» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
7/6/2011, 11:59
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | | due domande sul kayak
la prima domanda è relativa al timone: nel corso di kayak che sto facendo non è ancora comparso e sinceramente, al momento, non ho capito bene che ruolo ha. per cambiare direzione o per invertire la rotta normalmente io uso pagaiate circolari e in 4 o 5 pagaiate hai fatto 360°, quindi non capisco in che occasioni diventa utile il timone. per cui non so nemmeno valutare quanto sarebbe importante considerare la sua presenza nel caso di un acquisto di kayak.
la seconda domanda è relativa ai gavoni (così si chiamano?) stagni: ho capito che l'acqua non entra, ma se non sono pieni e ci metto solo due cose come macchina fotografica, chiavi, portafoglio e cellulare, appena mi ribalto (lo so che è rarissimo) con il kayak queste sbattono all'interno del gavone e se per il cellulare non è un problema, per la macchina fotografica, specialmente se è una reflex, la cosa è abbastanza grave. anche una caduta di 20-30 cm all'interno del gavone potrebbe spostare la posizione di qualche lente e quindi compromettere il perfetto funzionamento della macchina.. voi come ovviate al problema? magari ci mettete un telo da mare e la avvolgete? come fate?
grazie!
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
7/6/2011, 12:11
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
io la reflex dentro il gavone la metterei comunque dentro una sua borsa imbottita.
Avanzasse dello spazio bottiglia d'acqua robusta
Il timone l'ho avuto in alcune canoe, ma tranne quelle da gara, i k1 dove è fondamentale, nelle altre l'ho sempre tolto, non che non serva, ma io mi trovo meglio senza.
Ti aiuta a tenere la direzione, ma dopo un po' che vai in canoa aquisisci una certa sensibilità e già pagaiando vai dritto. E' tutta una questione di addominali, culo e piedi | 
7/6/2011, 12:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Io il timone non ce l'ho sul kayak e più per i cambi di direzione facilmente ottenibili con pochi colpi di remo lo vedo utile per mantenere a lungo una direzione senza dover fare continue correzioni con la pagaia specialmente in presenza di vento e corrente. Ne godo appieno i benefici sulla piroga polinesiana (outrigger) dove puoi pagaiare sempre da un lato facendo tutti i cambiamenti di rotta servendoti solo del timone .
Anche ribaltandosi i materiali al'interno dei gavoni scivolano sulla parete del kayak e quindi non "precipitano" da 30 cm o più! Conviene sempre proteggere cmq come diceva Max gli oggetti delicati.
outrigger:
7/6/2011, 13:01
Nome di battesimo: Alessio | |
si è vero, in effetti la reflex ha la sua borsetta imbottita, non ci avevo pensato  comunque credo sia sempre meglio aggiungere qualcosa di simile ad un telo da mare o a delle bottiglie che riducano lo spazio vuoto.
quindi se ho ben capito il timone impone una direzione al kayak per cui non è più necessario controllare la pagaiata per andare dritti? per estensione significa anche che se c'è giù il timone non è possibile ruotare con la pagaia?
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
7/6/2011, 13:16
Nome di battesimo: Max | | Originariamente inviata da kraMer se c'è giù il timone non è possibile ruotare con la pagaia? Con la pagaia ruoti comunque, anche col timone giù e senza problemi (solo un po' più duro), io K1 a parte, le uniche volte che ho usato il timone è stato facendo campeggio nautico, mare molto agitato e necessità di arrivare velocemente in un dato punto. Ma si fa anche senza, è solo più "divertente" | 
7/6/2011, 14:53
Nome di battesimo: Alessio | |
no aspetta, non so se ho capito  è più divertente con il timone o senza?
7/6/2011, 15:02
mi riferivo al fatto che se sei fra le onde, con il timone vai più dritto, senza timone ti diverti di più, sei più agile, l'onda ti gira tu contrasti ecc... giusto per giocare 
E per divertente intendo che ti devi impegnare di più quindi ti stanchi di più, per questo era virgolettato
| 
7/6/2011, 15:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
quindi il timone lo consigli solo per un uso intensivo o agonistico, giusto?
| 
7/6/2011, 15:29
... praticamente si!
