» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
14/6/2011, 16:22
| | Pantofolai | | Registrato dal: 5/7/2010
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | acquisto in america AdvancedFrame2 ... ?
Acquistanto questo prodotto AE1007 AdvancedFrame2 Convertible Kayak System Deluxe | eBay quanto devo aggiungerci secondo la vostra esperienza di spese di spedizione e se ci sono eventuali tasse?
Qualcuno ha già acquistato nel negozio in oggetto?
grazie in anticipo per le eventuali riposte 
ciao marco
| 
14/6/2011, 17:14
| | Cittadini | | Registrato dal: 11/6/2011
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Fabio | |
25kg, 89x53x30 solo contando l'imbarcazione... a meno che non te lo mandino via nave, mi sa che il costo sia _molto_ alto. Ti hanno dato informazioni riguardo il corriere e/o tipo di spedizione?
Per quanto riguarda le tasse, probabilmente, pagherai il 20% (a meno che sul pacco non si parli di 'oggetti personali')
| 
14/6/2011, 17:33
| | Originariamente inviata da F4l3 25kg, 89x53x30 solo contando l'imbarcazione... a meno che non te lo mandino via nave, mi sa che il costo sia _molto_ alto. Ti hanno dato informazioni riguardo il corriere e/o tipo di spedizione? No, nessuna informazione riguardo la spedizione.
grazie
| 
14/6/2011, 17:34
|  | Montanari | | Registrato dal: 24/2/2011 Età : 21
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
le tasse le paghi sicuramente e sono il 20% del totale (comprese spese di spedizione)
io ho chiesto che mi emettessero una fattura con una somma minore di quella che ho realmente pagato, puoi farlo anche tu.
per lo stesso kayak+2giubbotti+2pagaie+2gonnelline paraspruzzi+chiusura superiore per uso singolo+chiusura superiore uso doppio+sacca stagna su misura da infilare dietro al pagaiatore posteriore (con gli stessi soldi ti compri delle sacche più grandi).
tot 40kg, 2 pacchi, uno era la metà di quello che conteneva il kayak..
ho pagato 200 e rotti $ di spedizione.
in totale ho pagato 1300$, mi hanno fatto la fattura con scritto 500$+200e qualcosa di spedizione.. ho pagato l'IVA all'8% perchè l'ho fatto arrivare in svizzera (non so tu dove abiti,se sei vicino potresti sfruttare questa fortuna).
calcola che se ti fai arrivare solo il kayak spenderai un po' meno di me quindi direi 200$(se chiedi loro te lo diranno con precisione).
io ho preso su airkayaks.com
il mio consiglio è: scegli cosa vuoi comprare
fatti fare dei preventivi anche da più di un sito chiedendo se possono mettere sulla fattura una cifra inferiore per pagare meno tasse (sii esplicito tanto a loro non interessa)
se devi prendere solo il kayak non penso che ti convenga molto prenderlo dall'america ma prova lo stesso a informarti.. la fatica è solo quella di scrivere 2 righe in inglese.
poi guarda cosa ti costa prenderlo qui.
mi raccomando chiedi informazioni riguardo la garanzia..sul sito dove l'ho preso io mi hanno detto in caso di problemi di mandargli una foto del problema, loro contattano la advanced elements la quale mi avrebbe contattato per dirmi cosa fare.
14/6/2011, 17:38
| | Cittadini | | Registrato dal: 11/6/2011
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Fabio | | Originariamente inviata da brescianifrancesco fatti fare dei preventivi anche da più di un sito chiedendo se possono mettere sulla fattura una cifra inferiore per pagare meno tasse (sii esplicito tanto a loro non interessa) Non è illegale fatturare (e farsi fatturare) per una somma diversa da quella reale?
PS: Anche inviare verso la svizzera per non pagare le tasse italiane mi sa che non sia molto legale..
| 
14/6/2011, 17:56
il rischio è il mio mestiere..
scherzo..
speriamo che tu non sia un finanziere.se abita qui vicino dciderà lui cosa fare..altrimenti pagherà qualcosa in più ma sarà a posto con la coscienza.
14/6/2011, 20:57
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da F4l3 Non è illegale fatturare (e farsi fatturare) per una somma diversa da quella reale? OVVIO CHE SI!
Inizio O.T. Originariamente inviata da brescianifrancesco io ho chiesto che mi emettessero una fattura con una somma minore di quella che ho realmente pagato, puoi farlo anche tu.
Complimenti vivissimi!
Bel modo di farti pubblicità  .
Mah ........... vuoi che domani mattina ti arrivi la FINANZA a casa?
Magari metti pure il tuo indirizzo!
Poi ci lamentiamo che L'italia va male e i politici ....................... ecc. ......... ecc..
