Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Pioneristica
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 27/2/2009, 09:55
Pantofolai

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Quoto gli ultimi interventi ed aggiungo una breve riflessione da “montanaro” :
  • Per una calata è necessario disporre di una corda dinamica per i motivi molto ben esposti nei post precedenti. In emergenza va da sé va bene tutto, pur di salvare la ghirba.
  • Portarsi 20 o 40 m di corda (sorvoliamo se mezza o intera) e non portarsi un minimo di fettucce e moschettoni mi sembra una leggerezza, farsi una imbracatura direttamente con la corda con diametri sotto i 10 – 12 mm significa segarsi in quattro.
  • Se per caso usaste corde statiche fate moltissima attenzione in quanto, oltre ai problemi legati alla tipologia, è facile che vengano usate anche per altri scopi quindi l’integrità potrebbe esserne compromessa .

Per emergenza si può realizzare anche un semplice imbraco realizzato con un anello di fettuccia tubolare piegato ad otto con un moschettone infilato all’incrocio. Si infilano le gambe nelle due asole si, fa passare la corda nel moschettone poi anteriormente sulla spalla sinistra e scende in diagonale sulla schiena e viene impugnata dalla mano destra. Un cordino che passa sotto le ascelle fermato con un nodo “prusik” sulla corda (a monte del moschettone) completa l’opera.
Rispondi quotando
  #32 (permalink)  
Vecchio 27/2/2009, 12:10
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Un ulteriore metodo è quello di realizzare un'ampia asola con una fettuccia, da avvolgere intorno alla vita passando dietro la schiena, e poi afferrare a metà il lembo sottostante che si trova dietro la schiena e farlo passare in mezzo alle gambe, verso il davanti. Infine, si inserisce un moschettone nelle tre asole ottenute: le due laterali e quella che passa in mezzo alle gambe.
La configurazione finale è del tutto simile allo "Step 2" del disegno realizzato da Iacco, a differenza del quale le due asole superiori sono "indipendenti" da quella centrale.

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #33 (permalink)  
Vecchio 18/5/2009, 18:05
Pantofolai

Ubicazione: Tuscia / Abruzzo
predefinito

Il motivo per cui si utilizzano le corde dinamiche in alpinismo è dovuto al fatto che l'allungamento della corda dissipa parte dell'energia del volo in particolare del volo del primo di cordata, in questo modo vengono sollecitati meno gli ancoraggi e la persona che subisce il volo ha un arresto meno brusco (dopo i 12 kN di strappo si subiscono lesioni).
Per la discesa in corda doppia è ininfluente il fatto che la corda si astatica o dinamica in quanto la corda non subisce forti sollecitazioni ma viene caricata solamente del peso statico della persona.
Per le fettucce si vendono anelli di fettuccia cuciti forse può essere più comodo...ma se vado in montagna e porto la corda le fettucce ed un paio di moschettoni a ghiera perché non portare anche l'imbrago?
Rispondi quotando
  #34 (permalink)  
Vecchio 21/1/2010, 20:15
Escursionisti

Ubicazione: Toritto(BARI)
Nome di battesimo: Vincenzo
predefinito

Originariamente inviata da 6Charlie9 Visualizza il messaggio
Salve a tutti, mi sono già presentato nell'apposita sezione, ma credo sia buona educazione farlo anche qui dato che non tutti possono leggere tutti i messaggi di benvenuto..
Allora mi chiamo Giuseppe e sono un appassionato di militaria e tecniche di sopravvivenza..

La mia domanda è questa: Come costruire un imbragatura di emergenza ad esempio per la discesa in corda doppia utilizzando una semplice corda?
So che ai nostri militari insegnano a farlo ma non sono riuscito a trovare nulla su internet..
Premetto che non ho intenzione di scalare utilizzando tale metodo..
semplicemente.. impara l'arte e mettila da parte.. può essere utile sapere come si fa..

Grazie mille
Giuseppe
In una punta di bear grylls,ho visto un imbragatura(almeno cosi sembrava)molto semplice da fare,ovviamente da usare solo in situazioni di emergenza,chiamata nodo Tompson o Tomson,o non so come si scrive(scusate l'ignoranza).Pero adesso non mi ricordo in che puntata.La cosa bellaè che eramolto semplice da fare.Se magari qualcuno ne sa qualcosa in piu.
Rispondi quotando
  #35 (permalink)  
Vecchio 22/1/2010, 18:03
rob rob non è in linea

Ubicazione: N/A
Thanks inviati: 2
predefinito

sinceramente un imbrago di emergenza lo userei solo se dovessi calarmi solo per qualche metro o per un perzzo di via ferrata molto esposto se non ho l'attrezzatura, già imbraghi di bassa qualità segano l'inguine figuriamoci una corda ( ahi ahi ahi!!). poi per la mia scarsa esperienza in arrampicata preferisco sempre far controllare nodi ecc al mio amico più esperto, una volta che sei in parete non puoi rimediare...
Rispondi quotando
  #36 (permalink)  
Vecchio 22/1/2010, 20:01
Lethimos avatar
Trekkers

Ubicazione: Prato
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito

Ho usato varie volte gli imbrachi in corda per fare discese anche di 20-25 metri, su costoni di roccia e simulacri di elicottero, ovviamente sono scomodi in confronto alle imbracature alpinistiche, ma risolvono gran parte dei problemi di peso e specificita' dell'attrezzatura.
Inoltre in caso di emergenza ti basta avere una corda un moschettone ed un otto per calarti, usi un capo per fare l'imbraco e l'altro lo fissi per la discesa.
Se poi hai un cordino puoi recuperare anche la corda utilizzata.

A riguardo avevo preparato una una breve descrizione sul mio sito che avevo intenzione di inserire piu' avanti assieme ad un video, magari anticipo ed intanto inserisco il testo.

Ciao
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Pioneristica

Strumenti della discussione