» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
3/6/2011, 01:27
| | | | Registrato dal: 3/6/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Info kayak usato per principiante
Ciao a tutti!
Siccome ho la fortuna di abitare sulla riviera romagnola, a pochi metri dal mare, volevo chiedervi qualche consiglio su qualche kayak usato.
Il budget è abbastanza risicato, sono sui 200€ direi. Si può trovare qualcosina di discreto?!
Vi spiego, io vorrei farmi qualche pagaiata la mattina presto, prima del lavoro
Penso sia un buon allenamento per la parte superiore del corpo.. mi sembra si muova ogni singolo muscolo!
Stavo guardando questi: Kayak - Nautica In vendita a Lecco Kayak canoa nuova - Sports In vendita a Sassari
Sono alto 1,81 e peso 70kg.. cosa consigliate altrimenti?!?!
Ovviamente penso di uscire in condizioni di calma piatta, voi consigliate comunque un corso?! il pericolo di ribaltamento mi fa sinceramente un pò paura...
CIAO!! Notte!
| 
3/6/2011, 01:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Benvenuto! ma perché prendere una canoa a Lecco o a Sassari se già
Sei in una zona di mare? Io guarderei gli annunci locali, prenderei una
canoa in vetroresina, quella che costa meno, ed imparerei ad andarci.
Non mi farei troppe menate. E più che un corso cercherei un club di canoa
e inizierei a pagaiare con qualche anima pia. Dico che io farei così perché in realtà
a suo tempo l'ho fatto e ha funzionato alla grande. poi col tempo capisci cosa più ti piace e compri in kayak più serio.
| 
3/6/2011, 05:55
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Sicuramente dalle tue parti troverai tutto quello che vuoi se chiedi ai vari stabilimenti balneari o circoli nautici. Prova ad affittarne una e a fare prove a pochi metri dalla riva. Alla peggio ti fai un bagno!
Quando avrai fatto un po' di pratica e ci avrai preso gusto deciderai se ti serve un mezzo di tipo balneare come un sit on top o ti vuoi avventurare in un turismo nautico di un certo livello.
Al contrario di quello che scrive Max ti consiglio per un primo acquisto un kayak in polietilene perchè più facilmente gestibile oltre che più economico.
3/6/2011, 08:56
| |
Cavoli, credevo di aver scritto un pò tardino e di non ricevere risposte prima della mattina.. invece avete scritto già in due! GRAZIE!!
La canoa sit on top l'ho già provata un paio di anni fa.. mi ero fatto qualche "vasca" al tramonto verso le 20.00, rimanendo ad una trentina di metri dalla riva.. bellissima serata, con un senso di libertà incredibile! Dal mare si vedeva la frenesia del paese, si sentivano tutti i rumori, le auto, i motorini, i locali.. io invece ero sul mare, nel silenzio più totale. Si sentiva solamente la pagaia tagliare l'acqua.. veramente bello!
Quindi ho già provato una "canoa" (se così si possono comunque definire quei barconi giganti, pesanti una tonnellata, che noleggiano al mare) ed il primo impatto è stato dei migliori!
Avete ragione, meglio guardare qua vicino per un usato, ma è già qualche giorno che cerco su internet e non ho trovato ancora nulla che rientri nel mio budget, ho anche passato qualche stabilimento balneare.. vedremo un pò
Eventualmente.. le canoe hanno una taglia in base a peso e altezza?
| 
3/6/2011, 11:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
i kayak che hai postato nei link qui sopra in realtà non sono molto adatti alla navigazione in mare per via della loro forma: pagaiare con dei kayak del genere soprattutto se principiante renderà difficoltoso mantenere una rotta lineare! Devi orientarti su qualcosa di più marino: dai 4 mt in su di lunghezza e con fondo un pò più chigliato!
