» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/2/2012, 16:02
| | | | Registrato dal: 20/2/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | come legate il kit ferrata all'imbrago?
Per curiosità, qual'è il modo migliore per legare il set da ferrata all'imbrago?(l'imbrago che si mette solo alle gambe, non anche alla parte superiore)
| 
12/2/2012, 16:36
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/10/2011 Età : 31
Thanks inviati: 22
Thanks ricevuti: 66 in 29 Post
| |
Non penso ci sia un modo migliore, c'è l'unico modo sicuro! Con un nodo a strozzo (anche detto bocca di lupo) effettuato non sull'anello di servizio ma nelle due asole che lo supportano: quella della cintura e quella dei cosciali!
| 
12/2/2012, 17:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | | Solo bocca di lupo! evitiamo di far boiate ragazzi!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
12/2/2012, 18:06
|  | Montanari | | Registrato dal: 4/12/2009
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele | |
bè.
entusiasmante.
| 
12/2/2012, 19:28
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 4/1/2011
Thanks inviati: 32
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: andrea | |
12/2/2012, 21:46
|  | Cittadini | | Registrato dal: 8/2/2012
| |
Posso permettermi una domanda? Hai provato altri nodi o non ti era mai capitato di indossare un imbrago?
Ciao.
12/2/2012, 21:51
Nome di battesimo: Michele | | Originariamente inviata da mic bè.
Entusiasmante.
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
12/2/2012, 22:44
| | Camminatori | | Registrato dal: 30/9/2011
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 6 in 4 Post
| |
Bocca di lupo, a costo di essere ripetitivo. E comunque uno sguardo ai manuali e alle istruzioni ci sta sempre...
| 
12/2/2012, 22:49
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
allora ne approfitto per domandare un'eresia..perchè non si può collegare con un moschettone?
12/2/2012, 23:04
No ragazzi, allora un Moschettone su una caduta in ferrata lavora circa per 7kN contro i 22kN della fettuccia con bocca di lupo. Prego tutti i colleghi forumisti sopra di parlare di queste cose solo se sono bene informati, si parla sempre di appendere la propria vita a una corda...
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | | I seguenti 2 utenti hanno inviato un ringraziamento a MeX per questo post: | | 
12/2/2012, 23:08
| |
@REtoroseduto: E' una domanda lecita, il kit si collega all'imbrago solitamente tramite la fettuccia che è già predisposta in una visione di "forze e attriti" calcolati. Collegare il kit all'anello tramite un moschettone comporta l'inserimento di un "passaggio in più" (inutlie e rischioso) nell'intero apparato di sicurezza, rischiando di compromettere l'insieme di forze di cui si parlava prima. Per dirla chiaramente, sarebbe come avere la cintura di sicurezza in auto e usare al suo posto una catena portata da casa  .
12/2/2012, 23:09
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/9/2009 Età : 41
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
Nome di battesimo: Dario | |
Non è che non si possa, è molto più sicuro la bocca di lupo. Il moschettone potrebbe:
rimanere aperto
mettersi di traverso
__________________ E' finita si dice alla fine. | 
12/2/2012, 23:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
Grazie...  riaffronterò di certo questi argomenti con gente preparata al corso CAI tra qualche mese...ma dato che avevan fatto questa domanda mi sono tolto una curiosità anch'io..! grazie a tutti...
12/2/2012, 23:22
| | MeX: Prego tutti i colleghi forumisti sopra di parlare di queste cose solo se sono bene informati, si parla sempre di appendere la propria vita a una corda...[/quote]
Dato il basso numero di risposte sopra questa tua frase (tre su quattro indicanti il corretto bocca di lupo) vorrei capire se ti riferisci alla mia domanda "hai usato altri tipi di nodi"...
Rileggendo la mia domanda può sembrare che io chieda se esistono altri tipi di nodi per legare il kitferrata, ci tengo a specificare che concordo pienamente con l'egemonia montanara del bocca di lupo, chiedevo soltanto a Karkass se la sua "curiosità" derivasse dal suo precedente uso di altri nodi (cosa ovviamente pericolosa) o da una completa inesperienza. Tutto lì.
Ciao a tutti!
Ultima modifica di nToni : 12/2/2012 a 23:58 | 
13/2/2012, 00:06
nonono attenzione  non ce l'ho con nessuno di specifico!!
è solo che sono consigli importanti questi, non del tipo se è meglio questa o quella giacca, ma in quale modo assicurarsi, quindi ci tenevo a ribadire di parlare solamente con l'adeguata competenza!!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | | | | Strumenti della discussione | | |