Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Pioneristica
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 12:48
argo avatar
Trekkers

Ubicazione: Palermo
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 56 in 14 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito recuperare una corda

Ho l’abitudine di portare, durante le mie escursioni, oltre a vari cordini, anche una corda statica da 10 mm. Mi è tornata utile in molti casi, ad esempio per arrampicarmi sugli alberi, laddove non vi sono appigli o rami bassi che mi facilitino la salita, ma anche per scendere dirupi che abbiano una certa inclinazione. In tutti questi casi ho avuto la necessità di recuperare la corda ed il sistema che applico, fino ad oggi, mi ha permesso di raggiungere lo scopo. Naturalmente, se qualcuno conosce un sistema migliore lo metta sul sito, così condividiamo queste belle tecniche con il maggior numero possibile di persone.
Il sistema non prevede l’uso di moschettoni e attrezzi vari, la corda è lo strumento principe, per l’utilizzo di queste attrezzature vi rimando ai rocciatori presenti in questo sito.
Diamo un’occhiata al disegno qui sotto.
(Figura A) Fatta una gassa con un nodo appropriato (es.: tessitore) passiamola attorno al punto di ancoraggio e dentro l’asola infiliamo il corrente (Fig. B).
Tirando il corrente il nodo si avvolge attorno all’ancoraggio (Fig. C).
Per recuperare la corda occorrerà allentare il corrente e tirare il dormiente (Fig. D).
Nome:   disegno jpg 2.jpg
Visite:  608
Grandezza:  25.9 KB

Vediamo meglio ne dettagli con l’ausilio delle foto.
Come detto prima prepariamo un nodo che abbia una gassa, ad esempio un “tessitore” o un savoia doppio.
Stabiliamo la grandezza dell’asola. Essa non deve essere piccola, ma di un’ampiezza tale da riuscire ad abbracciare almeno un po’ più della metà del diametro del tronco.
Nome:   IMG_2687 2.jpg
Visite:  617
Grandezza:  99.6 KB

Nel nodo inserirò un bastoncino di sezione adeguata per poterlo sciogliere facilmente.
Nome:   IMG_2668 jpg 2.jpg
Visite:  606
Grandezza:  94.9 KB

Nella foto il bastoncino è lungo solo per scopo dimostrativo, in realtà, per il vero utilizzo, esso sarà molto più corto.
Prima di passare la fune attorno al tronco è bene pulire quest’ultimo da eventuali rametti o da qualsiasi cosa che potrebbe impedire o rallentare lo scorrimento della corda. La stessa cosa vale se passiamo la fune attorno ad un masso o qualsiasi altro tipo di ancoraggio.

Dentro l’asola infiliamo il corrente
Nome:   Immagine 114.jpg 2.jpg
Visite:  609
Grandezza:  99.5 KB

e tiriamo verso di noi (vedi disegno C).
La corda si stringerà intorno al tronco ed a quel punto potremo utilizzare la cima corrente per scendere (o salire).

RECUPERO DELLA FUNE.
Fin qui tutto abbastanza semplice (almeno spero). Il problema sta nel recuperare la corda poiché vi sarà il fattore attrito con il quale ci dovremo confrontare.
Per prima cosa, come ho già detto un po’ più in su è buona cosa (anche se non indispensabile) fare l’asola abbastanza ampia da abbracciare un po’ più della metà del diam. del tronco. Il motivo è semplice, al momento in cui dovrò scrollare la corda corrente l’asola di quella lunghezza mi faciliterà il compito.
E’ la mia personale esperienza che mi ha portato a questa conclusione.
Un’asola piccola
Nome:   IMG_2685.jpg
Visite:  608
Grandezza:  99.1 KB
crea più problemi con l’attrito, a differenza di un’asola come quella della prima foto che permette alla fune di allentarsi più facilmente.
Scrollerò, ripetutamente, la cima corrente provocando un movimento ad “onda” che si ripercuoterà sul nodo e, al momento in cui l’onda arriva sullo stesso, tirerò la cima opposta verso di me in maniera da allentare il sistema.
Nome:   recupero JPG 2.jpg
Visite:  606
Grandezza:  100.8 KB

