» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
le foglie secche dei canneti funzionano benissimo e sono piuttosti resistenti e lunghe,
altrimenti i fusti del granturco come si e' sempre fatto anche per intrecciare canestri.
approfitto dell'up fatto da spyrozzo a questa interessantissima discussione per segnalare che nella trasmissione "l'arte di arrangiarsi" in onda su rai5 (in replica anche stasera), nell'episodio dedicato al kenia fanno vedere come un tizio abbia inventato una rudimentale macchina per avvolgere le fibre di quella che sembra essere una pianta molto simile a quelle indicate precedentemente, per farne corde anche di discreta lunghezza in pochissimo tempo.
in un filmato Ray parla delle fibre ricavare dalle foglie della Yucca.
Casualmente (che culo!) ne ho una in giardino che avrebbe bisogno di una bella sfoltita.
quasi quasi faccio un bel tutorial...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
o.t. questo è davvero un caso...
ieri sera cercavo un 3d dove si spiegava come costruire corde con fibre vegetali e non l'ho trovato...volevo aprirlo io per postare qualche foto dei miei esperimenti e stamattina...zac, eccoti il 3d...avventurosamente, mi fai impazzire...
cmq ieri sera ho intrecciato un paio di metri di raffia a formare una cordicella, risultato niente male! adesso attendo di tornare a casa in provincia di imperia, dove in campagna riuscirò certamente a trovare belle piante fibrose da intrecciare....
__________________ ...date un calcio all'impossibile.. bp
Qualche anno fa mio padre mi raccontò che la guida della Valle dei Templi di Agrigento gli aveva spiegato che nei cantieri di quelle splendide costruzioni si utilizzavano delle corde ricavate dall'agave e gli aveva fatto testare di persona la resistenza di un cordino fatto con quel materiale.