» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/5/2010, 00:19
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| | Originariamente inviata da bobjobman Secondo la vostra esperienza quali tipi di corde e cordini, per usi che non sono arrampicate, discese o quant'altro portereste per un escursione di 3/4 giorni? Poco niente, ad essere previdente mi porto dietro 4 m di cordino da ferramenta per stendere i panni o per aggiungere un tirante alla tenda.
Se è per progressione allora i casi sono due.
C'è veramente il rischio che serva ;ed allora mi tiro dietro praticamente tutto.Imbrago, moschettoni, qualche fettuccia e qualche nut e magari un discensore. Giusto per risparmiar peso al posto della corda da 60 m posso prendere 20 metri di cordino da 8.
Il fatto è che aver solo una corda ed un paio di fettucce o sei bravo, più di quanto io sono, o ci fai poco.
Sono con persone molto inesperte e insicure: mi porto i 20 metri di cordino da 8 (andrebbero bene anche 10 ma ne ho 20) e se vanno nel panico, in un posto non pericoloso, li lego alla bene e meglio e gli faccio una sicura psicologica.
saluti
| 
6/5/2010, 01:28
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Originariamente inviata da fransimonio Io solitamente porto:
- 10 m cordino alpinismo 8mm
- 5 m cordino alpinismo 5 mm
- 1 anello di cordino alpinismo già chiuso 5 mm
- 10 m cordino brico sottilissimo (quasi spago)
- se devo montare tende e\o altro porto il necessario
Che ne pensate? Consiglieresti le corde e i cordini d'alpinismo della Decathlon o si deve spendere di più ? Mi riferisco ad un' emergenza, tipo ad esempio, dover tirare su un amico finito in un fossato o cose simili.
grazie
| 
6/5/2010, 02:01
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 24 in 15 Post
| |
Alla decathlon vendono corde e cordini da alpinismo, nel dubbio chiedi se sono omologati.
I materiali da alpinismo\roccia\climb sono tutti CE, sono adatti per le pratiche su roccia e affini, testati e certificati.
Alla deca li trovi tra le robe da alpinismo, tra moschettoni ecc..
Quelli che trovi nei ferramenta non sono omologati, dunque, anche se esteriormente possono sembrare uguali, non lo sono.
Se devi tirare su qualcuno da un fosso...mi pare difficile riuscirci a mano, dovresti saper fare un paranco, e dovresti avere alcuni spezzoni di cordino, moschettoni, padronanza di nodi (machard\bellunese\prusik e mezzo barcaiolo e barcaiolo ecc).
Sicuramente non sono manovre da fare, anche in caso di emergenza, con cordino x paracadute o roba rimediata in ferramenta. Poi, probabilmente, anche quelli reggono, ma ci si espone a un rischio molto elevato, troppo.
Se porto del materiale da usare in emergenza, lo porto affidabile; emergenza non significa derogare a tutto, anzi.
Come spesa il discorso è breve: se prendi i cordini\corde dal ferramenta spendi una sciocchezza, per della roba che va bene per legare la legna; se prendi robe omologate, ovviamente, spendi di piu.
Considera che il cordino 5.5mm lo paghi sui 90 cent. al metro, quello da 8mm attorno a 1.40; se poi devi impiccare tre o quattro ippopotami prendi un cordino in kevlar, sui 2.50 euro al metro e vai tranquillo.
A parte gli scherzi, non si sta parlando di sciocchezze, 5 euro in piu nel portafoglio valgono la pellaccia? bhe...
Quando so che a un cordino dovrò affidare la vita non ci faccio molto caso agli euri, sai com'è...
In alcuni forum ho letto anche di alcuni che suggeriscono di fare imbraghi di emergenza con il solito paracord... ragazzi occhio, certe merXate si possono pagare care. L'attività che richiede uso di corde deve essere sempre fatta con un'adeguata preparazione.
Scusate, ma se non si conosce la differenza tra un cordino da alpinismo e uno da ferramenta significa che non si è preparati a svolgere nessuna attività su roccia.
