Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15/5/2011, 19:21
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito gonfiabile o rigida?

Buongiorno
Non sono un “navigato” che possa dare consigli, voglio però, raccontare la mia esperienza riguardo a Kayak gonfiabili e/o rigidi.
Qualche mese fa, al mercatino dell’usato che ogni tanto viene organizzato da Decatlon, mia moglie ha acquistato, ad un prezzo ridicolo, una canoa gonfiabile: jumbo tramper della METZER/ZODIAC
http://www.montagnadilombardia.com/zodiac.htm
Lo stato della canoa, che può essere utilizzata da una persona (K1) oppure due persone (K2), lascia immaginare molti anni di onorato servizio. Le camere d’aria sono però perfette (lasciate gonfie anche per dei mesi non perdono un filo d’aria).
Per dare un’idea della canoa dirò che è una delle migliori in circolazione: molto resistente, realizzata con il tessuto dei gommoni Zodiac. Discretamente rigida, molto scorrevole, si allestisce e ripone in meno di cinque minuti. Non è più in produzione ma gli ultimi modelli avevano un costo di circa 1000 Euro, quindi fascia di prezzo molto alta.
Ho detto tutto questo per lasciare immaginare la delusione provata una volta messa in acqua.
Abbiamo fatto un’uscita al lago di Bracciano, una al lago di Albano e due uscite al mare (sempre calmo e senza vento).
Premesso che nessuno di noi due aveva mai pagaiato prima, la barca è risultata totalmente ingovernabile. Le due piccole derive poste sul fondo risultavano insufficienti. Tutta l’energia veniva consumata nel tentativo di dare un minimo di direzione. In quanto a velocità di avanzamento nemmeno a parlarne. Inerzia zero.
Non ci siamo persi d’animo: tornati a casa ci siamo iscritti ad un corso di Kayak. Abbiamo fatto circa cinque uscite prima che problemi di salute ci costringessero ad interrompere l’apprendimento.
Alla scuola, per iniziare ci hanno fornito il kayak rigido Oasis della Rainbow.
Ragazzi è tutta un’altra musica: lo dirigi dove vuoi, la velocità la vedi dalla scia che lascia l’imbarcazione che solca l’acqua, quando interrompi la pagaiata il kayak continua ancora per diversi metri con la sua inerzia.
Siamo quindi ritornati con il nostro gonfiabile al mare: le cose sono un po’ migliorate (meglio da soli che in coppia) quello davanti cercava di mantenere la rotta mentre quello dietro remava per l’avanzamento. Naturalmente la coordinazione è di la da venire. La velocità sembrava comunque nulla. Per dare un’idea, ho fatto delle misurazioni e, con un cronometro e l’ausilio di Google Hearth, è risultato che il gonfiabile (su un tratto di mt 400) ha proceduto, con molta fatica, a meno di 3 Km/h, mentre quello rigido (su un tratto di mt 900) è andato agevolmente a più di 7 Km/h.
Per le conclusioni, ognuno tragga le proprie.
Solo un’ultima osservazione: come detto il gonfiabile ha molti anni di sevizio ma ancora funziona perfettamente, soltanto, che per metterlo ad asciugare in giardino ho appena sfiorato un cespuglio di rose che con le spine lo hanno immediatamente forato (l’ho già riparato con una toppetta che sembra tenere) per cui: occhio!!!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 15/5/2011, 19:48
madmax avatar
Montanari

Ubicazione: milano
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

Io invece sulla canoa ci sono nato e le ho provate e avute tutte, sono da poco passato a una megagonfiabile Sevylor (se cerchi nel forum ci sono parecchi messaggi a riguardo) e ne sono stracontento, chiaramente essendo già "esperto" i problemi di governabilità non mi hanno neppure sfiorato, va dove voglio io senza nessun problema, ma è solo questione di esperienza e di "addominali" Chiaramente i vantaggi del rigido sono impagabili, molto più veloce e resistente, ma il fatto che la gonfiabile se vuoi te la porti in moto la rende insostituibile. Me la porto sempre dietro in vacanza e dove trovo uno specchio d'acqua gonfio e parto
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 16/5/2011, 10:09
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

eh sì... la trasportabilità della gonfiabile credo sia il suo grande pregio (e vantaggio)!
Anche se io rimango ancora dell'idea che per quanto mi riguarda non fa per me, anche se a volte rinuncio a qualche pagaiata proprio per motivi di trasporto (es. qs. estate andrò nel salento a fare le feire ma non ho per nulla voglia di farmi 1150 km in macchina con 4.5 mt di kayak sul tetto per fare solo un paio di pagiate... ho indivduato un club in loco che fa anche noleggio agli iscritti... eventualmente mi iscriverò)!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 17/5/2011, 18:00
Escursionisti