C***O fai brescianifrancesco, al limite, non sai che fidarsi e bene e non fidarsi e meglio, nel senso capisco la voglia di scrivere ma dichiararsi EVASORE in pubblico credo non sia molto saggio, o NO?
Occhio che le tasse si PAGANO (dolente o nolente  )!!!
Ma guarda un pò ...................................
Comunque riflettici su un bel pò, prima di fare e dire certe cose, mi raccomando. Senza rancore e Francè  , ma così non và proprio.
Ciao.
Dano  .
P.S. Il CAZ**TONE però telo sei proprio cercato.........................  e scusate se ho fatto il .......... ma quando ci vuole ci vuole.
Scusate se ho interrotto la discussione.
Fine O.T. | 
14/6/2011, 21:17
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da DANO OVVIO CHE SI!
Inizio O.T.
Complimenti vivissimi!
Bel modo di farti pubblicità  .
Mah ........... vuoi che domani mattina ti arrivi la FINANZA a casa?
Magari metti pure il tuo indirizzo!
Poi ci lamentiamo che L'italia va male e i politici ....................... ecc. ......... ecc..
C***O fai brescianifrancesco, al limite, non sai che fidarsi e bene e non fidarsi e meglio, nel senso capisco la voglia di scrivere ma dichiararsi EVASORE in pubblico credo non sia molto saggio, o NO?
Occhio che le tasse si PAGANO (dolente o nolente  )!!!
Ma guarda un pò ...................................
Comunque riflettici su un bel pò, prima di fare e dire certe cose, mi raccomando. Senza rancore e Francè  , ma così non và proprio.
Ciao.
Dano  .
P.S. Il CAZ**TONE però telo sei proprio cercato.........................  e scusate se ho fatto il .......... ma quando ci vuole ci vuole.
Scusate se ho interrotto la discussione.
Fine O.T.  non preoccuparti.. io ammetto (CORREZIONE:SPIEGO) quello che ho fatto ma il mio paese anche se in territorio italiano è considerato (dagli accordi internazionali) doganalmente svizzero quindi avendo acquistato dall'america e fatto arrivare in svizzera (legittimo per me e chi abita qui) non ho evaso nulla..
la finanza italiana non può rinfacciarmi niente e quella svizzera nemmeno perchè le tasse svizzere le ho pagate e conservo la fattura e me la porto dietro ogni volta che passo la dogana(anche se è una cosa inutile).
il consiglio di far mettere una cifra minore in realtà è spingere a fare una cosa semilegale visto che la maggior parte della gente si fa scrivere che sono effetti personali o un regalo per evadere il 100% e non il 40% circa come ho fatto io.
poi io non ho consigliato di fare una cosa illegale ma ho solo detto che io ho fatto una cosa (legittima per me) e che lui la potrebbe fare a sua volta(rischio suo).. avrei potuto dirgli che potrebbe anche sparare a qualcuno con un kayak e portarselo via, sarebbe stato sbagliato tanto quanto.
comunque scusa se ho omesso questi futili dettagli creando una situazione in cui tu, giustamente (lo avrei fatto anche io) ti sei sentito in dovere di "ribaltare" un cretinetto che va in giro a raccontare le "ca***te" che fa andandone fiero.
tirando le somme ora ho spiegato il tutto e hai ragione se mi ribadisci che non avrei dovuto dire che mi sono fatto emettere una fattura con importo inferiore ma dubito altamente che un impiegato delle dogane svizzero entri nel nostro forum e metta in piedi un caso internazionale per recuperare 100 franchi di IVA che non ho pagato.
facendo due calcoli non sento di essermi esposto più di quello che avrei dovuto per dare consiglio a una persona che non conosco e probabilmente mai conoscerò.
GRAZIE, SONO CONTENTO CHE CI SIANO ANCORA ITALIANI CHE SI INCA***ANO QUANDO SI TROVANO DAVANTI A CERTE SITUAZIONI.
14/6/2011, 21:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 5/2/2011
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 80 in 70 Post
| | Originariamente inviata da brescianifrancesco GRAZIE, SONO CONTENTO CHE CI SIANO ANCORA ITALIANI CHE SI INCA***ANO QUANDO SI TROVANO DAVANTI A CERTE SITUAZIONI. Bravo, hai fatto bene a precisare la situazione .
