» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
25/9/2010, 14:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | |
secondo me quel tipo di casa si basa sullo stesso principio dei rascard.
ovvero ogni trave ha delle tacche scavate che si incastrano con la trave sopra
| 
27/9/2010, 09:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da madmax Alla fine bisogna pure sognare, no?  Certamente, ci mancherebbe altro!
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
14/11/2010, 08:20
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | |
il termine migliore per una ricerca su internet e' log cabin.Il film cult del genere e' alone in the wilderness,si trova sul torrent.qui un trailer YouTube - Alone in the Wilderness
l'autore ha scritto anche un libro in merito anche quello si trova in rete.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a curlybill per questo post: | | 
25/12/2010, 16:12
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 29/4/2010
Thanks inviati: 5
Nome di battesimo: Amedeo | |
Secondo me la costruzione di una casa e cioè, di una struttura nella quale poi dovrei trovarmi al suo interno per abitarci, anche parzialmente, non si improvvisa, sia dal punto di vista progettuale che realizzativo, per ovvi motivi di sicurezza propri che di eventuali terze persone.
L'idea di una casa nel bosco è sicuramente affascinante e attira molto per quelle sensazioni di solitudine positiva, serenità e tranquillità, e per la possibilità di un contatto diretto con la Natura, con la sua flora e la sua fauna, che il classico appartamento all'interno di un condominio di una città neanche si sogna.
Per non parlare, poi, dell'opportinità di respiare aria pulita e profumata e di godere di rilassanti silenzi.
Un sito che mi è piaciuto molto e che ti indico e questo: www.mondocasette.com/
Non parla di autocostruzione ma, bensì, di prefabbricati che mi sono piaciuti moltissimo e con prezzi penso alla portata di ognuno.
Potrebbe rappresentare un inizio?.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a il cammino del lupo per questo post: | | 
25/12/2010, 17:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
mi pare che micheal-missione abbia un manuale del trapper che riguarda le costruzioni in legno.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
25/12/2010, 17:03
comunque si torna al mio sogno (ne approfitti che ha meno di 45 anni).
il CANADA !!!
con circa 100.000€ si compra casa ammobiliata con fiume da un lato, lago di fronte e FORESTA attorno !!!
tornando al farsene una in italia non credo sia impossibile.
se ha la valenza di struttura prefabbricata non dovrebbe avere limiti
per gli attrezzi si può fare una salto QUI. ne hanno moltissimi, di qualità ed a prezzi ottimi.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
Ultima modifica di spyrozzo : 25/12/2010 a 17:10 | 
25/12/2010, 17:53
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 29/4/2010
Nome di battesimo: Amedeo | |
Spyrozzo scrive: comunque si torna al mio sogno (ne approfitti che ha meno di 45 anni).
il CANADA !!! Io ho più di 45 anni; ti prego, non "distruggere" i miei sogni.... tornando al farsene una in italia non credo sia impossibile.
se ha la valenza di struttura prefabbricata non dovrebbe avere limiti Dipende sempre dai regolamenti urbanistici e dai piani regolatori che disciplinano il luogo dove si vuole impiantare il prefabbricato, a prescindere dalle norme statali.
Tanti auguri a te e famiglia di Buon Natale e felice Anno Nuovo.
| 
25/12/2010, 19:57
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Interessanti gli chalet del link, grazie!
Il Canada è meraviglioso, l'unica cosa che mi stressa è il freddo...
Forse preferirei sempre America, ma più a sud, o molto più a sud
Comunque sempre con una casa di legno e in mezzo ai boschi
Per chi capisce lo spagnolo allego un monologo,
"diario di mio cugino trasferito a "Toronto da Santa Fè" YouTube - Dady Brieva - diario del primo de Santa Fe | 
28/1/2011, 13:20
|  | Camminatori | | Registrato dal: 4/1/2011
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Carlo | |
Non ho visto ne il film ne vari video su youtube, ma progetto manufatti in legno da quasi 30 anni, se avete il terreno e i soldi per comperare i tronchi, una mano ve la dò gratis, ...magari mi ospiterete una settimana.
