Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15/5/2011, 02:52

Ubicazione: padova
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito kayak per principiante

ciao a tutti
ho iniziato l'anno scorso a pagaiare al seguito di amici tra la laguna di venezia il delta del po e i piccoli fiumi calmi della mia città,utilizzando kayak doppi o canadesi..considerato che adesso abbiamo ripreso pian piano ad uscire volevo trovare un kayak tutto mio (ovviamente se trovassi un buon usato sarei più che contento) quindi inizio a chiedervi un po' di consigli..per prima cosa cercavo un pozzetto parecchio ampio per sentirmi più tranquillo. sono abbastanza alto e un po' robusto per così dire (1,85 per 84 kg)
avevo visto questo che per molte cose (a parte il prezzo) mi piace.. però è lungo solo 3,6 metri..purtroppo non sono in grado di capire quanta differenza possa esserci con uno di 4 metri
Wilderness System Pamlico 120 Offerta Prenotazione - Kayak turismo fiume lago mare - Ozone Canoa Kayak[backPID]=141&cHash=bd20009647db5ed182dd954639afba6d
qualcuno ha avuto modo di usarlo?pensate posso essere adatto a giri di un giorno in fiumi di pianura, laguna e al massimo un po' di mare adriatico lungo la spiaggia? le dimensioni ridotte sicuramente lo rendono comodo a traportare e quindi di sicuro lo userei molto di più..
un altro che mi pareva adatto a me è questo della prijon
Kayak Cruiser 430 Prijon

ogni consiglio e suggerimento è ben accetto
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 15/5/2011, 07:12
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Sicuramente il secondo che hai linkato. Lo puoi usare anche in mare (predisposto per il timone) per la sua linea filante che ti consente a parità di sforzo una migliore velocità di crociera. La stabilità è adeguata anche per un principiante. L'unico problema data la maggior lunghezza è se hai un posto abb grande dove riporlo. Il polietilene ti consente cmq di tenerlo anche all'aperto. L'unica controindicazione è che entrambi non sono adatti per la discesa di fiumi con forte corrente
  #3 (permalink)  
Vecchio 15/5/2011, 12:19
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

anchio ti consiglio il prijon cruiser: primo è un ottima marca (io ne ho attualmente 2 ... un doppio e un singolo) e ne ho avuto uno anche da torrente! il polietilene è ottime e anche le finiture e le dotazioni sono di buon livello!
Secodno ha una linea più filante... e se i fuimini che devi fare non sono presentano rapide va più che bene!
L'altro è un pò troppo corto secondo me, quindi troppo poco direzionale (fatichi a tenere una rotta)!

Se ti orienti sull'uste puoi trovare diverse osais (425 o 430) della raimbow che hanno un ottiomo rapporto qualità prezzo (vedi qui: www.canoa.it)
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 15/5/2011, 22:34

predefinito

grazie dei consigli..
le oasis sono davvero interessanti..non riesco a rendermi conto se un pozzetto da 83 cm sia ampio o stretto..so per certo che in uno da 73 mi è estremamente difficile entrare..uno dei motivi per cui lo cerco ampio (oltre a bilanciare un po' l'insicurezza della mia scarsa eperienza) è che non sempre ho a disposizione imbarchi comodi e quindi un pozzetto largo mi rende facile imbarcarmi anche dalla riva vicino casa..
ho visto anche questo che non pare male, più che altro il negozio mi è comodo da raggiungere!
Sanblas Buran Expedition - Kayak turismo fiume lago mare - Ozone Canoa Kayak[backPID]=141&cHash=a0a575f08d35a43a04c87ad73a45bf8e

riboaction posso chiederti che modello della prijon hai? dove lo hai preso?
io sono di padova e da queste parti non ho ancora trovato un rivenditore..
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 16/5/2011, 09:55
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da arturdent Visualizza il messaggio
riboaction posso chiederti che modello della prijon hai? dove lo hai preso?
io sono di padova e da queste parti non ho ancora trovato un rivenditore..
anche la sunblas non sembra male... kayak compatto (4.20 mt) ma dalla linea filante!

io di prijon attualmente ho la capri II come doppio e la Motion come singolo: è un 4.54 mt molto ben accessoriato e piuottosto veloce! Io mi ci trovo davvero bene... ne sono molto soddisfatto!

