Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 6/7/2011, 14:13
enzino y avatar
Trekkers

Ubicazione: reggio calabria
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: enzo
Invia un messaggio tramite MSN a enzino y
predefinito Canoa canadese in poliestere da restaurare.....help me,please...;)

Ciao ragazzi..ho una canoa canadase in vetroresina poliestere in parte restaurata,diciamo solo le crepe che aveva...ma ho bisogno di aiuto di chi se ne intende visto che nn ho mai avuto a che fare con canoe canadesi....la canoa è una nova ...di circa 4 mt....l'unica cosa è che nn è come era in origine la parte delle sedute è mancante, e dovrei rifarli......cmq mettero' le foto x farvi capire il tutto e meglio ciao e grazie anticipatamente
  #2 (permalink)  
Vecchio 6/7/2011, 15:16
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

allora aspettiamo le foto!
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 7/7/2011, 12:02
enzino y avatar
Trekkers

predefinito

questa è la mia attuale canoa da ristrutturare
Allegati

#4 (permalink)  
Vecchio 7/7/2011, 12:14
enzino y avatar
Trekkers

predefinito

Ho trovato un'immagine della stessa canoa ,stesso modello!!!!!
eccola:
Allegati

#5 (permalink)  
Vecchio 8/7/2011, 10:44
enzino y avatar
Trekkers

predefinito

nessuono puo' darmi qualche consiglio.....pleaseeeeeeeee???
  #6 (permalink)  
Vecchio 8/7/2011, 11:26
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

Io non ho esperienza in questo campo perch[ ho sempre avuto kayak in polietilene, pero' si era parlato gia' di riparazione con la vetroresina qui:
http://www.avventurosamente.it/vb/11...troresina.html
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 8/7/2011, 18:44
vinman avatar
Trekkers

Ubicazione: Ontario Canada
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 23 in 20 Post
Nome di battesimo: Vincenzo
predefinito

Ciao Enzo , avevo gia' letto il tuo post da giorni ma x paura di farti arrabiare non ho dato la mia opinione . Hai messo un messaggio nel mio profilo e sono contento di darti un idea di cosa hai a che fare.
Francamente (e non ti offendere ) ma quella vasca da bagno di plastica sarebbe piu' utile da riempiere di terra buona per piantare dei bei fiori da mettere in giardino come ornamento.
Il problema non e' ripararla , ne del materiale di cui e' fatta .
Il problema e come e' fatta ...cioe la sua forma.
Il ' rocker ' e' troppo elevato, cioe' le due estremita' sono troppo curve all'insu . Quando la metti in acqua essendo cosi' curva e' impossibile guidarla e tenerla dritta in corso .
Altro problema grave sono i bordi delle fiancate dove erano attacati i sedili .
Una struttura troppo debole per sostenere i sedili e il peso di una persona adulta.
Se la vuoi aggiustare potra' solo essere utile ai bambini per giocarci .
Puoi facilmente costruire un altro sedile che appoggia solo sul fondo e non sulle fiancate , puoi usare stucco da carrozeria auto per chiudere i buchi e verniciarla con una vernice apposita che attacca alla plastica .

Spero di non averti scoraggiato ma questa e' la realta' dal mio punto di vista . Ho avuto molte canoe fatte di materiali diversi , ma tutte costruite con metodi molto piu' complicati .