200 euro sono un pò pochi x qualcosa di buono, ma con un pò di fortuna si può anche trovare!
| 
3/6/2011, 11:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da siscos Cavoli, credevo di aver scritto un pò tardino e di non ricevere risposte prima della mattina.. invece avete scritto già in due! GRAZIE!!
La canoa sit on top l'ho già provata un paio di anni fa.. mi ero fatto qualche "vasca" al tramonto verso le 20.00, rimanendo ad una trentina di metri dalla riva.. bellissima serata, con un senso di libertà incredibile! Dal mare si vedeva la frenesia del paese, si sentivano tutti i rumori, le auto, i motorini, i locali.. io invece ero sul mare, nel silenzio più totale. Si sentiva solamente la pagaia tagliare l'acqua.. veramente bello!
Quindi ho già provato una "canoa" (se così si possono comunque definire quei barconi giganti, pesanti una tonnellata, che noleggiano al mare) ed il primo impatto è stato dei migliori!
Avete ragione, meglio guardare qua vicino per un usato, ma è già qualche giorno che cerco su internet e non ho trovato ancora nulla che rientri nel mio budget, ho anche passato qualche stabilimento balneare.. vedremo un pò
Eventualmente.. le canoe hanno una taglia in base a peso e altezza? E' vero il kayak da un senso di libertà eccezionale! 
riguardo a peso e altezza le canoe hanno dei valori limite ma abbondanti per cui con le tue misure quasi tutte vanno bene.
3/6/2011, 14:50
Personalmente ho imparato ad andare in canoa con una fluviale in mare, non credo che se vai in mare necessariamente devi avere l'attrezzatura specifica, io sono per prendere quello che si trova e usarlo al meglio, dicevo in vetroresina perchè la mia prima era in vetroresina, con alcuni punti da riparare e l'avevo pagata niente e me l'ero aggiustata io molto velocemente, era corta e con chiglia piatta, ma in una settimana fra le onde l'ho domata, e non ci ho sofferto per niente, anzi  !!!
Ed è ancora viva, adesso ce l'ha un amico, l'ha completamente restaurata (il bello della vetroresina) e la usa sempre (e in mare) Per le misure non preoccuparti, stai dentro anche a una da polo da 2,5 mt. L'unica controindicazione ad avere una canoa inadatta al mare è che poi ti vengono degli addominali enormi, ahah...
| 
3/6/2011, 20:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
anchio ho seguito il tuo iter quando ho imparatao (kayak fluviale in polietilene), ma presto poi l'ho cambiato a causa delle scarse prestazioni, quindi già se si spendono soldi meglio spenderili al meglio!
| 
3/6/2011, 23:37
Guarda questa, 50 euro, a forli', la prendi, impari ad andarci, ci giochi,
ti ribalti, e quando la vuoi cambiare per prenderne una migliore, tranquillo che a 50 euro in estate la vendi subito.
Io la mia quando non la usavo la affittavo ai bagnanti, in neanche dieci giorni avevo recuperato i soldi spesi.
Pure la filosofia di Riboaction è valida, investi più soldi prima e poi non ci pensi più, è una questione personale. Canoa - Nautica In vendita a Forlì-Cesena
Prova a chiamare e chiedi come va e se ha problemi.
| 
4/6/2011, 16:19
| |
Rieccomi!!
grazie a tutti per i consigli!!
Per quella in vendita a Forlì si sta informando un amico.. io ho visto che l'altro ieri è saltata fuori questa: Bella canoa - Sports In vendita a Venezia
ma è in vtr e sotto i 4m da voi consigliati.. che ne dite? Ora sento per una eventuale spedizione, visto che non riuscirei ad andarla a prendere.
| 
4/6/2011, 17:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/1/2010
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
io opterei per una in vtr. con dei bei gavoni stagni...e sei a posto.
| 
4/6/2011, 17:46
buono il prezzo soprattutto per gli accessori, se la prendi pero' non fartela spedire vai a prenderla e pagai, vedrai che quando arrivi a casa sai già tutto | | | Strumenti della discussione | | |