Thanks inviati: 2
predefinito

secondo me è un problema del tuo mezzo di vecchia concezione...prova un modello attuale dammi retta con la mia ADv elements convertible in 2 persone con gps a bordo e pieno di bagagli vado tranquillamente a 6Km/h di crociera remando tranquillo
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 18/5/2011, 09:05
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Sicuramente la "tecnologia" avrà fatto fare passi da giganti anche alle pneumatiche anche come performance, ma non sono solo le prestazioni che mi frenano sul quel tipo d'mabrcazione!!!
Il fatto di montare e soprattutto smontare sulla spiaggia il kayak quando è tutto bagnato e sporco di sabbia ghiaia o altro non mi alletta per nulla (o magari quando piove, piuottosto che d'inverno a lago quand fà freddo) senza contare che la robustezza dell'imbarcazione per me è fondamantale (infatti io ho sempre preso kayak in polietilene e non in vetroresina)!
Al Giglio per esempio per rientrare in campeggio planavamo sulle onde direttamente sugli scogli: con vetroresina o pneumatiche mandovre del genere te le scordi!

Poi c'è il fattore pulizia e manutezione, che con il polietilene è nullo, mentre le gonfiabile richiedono più attenzione!
Inoltre io ho anche un pò l'impostazione torrentistica, e mi trovo molto bene con i pozzetti di Prijon, perchè oltre ad essere molto comodi, hanno anche premicosce, seduta e schienale regolabili per poter fare aderire come un guanto il kayak al mio corpo!

Ciò non toglie comunque che le gonfiabile (quelle serie) siano un buona soluzione alternativa!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 18/5/2011, 09:28
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da riboaction Visualizza il messaggio
Sicuramente la "tecnologia" avrà fatto fare passi da giganti anche alle pneumatiche anche come performance, ma non sono solo le prestazioni che mi frenano sul quel tipo d'mabrcazione!!!
Il fatto di montare e soprattutto smontare sulla spiaggia il kayak quando è tutto bagnato e sporco di sabbia ghiaia o altro non mi alletta per nulla (o magari quando piove, piuottosto che d'inverno a lago quand fà freddo) senza contare che la robustezza dell'imbarcazione per me è fondamantale (infatti io ho sempre preso kayak in polietilene e non in vetroresina)!
Al Giglio per esempio per rientrare in campeggio planavamo sulle onde direttamente sugli scogli: con vetroresina o pneumatiche mandovre del genere te le scordi!

Poi c'è il fattore pulizia e manutezione, che con il polietilene è nullo, mentre le gonfiabile richiedono più attenzione!
Inoltre io ho anche un pò l'impostazione torrentistica, e mi trovo molto bene con i pozzetti di Prijon, perchè oltre ad essere molto comodi, hanno anche premicosce, seduta e schienale regolabili per poter fare aderire come un guanto il kayak al mio corpo!

Ciò non toglie comunque che le gonfiabile (quelle serie) siano un buona soluzione alternativa!
ti dirò io non sono uno che elogia i prodotti solo perchè ne sono in possesso...ti dico solo che x me gonfiabile è il requisito + importante ti spiego i motivi:
1) vado principalmente in 2 ma posso usarlo benissimo anche da solo la seduta è regolabile.
2)molte volte anzi quasi sempre sul tetto ho 2 tavole da windsurf quindi niente spazio anche x il kayak
3)caricare, scaricare e legare sul tetto il kayak(soprattutto da solo) mi avrebbe fatto passare la voglia molto presto...
4) comodità in navigazione....è tutto molto morbido e rilassante la stabilità è fantastica avendo i tubolari laterali e la mia ragazza ringrazia
certo rigido è meglio ma come detto molte volte in precedenza
bisogna vedere le priorità, l'estate scorsa per esempio abbiamo navigato gran parte dei laghi della Carinzia(siamo partiti da Roma e arrivati a Vienna e Salisburgo) 2 anni faquasi tutta l'isola di Lefkada in Grecia.
Trasportare un kayak da 2 sul tetto e magari imbarcarlo in nave non è cosa da niente...diciamo che il top sarebbe averli entrambi quello rigido per le missioni + difficili l'altro da partare sempre in macchina, non escludo che un domani mi possa comprare anche un bel kayak rigido da mare.
Certo che se uno fa un test con una chiavica di canoa rigida non può dire che tutte le rigide fanno schifo tutto qui!!!
ad esempio io ho provato un sit on top della rainbow da 2 e ti assicuro che era MOOOLTO + lenta della mia gonfiabile test effettuato con lo stesso equipaggio e pagaie!!

