Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Pioneristica
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 08:55
Alpemare avatar
Pantofolai

Ubicazione: San Remo
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Mauro
predefinito Assicurazione semplice (tipo cintura)

Ciao a tutti,
volevo un vostro parere per rinfrescare una tecnica per del trekking molto semplice.

Qualche tempo fa durante una passeggiata blandamente esposta avevamo fatto delle assicurazioni semplici con dei ritagli di corda usati a cintura con un moschettone per attaccarsi ai corrimano.

Volevo rifarli ma mi sono trovato un briciolo... ehm... impacciato. Qualcuno può darmi un parere?

Grazie!

EDIT: solo per far capire meglio era qualcosa come un 2 metri di corda piegati a metà ed usati a mo di cintura (facendo passare le estremità libere nella corda stessa) e poi un occhiello per chiudere e mettere il moschettone.

Dalla mia memoria fumosa vedo due problemi: stringe in vita e quando non la si usa si potrebbe allentare. Mi date qualche idea su come migliorarlo?

Ultima modifica di Alpemare : 30/6/2010 a 20:26 Motivo: Dettagli aggiuntivi
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 09:47
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

vedi se questo link fa al caso tuo:
http://www.avventurosamente.it/vb/11...ergenza-2.html
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a avrun per questo post:
Alpemare (30/6/2010)
  #3 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 09:59
Alpemare avatar
Pantofolai

predefinito

Avevo già visto il link, molto interessanti i disegni con le imbragature di emergenza, me le studio bene...

Ti ringrazio per la dritta ma mi riferivo a qualcosa di più semplice ancora: non ho bisogno di calarmi, solo di far sentire più sicuro chi viene a camminare con un'assicurazione, per così dire, statica.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 13:35
quotealte avatar
Esploratori

Ubicazione: jesi
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo
predefinito

ciao e presentati nella sezione dedicata, per l'assicurazione se vuoi, ho il mio agente personale che c'ha dei buoni prezzi.....

meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 13:39
Alpemare avatar
Pantofolai

predefinito

No grazie, per l'assicurazione sono a posto...

Devo proprio presentarmi... tutte le volte rimando a data da destinarsi perché non mi viene mai in mente cosa scrivere che possa essere modestamente interessante
  #6 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 13:46
millamilla avatar
Montanari

Ubicazione: Campagnano di Roma
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta
predefinito

Originariamente inviata da Alpemare Visualizza il messaggio
Devo proprio presentarmi... tutte le volte rimando a data da destinarsi perché non mi viene mai in mente cosa scrivere che possa essere modestamente interessante
... Be' si... Comincia eventualmente a dirci il tuo nome e qualcosa della bellissima città nella quale vivi ad esempio... A San Remo io ci ho lasciato il cuore... Tra l'altro, c'è un bellissimo albergo che si chiama "Eveline Portosole" se ricordo bene... Fantastico... Chissà se lo conosci... Pensa, ogni stanza aveva il nome di un vento...
Alpemare (30/6/2010)
  #7 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 20:27
Alpemare avatar
Pantofolai

predefinito

@milla: ahaha no normalmente non dormo in albergo a casa mia... ma appena posso cerco di scoprire qual è!

Qualche dettaglio in più nell'edit del post se potete aiutarmi!
  #8 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 21:38
avrun avatar
Montanari

Ubicazione: napoli (provincia)
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
Nome di battesimo: @lf
predefinito

purtroppo non ho bene capito cosa cerchi.... la corda è attaccata solo in vita? senza passare per le gambe???
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 22:50
Alpemare avatar
Pantofolai

predefinito

@avrun: no, senza passare per le gambe. Ma accetto idee.

In fondo non ho bisogno di una vera imbragatura...

