» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
15/2/2011, 21:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Oro? perche' no...
Spesso nelle nostre esperienze di bivacco leggo ed anch'io l'ho sperimentato,ci si annoia.Piu' che affilare legni inutili,limare cose gia' limate, preparare da mangiare ( e poi?) perche' non unire l'utile al dilettevole, ovvero e se andassimo in posti dove poter passare il tempo a cercare pagliuzze? interessante proposta vero? ecco tanto per rendervi conto di quanto c'e' da imparare,un sito ad hoc per far crescere la nostra curiosita' e per cercare di avere la spinta per iniziare. Ho mandato una email al proprietario del sito per conoscere se dalle mie parti ci sia qualche luogo dove poter dare uno sguardo. La tenda c'e', tutto il resto e' pronto da tempo, quindi.... Miniere d'oro fiumi auriferi e cercatori d'oro | 
15/2/2011, 22:00
| | Esploratori | | Registrato dal: 28/1/2011
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 56 in 49 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Wow!!! Se nel Piave c'è oro smetto di pescare e mi do al setaccio!!! | 
15/2/2011, 22:03
| | Trekkers | | Registrato dal: 18/1/2010 Età : 20
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Edo | |
cribbio Kallaghan sei una...miniera d'oro!!
a parte le burlonerie molto interessante come argomento e come sito!
| 
15/2/2011, 22:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
E' da anni che dico "domani mi compro la padella e vado..." tra l'altro nel Ticino, a me vicino  so che fanno anche delle gare...
| 
15/2/2011, 23:08
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | |
Tempo fa era venuta anche a me questa pazza(ma non tanto)idea ed avevo trovato quel sito che alla fine mi ha scoraggiato perchè a meno che non abbia cercato bene in quello ed in altri siti qua da noi non ci sono notizie di alcun ritrovamento certo,anche di una sola pagliuzza,so che si dovrebbe tentare ma almeno le condizioni elementari dovrebbero esserci altrimenti è come cercare funghi sull'everest le balene nel tevere ecc.
Condizioni elementari,tipo presenza di quarzite .................non so se mi spiego;al limite dalle nostre parti ti potrei portare a cercare ammoniti od altri fossili  ,ai tempi dell'università proprio sulle ammoniti del trionto ci feci una bella ricerca con tanto di relazione...............
Kalla e che cavolo possibile che non riusciamo a vederci??
Io se il tempo regge il prossimo fine settimana mi faccio come minimo la manfriana oppure (questa è piu probabile)vorrei arrivare al santuario della Madonna del Pollino,facendo il tragitto che tempo fa percorrevano a piedi da Cassano in occasione della festa 
15/2/2011, 23:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 8 in 4 Post
Nome di battesimo: Gianfranco | |
Magari abitassi in Piemonte................................... 
avrei già consumato una decina di batee (scodelle,padella...............
16/2/2011, 09:36
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/9/2009 Età : 46
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 37 in 18 Post
Nome di battesimo: Gian Luca | |
Un pò di foto dell'esperienza di qualche anno fa...........L'Ovadese è una delle aree più interessanti per questa particolare attività.........
Se non sbaglio le gare si svolgono su terreni preparati dove gli organizzatori disperdono un certo numero di pagliuzze.......
Su terreno completamente naturale e sapendo cercare bene qualcosa si trova ma ci vuole un bel pò di attrezzatura: secchi, padelle, pale, zappe, setacci, pompe a mano..........
Ciao.
Prime prove in vasca al "museo dell'oro" con sabbia aurifera e qualcosina si trova....... 
Prove pratiche sul campo.......ma forse non era il posto giusto........ | 
16/2/2011, 10:26
| |
Gianfranco quindi c'e' relazione stretta tra quarzite e oro....dalle nostre parti niente? Civita e dintorni? Per un nostro incontro direi di aspettare Garibaldi!!!   . Belle le foto Gianluca.
Ultima modifica di kallaghan : 16/2/2011 a 12:45 | 
19/2/2011, 23:20
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 88
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da kallaghan Spesso nelle nostre esperienze di bivacco leggo ed anch'io l'ho sperimentato,ci si annoia.Piu' che affilare legni inutili,limare cose gia' limate, preparare da mangiare ( e poi?) perche' non unire l'utile al dilettevole, ovvero e se andassimo in posti dove poter passare il tempo a cercare pagliuzze? interessante proposta vero? ecco tanto per rendervi conto di quanto c'e' da imparare,un sito ad hoc per far crescere la nostra curiosita' e per cercare di avere la spinta per iniziare. Ho mandato una email al proprietario del sito per conoscere se dalle mie parti ci sia qualche luogo dove poter dare uno sguardo. La tenda c'e', tutto il resto e' pronto da tempo, quindi.... Miniere d'oro fiumi auriferi e cercatori d'oro
Se "unire l'utile al dilettevole" non è una battuta, allora dico che solo un sito così si può leggere di andar a cercare oro con una tale meravigliosa ingenuità (dico sul serio, non come battuta !!!).
Solo qui si può non conoscere la famosa battuta (ma vera) secondo cui nel mitico Klondike rispetto ai cercatori d'oro si arricchì infinitamente di più chi vendette loro montagne di vili picconi
Vada di sicuro per il "dilettevole"; ma per l'"utile" , di questi tempi basterebbe comprarlo e lasciarlo lì vista l'irrazionalità dei prezzi (testimoniata dalle insegne che spuntano come funghi)...almeno fino a che gli ultimi cercatori...pardon compratori resteranno col cerino in mano.
Ciao
| 
21/2/2011, 21:02
| | Originariamente inviata da kitgiax Magari abitassi in Piemonte................................... avrei già consumato una decina di batee (scodelle,padella............... __________________ Ho letto su un libro di escursioni che a S.Donato di Ninea ( sai dov'e' si???....) c'era una miniera di oro e di altri metalli chiusa da molti anni e vicino ci scorre un fiumiciattolo... direi che basta per pensare di poterci fare un giorno un bel giro....
| 
21/2/2011, 21:23
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | | Originariamente inviata da kallaghan Originariamente inviata da kitgiax Magari abitassi in Piemonte................................... avrei già consumato una decina di batee (scodelle,padella............... __________________ Ho letto su un libro di escursioni che a S.Donato di Ninea ( sai dov'e' si???....) c'era una miniera di oro e di altri metalli chiusa da molti anni e vicino ci scorre un fiumiciattolo... direi che basta per pensare di poterci fare un giorno un bel giro....
quale libro? mi daresti piu notizie?
__________________ | 
21/2/2011, 21:56
| | Cittadini | | Registrato dal: 23/1/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Per quanto ne so io il problema nn è tanto trovare l'oro, ma trovarne in una concentrazione tale da averne un ricavo....
| 
22/2/2011, 00:22
| | Originariamente inviata da rfsnk quale libro? Mi daresti piu notizie
C'e' appena questa paginetta pero' e' interessante sapere che in quelle zone e' esistita una miniera aurifera.... | | | Strumenti della discussione | | |