Ultima modifica di X Raiders : 18/5/2011 a 09:39
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 18/5/2011, 10:07
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi!!!!
Entrambe le tipoligie come detto più volte hanno pro e contro... la scelta dipende da quale aspetto si vuol privilegiare!
E come dici tu ci sono rigide e gonfiabile buone, ed altre di entrambe le categorie scarse!

Io la rigida doppia me la sono portata es.all'elba, in corsica, la singola all'elba e al giglio (no preblem x traghetti basata non superare h 220 cm macchina +kayak se non si paga supplemento), nei vari laghi, senza contare quelli da torrente che me ne caricavo 3 alla volta sul tetto per andare in piemonte, sulle alpi frencesi ecc.!

In realtà la si può portare comunque dove si vuole (in macchina... in aereo direi che costicchia troppo), poi bisogna vedere se il gioco vale la candela: tipo quest anno nel salento non la porto perchè non mi faccio 1150 km con il kayak sul tetto x usarla 2 volte x mezza gironata (visto che dovrei lasciare a riva moglie e figlia di 1 anno)... e onestametne anche se avevo la gonfiabile non l'avrei portata comunque, perchè non avrei avuto posto nel bagliaiao per mettercela (attrezzatura compresa)!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 18/5/2011, 10:14
Escursionisti

predefinito

Sono assolutamente d'accordo con quanto scrivi!!!!
Entrambe le tipoligie come detto più volte hanno pro e contro... la scelta dipende da quale aspetto si vuol privilegiare!
E come dici tu ci sono rigide e gonfiabile buone, ed altre di entrambe le categorie scarse!

Io la rigida doppia me la sono portata es.all'elba, in corsica, la singola all'elba e al giglio (no preblem x traghetti basata non superare h 220 cm macchina +kayak se non si paga supplemento), nei vari laghi, senza contare quelli da torrente che me ne caricavo 3 alla volta sul tetto per andare in piemonte, sulle alpi frencesi ecc.!

In realtà la si può portare comunque dove si vuole (in macchina... in aereo direi che costicchia troppo), poi bisogna vedere se il gioco vale la candela: tipo quest anno nel salento non la porto perchè non mi faccio 1150 km con il kayak sul tetto x usarla 2 volte x mezza gironata (visto che dovrei lasciare a riva moglie e figlia di 1 anno)... e onestametne anche se avevo la gonfiabile non l'avrei portata comunque, perchè non avrei avuto posto nel bagliaiao per mettercela (attrezzatura compresa)!
beh se mi compro una doppia rigida voglio minimo un 4 metri da mare!!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 18/5/2011, 10:27
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Dubito che trovi un doppio rigido da 4 mt!
Penso che almeno di partenza devi stare sui 4.50! La mia ad esempio è 4.70 ed già una di quelle "compatte"!
Il mio signolo (che per essere un marino è compatto pure lui) è un 4.54 mt... il mio socio che ha una altro modello singolo della stessa marca (prijon) è 4.90!
E pensa che i puristi da mare (quelli con i vetroresina o kevlar, carbonio ecc) considerano la misure giuste sopra i 5mt (per i singoli) fino anche ai 5.50 mt! però dal mio puntoi di vista poi diventa davvero esagerato (non in acqua ma per la movimentazione e il trasporto su auto normali)!

p.s.
per il discorso carico sul tetto del rigido, io ho un fantastica barra telescopica che agevola molto la manovra di carico da soli (anche del doppio), e con 2 cinghie con apposita fibia in un attimo è legata e fissata... questione di pratica!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 18/5/2011, 19:21
Cittadini

predefinito

Ringrazio X Riders, e anche gli altri che hanno scritto, per aver dato la colpa dei problemi esposti alla datazione della mia gonfiabile e non alle mie braccia ormai, esse si, datate.
Io ho parlato della mia esperienza, di principiante assoluto, perché con la mia canoa gonfiabile jumbo tramper (dalle recensioni trovate su internet e dal costo sembrerebbe una delle migliori in circolazione) ho trovato veramente grossissime difficoltà, sia in direzionalità che in avanzamento.
E’ pur vero che, sempre su internet, si trovano descritte escursioni e imprese per me impensabili.
Alla domanda consiglieresti ad un amico l’acquisto di una canoa gonfiabile? Assolutamente no, ameno di non voler fare i giochi d’acqua vicino la riva.
Quando ho potuto utilizzare un kayak rigido, anche se per principianti, la differenza si è vista e come!
Mi sono divertito moltissimo e anche un po’ rincuorato riguardo alle mie capacità rematorie.
Quello che mi resta da verificare è se: una volta imparato a pagaiare sulla canoa rigida il trasferimento su quella gonfiabile comporti un miglioramento.
Comunque allenarsi con il Kayak è una ottima cosa sia dal punto di vista fisico che mentale; ma lo scopro certo io.
Una saluto a tutti.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 19/5/2011, 08:50
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Tienici aggiornati sugli sviluppi e le tue conclusioni...così che la tua esperienza protrà essere utile anche per altri!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 19/5/2011, 09:44
Escursionisti

