Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Pioneristica
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 22:25
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 24 in 15 Post
predefinito

dietro un incidente in montagna c'è il codice civile che vi aspetta
E il codice penale dove lo metti? La coscienza poi?

Sarebbe da fare anche un 3d sulle varie responsabilità legali, civili e penali.
Non un trattato di diritto ma almeno cosa significa "colpa" e a cosa si va incontro quando si fanno cose che non si conoscono....
Rispondi quotando
  #32 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 22:36
Granpasso avatar
Montanari

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 36 in 17 Post
Nome di battesimo: Gian Luca
predefinito

Originariamente inviata da fransimonio Visualizza il messaggio
Allora rientro nel topic.

Se non si deve fare attività che richiede l'utilizzo di corde\cordini come mezzo di assicurazione, di protezione, di progressione, di salvataggio in caso di emergenza ma si usano solo per tende, tarp, stendere panni, tiranti, lacci degli scarponi, e quant'altro...

...vanno bene i comuni cordini che si comprano in ferramenta, tra i quali è compreso, anche se non venduto in ferramenta, il paracord.

Come quantità si varia a seconda degli utilizzi. Consiglio comunque di portare una decina di metri di cordino sottile da ferramenta. Non pesa e se un tirante della tenda salta può essere utile, così come per ripiegare sacco a pelo e altro o per lasciare le bottiglie dell'acqua al fresco in un ruscello!

a breve un 3d su pratiche alpinistiche. Direi di cominciare con i nodi e con materiali (corde, cordini) per poi passare alle discese in doppia, costruzione di soste, modalità di progressione (moulinette, progressione in cordata, conserva), e infine alcune manovre di emergenza.
Se qualche speleo vuole spiegare risalite\discese, frazionamenti e inversioni di marcia direi che può diventare una cosa più che seria.
Scusa.......non mi trovi d'accordo..........certe tecniche non si spiegano su un forum..........ne possono discutere persone esperte e per questo ci sono anche molti forum di montagna..........ma spiegare manovre di corda non mi pare ne saggio e nemmeno utile........
Le tecniche di progressione su corda si apprendono sul campo facendo corsi opportuni o in compagnia di qualche esperto.
Sono tecniche molto difficili da spiegare e il rischio è quello di dare poche e confuse nozioni che poi nessuno sà se, come, quando e con chi verranno usate.........
Con questo non voglio mettere in dubbio la tua esperienza e le tue capacità...ci mancherebbe....
Più che altro esprimo un mio dubbio.......
ciao.
Rispondi quotando
  #33 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 22:59
Metalluss avatar
Trekkers

Ubicazione: Val Susa
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

dietro un incidente in montagna c'è il codice civile che vi aspetta
E il codice penale dove lo metti? La coscienza poi?

Sarebbe da fare anche un 3d sulle varie responsabilità legali, civili e penali.
Non un trattato di diritto ma almeno cosa significa "colpa" e a cosa si va incontro quando si fanno cose che non si conoscono....
io ho più paura della coscienza e dell'eventualità che una mia azione sconsiderata possa mettere in pericolo una persona/ un soccorritore che sia
Rispondi quotando
  #34 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 23:06
oloapota avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da Granpasso Visualizza il messaggio

Se non si deve fare attività che richiede l'utilizzo di corde\cordini come mezzo di assicurazione, di protezione, di progressione, di salvataggio in caso di emergenza ma si usano solo per tende, tarp, stendere panni, tiranti, lacci degli scarponi, e quant'altro...

...vanno bene i comuni cordini che si comprano in ferramenta, tra i quali è compreso, anche se non venduto in ferramenta, il paracord.

Come quantità si varia a seconda degli utilizzi. Consiglio comunque di portare una decina di metri di cordino sottile da ferramenta. Non pesa e se un tirante della tenda salta può essere utile, così come per ripiegare sacco a pelo e altro o per lasciare le bottiglie dell'acqua al fresco in un ruscello!

a breve un 3d su pratiche alpinistiche. Direi di cominciare con i nodi e con materiali (corde, cordini) per poi passare alle discese in doppia, costruzione di soste, modalità di progressione (moulinette, progressione in cordata, conserva), e infine alcune manovre di emergenza.
Se qualche speleo vuole spiegare risalite\discese, frazionamenti e inversioni di marcia direi che può diventare una cosa più che seria.
Scusa.......non mi trovi d'accordo..........certe tecniche non si spiegano su un forum..........ne possono discutere persone esperte e per questo ci sono anche molti forum di montagna..........ma spiegare manovre di corda non mi pare ne saggio e nemmeno utile........
Le tecniche di progressione su corda si apprendono sul campo facendo corsi opportuni o in compagnia di qualche esperto.
Sono tecniche molto difficili da spiegare e il rischio è quello di dare poche e confuse nozioni che poi nessuno sà se, come, quando e con chi verranno usate.........
Con questo non voglio mettere in dubbio la tua esperienza e le tue capacità...ci mancherebbe....
ciao.

sono completamente d'accordo con granpasso
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #35 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 23:14
kima avatar
Esploratori

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

Originariamente inviata da oloapota Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Granpasso Visualizza il messaggio

ciao.