Ergo, si scarta il percorso e si va in un'altra zona. Tentare di fare manovre di emergenza su corda è da folli senza una minima conoscenza di tecnica e materiali, è una roulette russa.
Certo, se un compagno cade in un "greppo", poco ripido...anche un cordino del brico va bene per farlo tirare un po'con le mani mentre risale. Bisogna, però, essere in grado di valutare la situazione, capacità che si acquista solo con l'esperienza.
Se so che in una determinata zona c'è il rischio di dover fare manovre di corda (es. discesa in doppia, conserva, un tiro di roccia, ferrata) mi porto il materiale adeguato. Quindi non parto con un cordino paracord per farmi un imbrago, ma nemmeno con un cordino da alpinismo: PORTO IMBRAGO,corda, discensori e quant'altro, ripassando a casa le diverse manovre (che ho imparato in precedenza).
Scordatevi di avventurarvi a fare attività del genere se non avete una buona preparazione. Guardate che non muore solo chi va sull'himalaya, ma anche chi cade per 2 metri cercando di fare una discesa in corda doppia!
Anzi, con le discese in doppia si verificano un sacco di incidenti, proprio perchè si sottovaluta la tecnica!
concludendo:
- cordini e corde d'alpinismo, dal decathlon o ovunque ne vendano.
- pianificazione
- preparazione fisica e tecnica
- emergenza non vuol dire che "tutto fa brodo"
scusate la lunghezza del post, ma per certe cose bisogna spendere un po'di parole, visto che c'è in gioco la vita delle persone. ricordatevi che gli incidenti succedono per inesperienza molto spesso, portarsi un cordino da ferramenta per fare manovre di corda è come andare vestito di rosso nella gabbia del toro.
Ciaooo
| 
6/5/2010, 02:08
| |
come vedete non posto alcun link su manovre di corda e affini, anche se sul web se ne trovano a bizzeffe.
Certe cose vanno imparate con persone esperte e non dai disegnini che si trovano sul web.
Consiglio di frequentare un corso CAI o perlomeno di fare una discreta esperienza con gente esperta prima di mettersi a gestire situazioni che richiedono l'uso di mezzi di assicurazione.
| 
6/5/2010, 09:03
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Io per adesso ho 10 m. di un cordino Dec da 3 mm (150 kg) e altrettanti di cordino da ferramenta sempre 3 mm, ma penso di ampliare la dotazione datane la grandissima e molteplice utilità
6/5/2010, 14:00
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/10/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
| |
concordo con Fransimonio sull'utilizzo di corde specifiche e tecniche usate da chi le conosce bene, ma credo che neanche gli altri intendessero usare il paracord per "emergenze".
Hai fatto bene pero' a chiarire perche' magari leggendo di fretta o solo una parte ci si potrebbe fare male.
Io mi porto dietro solo paracord (se non devo arrampicare) perche' ci faccio praticamente di tutto ed ha notevoli vantaggi:
-e' molto resistente nonostante lo spessore
-anche se si bagna non si degrada essendo fatto da tanti fili di nylon
-pesa poco
-in certi casi puo' essere sfruttato per cucire o come lenza.
(io ci ho cucito una scarpa da ginnastica ad una amica che gli si era aperta, sfilando i fili di nylon all'interno del cordino...credo che le porti ancora  )
si possono fissare carichi, tarp, tende ecc tranquillamente.
Ne approfitto per cheidere una cosa, per l'hammok (amaca) se volessi sostituire i cordini di fissaggio (quelli portanti...all'albero) cosa mi consigliate di usare? cordino dinamico da roccia? spessore? o fettucce? o altro?
