» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
12/6/2011, 21:40
|  | Cittadini | | Registrato dal: 29/11/2010 Età : 39
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Kayak che proprio non va dritto
Ciao ragazzi,
mi affido ancora ai vostri consigli per un apparente problema che sta diventando sempre più una certezza.
Come ho gia accennato in un altro post, sono un new kayaker e ho comprato recentemente questo modello:
Avevo anche accennato al trove la difficoltà che ho nel tenerlo dritto al lago, e son ben cosciente che il problema possa derivare dalla mia assoluta inesperienza, ma....
Oggi finalmente ci ho percorso un discreto tratto "4/5 km al lago",
concentrato unicamente sulla pagaiata propulsiva ed ecco la conclusione:
Non riesco a fare 10 pagaiate senza dover correggere la traiettoria.
Il risultato della giornata è un forte mal di schiena nella fascia lombare e nei dorsali medi.
Posto queste foto perchè ho la sensazione che il kayak sia storto nella parte posteriore, dove è stata fatta una riparazione:
A dire il vero non so quanto possa risolvere una consulenza online "l'ideale sarebbe che io ne provassi un'altro o che qualche esperto provasse il mio" ma ho necessità di capire subito cosa c'è che non va, perchè in questo modo rischio di rovinare il mio stile in modo permanente.
Perdonate il lungo post.
Grazie, Argos
| 
13/6/2011, 00:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
per quel pochissimo che so io, questo genere di kayak è un kayak che viene usato persino nel fiume, per cui è creato più per avere molta velocità di rotazione che capacità di mantenimento della traiettoria.. per cui, questo kayak è progettato apposta per andare "poco dritto" 
dunque direi che la tua difficoltà iniziale ad andarci dritto è assolutamente normale  non sei strano tu e potrebbe essere che tu non stia sbagliando niente di particolare ma che hai solo bisogno di affinare l'equilibrio della tua pagaiata!
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
13/6/2011, 01:02
| |
E' quello che spero...
...essere buggato io piuttosto che il kayak, anche perchè non ho fantasia di rimettermi a cercarne un altro 
ps.
che ma da scena!
| 
13/6/2011, 04:54
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/1/2010
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
è un kayak da fiume...già instabile di suo..
| 
13/6/2011, 06:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 1/2/2009
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 82 in 66 Post
Nome di battesimo: paolo | |
guarda ho anche io pochisima esperienza, per quel poco che riesco a capire, è normale che un "pescaggio" piatto come quello tuo, affondi poco per cui in "balia" di ogni pagaiata, alito di vento, piccola corrente di superfice, tuo movimento del corpo.
Viceversa, se Tu avessi un "pescaggio" maggiore, la prua e la poppa "spianate" sui fianchi (perdonami i nomi che dele parti "intime" della barca che sono sicuramente sbagliate), tutto questo, permetterebbe alla canoa di infilarsi meglio nell'acqua e rimanere più impassibile ai movimenti laterali e di conseguenza, andrebbe più dritta ma, sarebbe meno maneggevole nelle manovre.
In pratica la Tua canoa è come una saponetta e come la tocchi scivola via sulla superfice cui appoggia; rimane da farci l'abitudine ma di fondo, se tu la utilizzassi tale canoa dentro un letto di fiume o torrente, avresti meno problemi che non su un lago.
Potrebbe essere una soluzione inserirci, se possibile, il timone a prua, quello con i pedali....oltre che avere una funzione di correggere la direzione (che non ne hai bisogno per girare con la tua canoa che è già abbastanza manovrabile), ti potrebbe per assurdo darti una mano proprio a mandarla dritta, come avesse una deriva sotto.
Guardando le foto della riparazione, in effetti proprio dritta non è e sicuramente da il suo apporto ma, non credo proprio sia quello il motivo del problema.
Ho lo stesso problema con la mia, è da mare e lì va bene ma sul lago proprio dritta, non ci va....manco a pagarla.
In definitiva, se vai solo al lago....cambia la canoa.
__________________ ricordati di rileggere ogni tanto la MISSION di AVVENTUROSAMENTE meglio cercare un nascondiglio che sbagliare un consiglio. | 
13/6/2011, 07:49
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Pensare di andare dritto con un kayak come il tuo è un'utopia ma non solo per sua "colpa". Infatti sicuramente tu hai forza diversa nelle braccia e quindi non riesci ancora a dosare uniformemente l'intensità della pagaiata Comunque per dare due colpi e procedere dritti si può fare solo con un "siluro" da mare di 5 mt con tanto di deriva Anche con la mia devo correggere in continuazione ma non è per questo che non mi diverta anche su percorsi di una 10na di km
13/6/2011, 08:35
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
ma perchè hai preso un kayak così se volevi andare dritto su lago?
