» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/11/2009, 09:54
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | | Cautela con gli attrezzi
I giorni scorsi, preso dall'entusiasmo ho preso un bel pezzo d'acciaio e ho realizzato il mio primo coltello, lama tozza e manico in ginepro, un coltello semplice ma interessante.
Oggi, apro il giornale e leggo questa notizia: Nuoro, tragico incidente in casa Muore mentre costruisce un coltello - Cronache dalla Sardegna - L'Unione Sarda
Mi sono reso conto che, quando si fanno certi lavori e si utilizzano macchinari, la prudenza non è mai troppa. Per farsi male con gli attrezzi basta un attimo. E ripensando al lavoro che ho fatto, alla leggerezza con la quale ho usato smeriglio senza protezione e sega circolare a mano libera, mi vengono i brividi. Quindi, credo sia giusto ricordare ogni tanto che, quando si fanno certi lavori è meglio:
- indossare guanti spessi
- usare occhiali protettivi per proteggere gli occhi da eventuali schegge
- indossare una mascherina per non respirare polveri e fumi
- indossare scarpe protettive
- indossare abiti adeguati
- lavorare in luogo idoneo
- acquisire un minimo di perizia nell'utilizzo dei macchinari, prima di usarli da soli.
Se avete altri altri consigli utili sono ben accetti.
| 
7/11/2009, 10:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Mamma mia che storia  E non era certo un principiante. Bisogna stare sempre attenti, ma non sempre si fa
7/11/2009, 10:59
Nome di battesimo: Marco | | Bisogna stare sempre attenti, ma non sempre si fa  Infatti, ed io per primo devo rivedere il mio approccio con gli attrezzi perché mi son reso conto che, nonostante abbia molta dimestichezza con la strumentazione, a volte lavoro con troppa leggerezza.
Penso che, in un sito come questo, dove molti come me amano "autocostruirsi le cose", sia doveroso portare a conoscenza questo problema e sensibilizzare le persone il più possibile.
| 
7/11/2009, 11:29
|  | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009 Età : 49
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Riccardo | |
L'esperienza aiuta! e condividere l'esperienza aiuta ancora di più!
Parecchi anni fa,ma avevo già alcuni anni di esperienza (faccio l'elettrauto), mentre lavoravo su un auto o meglio sul motore di un auto feci un corto sulla batteria con una chiave inglese che inavvertitamentemi cadde su entrambi i poli: la batteria scoppiò in pezzi innaffiandomi di acido in faccia, solo un repentino "gavettone di acqua" dei miei colleghi mi permise di non avere conseguenze permanenti.
Quindi ragazzi stiamo attenti, non indossiamo catenine, ho un amico che gli è rimasta impigliata nella ventola dell'auto mentre guardava il motore, per fortuna si è rotta, niente maniche lunghe e larghe, possono impigliarsi negli strumenti che girano,niente occhiali sulla testa che possono cadere se ti chini e distrarti.
Tra vedere "come si fa" e farlo noi c'è una bella differenza!!
7/11/2009, 13:07
|  | Cittadini | | Registrato dal: 17/9/2008
Thanks inviati: 3
Nome di battesimo: Daniele | |
La prudenza non è mai troppa. Basta vedere nei luoghi di lavoro in Italia dove non sempre ci sono sistemi di sicurezza causando così delle vere stragi. Figuriamoci in casa dove ci vuole soprattutto calma e occhi come le mosche
| 
7/11/2009, 13:12
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 21
Nome di battesimo: Nicola | |
La sicurezza non è mai troppa: un giorno stavo usando una smerigliatrice con disco da taglio, nuova fiammante . Ad un certo punto si è rotta l impugnatura, il flessibile è caduto a terra rimanendo acceso tagliandomi una scarpone, nel frattempo il disco si è disintegrato e alcune schegge hanno preso la maschera che solitamente uso con la motosega. Bello spavento, e pensare che di solito faccio questi lavoretti in ciabatte e senza maschera. Da quel momento utilizzo ogni tipo di precauzione | 
7/11/2009, 13:41
Nome di battesimo: Marco | |
Un paio d'anni fa, mentre ero con mia moglie ad un simposio di scultura a San Benedetto del Tronto, (lì si realizzano sculture lungo la scogliera del porto), uno scultore, saltando giù dal masso che stava lavorando, ha calpestato lo smeriglio proprio sull'interruttore che, mettendosi in funzione gli ha provocato un profondo taglio nella gamba. Prontamente l'ho fatto sedere e gli ho applicato un laccio emostatico in attesa di portarlo all'ospedale.