Entrambi i kayak gli ho acquistati direttamente nel negozio Tuttocanoa di Milano, che è l'importatore di prijon x l'italia.
Vende anche on-line con spedizione a domicilio (www.tuttocanoa.it): il titolare Sig. Speroni è un perosna davvero gentile e disponibile (oltre che molto competente)... se vuoi puo contattarlo per informazioni e consigli!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 16/5/2011, 17:51

predefinito

grazie del consiglio..hai quelche informazione su questo negozio online? l'ho notato perchè ha la spedizione gratuita..ovviamente prima di comprare online vorrei aver modo di vedere dal vivo il kayak
Canoa | Confronto Prezzi Canoa e Kayak Attrezzature Fittness
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 17/5/2011, 02:17
LUI LUI non è in linea
Escursionisti

Ubicazione: Toscana
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
predefinito

Purtroppo devi fare una scelta sulla base di ciò che vuoi fare. mi sembra che tu ti orienti su kayak da mare, quindi ti conviene prendere qualcosa con buoa chiglia, come hai lincato e accontentarti di fare cose quasi piatte in fiume, d'altronde i kayak da fiume sono difficili da manovrare in mare se devi fare molta acqua. Le cose che hai visto sono tutte ottime da mare o lago o acqua piatta, ci fai molti km.

saluti
  #8 (permalink)  
Vecchio 17/5/2011, 08:27
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da arturdent Visualizza il messaggio
grazie del consiglio..hai quelche informazione su questo negozio online? l'ho notato perchè ha la spedizione gratuita..ovviamente prima di comprare online vorrei aver modo di vedere dal vivo il kayak
Canoa | Confronto Prezzi Canoa e Kayak Attrezzature Fittness
Questo negozio on-line non lo conosco... non saprei dirti!
I prezzi grosso modo mi sembrano abbastanza allineati a quelli di tuttocanoa... solo che devi aggiungere 45 euro di spedizione se acqusiti da quest ultimo!

Magari è buono anche questo che hai indicato, io posso solo parlare bene di tutto canoa perchè lo conosco di persona e come detto è un persona correttisimma, e professionale (assistenza impeccabile)!

Anche Ozonekayak è un negozio specializzato da anni in kayak... e anche da lui puoi acquistare tranquillo!

p.s.
io ti consiglio magari (senza impegno) di fare una telefonata a tuttocanoa, perchè a volte (anche se come stagione forse adesso è un pò più difficile) ha delle promozioni su alcuni modelli!
Per esempio la mia (su cui avevo aperto già una discussione qui Kayak rigidi x lunghe escursioni) quando l'ho comprata a febbraio 2010 da un prezzo di 1320 euro l'ho pagata 1050!
Inoltre a volte ha degli usati davvero interessanti: il doppio che ho infatti l'ho preso "usato" (3 uscite in 2 mesi, acquistato nuovo nel suo negozio e premutato per un modello più grande): listino 1200, pagato 700! Non aveva nemmeno un graffio!

Ultima modifica di riboaction : 17/5/2011 a 14:16
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 17/5/2011, 17:53
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

ho comprato da loro la mia prima sevylor pagata 130 euro !sono distributori Sevylor(sport365) hanno diversi nomi ma il negozio è lo stesso il prezzo era incredibile qui a Roma avrei speso 200 euro!!!
SPEDIZIONE VELOCISSIMA sono MOLTO SERI CONSIGLIATO!!!
eccola era questa ancora ce l ho!! mi ha fatto innamorare del KAYAK!
http://www.canoe.it/_Kayak_K79HF_Tah...ylor-2443.html
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica

Strumenti della discussione