiarla come nel link che ho postato
sarebbe "comodo" sdraiarla, darle 2 o 3 mazzate x "creare il piano"
20/1/2012, 17:14
Nome di battesimo: andrea | |
guarda questa...
pensala in miniatura, da 5 litri!
quando è chiusa il fumo rimane dentro per affumicare il cibo, e l'eccesso esce dal tubo.
all'interno il fuoco cuoce qualsiasi cosa...
non potrebbe essere la stessa cosa x te?
rimarrebbe l'interrogativo che non essendo ermetica, esce del fumo e mentre dormi non è cosa bella!
20/1/2012, 18:59
grazie, ci penserò...
| 
20/1/2012, 19:29
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | |
Per Spyrozzo...secondo me la migliore è quella fatta con le due vaschette da gelateria...molto valida...
Sono andato avanti con il mio prototipo,quando posterò le foto metterò un link con l'altra discussione e andrò avanti di quà...sempre che non vogliano spostare...ma non mi sembra il caso non ci si capirebbe più niente...
Comunque anche a me le latte d'olio mi sembrano un po fini...forse quelle del diluente da vernici sono un pò più spesse...mi pare che siano da 4 litri.
| 
20/1/2012, 20:22
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/12/2011
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
__________________ Per sopravvivere nella natura, bisogna imparare a rispettarla. | 
20/1/2012, 20:29
|  | Montanari | | Registrato dal: 25/8/2011 Età : 35
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
Nome di battesimo: sandro | |
Bellissimo il disegno Basilicus,ma si parlava di una stufa con canna fumaria da usare al chiuso in una tenda...così se già non dai fuoco a tutto sicuramente esci affumicato come una scamorza!
| 
20/1/2012, 20:42
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/12/2011
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Originariamente inviata da nuvolo Bellissimo il disegno Basilicus,ma si parlava di una stufa con canna fumaria da usare al chiuso in una tenda...così se già non dai fuoco a tutto sicuramente esci affumicato come una scamorza! An giusto, non avevo seguito bene la discussione, però il disegno, mah.....dà un qualcosa di elegante alla discussione.......non trovate?
__________________ Per sopravvivere nella natura, bisogna imparare a rispettarla. | 
20/1/2012, 20:48
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da spyrozzo ritengo sia giusto proseguire da qui. Domanda: Bene, ma allora sarebbe meglio inserire in questa discussione i vari messaggi e le varie immagini inerenti l'argomento "stufa da campo" che abbiamo postato nel thread http://www.avventurosamente.it/vb/11...o-tepee-3.html
Il tutto per evitare il classico minestrone e soprattutto perché, a mio avviso, vi abbiamo inserito molte notizie utili corredate anche da belle immagini di discreta importanza per questo thread! O Sbaglio?
Per Spyrozzo ………. e per gli altri interessati al tema  , questo giocattolino non è niente male, compatta e sembra pure smontabile. Originariamente inviata da spyrozzo mi hanno promesso una bella latta da almeno 5 litri di olio. Spyro, secondo me dovresti fartene dare, se possibile anche una seconda, conviene infatti fare con quella un cassettino porta cenere da inserire sotto la stufa (il tutto ovviamente sarebbe reso un corpo unico da piastrine e viti in modo da renderlo trasportabile), infatti a mio avviso una stufa di così piccole dimensioni e che andrebbe alimentata non dico di continuo, ma quasi, ci metterebbe un niente a riempirsi di cenere.
Un Saluto.
Dk.
__________________ ".......... Quello spirto guerrier ch'entro mi rugge." | | | | Strumenti della discussione | | |