Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Pioneristica
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 00:48
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito Nodo De Benedictis

A distanza di un po' di tempo dalle prime creazioni di nodi ecco un nuovo nodo di giunzione che ho deciso di chiamare con il mio cognome perchè mi piace particolarmente e vorrei venisse ricordato (se mai lo sarà) come nodo De Benedictis.

L'ho creato con quattro intenti:

1. avere un nodo molto robusto che non si sciolga o scorra in nessuna condizione e con nessun tipo di corda
  2. che si possa utilizzare per unire due corde anche fatte con materiali e spessori molto diversi
  3. che se necessario si possa mettere in tensione anche dai capi senza rischiare di sciglierlo o allentarlo
  4. che si sciolga facilmente quando si deve disfare, anche se è stato in tensione per tanto tempo
Questi quattro intenti sono pienamente soddisfatti dal nodo De Benedictis.
L'unico aspetto "negativo" è che non è molto veloce da fare, ma è abbastanza intuitivo da ricordare.

Video esplicativo e test a trazione lenta:
http://www.knot.debenedictis.info/

Ecco le istruzioni per farlo:

Nome:   IMG_1772.jpg
Visite:  899
Grandezza:  26.8 KB

Nome:   IMG_1773.jpg
Visite:  877
Grandezza:  38.9 KB

Nome:   IMG_1774.jpg
Visite:  882
Grandezza:  39.0 KB

Nome:   IMG_1775.jpg
Visite:  891
Grandezza:  44.4 KB

Nome:   IMG_1782.jpg
Visite:  900
Grandezza:  51.4 KB

Nome:   IMG_1784.jpg
Visite:  880
Grandezza:  47.5 KB
Dopo essersi portati nella posizione illustrata dalla foto sopra tirare leggermente come indicato dalle frecce nere senza stringere completamente il nodo (vedi foto successiva)

Nome:   IMG_1785.jpg
Visite:  850
Grandezza:  47.4 KB
Dalla posizione della figura sopra tirare con forza nella direzione indicata dalle frecce blu e poi in quella delle frecce rosse, quindi per stringere il nodo tirare i due dormienti come mostrano le frecce nere della foto sottostante

Nome:   IMG_1786.jpg
Visite:  832
Grandezza:  41.7 KB Nome:   IMG_1789.jpg
Visite:  822
Grandezza:  59.7 KB

Nome:   IMG_1787.jpg
Visite:  810
Grandezza:  38.3 KB Nome:   IMG_1788.jpg
Visite:  1149
Grandezza:  56.8 KB

Per sciogliere il nodo: allentare il nodo spingendo verso l'esterno i due punti illustrati nella foto sottostante e scioglierlo. Questa operazione è possibile farla anche dopo che la corda è stata sottoposta per lungo tempo a forte tensione.

Nome:   IMG_1788_.jpg
Visite:  799
Grandezza:  56.6 KB
Rispondi quotando
I seguenti 6 utenti hanno inviato un ringraziamento a AndreaDB per questo post:
Donatella (5/9/2010), Nettuno (27/12/2010), Ul Muntagnín (5/1/2011), Vortex_Surfer (5/9/2010), felix1961 (24/12/2010), nemo (6/9/2010)
  #2 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 01:38
Esploratori

Thanks inviati: 88
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
predefinito

Ma tu pensa in quanti modi siamo fatti !

I nodi sono l'ultima cosa al mondo alla quale penserei, a maggior ragione nel cuore della notte...e anche di giorno...

Anzi, sono una delle cose che faccio più a casaccio e sovrappensiero, e ripensando alle volte in cui la fretta di slacciare mi ha portato viceversa a stringerli e poi a impazzire con le unghie e perfino coi denti per poterli sciogliere, direi che è una delle cose che mi è sempre stata meno simpatica.

Ma ripeto, il modo è bello perchè è vario (qualcuno diceva: avariato), così come le passioni.

Ciao!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 10:24
Mic avatar
Mic Mic non è in linea
Montanari

Ubicazione: sulle Alpi!
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 56 in 36 Post
Nome di battesimo: Michele
predefinito

Perdonami Andrea, complimenti per la fantasia e impegno (mai mi metterei a provar di creare qualche nodo!) ma un nodo, affinchè possa esser dichiarato, in qualche modo:
  1. avere un nodo molto robusto che non si sciolga o scorra in nessuna condizione e con nessun tipo di corda
  2. che si possa utilizzare per unire due corde anche fatte con materiali e spessori molto diversi
  3. che se necessario si possa mettere in tensione anche dai capi senza rischiare di sciglierlo o allentarlo
  4. che si sciolga facilmente quando si deve disfare, anche se è stato in tensione per tanto tempo
deve esser vagliato innanzitutto dal tempo, con la gente che lo usa e veluta i pro e contro; in secondo luogo, supposto il suo interesse, viene generalmente all'attenzione dei tecnici del Doderò che svolgono prove e controprove di tutti i tipi stilando tabelle e relazioni sullo stesso. E' bello il tuo spirito, ma metti una mano avanti prima di dire quanto asserisci, prima che qualcuno si faccia male!no?