grazie e ciao
| 
6/5/2010, 14:16
| | | | Registrato dal: 20/3/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: fulvio | |
Ciao a tutti,in escursione con passaggi esposti può essere utile 30 mt di corda da arrampicata diametro 8 mm e anelle di cordino 6 mm di varie lunghezze,cordini in kevlar li sconsiglio sia per il costo che per per la staticità,i nodi da saper fare sono il barcaiolo,il mezzo marcaiolo,il doppio inglese per chiudere i cordini,il prusik utilissimo per fare sicurezza anche su cavi di acciaio e ultimo ma fondamentale il nodo bulino,okkio però,i nodi o si sanno fare bene o è meglio lasciare perdere,ciaoooooooo
| 
6/5/2010, 14:46
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| | Originariamente inviata da icerock63 Ciao a tutti,in escursione con passaggi esposti può essere utile 30 mt di corda da arrampicata diametro 8 mm e anelle di cordino 6 mm di varie lunghezze,cordini in kevlar li sconsiglio sia per il costo che per per la staticità,i nodi da saper fare sono il barcaiolo,il mezzo marcaiolo,il doppio inglese per chiudere i cordini,il prusik utilissimo per fare sicurezza anche su cavi di acciaio e ultimo ma fondamentale il nodo bulino,okkio però,i nodi o si sanno fare bene o è meglio lasciare perdere,ciaoooooooo Chiariamo meglio che cosa si può fare con cordini in kevlar : sono ottimi per la realizzazione di Prusik e Marchand (nodi autobloccanti usati durante le calate in doppia) ma sconsogliabili, consideratà la staticità e la veloce usura in presenza di spigoli, in altri usi.
| 
6/5/2010, 15:59
| | Io mi porto dietro solo paracord (se non devo arrampicare) perche' ci faccio praticamente di tutto ed ha notevoli vantaggi:
-e' molto resistente nonostante lo spessore Spesso come un cordino da alpinismo... -anche se si bagna non si degrada essendo fatto da tanti fili di nylon Sbagliato, anche i cordini e corde da arrampicata sono in nylon o cmq di materiale sintetico, non esistono cordini che si degradano con l'acqua, nemmeno quelli da ferramenta. Il fatto è che, se bagnata, qualsiasi corda perde tantissima resistenza; considera che con una corda da alpinismo bagnata è vivamente sconsigliato arrampicare...figurati con un cordino di dubbia provenienza... come ogni altro cordino -in certi casi puo' essere sfruttato per cucire o come lenza. Per cucire mi porto un po'di filo, dato che pesa zero. Per pescare, bhe, da pescatore ti consiglio di provare a sfilarlo e di unire due\3 spezzoni di nylon (visto che con 5 metri di lenza si pesca ben poco), poi mi dici se non è meglio avere 20 metri di lenza vera e propria (peso zero anche questa). cordino dinamico da roccia? spessore? o fettucce? o altro? I cordini da roccia non sono dinamici, anche perchè si usano spesso in spezzoni molto corti (sui 5 metri l'elasticità ancora non si sente); la dinamicità serve in una corda perchè quando cadi non prendi il contraccolpo sulla schiena ed eviti di spezzarti come un coniglio. Per l'amaca va bene un cordino da 5.5 mm da alpinismo, se preferisci vanno bene anche le fettucce, anche se costano di più e sono un po'più scomode da legare.
| 
6/5/2010, 16:14
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io però per l'amaca non userei una corda dinamica. Vero che data la lunghezza ridotta si "allunga" poco, però a che serve?
| 
6/5/2010, 16:58
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 37
Thanks ricevuti: 22 in 15 Post
Nome di battesimo: carlo | |
Io mi porto dietro sempre uno spezzone di corda gemella da 20 metri e di 7 mm di diametro, oltre a qualche matassina di cordini sottili di nylon.