Cheers........Vin
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a vinman per questo post:
enzino y (8/7/2011)
  #8 (permalink)  
Vecchio 8/7/2011, 21:16
enzino y avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da vinman Visualizza il messaggio
Ciao Enzo , avevo gia' letto il tuo post da giorni ma x paura di farti arrabiare non ho dato la mia opinione . Hai messo un messaggio nel mio profilo e sono contento di darti un idea di cosa hai a che fare.
Francamente (e non ti offendere ) ma quella vasca da bagno di plastica sarebbe piu' utile da riempiere di terra buona per piantare dei bei fiori da mettere in giardino come ornamento.
Il problema non e' ripararla , ne del materiale di cui e' fatta .
Il problema e come e' fatta ...cioe la sua forma.
Il ' rocker ' e' troppo elevato, cioe' le due estremita' sono troppo curve all'insu . Quando la metti in acqua essendo cosi' curva e' impossibile guidarla e tenerla dritta in corso .
Altro problema grave sono i bordi delle fiancate dove erano attacati i sedili .
Una struttura troppo debole per sostenere i sedili e il peso di una persona adulta.
Se la vuoi aggiustare potra' solo essere utile ai bambini per giocarci .
Puoi facilmente costruire un altro sedile che appoggia solo sul fondo e non sulle fiancate , puoi usare stucco da carrozeria auto per chiudere i buchi e verniciarla con una vernice apposita che attacca alla plastica .

Spero di non averti scoraggiato ma questa e' la realta' dal mio punto di vista . Ho avuto molte canoe fatte di materiali diversi , ma tutte costruite con metodi molto piu' complicati .

Cheers........Vin

heyla' VINMAN grazie 1000 x i consigli nn mi offendo ne mi scoraggio mi piace essere realista.....cmq il materiale è resina poliestere....e i sedili mancano tutti e 2.......x ora iniziero' con questa in un modo o nell'altro anche seguendo i tuoi consigli l'agiustero'......magari col tempo imparero' ad andarci.......e nel frattempo magari trovero' i soldi x prenderne una decente un abbraccio e grazie tanteeeeeeee
  #9 (permalink)  
Vecchio 10/7/2011, 20:00
Escursionisti

Ubicazione: ariccia
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 22 in 9 Post
Nome di battesimo: riccardo
predefinito

Non sarei cosi' drammatico come vinman. Il bello della vetroresina è che ci puoi fare di tutto! Poi, quando finalmente ci navigherai avrai la tua bella soddisfazione. Io ne avevo modificata una simile ed una volta pontata con un telo in pvc ci ho navigato su fiumi fino al terzo grado e saltato sbarramenti di circa un metro senza problemi. Quello che ti consiglio è di non pensare in maniera categorica ad un sedile come quello che c'è(tra laltro facile da realizzare:lo costruisci in compensato che poi copri di cera e resini i primi strati, togli il compensato e continui a stratificare): Pensa ad una sorta di longherone, fatto in materiale plastico ed ancorato sul fondo con della vetroresina. Porterai la canoa stando in ginocchio con il longherone in mezzo alle gambe. Vantaggi: miglior controllo della barca, baricentro + basso=miglior stabilità. Svantaggi: posizione che all'inizio potrebbe risultare scomoda ma alla quale ci si abitua facilmente .

Ultima modifica di Irsoirvo : 10/7/2011 a 20:40
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 10/7/2011, 21:46
enzino y avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da Irsoirvo Visualizza il messaggio
Non sarei cosi' drammatico come vinman. Il bello della vetroresina è che ci puoi fare di tutto! Poi, quando finalmente ci navigherai avrai la tua bella soddisfazione. Io ne avevo modificata una simile ed una volta pontata con un telo in pvc ci ho navigato su fiumi fino al terzo grado e saltato sbarramenti di circa un metro senza problemi. Quello che ti consiglio è di non pensare in maniera categorica ad un sedile come quello che c'è(tra laltro facile da realizzare:lo costruisci in compensato che poi copri di cera e resini i primi strati, togli il compensato e continui a stratificare): Pensa ad una sorta di longherone, fatto in materiale plastico ed ancorato sul fondo con della vetroresina. Porterai la canoa stando in ginocchio con il longherone in mezzo alle gambe. Vantaggi: miglior controllo della barca, baricentro + basso=miglior stabilità. Svantaggi: posizione che all'inizio potrebbe risultare scomoda ma alla quale ci si abitua facilmente .

