» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
4/6/2011, 07:18
|  | Cittadini | | Registrato dal: 29/11/2010 Età : 39
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Consiglio prima attrezzatura
Ciao,
finalmente ho preso il mio primo kayak e sono molto contento  ,
è in polietilene da 4.15 cm.
Diciamo che kayak pagaia e giubbetto li ho, la mia domanda è in che ordine programmo i futuri acquisti?
Premetto che:
mi piace la pace e la tranquillità ma non disdegno qualche rapida, prediligo lago/fiume, sono più orientato per il trekking acquatico "percorsi svolti in più giorni", e uscirei sempre rigorosamente da solo, quindi credo di avere una prima necessità di orientarmi su un discorso di sicurezza.
Grazie a tutti
| 
4/6/2011, 07:52
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Ci fai vedere codesto kayak please?
4/6/2011, 10:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Ottimo per brevi pagaiate fiume****, lago****, mare**
Assolutamente inadatto per trekking nautico dato che manca il posto per riporre bagagli vari.
Per gli acquisti:
sacche stagne, galleggianti gonfiabili da posizionare all'interno a prua e a poppa per rendere il k inaffondabile, mezzi guanti, ecc. vedi tu
4/6/2011, 11:33
| |
sacche stagne? ma sono i sacchi di punta? se si avevo pensato di utilizzare dei grossi gavettoni 
mi consigli anche di prendere il padding float?
| 
4/6/2011, 11:35
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |    cavolo è la Mi Design mod. 415... è un marchio inglese, ed è stata la mia seconda canoa!
E' spartana ma è abbastanza veloce e leggera e ci puoi fare un pò di tutto! io l'ho trovata un ottimo tutto fare!
io l'avevo accesoriata con dei premicosce fai da te in espsanso e delle reti elastiche in coperta, dove potevo affrancare anche un piccolo bidone stagno!
Direi che per i tuoi prossimi acquisti dovresti dotarti di sacche di galleggiamento (se nel kayak già non ci sono), qualche sacca stagna per tenere all'asciutto il materiale durente i trek, un buon paraspruzzi (meglio in neoprene), e se riesci dodare di attacchi + rete elastiche il ponte ant. e post!
Per l'orienteamento a meno che non vai in mare aperto, basta studiare un pò la costa su una cartina!
| 
4/6/2011, 12:53
| | Originariamente inviata da riboaction    cavolo è la Mi Design mod. 415... è un marchio inglese, ed è stata la mia seconda canoa!
E' spartana ma è abbastanza veloce e leggera e ci puoi fare un pò di tutto! io l'ho trovata un ottimo tutto fare!
io l'avevo accesoriata con dei premicosce fai da te in espsanso e delle reti elastiche in coperta, dove potevo affrancare anche un piccolo bidone stagno!
Direi che per i tuoi prossimi acquisti dovresti dotarti di sacche di galleggiamento (se nel kayak già non ci sono), qualche sacca stagna per tenere all'asciutto il materiale durente i trek, un buon paraspruzzi (meglio in neoprene), e se riesci dodare di attacchi + rete elastiche il ponte ant. e post!
Per l'orienteamento a meno che non vai in mare aperto, basta studiare un pò la costa su una cartina! Ciao, io ero quello di questo post, http://www.avventurosamente.it/vb/11...lta-kayak.html ma come vedi ho cambiato completamente scelta
mi fa piacere sentire le tue parole riguardo il mio acquisto, infatti pur non conoscendo, credo di aver preso qualcosa che per il momento fa al caso mio e penso anche di aver speso bene. "130€ con giubbetto e pagaia"
x la rete:
proprio ieri sera gli ho appoggiato addosso una da moto "solo per vedere e semplicemente abbracciando il kayak coi ganci", e mi chiedevo se era possibile mettere gli attacchi. lo posso fare io? lo devo far fare?