Seriamente Andrea, la mia non è polemica ma precauzione!

In secondo luogo (ma quesa è una cazzata) un nodo per aver diffusione deve esser più funzionale di altri in quel campo. Non esistono altri nodi equivalenti ad esempio?Non ho capito bene per cosa lo utilizzerai quindi non ne ho idea, ma tu facci il pensiero. Eventualmente concentrati su nodi innovativi.

Complimenti ancora per l'impegno e fantasia!

Mik
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 11:05
Cittadini

Ubicazione: Pescantina (VR)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Claudio
predefinito

Originariamente inviata da AndreaDB Visualizza il messaggio
A distanza di un po' di tempo dalle prime creazioni di nodi ecco un nuovo nodo di giunzione che ho deciso di chiamare con il mio cognome perchè mi piace particolarmente e vorrei venisse ricordato (se mai lo sarà) come nodo De Benedictis.

L'ho creato con quattro intenti:

Ecco le istruzioni per farlo:

Allegato 5392

Allegato 5393

Allegato 5394

Allegato 5395

Allegato 5396

Interessante ......io l'ho provato solo con una corda in nylon e non con una trccia in (propilene ?) ma già alla figura 5 tiene bene, anzi l'ultimo giro disturba......serve propio?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 11:59
Giacomo avatar
Esploratori

Ubicazione: Colleferro (Roma)
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 43 in 24 Post
Nome di battesimo: Giacomo
predefinito

Grande Andrea, il nondo De Benedictis!
complimenti!
  #6 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 12:03
climber avatar
Montanari

Ubicazione: rivarossa(TO)
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

mi ricorda il doppio inglese
inoltre mi sorge un dubbio: é facile da sciogliere?
detto ciò complimenti per la creatività
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 14:40
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Andrè... ma non ti bastava essere ricordato per Avventurosamente? Dovevi farmi impazzire con un nodo???

Scherzi a parte devo provarlo, dato che non conosco nodi di giunzione è un buon momento per cominciare
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 15:23
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 85 in 60 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Lo proverò quando vado ad arrampicare...Purtroppo se cede non potro prendermela con te!!!^^
  #9 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 16:22
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Grazie a tutti, provatelo e fatemi sapere che ne pensate...

Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio
I nodi sono l'ultima cosa al mondo alla quale penserei, a maggior ragione nel cuore della notte...e anche di giorno...
Hahaha infatti sono un po' malato per i nodi... ogni tanto mi metto ad esercitarmi e a trovare nuove soluzioni

@ niz4th
Hai ragione, infatti questo nodo non è "certificato", ma posso dire che usandolo da più di un anno ho potuto testarlo in moltissime situazioni diverse e con molti tipi di corda. Non è un nodo che ho inventato ieri e non mi serve mettere nessuna mano avanti: anche se non è stato certificato e provato da esperti so quello che può fare a livello macroscopico. Non nego però che mi piacerebbe metterlo alla prova in laboratori specializzati per misurarne le sollecitazioni e verificare scientificamente la tenuta sotto carico.

Originariamente inviata da IlSenzaNome Visualizza il messaggio
già alla figura 5 tiene bene, anzi l'ultimo giro disturba......serve propio?
Assolutamente si, altrimenti verrebbe meno il primo punto dei quattro. Con corde scivolose senza l'ultimo giro il nodo rischia di sciogliersi e soprattutto il rischio è proporzionale alla tensione della corda, cosa ancora più rischiosa.

Originariamente inviata da climber Visualizza il messaggio
mi ricorda il doppio inglese inoltre mi sorge un dubbio: é facile da sciogliere?
Il doppio inglese è diverso. La tenuta del doppio inglese è ottima, tuttavia non è facile scioglierlo se la corda è stata in forte tensione. Per sciogliere il mio nodo basta tirare verso l'esterno i due punti indicati nell'ultima figura del primo post.
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 16:29
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Hai ragione, infatti questo nodo non è "certificato",
E non hai modo di farlo certificare????
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 16:55
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Per la "certificazione" (non so se si usa questo termine per i nodi) credo ci si debba rivolgere all'UIAA - International Mountaineering and Climbing Federation
Io mi accontenterei anche di fare le prove con un apparecchio Dodero per la prova di resistenza dinamica. In Italia ce l'hanno diverse aziende, mi dovrei informare meglio...

Comunque per adesso mi interessa il vostro parere... provatelo
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 17:41
Esploratori

Thanks inviati: 88
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
predefinito

Ciao Andrea.