Sempre per quello che riguarda la mia personale esperienza.
| 
7/6/2011, 15:31
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
ok, grazie
| 
7/6/2011, 15:41
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
Io sul discorso timone vado contro corrente, e dico sibito che sono pro-timone!
Premetto che per molti anni non l'ho mai usato, ma quando ho preso il kayak doppio l'ho installato e da allora lo uso volentieri anche sul singolo!
Il maggior vantaggio del timone (come dice gruccione) lo si avverte quando c'è il cosidetto "scarroccio", ovvero vento e/o corrnete che colpisce in diagonale il kayak soprattutto di poppa: per avanzare mantendo la rotta in queste condizione si sprecherebbero molte energie per correggere la direzione con la pagaiata (a discapito della propulsione), e se si deve fare molta strada averlo è un bel vantaggio!
Inoltre è anche un bel aiuto nelle manovre strette!
Ricordo comunque che averlo sul kayak non vuol dire per forza utilizzarlo, visto che solitamente può essere sollevato dall'acqua con un apposito tirante, e all'occorrenza lo si cala in acqua per usarlo!
Anche se poi personalmente avendolo lo utilizzo sempre, lo sollevo solo durante gli imbarchi e gli sbrachi!
In pratica è come il servosterzo su un auto: non è indispensabile averlo per guidarla, ma se c'è fa comodo! | 
7/6/2011, 16:04
Nome di battesimo: enrico | |
Quando navigo con vento di traverso mi diverto a puntare un obiettivo cercando di procedere in linea retta però non nascondo che ci si fa un coso così  .
In mare o in un grande lago l'affaticamento potrebbe diventare eccessivo e se non sei super allenato addirittura pericoloso (crampi, ecc.). Ecco allora il timone che ti consente una pagaiata regolare affidando il mantenimento della rotta solo a piccoli interventi sulla pedaliera.
7/6/2011, 16:18
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | | Originariamente inviata da gruccione Quando navigo con vento di traverso mi diverto a puntare un obiettivo cercando di procedere in linea retta però non nascondo che ci si fa un coso così  .
In mare o in un grande lago l'affaticamento potrebbe diventare eccessivo e se non sei super allenato addirittura pericoloso (crampi, ecc.). Ecco allora il timone che ti consente una pagaiata regolare affidando il mantenimento della rotta solo a piccoli interventi sulla pedaliera. Esatto!!! 
e come detto, poi uno se vuol mettere alla prova la propria sensibilità può sempre sollevarlo dall'acqua e non utilizzarlo, ma in caso di necessità c'è!
Comunque secondo me una volta che lo si ha lo si usa eccome!
| 
7/6/2011, 16:23
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/3/2010
Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
| |
Io sul mio kayak ho una deriva mobile passante,ma non essendo piu un purista dico che il timone è molto utile,ma non per virare.
Per virare ci sono più metodi,il più usato è quello di inclinare il kayak a sinistra(continuando normalmente a pagaiare)per virare a destra e vicevarsa.
Gruccione,
Interessante la polinesiana....ma non potresti farla virare di 180° così che si possa vedere meglio......la "prua"??!!!!!
Allego queste tre paginette di una vecchia rivista.
| 
7/6/2011, 16:29
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da carlo guerrini Io sul mio kayak ho una deriva mobile passante,ma non essendo piu un purista dico che il timone è molto utile,ma non per virare.
Per virare ci sono più metodi,il più usato è quello di inclinare il kayak a sinistra(continuando normalmente a pagaiare)per virare a destra e vicevarsa.
Gruccione,
Interessante la polinesiana....ma non potresti farla virare di 180° così che si possa vedere meglio......la "prua"??!!!!! La navigatrice donna moooolto navigata non è stata d'accordo