CIAO GRAZIE x l'incoraggiamento.......cmq ho pensato i sedili in fenolico....avvitati e resinati a 10 cm circa sotto del bordo,poi dovrei coprire il bordo...tipo qualcosa che possa fare le veci di un bottazzo......e poi dovrei capire come fare x costruire degli antiaffondanti x le punte.......
mi servono ideeeeee voi che ne avete ? ....
  #11 (permalink)  
Vecchio 11/7/2011, 08:11
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

la tua canoa non è che sia troppo di mio gradimento perchè come ha scritto Vinman la vedo male da governare in un lago con vento d traverso soprattutto pagaiando da soli dato che è troppo alta alle estremità. Meglio per la navigazione fluviale. Il mare poi.... scordatelo!
Per il restauro non ci dovrebbero essere problemi. Con la vetroresina ho visto fare di tutto. Basta avere i materiali adatti e la manualità
  #12 (permalink)  
Vecchio 11/7/2011, 12:10
vinman avatar
Trekkers

predefinito

Grazie Enzino , Gruccione e Irsoirvo
non sono stato drammatico ...Enzino ha contatto me e' sono stato onesto.
L'idea qui e' di condividere , e visto che con il net tutto e reperibile allora basta approfondire.

Enzino sei sicuro che la tua canoa e fatta in "vetroresina poliestere" ?

Mi risulta dal sito della ' Sistemaplast ' che lavorano solo con polietilene.
Cioe' la tua canoa anche dalle tue foto mi sembra fatta solo di plastica.
Il vetro resina e' tutta una altra storia.
Nel tuo caso meglio cosi'.

Nel catalogo 2009 della ' Sistemaplast ' reperibile qui:
http://www.bolsenayachting.com/publi...009%5B1%5D.pdf
spiegano che la struttura delle attuali canoe e fatta di :

' un sandwich di polietilene lineare ad alta densita' con strato intermedio di schiuma polietilene espansa a cellula chiusa.'

Poi si vede benissimo che hanno ristrutturato e abbasato la linea delle nuove canoe rendendole piu' stabili quando sono in acqua.
Di sotto sono adesso quasi completamente piatte ...in piu' hanno aggiunto la chiglia nel centro per stabilita' .
Si stanno aggiornando....era ora .

Un interessante particolare e il sedile centrale come optional :

Se non lo vuoi comprare ...puoi rubare l'idea e farne uno da te come suggerisce Irsoirvo.....io mi accontenterei di una semplice cassetta della frutta...ehehe..

Antiaffondanti x le punte...chiedi ?
Io ci schiafferei 2 palloni da calcio , quelli di gomma che usano i bambini al mare .
2 davanti e 2 di dietro ....li puoi bloccare in mille modi anche la schiuma resina .

Scherzi a parte ......se la tua e' costruita di solo polietilene , basta lo stucco da auto per riparala le toppe con maglia di vetroresina le puoi applicare se ci sono spacchi dove solo lo stucco da solo non mantiene strutturalmente.
Ci sono vernici sul mercato che si attacano benissimo sulla plastica se la vuoi fare Chic .

Comunque per ulteriori informazioni puoi sempre contattare la compagnia che l' ha fatta :

Sistemaplast s.r.l.
Via G.Farina 16
16030 Casarza Ligure (GE)
Tel. + 390185 466702
Email :novakayak.com

Poi se ti capita di andare su a Catanzaro dai un'occhiata dal loro rivenditore :
Sporting Shop Windsurf
Via Nazionale, 86 S. ANDREA JONIO - CZ
Phone: 0967 45478 - 3386336283
Email: barbutovela@tiscali.it

Va.....Buo' .....io piu' di cosi' ...da qui dal Canada non posso fare...

Cheers......Vin

Ultima modifica di vinman : 11/7/2011 a 12:58
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 11/7/2011, 21:20
enzino y avatar
Trekkers

predefinito

grazie enzino , gruccione e irsoirvo
non sono stato drammatico ...enzino ha contatto me e' sono stato onesto.
L'idea qui e' di condividere , e visto che con il net tutto e reperibile allora basta approfondire.