N.B. Ho visto il tono di alcuni commenti in altri posts. Sì, so qual è la differenza con una imbragatura. Sì, sono consapevole di quello che chiedo. Sono aperto a critiche e discussioni
  #10 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 23:32
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Bhe, per fare un imbrago svelto e con poco materiale ti basta un moschettone a ghiera e un cordino, o una fettuccia, come si dice ne post linkato.
Come hai già detto, non è un imbrago, e non andrebbe troppo sponsorizzato.
Magari qualcuno lo prende x buono e si sfracella su una ferrata...
Comunque
Con un cordino attorno alla vita la sicurezza è solo psicologica, mentre un imbrago di cordino, pur rimanendo qualcosa di non raccomandabile, ti garantisce una qualche stabilità nel momento in cui lo carichi, una corda in vita mi sa che crea più problemi che altro.
Come dicevo, si può anche fare, però credo che sia meglio fare senza niente se il tratto da affrontare non è particolarmente pericoloso.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 08:54
Alpemare avatar
Pantofolai

predefinito

Grazie Fransimonio del tuo parere!

Non mi trovi d'accordo solo su due punti: il primo, non sponsorizzo la tecnica, ma esattamente come io mi pongo il problema e ragiono con la mie conoscenze, se qualcuno si basa su un forum per assicurare la sua vita in una calata, beh, mi dispiace ma non addurrei le colpe al forum stesso.

Perché pensi problemi? Sono d'accordo sulla maggiore valenza psicologica ma è anche vero che per dare un gioco di mezzo metro scarso, anche meno, non credo si arrivi a parlare di carichi che rendono fondamentale scaricare la tensione su un imbrago (seppur parziale).

Non ne ho veramente bisogno, avendolo fatto una volta sola e dimenticato, volevo rinfrescarmi la memoria e chiedere un parere in merito, giusto per essere pronto, in caso.

Grazie!
  #12 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 10:26
Montanari

predefinito

Bhe, è un mio parere, però secondo me anche se il lasco è di solo mezzo metro, con la corda in vita può essere scomodo. Nel senso che se si scivola, la corda in vita non funziona per mantenere l'equilibrio, cioè, ti tiene ma ti potresti capovolgere, mentre un cordino messo tipo imbrago ti fa mantenere una posizione eretta...ti dico, non ho mai provato con la corda sui fianchi ma credo che non sia poi molto comoda...
Se fai una prova forse capisci meglio come lavora il sistema!Con la corda di canapa in vita ci arrampicava addirittura Comici, anche se non è storia molto recente!!
YouTube - emilio comici

p.s. mi sto per laureare in giurisprudenza, ti assicuro che se un cretino (perchè di cretino si tratterebbe) prende per buona qualche info data in amicizia in un forum, magari poco "ortodossa", e la usa spiaccicandosi potrebbero essere C"""i acidi. Ripeto, si tratterebbe di un deficiente, ma anche al di la delle varie responsabilità penali e civili che potrebbero venire fuori, per me sarebbe un bel peso sulla coscienza.

Lo so che in altri post ho usato un tono abbastanza forte, ma certe volte è meglio un bel cazziatone che un incidente. Non credo di essere un maestro, anzi, posso solo imparare, ma ogni anno un sacco di ragazzi e di persone si ritrovano rotti, malconci, quando non morti per aver preso sottogamba quello che facevano. La maggior parte degli incidenti è dovuta a errori umani, non è sempre fatalità, e quando un ragazzo di 20 anni ci lascia la pelle...non posso pensarci a quello che deve significare per i suoi cari...cioè, sapere che tuo figlio si va a divertire in mezzo alla natura, poi essere chiamati dal soccorso...per chi lascia tutto...
Ho solo 24 anni, se penso che sono miei coetanei, che hanno genitori come me, che hanno una fidanzata...mi vengono i brividi.
Scusa l'OT, ma per farti capire che se uso un tono forte non è perchè mi sento dio, assolutamente, preferisco passare da stron$o ma far desistere qualcuno dal rischiare la pelle.
Poi..sono tutto chiacchiere e distintivo, faccio la voce grossa ma sono un tenerone in realtà....