Grazie | 
5/6/2011, 15:31
Nome di battesimo: Adriano | |
il prezzo direi che è ottimo! x la rete io mi sono arrangiato con dei gancetti da nautica in plastica e viti autofilettanti in inox!
| 
5/6/2011, 17:17
| | Originariamente inviata da riboaction il prezzo direi che è ottimo! x la rete io mi sono arrangiato con dei gancetti da nautica in plastica e viti autofilettanti in inox! autofilettanti? ma allora lo faccio subito.
ottimo | 
6/6/2011, 08:16
al massimo gli letti un pò di siliconone quando le avvita, o in alternativa se vuoi fare un lavoro fatto meglio, forellini con il trapano e matti dado ranella e bullone sempre in inox (se no dopo 2-3 volte che esci arrugginiscono)!
di solito la cosa più difficile è trovare i ponticelli in plastica d'avvitere sul ponte dove poi agganciare la rete, ma in qualche negozio dove vendono prodotti x nautica li puoi trovare!
| 
6/6/2011, 20:21
| | Originariamente inviata da riboaction al massimo gli letti un pò di siliconone quando le avvita, o in alternativa se vuoi fare un lavoro fatto meglio, forellini con il trapano e matti dado ranella e bullone sempre in inox (se no dopo 2-3 volte che esci arrugginiscono)!
di solito la cosa più difficile è trovare i ponticelli in plastica d'avvitere sul ponte dove poi agganciare la rete, ma in qualche negozio dove vendono prodotti x nautica li puoi trovare! hehe appunto,
ho girato 2 ferramenta e di inox o ottone neanche l'ombra, tutta roba che arrugginisce.
Cmq si, credo di fare coi bulloncini, magari a brugola, mi piace di più | 
7/6/2011, 08:10
se vai in qualche catena fai da te tipo "briko ok" o roba del genere, trovi tutto quello che vuoi in inox!
Io ne ho proprio comprate un anno fa x installare alcune cose sul mio kayak doppio! | 
9/6/2011, 19:42
| | Originariamente inviata da riboaction se vai in qualche catena fai da te tipo "briko ok" o roba del genere, trovi tutto quello che vuoi in inox!
Io ne ho proprio comprate un anno fa x installare alcune cose sul mio kayak doppio!  Non mi capacito...
sono stato: da brico ok, da castorama e da 3 grosse ferramenta e non ho trovato niente che facesse al caso mio, complice anche il solito spirito di inventiva e solidarietà caratteristica dei commercianti brianzoli.
Riusciresti a farmi vedere cosa hai comprato?
| 
10/6/2011, 08:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
i negozi di bulloneria inox sono delle mosche bianche, però, se in una città del c... come messina ne trovi ben 2 allora ritengo che in qualsiasi città...
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
10/6/2011, 08:53
Nome di battesimo: Adriano | | Originariamente inviata da argos Non mi capacito...
sono stato: da brico ok, da castorama e da 3 grosse ferramenta e non ho trovato niente che facesse al caso mio, complice anche il solito spirito di inventiva e solidarietà caratteristica dei commercianti brianzoli.
Riusciresti a farmi vedere cosa hai comprato? Io ho acquistato due serie di viti inox di diversa lunghezza con relative ranelle e dadi sempre in inox non ricordo se da ib briko o da briko ok, ma sono sicuro che il briko ok vicinio a casa mia (Giussano, MB) ha nel reparto bulloneria e viti una sezione proprio inox!
Di solito la cosa più difficile da repeire sono i gancini a ponte (a U rovesciata) in plastica, inox o ottone da fissare con le sopraindicate viti alla coperta del kayak: per quelli bisogna provare in qualche negozio di accessori nautici!
Io ho trovato qualcosa di adattabile da briko sport di seregno che ha un piccolo reparto di minuteria nautica!
se riesco nel weekend faccio un paio di foto e te le posto!
| | | | Strumenti della discussione | | |