__________________ Abbiamo due orecchie e una sola bocca per ascoltare il doppio di quanto parliamo. | 
13/6/2011, 11:27
| | Montanari | | Registrato dal: 25/2/2008
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
| |
Il servizio fotografico in autostrada è da denuncia | 
13/6/2011, 13:58
| | Originariamente inviata da quotealte In pratica la Tua canoa è come una saponetta e come la tocchi scivola via sulla superfice cui appoggia Hai descritto perfettamente la sensazione.
non è che la canoa giri a destra o a sx, ma sembra procede intraversata come un'auto in drift, con prua e poppa che sembrano non partecipare al procedere della barca. Originariamente inviata da gruccione Pensare di andare dritto con un kayak come il tuo è un'utopia ma non solo per sua "colpa". Infatti sicuramente tu hai forza diversa nelle braccia e quindi non riesci ancora a dosare uniformemente l'intensità della pagaiata Comunque per dare due colpi e procedere dritti si può fare solo con un "siluro" da mare di 5 mt con tanto di deriva Anche con la mia devo correggere in continuazione ma non è per questo che non mi diverta anche su percorsi di una 10na di km Vedervi tutti d'accordo su questo punto "Pensare di andare dritto con un kayak come il tuo è un'utopia" mi risolleva un pò, ho solo bisogno di rendermi conto QUANTO la mia barca non vadritta.
ah, certo che mi diverto Originariamente inviata da kraMer ma perchè hai preso un kayak così se volevi andare dritto su lago? No no, prediligo il fiume, sto andando al lago per fare pratica e perchè è comodo "arrivi, entri, esci, te ne vai dallo stesso punto".
niente.... forse la mia testina non capisce la differenza degli effetti su una
barca tra lago e fiume, devo provarlo lì.
Ma come funziona per uno che va da solo?
parcheggio, scarico, navigo, esco, imbosco il kayak/o lo lego col luchetto, poi in qualche modo raggiungo l'auto e torno a riprendere il kayak? Originariamente inviata da Vi Il servizio fotografico in autostrada è da denuncia  hahaha,
no è che quando è sul portapacchi lo vedi benissimo da sotto, allora rosicavo per il mal di schiena e continuavo a notare che era storto.
allora di colpo in autostrada ho detto: porca pu***a lo fotografo e lo posto.
Volevo dare la colpa a qualcuno per il mal di schiena lol
| 
13/6/2011, 17:24
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
Aih me... mi sembra di essere sempre io il "bastion contrario"!!!
In primis voglio salvare il tuo kayak e confermare che non è vero che al lago non può andar dirtto!
Come detto in altro post questo kayak l'ho avuto per molti anni e oltre cha al lago ci ho fatto il giro dell'isola del giglio e tratti dell'elba!
E un kayak via di mezzo tra un fluviale e uno da acqua piatta!
Sicuramente (non me ne volere) il problme risiede nella tua giovane esperienza! Non demordere e tieni duro!
Esiste una deriva fissa optional da applicare al tuo kayak! io l'avevo e sicuramente miglirora la direzionalità, ma anche senza il kayak non è male!
Ultima modifica di riboaction : 14/6/2011 a 08:19 | 
13/6/2011, 17:44
| | Cittadini | | Registrato dal: 11/6/2011
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Fabio | |
Per quanto sia vero che con kayak così è difficile andare dritto, è possibile  . Pensa che sulla canadese (cerca pure su youtube "canadese c1" per avere un'idea di cosa sia  ) vanno remando solo da una parte. Semplicemente, al termine della pagaiata bisogna utilizzare il remo stesso (ancora parzialmente immerso nell'acqua) come timone per direzionare l'imbarcazione. Questo non è facilissimo e può creare instabilità, quindi ti conviene provarlo in posti con bassa pericolosità anche in caso di bagno  .
Dopo un po' tutto questo diventerà normale  . Posso assicurarti che il kayak è come la bici: dopo che hai imparato, saprai pagaiare per tutta la vita  .
| 
13/6/2011, 18:51
| | Originariamente inviata da riboaction Aih me... mi sembra di essere sempre io il "bastion contrario"!!!
In primis voglio salvare il tuo kayak e confermare che non è vero che al lago non può andar dirtto!
Come detto in altro post questo kayak l'ho avuto per molti anni e oltre cha al lago ci ho fatto il giro dell'isola del giglio e tratti dell'elba!