Fortunatamente le conseguenze non sono state gravi quanto sembrava, però lo spavento quello si che è stato grande.
| 
7/11/2009, 15:41
|  | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009 Età : 49
Thanks inviati: 9
Nome di battesimo: Riccardo | |
A proposito di sicurezza......Questo è da guardare!!!!! 2 Minute Stove for $1 - Video
7/11/2009, 15:45
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 97
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Anch'io ne ho viste e fatte di tutti i colori!
Basta un attimo, anche meno!!! 
Poi sono sempre i lavori che si fanno da tempo a fregarti meglio! Quelli che si fanno per la prima volta si cerca sempre di stare più attenti, ma comunque può succedre allo stesso!
Come di ci tu Cinghiale ci vogliono le protezioni minime, mai farlo così, che tanto finisco subito!
Ciao.
7/11/2009, 15:49
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da sriccardo  Il solito Mitologico!!!
Ciao.
10/11/2009, 09:47
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Purtroppo, per chi fa lavori manuali, questi sono rischi sempre presenti. Ogni volta che prendo gli attrezzi, metto in conto da subito di finire il lavoro con qualche taglio, buco, graffio e simili, soprattutto sulle mani. Generalmente non uso protezioni, perchè mi limitano moltissimo i movimenti, ma se devo usare attrezzi elettrici ho imparato ben presto ad indossare sempre guanti e occhiali di protezione.
Finora, le peggiori esperienze le ho avute con i "dremel": per me sono aggeggi infernali! 
Il problema fondamentale, secondo me, è che usarli con le dovute precauzioni (soprattutto i guanti) diventa molto limitante, pregiudicando moltissimo la precisione e la comodità.
Per fortuna, ogni tanto la tecnologia ci viene in aiuto: YouTube - THE WORLD'S SAFEST TABLE SAW - Will Not Cut your fingers!
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
10/11/2009, 09:55
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/6/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 15 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandra | | nonostante abbia molta dimestichezza con la strumentazione, a volte lavoro con troppa leggerezza. Forse è proprio questo che frega, la troppa sicurezza e l'abitudine a fare meccanicamente certe cose.
| 
10/11/2009, 11:10
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| | Originariamente inviata da GiroinGiro  Il solito Mitologico!!!
Ciao. non mi sembra che il signore del filmato fosse particolarmente imprudente.
L'unica cosa che gli si può contestare è aver acceso il forno su un tavolo non ignifugo, in caso di cedimento della latta, avrebbe avuto problemi.
Per il resto, il coltello veniva usato con accortezza, il pentolino era piccolo, il fornello isolato dal tavolo e l'alcol poco.
Posso capire che col dremel avrebbe fatto un lavoro migliore ed in maggiore sicurezza, ma se l'idea è quella di costruire un fornello in giro per il mondo, raccattando roba per terra, un coltello dietro forse lo hai, il dremel è difficile
saluti
| 
10/11/2009, 11:24
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Un paio di guanti in pelle da cantiere io me li porto anche in montagna, sai mai a far legna o spostare sassi che ci sia un animale sotto, o qualcosa che taglia. Le mani sono un attrezzo importantissimo, dobbiamo averne la massima cura!!!
10/11/2009, 13:15
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da cotopaxi non mi sembra che il signore del filmato fosse particolarmente imprudente.
L'unica cosa che gli si può contestare è aver acceso il forno su un tavolo non ignifugo, in caso di cedimento della latta, avrebbe avuto problemi.
Per il resto, il coltello veniva usato con accortezza, il pentolino era piccolo, il fornello isolato dal tavolo e l'alcol poco.
Posso capire che col dremel avrebbe fatto un lavoro migliore ed in maggiore sicurezza, ma se l'idea è quella di costruire un fornello in giro per il mondo, raccattando roba per terra, un coltello dietro forse lo hai, il dremel è difficile
saluti Be dire che usava il coltello con accortezza, mi sembra un pò troppo, spece quando lo ha scoperchiato!!!
Ciao.