» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
22/8/2008, 01:22
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 22/8/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Imbragatura di emergenza
Salve a tutti, mi sono già presentato nell'apposita sezione, ma credo sia buona educazione farlo anche qui dato che non tutti possono leggere tutti i messaggi di benvenuto..
Allora mi chiamo Giuseppe e sono un appassionato di militaria e tecniche di sopravvivenza..
La mia domanda è questa: Come costruire un imbragatura di emergenza ad esempio per la discesa in corda doppia utilizzando una semplice corda?
So che ai nostri militari insegnano a farlo ma non sono riuscito a trovare nulla su internet..
Premetto che non ho intenzione di scalare utilizzando tale metodo..
semplicemente.. impara l'arte e mettila da parte..  può essere utile sapere come si fa..
Grazie mille
Giuseppe
| 
22/8/2008, 06:29
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | | | 
22/8/2008, 11:19
| |
Benissimo, Grazie mille
| 
22/8/2008, 17:28
|  | Camminatori | | Registrato dal: 17/6/2005
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| |
Ciao Charlie,
mi permetto di integrare con questo LINK .
| 
23/8/2008, 14:50
|  | Cittadini | | Registrato dal: 26/2/2007
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
| |
è anche possibile calarsi con la corda singola senza imbragatura come hai chiesto tu, si usava in alpinismo fino a poche decine di anni fa, quando i pantaloni erano rinforzati con il cuoio dove passava la corda.
devi far passare la corda in mezzo alle gambe dal davanti verso dietro, farla passare posteriormente intorno alla coscia, poi sul petto, sulla spalla e poi dietro la schiena, da qui per regolare la discesa basta stringerla più o meno forte con la mano mantenendo il braccio piegato.
E' più facile farsi che a dirsi, troverai sicuramente disegni e spiegazioni sui manuali del cai.
| 
23/8/2008, 17:46
| | Originariamente inviata da Daniel è anche possibile calarsi con la corda singola senza imbragatura come hai chiesto tu, si usava in alpinismo fino a poche decine di anni fa, quando i pantaloni erano rinforzati con il cuoio dove passava la corda.
devi far passare la corda in mezzo alle gambe dal davanti verso dietro, farla passare posteriormente intorno alla coscia, poi sul petto, sulla spalla e poi dietro la schiena, da qui per regolare la discesa basta stringerla più o meno forte con la mano mantenendo il braccio piegato.
E' più facile farsi che a dirsi, troverai sicuramente disegni e spiegazioni sui manuali del cai. Credo che sia più o meno questa, giusto ? | 
24/8/2008, 10:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Fantastico neno, il link sui nodi che hai suggerito è molto interessante, utile ed istruttivo. Grazie!
| 
24/8/2008, 11:53
| | Originariamente inviata da ub Fantastico neno, il link sui nodi che hai suggerito è molto interessante, utile ed istruttivo. Grazie! Figurati, anch'io l'ho apprezzato quando ne sono venuto a conoscenza grazie ai membri di questo forum. | 
24/8/2008, 12:27
| |
Scusate la mia assenza..
grazie mille per le vostre risposte, neno il tuo link è fantastico, proprio quello che cercavo Grazie mille
| 
24/8/2008, 23:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Ho trovato questa cintura di sicurezza sil libro "I nodi" di M. Bigon e G. Regazzoni, ed. Orsa Maggiore.
Ho provato a farla... non è semplicissimo, ma con un po di pratica ci si riesce (a parte che per me i nodi sono sempre stati un argomento critico, anzi, una grave lacuna...) | 
25/8/2008, 14:03
|  | Cittadini | | Registrato dal: 26/2/2007
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
| |
[quote="Neno"] Originariamente inviata da Daniel è anche possibile calarsi con la corda singola senza imbragatura come hai chiesto tu, si usava in alpinismo fino a poche decine di anni fa, quando i pantaloni erano rinforzati con il cuoio dove passava la corda.
E' più facile farsi che a dirsi, troverai sicuramente disegni e spiegazioni sui manuali del cai. Credo che sia più o meno questa, giusto ?
Si giusto.
Il vantaggio è che è il modo più veloce per calarsi da soli (oggi solo in situazioni di emergenza) semplicemente con una corda senza imbragature, moschettoni ecc...
| 
26/8/2008, 15:49
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | Re: Imbragatura di emergenza Originariamente inviata da 6Charlie9 La mia domanda è questa: Come costruire un imbragatura di emergenza ad esempio per la discesa in corda doppia utilizzando una semplice corda?
So che ai nostri militari insegnano a farlo ma non sono riuscito a trovare nulla su internet.. Mi inserisco tardi nella discussione, il tempo di fare il disegno su quello che mi é stato insegnato.
L'imbragatura di emergenza é una cosa, la corda doppia con tecnica "all'italiana" senza discensori é un'altra.
L'imbragatura di emergenza viene realizzata in questa maniera (disegni miei) con un cordino da 8mm o piú lungo 5-7 metri.
Il vantaggio nell'uso di questo metodo é la salvaguardia dei "gioielli" maschili e la non strizzata delle vene femorali.
La discesa all'"italiana" viene insegnata ai militari ma chi, come me l'ha fatta, sa bene che é dolorosa in zona clavicola-spalla.
Ragion per cui, spesso ai militari viene data una sorta di "pezza" di cuoio per fare quella discesa e salvaguardare la spalla.
La tecnica é quella indicata nella figura col militare, spero sia chiara a tutti
Saluti
26/8/2008, 16:49
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
Il pettorale veniva insegnato nei corsi di alpinismo come complementare al cosciale per evitare il ribaltamento da zaino o da solo per pendi innevati, cioè quando il peso del corpo non grava tutto sull'imbrago e quando la velocità di caduta è limitata.
A calarsi in verticale o peggio cadere in vuoto sul solo pettorale c'è da passare un brutto quarto d'ora .
Saluti
| 
23/2/2009, 12:24
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
avrei una domanda....
ma le corde che ci sono su "Militaria" o siti simili, in caso di emergenza possono fungere da imbraco di emergenza oppure per calarsi????
Parlo nello specifico di un cordino di 9mm, specifiche tecniche non ce ne sono... CORDINO MILITARE | 
23/2/2009, 14:43
|  | Camminatori | | Registrato dal: 5/2/2009
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Ivano | |
Con il "cordino" militare da 9mm ci cali anche un bue... 
Va più che bene per fungere da imbraco per una persona...
__________________ La natura ha delle perfezioni per dimostrare che essa è l'immagine di Dio e ha dei difetti per mostrare che ne è solo un'immagine | | | | Strumenti della discussione | | |