P.S. il sito segnalato da spyrozzo ha ottimi attrezzi, ma sono tutti manuali, e pensare di fare una casa così e pura utopia | 
28/1/2011, 13:59
ritornando alla capanna.
non credo sia necessario studiare scienza delle costruzioni per alzare 4 muri ed un tetto (quindi una sola stanza). nei filmati si vede abbastanza bene come realizza gli incastri.
il problema è il legname (qui in italia appena di avvicini ad un albero con una sega ti fanno nuovo).
in tv vidi tempo fa che ci sono delle falegnamerie deputate alla raccolta del legname (leggi alberi) e primi lavori quali eliminare la corteccia e ricavare le prime tavole grezze.
il prezzo del tronco grezzo è veramente indecente (meno di 10€ a tronco).
basterebbe rintracciare una di queste imprese e concordare un viaggio con una cinquantina di tronchi.
| 
28/1/2011, 14:51
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | | Originariamente inviata da carl-8 Non ho visto ne il film ne vari video su youtube, ma progetto manufatti in legno da quasi 30 anni, se avete il terreno e i soldi per comperare i tronchi, una mano ve la dò gratis, Whuauu, bella a sapersi!! 
Se trovo il terreno, ti prendo in parola. | 
28/1/2011, 16:18
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Ma io mi chiedo, faccio il passaporto vado in canada, quanto mi costa una casetta 35-40m2? Posso aquistarla e poi viverci? Come faccio a richiedere la cittadinanza o far in modo di poter vivere li? Un mio amico che va spesso si è messo a ridere quando gli ho detto la metratura che volevo aquistare, dice che la costa circa 400 al m2
| 
3/2/2011, 08:52
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da Mystic Ma io mi chiedo, faccio il passaporto vado in canada, quanto mi costa una casetta 35-40m2? Posso aquistarla e poi viverci? Come faccio a richiedere la cittadinanza o far in modo di poter vivere li? Un mio amico che va spesso si è messo a ridere quando gli ho detto la metratura che volevo aquistare, dice che la costa circa 400 al m2 Acquistarla non c'è problema. Basta avere i soldini.
Per il resto prima devi ottenere lo status di "Residente Permanente" ed ottenere la PRC (Permanent Resident Card) Canada Guida: Residenza Permanente, Come diventare un residente permanente: Secondo le Nazioni Unite, Canada
dopo che hai ottenuto la PRC, trascorsi almeno 3 anni, puoi fare la richiesta si cittadinanza Canada Guida: La Cittadinanza Canadese, Come diventare un Canadese: Ogni anno approssimativamente 150.000
...... e finalmente puoi diventare un ......
| 
21/4/2012, 14:19
|  | Trekkers | | Registrato dal: 1/7/2010 Età : 25
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Si l'idea non è proprio questa ... ma ... Originariamente inviata da Pesciolotto Bellissimo Video,
trovato mettendo nel motore ricerca la parola chiave "casa di legno".
Sto pensando di costruirmi una casa di legno qui nella mia zona, ovviando a quello che sono le ormai vecchie concezioni della casa in muratura.
Oltre che relativamente più economica, vedo molti vantaggi e non solo ...
mi piacerebbe discuterne, anzi, dato che non ho visto nessun argomento riguardante questo ... ne lancio uno ... vediamo cosa ne esce ...
| 
21/4/2012, 14:45
|  | Trekkers | | Registrato dal: 1/7/2010 Età : 25
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Daniele | | Come già detto ... ecco a voi la discussione ...
Inauguro da ora la discussione in tal proposito ... sognare si ... ma il sogno deve spingerci alla concretizzazione dello stesso, non vi pare?! | | | | Strumenti della discussione | | |