Tutto questo va ripetuto fino a quando la gassa si sarà distanziata dal tronco abbastanza da consentirmi di tirare bene la cima dormiente recuperando così la fune.
Nome:   Immagine 119.jpg 2.jpg
Visite:  604
Grandezza:  101.8 KB

Non ha molta importanza che l’albero su cui mi ancoro abbia la corteccia liscia o ruvida, il sistema funziona lo stesso, ma occorre acquisire destrezza nel maneggiare la fune. E’ probabile che le prime volte non riuscirete a sincronizzare i movimenti (allentare con una cima e tirare l’altra al momento giusto), ma esercitandovi, magari nel giardino di casa, riuscirete nell’intento.
E’ tutto.
Buon esercizio
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a argo per questo post:
LoSvedese (12/4/2011)
  #2 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 12:54
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
predefinito

Ottima dimostrazione!
  #3 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 13:13
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

I sistemi sono molto interessanti ma se semplicementi utilizzassi la corda doppia non otterresti lo stesso risultato? In più, non essendoci nodi, eviteresti che si possano incastrare da qualche parte.
  #4 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 13:18
MeX avatar
MeX MeX non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele
Invia un messaggio tramite MSN a MeX Invia un messaggio tremite Skype a MeX
predefinito

quoto squob, ma se il ragionamento è su una corda da 10 metri, in dobbia diventerebbe 5, forse un po poco, ma dipende dalle situazioni!!!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 13:54
iacco avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
predefinito

Quoto la nota di Squob.
Mi viene peró in mente che si potrebbe utilizzare in parte la corda da 10mm ed in parte un cordino resistente e sottile (tipo paracord).
Cosí ad es. invece di portare 20m di corda da 10mm
si dovrebbe portare con sé solo 10m di corda da 10mm e 10m di paracord (peso ed ingombro trascurabili).

ciao
  #6 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 13:55
SkinkyBuddah avatar
Escursionisti

Ubicazione: Cernobbio COMO
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
predefinito

Ciao,

mi sembra che anche con il sistema indicato con una corda da 10mt si puo' scendere una parete da 5 mt... voglio dire... che si dimezza ugualmente la lunghezza... esatto??

Mahatma Gandhi
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 14:19
Montanari

Ubicazione: rimini
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo
predefinito

Originariamente inviata da iacco Visualizza il messaggio
Quoto la nota di Squob.
Mi viene peró in mente che si potrebbe utilizzare in parte la corda da 10mm ed in parte un cordino resistente e sottile (tipo paracord).
Cosí ad es. invece di portare 20m di corda da 10mm
si dovrebbe portare con sé solo 10m di corda da 10mm e 10m di paracord (peso ed ingombro trascurabili).

ciao
In effetti questo mi sembra l'unico vantaggio di questo sistema rispetto a una classica discesa in corda doppia...
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 14:19
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Non vorrei dire una eresia, per cui abbiate "pietà" di me.

Se ho capito bene tu usi, per scendere o salire, solo il corrente ed il dormiente è libero .... giusto ? In quel caso la tua corda 10 metri diventa da 5 (corrente)..... giusto ? O stò dicendo 'inchiate ?
Se non ho detto 'inchiate qual'è la differenza ad usare la corda doppia ?

Però se non ho capito male il tuo sistema ..... perchè al posto del dormiente non posso usare una corda più piccola anzichè dividere di fatto la corda ? Ovvero faccio l'asola con la corda da 10 e tutto il resto solo che all'estremita dell'asola lego una corda più piccola solo per il recupero ........

Non sparatemi per favore ....... pietà ...... è la peperonata che inizia a circolare e mi si annebia la vista ..... il colesterolo ..... la senilità ......