Innanzitutto complimenti per la creatività ma soprattutto per la serietà di fondo che si legge - sia pure tra le righe - in quella precisazione "è già da un anno che lo uso", a dimostrare che non c'è stata nessuna "fregola" di portarlo alla ribalta (cosa invece piuttosto tipica della mentalità attuale: le idee son poche e perfino quando ci sono si soprassiede pure a verficarle per il timore che nel frattempo qualcuno le "scippi").
Si potrebbe dire, quindi, che la classe non è acqua, neppure nelle cose banali.

Detto questo, volevo fare una riflessione una domanda.
La riflessione è che la mia "antipatia" per i nodi deriva dal fatto che ho sempre una diffidenza per le cose "subdole", e che tra le cose più subdole ci sono proprio quelle che dietro un'apparente semplicità - che quasi invita a prenderle sottogamba - nascondono invece una complessità assolutamente insospettabile. E i nodo rientrano proprio in questa categoria, di questo me ne sono reso conto ogniqualvolta, per sciogliere rapidamente un nodo semplicissimo, ho finito per raddoppiarlo, triplicarlo, complicarlo, senza più venirne a capo (nel senso letterale dell'espressione).

La domanda invece nasce da una curiosità.
Tu affermi che il nodo deve avere particolare caratteristiche di resistenza (in primo luogo allo scioglimento) anche a fronte delle sollecitazioni più intense. E che - allo stesso tempo - deve andar bene per qualunque tipo di corda.
Ma non si potrebbe obiettare che la resistenza del nodo e la resitenza delle corde sono due parametri indipendenti, dove però quello più debole "vincola" in qualche modo l'altro ? In altri termini, a cosa servirebbe che il nodo resista a una sollecitazione "100" quando le corde usate - o una delle due - si spezzerebbero magari sotto una forza di trazione molto inferiore ? In quel caso si potrebbe dire che la resistenza del nodo è (inutilmente) sovradimensionata rispetto a quella delle corde.
Insomma, è vero che corde molto resistenti non servono a nulla se il nodo è fragile; ma è vero anche il contrario. Quindi quando si dice "è un nodo molto resistente adatto per tutte le corde" ci vedo il "pericolo" che la focalizzazione sulla notevole resistenza del nodo possa indurre a sottovalutare quella delle corde adoperate.

Ciao
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 18:02
carlo guerrini avatar
Montanari

Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
predefinito

AndreaDB,
Per la"certificazione"oppure per testarlo potresti rivolgerti ai laboratori del Gruppo Speleologico di Costacciaro(Prov. PG),sono altamente specializzati.
Infatti,tutto il materile del tipo corde,imbracature,moschettoni ecc.che si trovano in commercio loro ogni tanto li testano e poi comunicano il risultato.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 18:14
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Capisco la tua riflessione e ti posso dire che secondo me trovi i nodi una cosa "subdola" perchè in genere la semplicità nel fare un nodo è inversamente proporzionale alla semplicità nello scioglierlo. Appurato questo vedrai che sarà molto divertente fare nodi che si sciolgono con la stessa semplicità con cui sono stati fatti, lo scotto da pagare però è imparare a farli

Originariamente inviata da Henry Thoreau Visualizza il messaggio
Ma non si potrebbe obiettare che la resistenza del nodo e la resitenza delle corde sono due parametri indipendenti, dove però quello più debole "vincola" in qualche modo l'altro ?
In realtà non è proprio così: ogni nodo riduce la resistenza della corda sulla quale viene fatto, ad esempio il nodo barcaiolo che si usa in arrampicata per l'autoassicurazione diminuisce la resistenza della corda di circa 3 volte rispetto a quella nominale.
Infatti non ho parlato di resistenza del nodo, ma della sua robustezza ovvero la sua capacità di non scorrere o sciogliersi. La resistenza è unicamente della corda.
La prova di resistenza su una corda con un nodo serve proprio a capire di quanto si indebolisce la corda con quel particolare nodo rispetto alla resistenza della sola corda senza nodi.

Quindi a prescindere dalla corda utilizzata è sempre conveniente (quando è possibile) utilizzare un nodo che diminuisce di poco la resistenza della corda stessa.
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 5/9/2010, 18:19
AndreaDB avatar
Amministratore
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da carlo guerrini Visualizza il messaggio
Per la"certificazione"oppure per testarlo potresti rivolgerti ai laboratori del Gruppo Speleologico di Costacciaro(Prov. PG),sono altamente specializzati. Infatti,tutto il materile del tipo corde,imbracature,moschettoni ecc.che si trovano in commercio loro ogni tanto li testano e poi comunicano il risultato.
Grazie dell'informazione Carlo.
E' questo il gruppo a cui ti riferisci? Gruppo Speleologico CAI Perugia
Grazie
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Pioneristica

Strumenti della discussione