» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/8/2009, 18:05
|  | Trekkers | | Registrato dal: 3/8/2009 Età : 33
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Paolo | | costruzione telaio ad "A" per amaca
salve a tutti ecco la mia prima domandina...
mi sono entusiasmato a vedere sul forum che le amache si possono utilizzare non solo per i riposini pomeridiani in giardino ma anche per bivaccare portandosi dietro il minor peso possibile e visto che mi capita di dormire (nei periodi caldi) lungo i fiumi o laghi nelle sessioni notturne di pesca mi farebbe piacere usarla abbinata magari ad un tarp per non portarmi dietro la tenda e perchè no stare anche più comodo.
ragionando sui luoghi che abitualmente frequento però potrei trovare difficilmente 2 alberi in posizione tale da poterli utilizzare come supporto (soprattutto rimanendo vicino alle canne e alla attrezzatura). ho qualche memoria dai libri di A. McNab della costruzione di un "telaio ad A" a cui l'autore attacca l'amaca nella giugla (spero di non ricordare male) e la cui descrizione mi ha lasciato sempre qualche dubbio (praticamente non c'ho capito un fico secco...). qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione.
p.s. lo posto qui perchè ho visto che si parla di costruzioni in legno etc se non è la posizione più indicata chiedo scusa.
13/8/2009, 23:25
| | Cittadini | | Registrato dal: 1/8/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
a quanto pare nessuno ne sa nulla...su google non si trova niente...l'unica e che ci fai arrivare le testuali parole di mcnab (sinceramente mi è sembre sembrato molto chiaro) (non hai il titolo del libro) se è legale puoi direttamente copiare qui il testo oppure scannerizzarlo e poi postarlo.
Attento però che non sono sicuro che sia legale!!!!!!! | 
14/8/2009, 09:00
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da nessuno a quanto pare nessuno ne sa nulla... oppure sono tutti giustamente in ferie! 
anche io ho spesso "googlato" alla ricerca ma senza risultati...
il libro dovrebbe essere "Azione immediata" ora non ce l'ho sotto mano quindi non posso verficare ma mi sembra lui... nell aparte della descrizione dell'addestramento nella giungla dopo aver passato la selezione.
anche io lo trovo chiaro ma la descrizione di quella struttura non riesco prorpio a visualizzarla...
14/8/2009, 09:17
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
Non è che nessuno ne sa niente, il fatto sta che il doppio telaio ad "A" non è il modo più sicuro per montare un'Amaha, è preferibile allestire una coppia di treppiede con un tronco leggero di raccordo... ovviamente gli attacchi dell'Amaha devono essere allacciati nel punto di giunzione con i treppiedi per caricare il peso solo su questultimi e far lavorare la trave leggera solo per compressione!
Il problema è disporre di una trave di almeno un paio di metri!
| 
14/8/2009, 09:38
| |
Per trave intendo un tronco, ramo, palo...
| 
14/8/2009, 11:47
Nome di battesimo: Paolo | |
grazie Manitu.
dove pesco di solito e non ho alberi.. intendo che non ho alberi in "piedi"...
sdraiati, rami etc quanti ne vuoi perchè è una diga artificiale e ci si deposita tutto quello che il tevere porta... purtroppo non tutto è naturale...
anche se non è sicuro mi sapresti indicare brevemente coem è fatto il telaio ad A di cui sopra (per curiosità didattica)?
grazie
14/8/2009, 12:04
| |
Il telaio ad "A" è una cagata megagalattica... si compone da due spezzoni di legno, posizionati e legati in modo tale da formare un triangolo equilatero con il terreno... all'altezza del terzo inferiore viene fissato un terzo spezzone proprio come a scrivere una A stampatello... mettendo due "A" contrapposte si può appoggiarvi sopra una serie di tronchi fino a formare un giaciglio... a me non piace!
| 
14/8/2009, 12:28
Nome di battesimo: Paolo | |
Grazie. sul fatto che sia una cagata non discuto non ho competenze in merito.
era solo per curiosità...
14/8/2009, 13:10
| | Originariamente inviata da Xinu Grazie. sul fatto che sia una cagata non discuto non ho competenze in merito.
era solo per curiosità... Ho realizzato e provato questo schema e funziona con molta più stabilità e sicurezza... l'importante è far lavorare la trave per compressione longitudinale!
Ultima modifica di Manitu : 18/9/2009 a 16:29 | 
7/10/2009, 21:05
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Sulla mia copia di Azione Immediata c'è anche una foto. Appena rimetto in sesto lo scanner ve la posto.
| 
22/9/2010, 08:10
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Trovo adesso questa discussione, pure io cercavo di capire come fossero questi cavolo di telai ad A, e dalla descrizione di Mac Nab non si capisce..
Nella mia copia del libro non ci sono foto, qualcuno che ce l'ha puo' postarla?
Grazie.
Sono arrivato a questo sito cercando proprio i telai ad A con google, adesso vado a fare un giro turistico.
Saluti | 
23/9/2010, 17:24
|  | Camminatori | | Registrato dal: 12/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | | 
23/9/2010, 17:49
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | | Originariamente inviata da madmax Trovo adesso questa discussione, pure io cercavo di capire come fossero questi cavolo di telai ad A, e dalla descrizione di Mac Nab non si capisce..
Nella mia copia del libro non ci sono foto, qualcuno che ce l'ha puo' postarla?
Grazie.
Sono arrivato a questo sito cercando proprio i telai ad A con google, adesso vado a fare un giro turistico.
Saluti  Benvenuto madmax  e ottime le letture di Mcnab!
Questo è il telaio ad 'A' detto anche 'canile' {1}Riparo con Poncho | 
23/9/2010, 18:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
ho guardato i link, si più o meno avevo un'idea, solo non credo che siano proprio cosi' quelli che intende il tipo, lui dice testualmente: cominciate con i pioli terminali nella forma di una lettera A. Lunghezza da sessanta cm a un metro robusti abbastanza da reggere il vostro peso. Poi prendete altri due pezzi di legno anche questi da 60 cm, un metro diametro massimo otto cm, per sorreggere l'amaca. Fate scivolare questi pioli attraverso gli anelli dell'amaca, li collocate in appoggio alla cuspide della lettera A, legate l'intersezione con fune di nylon di piccolo diametro. Se le proporzioni sono giuste, se il legno è robusto, avrete costruito un letto che si troverà appeso a mezzo metro da terra. --- Mi sarebbe piaciuto beccare esattamente come sono costruiti i "telai ad A", magari una foto, ma più per curiosità che per altro...
| 
23/9/2010, 18:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 10/6/2007
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf | |
ho capito cosa intendi.
Devi vedere il tipo di legatura che viene usata negli scout per fare il tripode. | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a avrun per questo post: | | | | | Strumenti della discussione | | |