Ciao, Gianluca

PS.: A quanto pare non sono l'unico ad aver avuto qualche "dubbio" ......
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 14:26
Montanari

Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
predefinito

Stessa identica cosa che utilizzare la corda doppia.
Così rischi che il nodo si incastri da qualche parte e dimezzi ugualmente la lunghezza della corda (anzi con il nodo perdi anche qualche centimetro in più).
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 15:09
argo avatar
Trekkers

Ubicazione: Palermo
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 56 in 14 Post
predefinito

Grazie ragazzi per le osservazioni più che corrette.
Tengo a precisare che ho pensato questo sistema senza l'utilizzo di longe, moschettoni e attrezzi vari, ho precisato che per questa cosa rimandavo agli arrampicatori che in questo sito per fortuna non mancano. Sono più di trent'anni che non arrampico più, adesso riesco a malapena ad arrampicarmi sulle scale, ma se vi riferite alla doppia di durfer mi pare che occorrano questi strumenti. Se invece mi trovo a fare del trekking senza attrezzature a parte la corda, non è un male riuscirsela a cavarsela anche senza questi strumenti. Interessante il suggerimento di ZNNGLC sull'aggiungere un'altro cordino di sez. inferiore per sfruttare tutta la lunghezza della corda (se dovesse servire), ma non credo funzionerebbe o darebbe la stessa sicurezza. A meno di non aver capito male, il cordino di diam. inferiore potrebbe scivolare sull'asola facendomi precipitare.
Per squob: il nodo non si incastra perchè lo tengo al fianco dell'ancoraggio, una scrollata ed è già libero (almeno fino ad ora non si è mai incastrato)
Grazie comunque, sto sempre attento ai vostri suggerimenti perché se posso migliorare il sistema sarò ben lieto di farlo.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 16:57
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Ciao,
'mò vedo di spiegarmi "meglio" ...... tu hai diviso la corda in due (+/-) ed hai fatto l'asola, per cui, hai la dormiente e il corrente lunghi +/- uguali; la mia proposta è quella di fare l'asola avendo, alla fine, la parte del dormiente (corda grossa) lunga solo 20/30 cm, a questo, leghi con un nodo piano (ad esempio) il cordino (un paracord ad esempio) che diverrà il nuovo dormiente.
Potrebbe funzionare così ?

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 17:41
Montanari

Ubicazione: rimini
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 24 in 16 Post
Nome di battesimo: carlo
predefinito

Questa volta sono io che probabilmente dico una castroneria, ma mi sembra che questo sistema si utilizzi in ambito torrentistico nelle cosidette discese a corda singola..
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 17:46
climber avatar
Montanari

Ubicazione: rivarossa(TO)
Thanks inviati: 156
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
I sistemi sono molto interessanti ma se semplicementi utilizzassi la corda doppia non otterresti lo stesso risultato? In più, non essendoci nodi, eviteresti che si possano incastrare da qualche parte.
quoto
  #14 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 18:33
s111887 avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

effettivamente in entrambi i modi si dimezza la lunghezza della corda..

Facendo la doppia non si hanno nodi che si incastrano, ma bisogna avere moschettoni ed imbrago a meno che non la si faccia come una volta passando la corda intorno a spalla e gambe..

Quando non si hanno i mezzi per una doppia allora il metodo di Argo diventa vantaggioso perchè tengo entrambe le mani su una corda sola e non rischio che si sfili se "mollo" uno dei due capi come succederebbe nella doppia...

Per sfruttare tutta la corda c'è sempre il metodo "Kamikaze" che piace tanto a Bear Grylls.. ma per far quello dovreste scendere mangiando insetti e solo per raggiungere qualche carcassa di animale..
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 11/4/2011, 18:42
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Beh, imbrago e qualche sorta di discensore servono sempre se si sta scendendo una parete. Se si utilizza solo per fare una scarpata allora uno vale l'altro con indubbi vantaggi con la corda doppia intorno ad un albero (o qualsiasi altra cosa naturale che non consenta di far scavalcare la corda).
Che in mano si tenga un singolo capo o due la cosa è indifferente.... sempre pericoloso è!!

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Pioneristica

Strumenti della discussione