» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
23/2/2009, 16:07
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da avrun avrei una domanda....
ma le corde che ci sono su "Militaria" o siti simili, in caso di emergenza possono fungere da imbraco di emergenza oppure per calarsi????
Parlo nello specifico di un cordino di 9mm, specifiche tecniche non ce ne sono... CORDINO MILITARE Teoricamente sì, ma solo se non si ha nessun'altra scelta. Il problema è che sono troppo sottili per questo impiego, e possono lasciare segni anche piuttosto profondi sulla pelle (per non parlare del blocco alla circolazione).
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
23/2/2009, 16:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
un buon cordino di che spessore dovrebbe essere?
parlo sempre di cordini generici e no quelli per l'alpinismo....
| 
23/2/2009, 16:15
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io comunque chiederei delle specifiche maggiori. Magari sapere quanto regge in kN. Dire semplicemente "cordino militare" mi sembra un po' generico e, sinceramente, poco adatto per lo scopo da te prefissato.
In caso di emergenza comunque meglio avere qualcosa che niente | 
23/2/2009, 16:21
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
si lo so ma sul sito non c'è scritto nulla sulle specifiche.....
comunque credo che il cordino di militare abbia solo il nome... però non sono un esperto e quindi questa è solo la mia opinione!
| 
23/2/2009, 17:04
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Così, a occhio (quindi è un discorso assolutamente teorico!), sembrerebbe la "classica" paracord 550 a 7 trefoli, utilizzata principalmente nei paracadute come collegamento fra la "vela" e l'imbrago. Se non erro, il numero esprime la resistenza a trazione, cioè 550 libbre (250 kg circa).
Le corde da alpinismo differiscono di poco: si va dagli 8-9 mm di una "mezza corda" fino agli 11-12 di una "intera".
Per un uso "di emergenza", consiglierei appunto una corda da 11-12 mm.
Per completezza, con il termine "cordino", in genere, si intendono quelle corde di diametro compreso fra i 5 e gli 8 mm.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
23/2/2009, 17:47
|  | Camminatori | | Registrato dal: 27/10/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
In arrampicata/alpinismo come già detto da Nemeton il diametro varia da 9 a 12 mm, però penso che ci sia una differenza abissale tra una corda da arrampicata e quelle "militari".
Prima di tutto la corda da arrampicata è certificata con marchio UIAA quindi la calza e il materiale interno hanno una composizione e una intrecciatura molto particolari studiate appunto per gli scopi per cui devono essere usate,poi è elastica (ci sono anche statiche ma vengono usate per la speleologia più che altro).
In media una corda da arrampicata ha una resistenza, a strappo, di 8-9kN
| 
23/2/2009, 20:27
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 11/11/2007
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
| |
Io non ci appenderei la vita a un cordino "generico" non certificato, sempre che non sia di generoso spessore....comunque già una corda singola da 12mm usata per fare l' imbrago per 10m di discesa in doppia fa un male cane... e anche qualche ematoma, non oso neanche pensare cosa fa una più sottile. Forse passandola doppia o tripla potrebbe andare.
Per l'imbrago va meglio la fettuccia tubolare, 4m costano non più di 5€.
| 
23/2/2009, 21:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 39 in 32 Post
| | Originariamente inviata da Damir Per l'imbrago va meglio la fettuccia tubolare Concordo in pieno, è una soluzione che ho sperimentato personalmente con successo.
| 
23/2/2009, 22:42
|  | Camminatori | | Registrato dal: 5/2/2009
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Ivano | | Originariamente inviata da Damir Per l'imbrago va meglio la fettuccia tubolare. Concordo! 
Ovviamente c'è da distinguere l'emergenza (come menzionato da Avrun) con la normalità...se posso scegliere di cosa munirmi vado a occhi chiusi sulla fettuccia tubolare classica...
Per quanto riguarda la resistenza, con una corda militare in nylon da 9mm di diametro ci ho sollevato (non da solo ovviamente) a strappo con una carrucola un blocco di cemento del peso di 140kg (base per megabarbecue) e la corda ha retto benissimo, anche il moschettone per la verità (sfido, con quello che mi è costato!!!  )...penso quindi che per reggere una persona non ci siano problemi.