predefinito

Tienici aggiornati sugli sviluppi e le tue conclusioni...così che la tua esperienza protrà essere utile anche per altri!
il problema è che magari usa un mezzo gonfiabile non adeguato al suo utilizzo, di vecchia concezione o ancora peggio MONTATO MALE, come se utilizzassi un kayak da onda rigido da 1.50 x fare lunghe escursioni!
non si può penalizzare l'intera categoria dei gonfiabili, anche io ho provato un sit on top rigido e sono rimasto molto deluso ma non posso dire che tutte le rigide fanno pena e sono giocattoli
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 13/6/2011, 12:39
Pantofolai

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Originariamente inviata da madmax Visualizza il messaggio
Io invece sulla canoa ci sono nato e le ho provate e avute tutte, sono da poco passato a una megagonfiabile Sevylor (se cerchi nel forum ci sono parecchi messaggi a riguardo) e ne sono stracontento,
Posso chiederti che modello hai comprato?
grazie 1000
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 14/6/2011, 19:07
Cittadini

predefinito

Buongiorno a tutti.
Eccomi ad aggiornarvi sulle mie ultime esperienze in Kayak rigido e gonfiabile.
Dopo altre due uscite in Kayak rigido, sempre divertenti e senza alcun problema, siamo andati, durante questo ultimo ponte di giugno, all’Argentario. Abbiamo messo in acqua la nostra canoa gonfiabile Jumbo Tramper alla bellissima spiaggia della Feniglia per tre giorni consecutivi. Il mare veramente calmo solo una volta, le altre due c’era una brezza abbastanza tesa che increspava la superficie dell’acqua..
Devo dire che le cose sono andate meglio che in passato. Gonfiando la canoa al massimo, in modo da migliorarne la rigidità (è risultata molto stabile tanto da consentire di scendere e salire agevolmente anche in acqua alta e di poter alzarsi in piedi), praticamente siamo riusciti a muoverci abbastanza bene ed anche a mantenere una certa direzionalità. La considerazione che ne deriva è che: man mano che noi acquisiamo abilità pagaiatoria anche con la gonfiabile si riesce ad andare meglio. Certo è impossibile fare una pagaiata fluida e redditizia come con il kayak rigido, ma comunque meglio di niente. C’è, inoltre, la solita osservazione da fare: il percorso dal parcheggio della macchina fino alla spiaggia è, attraversando la pineta, di quasi un chilometro. Avendo usato un piccolo carrellino il trasporto della canoa con tutto l’armamentario annesso (pagaie, puntapiedi, asciugamani, ombrellone ecc. ecc.) è stato, tutto sommato, abbastanza agevole. Sicuramente improponibile con un Kayak rigido.
Anche la mia compagna si è divertita ed a trovato interessante la possibilità di prendere il sole a largo, sdraiata e cullata dalle onde.
Alla fine della giornata è risultato proficuo, anche se non proprio ortodosso, l’utilizzo per il meritato riposino come da foto (che speriamo si veda):
Ciao
[IMG]http://www.avventurosamente.it/vb/picture.php?albumid=570&pictureid=7907[/IMG]
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 15/6/2011, 08:31
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da bicimen Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti.
il percorso dal parcheggio della macchina fino alla spiaggia è, attraversando la pineta, di quasi un chilometro. Avendo usato un piccolo carrellino il trasporto della canoa con tutto l’armamentario annesso (pagaie, puntapiedi, asciugamani, ombrellone ecc. ecc.) è stato, tutto sommato, abbastanza agevole. Sicuramente improponibile con un Kayak rigido.
perchè? io normalmente carico tutto il materiale che mi occorre nei gavoni stagni del kayak rigido di fianco all'aito e con l'apposito carrello d'applicare sotto il kayak me lo porto dove voglio con tutto il materiale annesso senza fantica!

di certo però non mi ci sdraio sopra a prendere il sole (non è comunque nelle mie priorità)!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica

Strumenti della discussione