sono completamente d'accordo con granpasso

allora , siamo passati dai cordini per legare le bottiglie nei torrenti alle corde da utilizzare in caso di emergenza , con questo direi che non bisogna andare sul troppo tecnico ; per intenderci .. se devo assicurare una persona in cresta in montagna non faccio affidamento ai post nel forum , faccio un corso , questo mi sembra scontato.

però il mio intento era quello di saper creare una corda di emergenza , con relativo nodo ; sembra facile .. io ad esempio non la saprei fare .
cioè , la faccio , ma il malcapitato , che è finito dentro un dirupo , con il mio aiuto viene impiccato.
  #36 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 23:28
Metalluss avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio
cioè , la faccio , ma il malcapitato , che è finito dentro un dirupo , con il mio aiuto viene impiccato.
io sarei capace di legare talmente stretto che al malcapitato si coagula il sangue negli arti......

secondo me una corda milleusi e per i casi di emergenza (rari ma possono esserci.. facciamo le corna \../ ) può essere una beal 6 o 7 mm; 8mm se facciamo gite che prevedono punti dove bisogna fare "arrampicate semplici" senza imbragature tipo Roca la Meja in Valle Stura (CN)....

sono comunque corde resistenti, non hanno un grosso peso e non costano più di tanto
Rispondi quotando
  #37 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 23:31
kima avatar
Esploratori

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

Originariamente inviata da Metalluss Visualizza il messaggio
io sarei capace di legare talmente stretto che al malcapitato si coagula il sangue negli arti......

io e te è meglio che non facciamo amicizia!

#38 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 23:38
Metalluss avatar
Trekkers

predefinito

io e te è meglio che non facciamo amicizia!

possiamo aprire una agenzia turistica "CON NOI VIAGGIATE SICURI!"
Rispondi quotando
  #39 (permalink)  
Vecchio 7/5/2010, 18:55
Montanari

predefinito

Avete perfettamente ragione, non si possono spiegare in un forum certe cose.
Rimangio tutto ciò che ho detto, non creerò alcun 3d su manovre di corda, che devono essere imparate sul campo con persone esperte, evitando assolutamente di improvvisarle anche in casi particolari.
Rispondi quotando
  #40 (permalink)  
Vecchio 8/9/2010, 03:29
=Caprimulgo= avatar
Montanari

Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 20 in 19 Post
Nome di battesimo: Teo
predefinito

scusate, riprendo questa discussione per fare una domanda stupida (ma veramente stupida ) ma, nel caso vi portate dietro la famosa paracord e vi trovate nella necessità di dover usare solo delle porzioni corda come si risolve? non mi sembra il caso di tagliare la paracord, bisognerebbe portarsi dietro un semplice cordino che si prende dal ferramenta che è possibile tagliare alla lunghezza desiderata...scusate ancora la domanda idiota...
  #41 (permalink)  
Vecchio 8/9/2010, 09:52
Montanari

predefinito

Scusa, perchè non lo vuoi tagliare?
Rispondi quotando
  #42 (permalink)  
Vecchio 8/9/2010, 11:50
=Caprimulgo= avatar
Montanari

predefinito

ho sempre saputo che una corda tagliata perde la sua utilità, e nessun nodo di giunzione potrà ripristinare le qualità originali della corda...mi sembra uno spreco tagliare una paracord (intendo per fare piccole operazioni, es. legare la maglietta allo zaino per farla asciugare) perchè anche se costa poco è un cordino con buone qualità...
  #43 (permalink)  
Vecchio 8/9/2010, 11:59
Mega avatar
Escursionisti

Ubicazione: Ozzano Emilia (BO)
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
predefinito

beh si tagliare una corda se non e' strettamente necessario non e' un gran mossa.
Io per mettere "in tiro" il tarp per esempio uso dei cordini di nylon sottilissimi, tipo quelli da stendere che costano una miseria, oppure uso il paracord ma non lo taglio, piuttosto faccio andata e ritorno con la stessa corda.
Ma in ogni modo qualche pezzo di paracord gia tagliato si puo' usare, costa cmq poco.
Rispondi quotando
  #44 (permalink)  
Vecchio 8/9/2010, 12:02
=Caprimulgo= avatar
Montanari

predefinito

eh, infatti anche io pensavo di portarmi dietro un po' di metri di cordino di nylon che si trova in ferramenta, così da poterlo tagliare ad hoc...
  #45 (permalink)  
Vecchio 8/9/2010, 12:13
_Manuel_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Manuel
predefinito

Ciao a tutti
chiedo subito scusa per quella che sarà vista per molti di voi come una bestemmia, ma per questo tipo di cose io utilizzo dello spago grosso. Dal ferramenta uno ne compra un rotolo da 50 mt al prezzo di qualche euro, e se ne porta dietro qualche spezzone. Dato il costo esiguo non ci si fa dei problemi se si ha la necessità di tagliarlo, e se dimenticato/perso è anche biodegradabile!
Ripeto e sottolineo che per stendere i panni, tendere un tarp, realizzare qualche legatura ed altri lavoretti del genere il rapporto qualità prezzo sia tutto a suo vantaggio.
Saluti

Manuel

P.S. Per le emergenze o uso materiali e tecniche appropriate oppure chiamo il CAI!!!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Pioneristica

Strumenti della discussione