» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
19/6/2006, 23:15
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | costruzione di un trespolo - prima esperienza-
ed eccomi qua:
girando per le valli ho trovato un posto dove stavano facendo della legna per l'inverno: cataste di legna tagliata dritta a misura...quale migliore occasione per provare a fare un pò di legature? | 
19/6/2006, 23:17
| |
abbiamo iniziato montando la struttura portante con dei nodi a incrociati,
stretti molto ma i nodi tendevano continuamente ad aprirsi e allentarsi: | 
19/6/2006, 23:19
| |
in definitiva abbiamo costruito un trespolo non molto stabile (e non capisco il perchè) ...se qualcuno ha dei suggerimenti sono ben accetti.
grazie. | 
19/6/2006, 23:29
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... secondo me la corda usata è troppo grande di diametro, sintetica e scivolosa!!!
Io uso cordino di canapa, molto economico e naturale... oltretutto, se lo bagni si contrae leggermente.
Con cosa tiravi le legature? ... hai fissato il terminale della corda ad una maniglietta di legno per tirarla e strattonarla?
...???
| 
19/6/2006, 23:34
| |
... orrore!!!!
Ho notato solo ora una cosa TERRIBILE!!!
Ti sei seduto su un trespolo "traballante" lascianto lo strumento da taglio sotto l'impalcatura!!??!!??
AZZZZZ .... se collassava tutto? ...ottima idea per un fachiro, ma per un portatore di prudenza NO !!!
| 
20/6/2006, 07:51
| | Originariamente inviata da Manitu ... orrore!!!!
Ho notato solo ora una cosa TERRIBILE!!!
Ti sei seduto su un trespolo "traballante" lascianto lo strumento da taglio sotto l'impalcatura!!??!!??
AZZZZZ .... se collassava tutto? ...ottima idea per un fachiro, ma per un portatore di prudenza NO !!! no no, non collassava, e comunque dalla foto sembra che stia sotto la roncola, di fatto non era così | 
20/6/2006, 07:55
| | Originariamente inviata da Manitu ... secondo me la corda usata è troppo grande di diametro, sintetica e scivolosa!!!
Io uso cordino di canapa, molto economico e naturale... oltretutto, se lo bagni si contrae leggermente.
Con cosa tiravi le legature? ... hai fissato il terminale della corda ad una maniglietta di legno per tirarla e strattonarla?
...??? la corda (quella bianca) è da 4 mm di diametro,
la legatura è stata fatta tutta a mano, per tirare la corda ho usato le mani, ma l'ho tirata davvero tanto!!! il discorso è che la legatura appariva robusta e statica, dopo aver forzato avanti e indietro due o tre volte i due legni tutta la legatura diventava lasca...molto floscia e dovevo ristringere tutto!...questo proprio non l'ho capito!
i nodi e le legature sono state prese dal manuale fdn
| 
20/6/2006, 08:57
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/7/2005
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
credo che sia semplicemente colpa della corda usata per la legatura secondo me non l'ideale per questo impiego.
usa la canapa come dice manitù | 
20/6/2006, 09:44
| |
eh, la canapa...
l'ho chiesta qui alle ferramenta della zona e mi hanno guardato come se fossi un alieno....
ho solo della rafia, sarà lo stesso?...poi non si rovina col tempo?...
e soprattutto
....DOVE CACCHIO LA TROVO LA CANAPA? | 
20/6/2006, 13:31
| | Originariamente inviata da federico eh, la canapa...
l'ho chiesta qui alle ferramenta della zona e mi hanno guardato come se fossi un alieno....
ho solo della rafia, sarà lo stesso?...poi non si rovina col tempo?...
e soprattutto
....DOVE CACCHIO LA TROVO LA CANAPA?  Prova a chiedere dello spago "naturale" quello che usano per gli insaccati...
Diametro massimo 2 mm !!!
Poi per tirare le legature devi avvolgere la coda su un manico di legno e battere sulle spire con un'altro legno, mentre tiri la corda!
Bagna il tutto, lascia asciugare e vedrai che non si muove più niente!!!
| | | Strumenti della discussione | | |