(Complimenti anche perchè, da quanto scritto, pare non te la sei presa. Bravo vuol dire che sei uno con la testa sulle spalle come si suol dire  )
| 
14/6/2011, 21:36
figurati..effettivamente qualcuno avrebbe potuto leggere e vedermi come un balordo quando non lo sono assolutamente. posso solo ringraziarti per avermi fatto chiarire davanti a tutti una situazione che non volevo creare (ovviamente). e poi magari qualcuno si sarebbe fatto un'idea sbagliata senza dirmelo e quindi senza che io avessi la possibilità di spiegarmi.
tornando al nostro acquisto..xymox, visto che non hai a che fare con un criminale puoi chiedemi qualcos'altro se hai bisgno.. giuro che non lascerò la possibilità di fraintendere
15/6/2011, 08:55
| | Originariamente inviata da brescianifrancesco tornando al nostro acquisto..xymox, visto che non hai a che fare con un criminale puoi chiedemi qualcos'altro se hai bisgno.. giuro che non lascerò la possibilità di fraintendere  Le prossime domande saranno solo di tipo tecnico 
per il momento grazie, se deciderò per l'Advanced ti disturberò ancora.
ciao
| 
15/6/2011, 09:43
ok, ciao
15/6/2011, 10:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Una sola "considerazione" sugli acquisti all'estero.
Nel momento in cui un articolo entra in Italia da un paese estra CEE entrano in gioco due "tasse". La prima è il dazio doganale che è in funzione alla merce e la seconda è l'IVA che invece è a prescindere dalla merce in ingresso (in realtà dipende sempre da cosa "entra" ma al 99% è sempre al 20%, per cui, si può considerare che è a prescindere dalla merce).
In altre parole se tu acquisti per 100, all'estero, in Italia potresti pagare:
il 10% su 100 (immaginando che il dazio doganlae sia il 10%), cioè, 10
il 20% su 100+dazio, ovvero, il 20% di 110 -> 22
alla fine pagherai 132 una merce dal valore di mercato di 100.
Considera, inoltre, che tutto questo avviene sul "totale" della fattura e non sul valore della merce, in altre parole, se la merce è costata 80 ed il trasporto 20, tu pagherai tasse ed IVA anche sul trasporto.
Chiedere una fatturazione più "bassa" del reale pagato è una tecnica truffaldina che è pericolosa sia per chi emette la fattura (evasione) e sia per chi acquista; inoltre la dogana quando sente "puzza" di evasione non fa altro che chiedere all'acquirente la copia dell'avvenuto pagamento e su quello fare tutti i calcoli del caso. Analogamente anche l'indicazione "gift" (regalo) è del tutto inutile se la merce proviene da una società (che regali non ne fà di certo). In ultima analisi, quando si acquista dall'estero bisogna SEMPRE prendere in considerazione sia IVA che dazzi doganali onde evitare di trovarsi delle sorprese.
Non entro in merito sull'etica delle tasse perchè è ovvio che vanno pagate, e questo non solo è cristallino come concetto ma anche logico ..... se tutti pagano, forse, tutti pagherebbero un pò meno o tutti avrebbero servizzi migliori; ma alcune volte la dogana ha un comportamento poco ligio alle regole e le interpreta in modo discutibile, solo che "discutere" con la dogana vuol dire perdere molto tempo e non è detto che si ottenga ciò che uno voleva.
L'unico consiglio che mi permetto di darti, per evitare inutili contestazioni, è quello di farti fare la fattura in valuta europea (euro), se la cifra è significativa, e se ovviamente il venditore è disponibile; questo perchè, qualche volta, la dogana applica un cambio sbagliato, ad esempio dollaro -> euro, pari a 1 (1 dollaro = 1 euro) e questo comporta un aggravio (scorretto) non da poco nel calcolo di IVA e dazzi doganali.
Un ultimo consiglio, accademico perchè non è di certo il tuo caso ma potrebbe esserti utile magari in un futuro, se le spese di trasporto sono significative e la merce ha un certo valore potrebbe essere conveniente richiedere la fatturazione separata delle merce dal servizio di spedizione e farsi fare la spedizione franco dogana (la sigla esatta è C.I.P.) e poi provvedere a proprie spese allo sdoganamento ed il trasporto in Italia. Questo comporta il pagamento di IVA e dazzi solo sul reale valore della merce e non sulle spese di spedizione (estero->dogana Italia) ma dovrai aggiungere le spese di sdoganamento e trasporto in Italia. Fiscalmente parlando è una operazione corretta poichè il fisco Italiano agisce esclusivamente solo dal momento in cui la merce è in territorio di competenza e per ciò che materialmente entra e non per la parte estra Italia (trasporto). Ovviamente, in questo caso, è solo una semplice informazione perchè ha senso solo per cifre più alte e non di certo per 1000$ ma se domani comprassi merce per 10.000$ o che pesa 1.000 kg forse potrebbe esserti utile prenderlo in considerazione.
Ciao, Gianluca
PS.: Per sapere esattamente qual'è il dazio doganale è sufficiente telefonare alla dogana (è presente un ufficio doganale in qualsiasi grande città d'Italia).
| | | Strumenti della discussione | | |