» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/10/2010, 19:09
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | autocostruzione amaca
sempre in tema di pippe mentali (scusate il francesismo), stavo pensando ad un qualcosa di comodo (e quindi amaca) per dormire e per risparmiare peso dando sfogo ad un piacevole fai da te.
fermo restando che al momento QUESTA è la più economica-leggera, pensavo all'acqusto di un qualche tessuto che svolga alla bisogna.
in QUESTO sito vendono un mare di tessuti tecnici, ma devo ammettere che mi sono perso (ovviamente escludiamo il kevlar e prodotti dal costo simile), così chiedo a voi se trovate qualcosa di resistente ed economico che mi sia sfuggito.
al momento peso 94kg.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
8/10/2010, 20:01
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
Io sono un fanatico del fai-da-te, se potessii, mi costruirei anche una macchina.
Però tornando seri, un'amaca la vedo un pò delicata. Cioè, voglio dire, se per qualche motivo ti si spezza qualche tirante, cadi giù e ti rompi il collo mentre dormi. Io, se proprio dovessi costruire qualcosa del genere, opterei più per una tenda, così se si rompe, non finisci per terra.
| 
8/10/2010, 21:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| |
Ci sarebbe un forum dedicato all'argomento, ma non so se posso mettere il link qui. Moderatori?
| 
9/10/2010, 07:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da girovagare Io sono un fanatico del fai-da-te, se potessii, mi costruirei anche una macchina.
Però tornando seri, un'amaca la vedo un pò delicata. Cioè, voglio dire, se per qualche motivo ti si spezza qualche tirante, cadi giù e ti rompi il collo mentre dormi. Io, se proprio dovessi costruire qualcosa del genere, opterei più per una tenda, così se si rompe, non finisci per terra. La tecnica è la stessa di quella per costruire una rete da pesca. C'è qualcosa su uno dei libri di Andrea Mercanti nella serie "gli accipicchia  del trapper". Come cordino userei del paracord (sbaglio?) E poi scusate ma a che altezza appendete l'amaca? Io max 50 cm da terra così se cado non mi scucuzzo
9/10/2010, 16:25
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da gruccione La tecnica è la stessa di quella per costruire una rete da pesca. C'è qualcosa su uno dei libri di Andrea Mercanti nella serie "gli accipicchia  del trapper". 
Comunque sia, la tecnica è quella: Pomo Netting Come cordino userei del paracord (sbaglio?) Sì, direi che vada bene, anche se, considerato il prezzo, forse è meglio optare per il classico "cordino da ferramenta".
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
9/10/2010, 19:02
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/8/2010
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco | |
oppure con un telo tipo quelli dei camion
| 
10/10/2010, 12:02
Nome di battesimo: marco | |
sinceramente pensavo di crearne una con un telo e non una rete.
questo perchè un telo può sempre essere utile per altre cose, come pure per avvolgersi dentro e dormire per terra.
il telo per camion è sicuramente un materiale stupendo, ma pesa un botto...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
10/10/2010, 12:05
lo so ma era l' unico che mi veniva in mente di abbastanza robusto | 
10/10/2010, 12:24
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da spyrozzo fermo restando che al momento QUESTA è la più economica-leggera, pensavo all'acqusto di un qualche tessuto che svolga alla bisogna.
sticapperi! questa è uguale uguale ai sacchi neri dell'immondizia che uso in garage!  ha pure i lacci verdi !
ho comunque il sospetto che in ogni caso se te la fai da solo spendi di più , è spesso il lato negativo dei faidate. quindi , dando per scontato che non ti interessa spendere di meno , io la farei in goretex , molto simile al sacco della spazzatura che hai linkato , una cerniera e una zanzariera e anche delle asole per attaccare il fili e sei a posto. in più un sacco in goretex lo usi per tante cose
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
10/10/2010, 12:29
| | Originariamente inviata da spyrozzo sinceramente pensavo di crearne una con un telo e non una rete.
questo perchè un telo può sempre essere utile per altre cose, come pure per avvolgersi dentro e dormire per terra.
il telo per camion è sicuramente un materiale stupendo, ma pesa un botto...  Ma un telo senza rete, non fa condensa?
10/10/2010, 15:51
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da girovagare Ma un telo senza rete, non fa condensa? la dd-hammock è un telo, e ti posso assicurare che condensa non ne fa.
| 
10/10/2010, 15:52
| | Originariamente inviata da spyrozzo Originariamente inviata da girovagare Ma un telo senza rete, non fa condensa? la dd-hammock è un telo, e ti posso assicurare che condensa non ne fa.
MMmhhh... interessante. Che tipo di telo è?
Perchè io vorrei farim una sorta di tenda/sacco da bivacco avanzato... ma non so che telo usare, questo è interessante, che tipo è?
10/10/2010, 17:17
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Questa Tenth Wonder Ultralight Compact Camping Hammock Purple su eBay.it Accessories, Camping, Sporting Goods pesa quasi la metà della DD Scout e costa uguale. Io ce l'ho, non l'ho provata in escursione ma solo in giardino..ottima.
Se proprio vuoi il fai da te, potresti usare il Cordura da 160 denari Cordura, 160den, unbeschichtet, Köper - extremtextil 120 grammi al mq senza spalmatura
o questo Ripstop-Polyester, beschichtet, 80g/qm - extremtextil (80 grammi al mq e largo 165 cm) se preferisci un materiale spalmato impermeabile . Anche questo può andare se vuoi impermeabilità Zeltboden, Nylon, PU-beschichtet, 90 g/qm - extremtextil a 90gr al mq.
In linea di massima, la scelta puoi farla anche da solo: il tessuto cordura è un pò più resistente all'abrasione ed agli strappi ma sotto certi pesi quel sito non ne ha.
Allora si passa al nylon spalmato o no oppure al nylon siliconato..sempre tenendo d'occhio il peso al mq. se per te è importante. Per il peso da sopportare, non mi preoccuperei...i tuoi 95kg per quei tessuti non sono un problema..l'importante è che siano cuciti bene, che l'ago non "triti" il tessuto, che il filo sia buono.
Ho pensato di consigliarti materiali abbastanza leggeri perché credo che questo per te stà diventando importante. Ce ne sono anche di più leggeri ma costano 3 volte tanto o più pesanti e resistenti. Se guardi bene trovi anche le seconde scelte a prezzo inferiore.
| 
10/10/2010, 17:18
mi è venuta in mente una alternativa al telo per camion.
potreste usare un telo di cotonaccio ristop tipo quello delle mimetiche.
credo sia abbastanza robusto per lo scopo (o almeno, la mimetica di mio fratello è praticamente indistruttibile)
| 
10/10/2010, 18:15
Nome di battesimo: marco | |
ho l'impressione che la tenth wonder vinca la gara. adesso me la studio per benino. grazie a tutti.
| | | | Strumenti della discussione | | |