| 
6/5/2010, 18:14
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/10/2009
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
| | Originariamente inviata da fransimonio
Sbagliato, anche i cordini e corde da arrampicata sono in nylon o cmq di materiale sintetico, non esistono cordini che si degradano con l'acqua, nemmeno quelli da ferramenta. Il fatto è che, se bagnata, qualsiasi corda perde tantissima resistenza; considera che con una corda da alpinismo bagnata è vivamente sconsigliato arrampicare...figurati con un cordino di dubbia provenienza... io lessi che il paracord era stato studiato per mantenere inalterate le sue carattetistiche fisiche anche da bagnato, tranne la viscosita', ma cmq il paracord che intendo io non e' "un cordino di dubbia provenienza" . Per cucire mi porto un po'di filo, dato che pesa zero. Per pescare, bhe, da pescatore ti consiglio di provare a sfilarlo e di unire due\3 spezzoni di nylon (visto che con 5 metri di lenza si pesca ben poco), poi mi dici se non è meglio avere 20 metri di lenza vera e propria (peso zero anche questa). non dico che e' meglio il paracord del filo per cucire, ma dico solo che si puo' usare facilmente, idem per pescare, io non vado a pesca quindi non mi sto a portare la lenza, ma nel caso il paracord funziona bene ed avento piu' di 5m non devi unire vari pezzi. I cordini da roccia non sono dinamici, anche perchè si usano spesso in spezzoni molto corti (sui 5 metri l'elasticità ancora non si sente); la dinamicità serve in una corda perchè quando cadi non prendi il contraccolpo sulla schiena ed eviti di spezzarti come un coniglio. Per l'amaca va bene un cordino da 5.5 mm da alpinismo, se preferisci vanno bene anche le fettucce, anche se costano di più e sono un po'più scomode da legare. Ho dimenticato un "?" fra "dinamico e roccia"
In sostanza non voglio dire che il paracord e' meglio di corde specifice da alpinismo, roccia ecc.. pero' per tutti gli usi non da "scalata" secondo me e' molto valido, poi chiaro che ci sono strumenti od oggetti piu' specifici, ma preferisco portarmi dietro una sola cosa che tante normalmente, anche se il peso e' poco, e poi perche' con la testa che mi ritrovo sicuramente lascerei a casa qualche cosa | 
6/5/2010, 20:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco | |
è il post sbagliato per le corde in emergenza. si parla di corde e cordini , quelle che servono per qualsiasi cosa , fuorchè il salvataggio delle persone. dato che state postando discussioni interessanti , sarebbe bello farne un 3ad apposito , dove si consigliano corde giuste , lunghezze e nodi.
qui la discussione si perde tra quelli come me che la corda la vedono come un filo per legare qualche cosa , e altri che della corda ne fanno un attrezzo utile in caso di emergenza.
è un pò come se qualcuno avesse postato :"coltelli in montagna , consigli"; c'è chi col coltello ci taglia il pane , c'è chi lo utilizza per spaccare la legna.
quindi bisognerebbe che qualcuno incominci un 3ad molto più specifico , sarebbe un modo come un altro per imparare qualcosa in modo più dettagliato , senza perdersi
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
6/5/2010, 22:09
| | | | Registrato dal: 20/3/2010
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: fulvio | |
Concordo in pieno,l'argomento è interessante e vale la pena soffermarsi un attimo,comprare cordini esclusivamente di nylon da alpinismo,evitate il kevlar,ma soprattutto non lanciatevi in manovre della quale non siete SUPER-SICURI,non fate imbraghi improvvisati e nodi strani,dietro un incidente in montagna c'è il codice civile che vi aspetta,perciò il consiglio giusto è tornate indietro!!!!!
| 
6/5/2010, 22:17
| |
Allora rientro nel topic.
Se non si deve fare attività che richiede l'utilizzo di corde\cordini come mezzo di assicurazione, di protezione, di progressione, di salvataggio in caso di emergenza ma si usano solo per tende, tarp, stendere panni, tiranti, lacci degli scarponi, e quant'altro...
...vanno bene i comuni cordini che si comprano in ferramenta, tra i quali è compreso, anche se non venduto in ferramenta, il paracord.
Come quantità si varia a seconda degli utilizzi. Consiglio comunque di portare una decina di metri di cordino sottile da ferramenta. Non pesa e se un tirante della tenda salta può essere utile, così come per ripiegare sacco a pelo e altro o per lasciare le bottiglie dell'acqua al fresco in un ruscello!
a breve un 3d su pratiche alpinistiche. Direi di cominciare con i nodi e con materiali (corde, cordini) per poi passare alle discese in doppia, costruzione di soste, modalità di progressione (moulinette, progressione in cordata, conserva), e infine alcune manovre di emergenza.
Se qualche speleo vuole spiegare risalite\discese, frazionamenti e inversioni di marcia direi che può diventare una cosa più che seria.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a fransimonio per questo post: | | | | | Strumenti della discussione | | |