E un kayak via da mi mezzo tra un fluviale e uno da acqua piatta!
Sicuramente (non me ne volere) il problme risiede nella tua giovane esperienza! Non demordere e tieni duro!
Esiste una deriva fissa optional da applicare al tuo kayak! io l'avevo e sicuramente miglirora la direzionalità, ma anche senza il kayak non è male!  una deriva? hai la possibilità di linkarmela? Originariamente inviata da F4l3 Per quanto sia vero che con kayak così è difficile andare dritto, è possibile  . Pensa che sulla canadese (cerca pure su youtube "canadese c1" per avere un'idea di cosa sia  ) vanno remando solo da una parte. Semplicemente, al termine della pagaiata bisogna utilizzare il remo stesso (ancora parzialmente immerso nell'acqua) come timone per direzionare l'imbarcazione. Questo non è facilissimo e può creare instabilità, quindi ti conviene provarlo in posti con bassa pericolosità anche in caso di bagno  .
Dopo un po' tutto questo diventerà normale  . Posso assicurarti che il kayak è come la bici: dopo che hai imparato, saprai pagaiare per tutta la vita  . Ma che non sia che io ho l'idea del kayaker che procede con pagaiate ritmiche e precise.
Lo dico perchè in realtà riesco a procedere diritto, ma usando la pagaia in maniera un pò più simile a un remo, tipo con tempi d'attesa differenti tra una pagaiata e l'altra, spazzate eseguite in maniera diversa, magari anche 2 da un lato e una dall'altro.
Aggiungo cmq che da un lato trovo molto divertente guidare in questo modo, non so...mi fa in sentire più su una canadese che su un kayak e nel movimento mi richiama un qualcosa di antico
Ah ps.
In passato dev'esserci finito un gatto a fare i suoi bisogni e puzza terribilmente di pipì di gatto "la conosco bene".
Qualche soluzione?
Ultima modifica di argos : 14/6/2011 a 00:11 | 
13/6/2011, 20:45
| | Cittadini | | Registrato dal: 11/6/2011
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Fabio | | Originariamente inviata da argos Ma che non sia che io ho l'idea del kayaker che procede con pagaiate ritmiche e precise. Io ho sempre fatto kayak olimpico... quindi ho proprio l'idea del procedere con pagaiate ritmiche e precise | 
14/6/2011, 08:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | | Originariamente inviata da argos una deriva? hai la possibilità di linkarmela? purtroppo no... devo vedere se riesco a recuperare una vecchia foto dove so vede, scansionarle e postarla, solo che al momento non ho proprio idea di dove potrei avere una tale foto!
Comunque in pratica è un accessorio che vendevano a parte o con la canoa: in pratica era una spece di cappuccio che s'infilava sulla poppa del kayak (dopo aver svitato la maniglia) che aveva una specie di pinna nella parte inferiore, e che veniva fissata tremite le viti della manglia negli appositi fori! | 
14/6/2011, 08:56
|  | Trekkers | | Registrato dal: 15/1/2010 Età : 40
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
Nome di battesimo: Manuel | |
Ciao
Quoto quanto detto da GRUCCIONE la forza propulsiva della tua pagaiata di destra generalmente (per i destri) è più forte di quella di sinistra, quindi tendenzialmente non si procede in linea retta. Altro fattore che contribuisce a fa andare storto il kayak è una errata disposizione del peso. Magari non te ne accorgi, ma stai più sbilanciato da un lato per cui il kayak non lavora dritto e quindi risponde male.
Secondo la mia esperienza per correggere le normali, o anormali in questi casi, variazioni di rotta si deve semplicemente variare la forza di pagaiata.
Mi spiego meglio; il ritmo di pagaiata deve sempre rimanere costante, una a destra ed una a sinistra, e così via, seguendo il mio ritmo. Se il kayak per un qualsiasi motivo (vento, sbilanciamento nel carico, correnti, ecc) tende ad andare da un lato io do una finta pagaiata dal lato opposto alla direzione che sta prendendo giusto per mantenere il ritmo, e dal lato che sta curvando invece do una bella pagaiata potente. In genere con tre cicli di pagaiata la direzione torna ad essere quella desiderata. In sostanza si deve variare la forza della pagaiata per far girare il kayak nella direzione desiderata alternando anche pagaiate "a vuoto" che servono solamente per proseguire nell'unico movimento di una pagaiata e destra ed una a sinistra.
Spero di essermi spiegato al meglio
Saluti
Manuel
| | | | Strumenti della discussione | | |