Però la corda di cui parlo io non è il classico paracord (nemmeno il 550) ma è proprio una corda piena fatta di nylon intrecciato. Nominalmente anche il paracord 550 dovrebbe reggere senza problemi ma sinceramente non me la sento di provare...
__________________ La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l'immagine di Dio e ha dei difetti per mostrare che ne è solo un'immagine | 
26/2/2009, 02:21
| | Escursionisti | | Registrato dal: 15/2/2009
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
| |
Scusate ragazzi, dove la compro una "fettuccia tubolare"..? La trovo in Decathlon..?
| 
26/2/2009, 02:44
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 11/11/2007
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
| |
si e comunque nei negozi che vendono materiale da alpinismo... ma a scanso di equivoci, prima di farti male, è meglio che becchi qualcuno che ti fa vedere come si lega.
| 
26/2/2009, 09:29
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Credo che la differenza non sia di tenuta, ma di elasticità, anche se di queste corde non mi fido molto (non sono progettate appositamente per lo scopo e costano troppo poco, mi sembrano buone solo per fissarci carichi). I cordini da roccia sono dinamici, cioè si allungano in caso di caduta, ammortizzando lo strappo sia sul corpo che sulla corda stessa, gli altri sono statici, cioè non si allungano e scaricano sul corpo l'energia e sottopongono la corda stessa a una tensione molto violenta. Quindi si può usare per quello che riguarda il peso, ma credo (mai provato) che una caduta da 10 metri con una corda statica legata al corpo semplicemente, senza imbragatura, faccia grossi danni. Quindi come emergenza è il solito discorso: spesso è meglio poco che niente (ma a volte è meglio niente). Però se si pensa di usare la corda proprio come sicurezza, allora sarebbe stupido non prenderne una specifica.
26/2/2009, 10:38
| | Escursionisti | | Registrato dal: 15/2/2009
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
| |
Per corda specifica intendi una 9mm di quelle certificate da Alpinismo..?
O sono meglio diametri anche un pochino maggiori?
| 
26/2/2009, 11:55
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
Molto in breve.
Qualche anno addietro nei corsi di alpinismo, ora non so, consigliavano come corda di emergenza 20 m di cordino dinamico da 8mm.
Un cordino da 8 attuale, tiene quanto un 10mm di 20 anni addietro (i diametri delle corde sono sensibilmente diminuiti), spannometricamente (dipende dal modello) un migliaio di chili (peso) li tiene.
Tenete conto che l'uso verosimile di una corda di emergenza (quindi senza imbraghi, moschettoni, rinvii ....) è abbastanza limitato.
Il problema non è la tenuta della corda ( 8 meno sicuro di un 9) ma la tenuta delle costole dell'assicurato e la tenuta del punto di sicura.
Per farvi un esempio può essere utilizzato per una progressione su pendio innevato con due persone in conserva (legati luno all'altro), quindi con velocità di caduta in gioco piuttosto basse.
Tutto il resto va dal non fattibile al molto molto difficile e rischioso.
saluti
| 
27/2/2009, 10:12
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
Continuazione dell'ultimo post.
C'è nulla da fare, ogni volta che parlo di corde ,dopo, mi appare mentalmente l'immagina di qualcuno che si fa male nel tentativo di calarsi dal balcone (prima cosa che feci io a 16 anni una volta comprato imbrago e corda).
Quindi aggiungo un paio di avvertenze per i meno esperti a riguardo.
Si è già discusso del fatto che per appendercisi sono fortemente consigliate corde da alpinismo ma meno del fatto che una corda, se non la si sa usare, è più pericoloa che utile.
quindi:
1) Se non avete esperienza,le prime prove fatele con qualcuno che esperienza ne abbia.
Ci sono discussioni in internet che spiegano molto bene come fare calate o assicurarsi, ma metti che uno un pezzo della descrizione l'abbia capito male.
Dieci metri di calata, anche fatti in esercitazione, diventano dieci metri di volo se uno sbaglia qualcosa.
2) Ho parlato di progressione in conserva (legati l'uno l'altro) era giusto un'esempio di applicazione della corda sola.
La "conserva" è una tecnica relativamente semplice ma se non eseguita correttamente o nel posto sbagliato porta ad avere due morti al posto di uno.
Di nuovo vale il consiglio sopra.
saluti
| | | | Strumenti della discussione | | |