Ultima modifica di fransimonio : 1/7/2010 a 11:57
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 12:38
Alpemare avatar
Pantofolai

predefinito

Ciao Fran,
grazie per lo straordinario video.

Leggendo la tua risposta mi chiedo dunque: ha un senso un forum su qualunque cosa che non siano videogiochi e lettura et similia?

Ovvero se domani su un forum di cosmesi dicessi che mi sono trovato bene con una crema (lo so l'esempio è un po' gaio ma è la cosa più semplice mi sia venuta in menta) ed un'altra persona ne viene rovinata, la colpa è mia?
Questo è uno spazio dove poter discutere, non mi pare abbia velleità di giornale, se fai male quello di cui si parla, mi può dispiacere, ma non me ne sentirei responsabile ed ho sinceramente dei dubbi che possa esserci una qualsivoglia ricaduta legale (a meno che ad una richiesta diretta qualcuno venga da me assicurato che quello che descrivo funziona e quindi me ne fossi, diciamo, fatto garante).

Quando parlavo di tono, sinceramente non mi ricordo nemmeno i nick di chi ho letto, parlavo di aggressioni verbali belle e buone. Con te stiamo avendo una discussione garbata su un punto che mi sembra interessante.

Punto di cui mi pare si è discusso poco peraltro...
  #14 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 13:00
Montanari

predefinito

Si, si è discusso poco di questo aspetto, e secondo me non è da sottovalutare.
Ad esempio, se arriva qualcuno che chiede: "posso scendere in corda doppia usando i lacci delle scarpe per fare il prusik?" e gli si risponde: "si, tengono, tanto è solo una sicurezza". Il tizio è stato cretino ad affidarsi ad un forum, a non consultare esperti, a non fare un corso ecc.. ma anche chi ha dato il consiglio si è posto in una posizione di esperto, assumendo agli occhi di chi legge la figura di "esperto". Cioè "se tizio risponde alle mie domende evidentemente sa di cosa parla".

Facciamo un altro caso, in cui si parla tranquillamente e si dice: "ieri ho fatto una doppia con i lacci delle scarpe". Chi legge magari pensa che non ci sia nulla di strano, lo prova e si fa male.
Anche qui il tizio è un cretino, ma ha fatto affidamento a una discussione tra gente che, parlando di determinate tecniche, dovrebbe essere "esperta", o almeno così pare agli occhi di chi legge.

Ad esempio, se in questa discussione non fosse stato specificato che si tratta di un caso del tutto particolare, qualcuno potrebbe anche pensare che si può fare una ferrata con una corda legata in vita. Per questo hai fatto bene a specificare che si tratta di una tua curiosità per superare un breve tratto esposto.

In soldoni, chi legge può essere anche un imbecille, può non avere la capacità di capire bene di cosa si parla, e quindi non avere la possibilità di valutare il rischio in ciò che fa. Se voglio fare una ferrata legandomi con il filo da pesca, io so che probabilmente torno a valle in un sacco, ma altri possono credere che sia la normalità.

L'esempio della crema è diverso, a monte c'è sempre l'azienda che fa la crema che dovrebbe produrla bene allegando istruzioni. Poi io posso dirti: "mettila 3 volte al giorno invece che 1, non fare come c'è scritto sulle istruzioni". Se ti screpoli, in questo caso sono affari tuoi, perchè sapevi che si trattava di una pratica non ortodossa.

Non vuol dire che non si può parlare di niente, basta parlare con cognizione di causa e specificando che alcune tecniche non garantiscono sicurezza. Poi ognuno, sapendo cosa rischia, decide cosa fare.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 16:56
Alpemare avatar
Pantofolai

predefinito

Ciao Frans,
capisco il tuo punto anche se non lo condivido. Ma non penso sia il luogo (e purtroppo nemmeno gli interlocutori, almeno da parte mia) per una dissertazione su diritto, Internet ed autorevolezza (vedi Wikipedia).

Se qualcuno vuole intervenire sull'argomento del post invece...

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Pioneristica

Strumenti della discussione