» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
9/8/2010, 13:46
| | Camminatori | | Registrato dal: 5/8/2010 Età : 54
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: maurizio | | domanda corda
Cari ragazzi,
sono un pescatore al quale piace esercitare la sua passione in luoghi impervi.
Scusate le domande per voi sciocche, ma mi sono avvicinato al trekking da pochissimo.
Che cosa è la paracord ? E a che serve ?
A me servirebbe una trentina di metri di corda per aiutarmi a scendere verso i torrenti; la paracord andrebbe bene ?
In ogni caso dovrei comprare una attrezzatura particolare ? E se sì quale ?
Badate bene ! Non devo calarmi in verticale, ma scendere in sicurezza in posti con una certa pendenza.
Scusate le molte domande, ma sono un neofita.
Grazie
| 
9/8/2010, 15:05
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Il paracord non va bene, è un cordino. A te serve una corda ma spiegare come si usa su un forum non è la cosa più sensata da fare. Se hai un amico che arrampica chiedi a lui e fatti insegnare come si fa.
| 
9/8/2010, 15:08
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Il paracord è un cordino di 5-7 mm con dentro una serie di altri fili che. Deve la sua popolarità nel mondo outdoor in quanto oltre che essere testato e utilizzato per scopi militari (carichi di rottura etcc.) in caso di emergenza, i fili interni che lo compongono si possono "sfilare" spellando il cordino stesso per ottenere altre possibilità..es: pescare o avere più corda a disposizione.
L'ho spiegata alla "carlona" e molto approssivamente, ma tant'è.
Ci sono cordini testati ed approvati dalla UIAA UIAA - Standards - International Mountaineering and Climbing Federation che servono per la sicurezza in alpinismo.
A proposito se ti devi calare (anche non in verticale) imbrago, corde ed accessori li prenderei dai manuali di alpinismo..così come un bel corso CAI per imparare non ti farebbe male.. io non ci scherzerei con questo.
Inoltre ci sono accessori anche per la risalita oltre che per la discesa.
| 
9/8/2010, 15:43
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Ciao, anche io sono pescatore, e spesso frequento fiumi.
Per quanto ho girato, non ho mai avuto la necessità di calarmi. In genere il fiume lo scendo o lo risalgo per qualche km, se vado a spinning risalgo, altrimenti scendo.
Certamente in alcuni punti gli argini sono alti, ma in genere nel raggio di un km si trova sempre un punto buono in cui raggiungere l'acqua.
Le calate sinceramente te le sconsiglio. Sono inutili perchè potresti evitarle camminando poche centinaia di metri, ti fanno perdere tempo, ti costringono a portarti dietro attrezzatura pesante.
Anche se non sono in verticale ti consiglio poi materiali uiaa e buona preparazione (corso, il cai ne fa sempre).
| 
11/8/2010, 08:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
In pratica, ti serve una corda/cordino da usare come "corrimano" per scendere e risalire più comodamente qualche tratto un po' in pendenza? O sono percorsi che a piedi senza equipaggiamento alpinistico non sono percorribili?
| 
11/8/2010, 16:09
| | Camminatori | | Registrato dal: 5/8/2010 Età : 54
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: maurizio | | corda
Mi serve una corda da usarsi come corrimano.
| 
11/8/2010, 16:20
|  | Montanari | | Registrato dal: 29/11/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
| |
Personalmente non mi affiderei al paracord: un pò di corda statica penso farebbe al caso tuo. Non ci starebbe male una imbracatura ed imparare l'uso dei nodi autobloccanti Prusik o Marchand.
| 
11/8/2010, 22:49
| | Originariamente inviata da orwell1958 Mi serve una corda da usarsi come corrimano. Per l'uso come corrimano il paracord è poco idoneo, sarebbe più indicato un cordino da 6/7 millimetri, l'importante è che abbia un carico di rottura adeguato (ricorda che i nodi abbassano notevolmente il carico di rottura, quindi calcola un carico pari a 2/3 volte il tuo peso per essere tranquillo).
| 
12/8/2010, 10:36
| | Montanari | | Registrato dal: 9/11/2009
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo | |
Anche se la si usa come corrimano, è meglio tenersi generosamente al di sopra delle 2 3 volte il proprio peso, considerando che se una corda viene fissata in due punti e non è perfettamente verticale, subisce sollecitazioni di molto superiori a quelle offerte dal proprio peso.
| 
12/8/2010, 20:00
| | Originariamente inviata da carrol Anche se la si usa come corrimano, è meglio tenersi generosamente al di sopra delle 2 3 volte il proprio peso, considerando che se una corda viene fissata in due punti e non è perfettamente verticale, subisce sollecitazioni di molto superiori a quelle offerte dal proprio peso. Con l'uso come corrimano, gran parte del peso del soggetto è caricato sulle gambe. Se ci si deve appendere, è tutta un'altra storia.
| 
12/8/2010, 20:10
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| | | | | Strumenti della discussione | | |