Enzino sei sicuro che la tua canoa e fatta in "vetroresina poliestere" ?

Mi risulta dal sito della ' sistemaplast ' che lavorano solo con polietilene.
Cioe' la tua canoa anche dalle tue foto mi sembra fatta solo di plastica.
Il vetro resina e' tutta una altra storia.
Nel tuo caso meglio cosi'.

Nel catalogo 2009 della ' sistemaplast ' reperibile qui:
http://www.bolsenayachting.com/publi...009%5b1%5d.pdf
spiegano che la struttura delle attuali canoe e fatta di :

' un sandwich di polietilene lineare ad alta densita' con strato intermedio di schiuma polietilene espansa a cellula chiusa.'

poi si vede benissimo che hanno ristrutturato e abbasato la linea delle nuove canoe rendendole piu' stabili quando sono in acqua.
Di sotto sono adesso quasi completamente piatte ...in piu' hanno aggiunto la chiglia nel centro per stabilita' .
Si stanno aggiornando....era ora .

un interessante particolare e il sedile centrale come optional :

se non lo vuoi comprare ...puoi rubare l'idea e farne uno da te come suggerisce irsoirvo.....io mi accontenterei di una semplice cassetta della frutta...ehehe..

Antiaffondanti x le punte...chiedi ?
Io ci schiafferei 2 palloni da calcio , quelli di gomma che usano i bambini al mare .
2 davanti e 2 di dietro ....li puoi bloccare in mille modi anche la schiuma resina .

Scherzi a parte ......se la tua e' costruita di solo polietilene , basta lo stucco da auto per riparala le toppe con maglia di vetroresina le puoi applicare se ci sono spacchi dove solo lo stucco da solo non mantiene strutturalmente.
Ci sono vernici sul mercato che si attacano benissimo sulla plastica se la vuoi fare chic .

Comunque per ulteriori informazioni puoi sempre contattare la compagnia che l' ha fatta :

Sistemaplast s.r.l.
Via g.farina 16
16030 casarza ligure (ge)
tel. + 390185 466702
email :novakayak.com

poi se ti capita di andare su a catanzaro dai un'occhiata dal loro rivenditore :
Sporting shop windsurf
via nazionale, 86 s. Andrea jonio - cz
phone: 0967 45478 - 3386336283
email: barbutovela@tiscali.it

va.....buo' .....io piu' di cosi' ...da qui dal canada non posso fare...

Cheers......vin
grazie 1000 di nuovo cmq ....gia' le riparazioni le avevo fatte l'anno scorso,tutto in resina poliestere era piena di voragini...e ti posso assicurare che è fatta di resina poliestere....poi nn ho avuto + tempo x continuarla... Ma quest'anno sono deciso di metterla in acqua... Era scontato in acque ferme o lente....il fondo dalla canoa è piatto....
grazie nuovamente ma ho bisogno di consigli spratutto x i sedili che iniziero' a fare domani o dopodomani
  #14 (permalink)  
Vecchio 11/7/2011, 22:26
vinman avatar
Trekkers

predefinito

Non stavo scherzando........'ne , vai con una cassetta della frutta come prova.....o qualche cosa del genere che trovi gia' fatto cosi puo costatare l'altezza giusta e la posizione dove metterle....ma non le fissare in permanenza ...sovente in canoa si va' in ginocchio o adirittura seduti sul fondo ....
Cheers............Vin
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 11/7/2011, 22:43
enzino y avatar
Trekkers

predefinito

non stavo scherzando........'ne , vai con una cassetta della frutta come prova.....o qualche cosa del genere che trovi gia' fatto cosi puo costatare l'altezza giusta e la posizione dove metterle....ma non le fissare in permanenza ...sovente in canoa si va' in ginocchio o adirittura seduti sul fondo ....
Cheers............vin

questo lo sapevo....quindi tu dici che potrei solo mettere delle costole x la sostenere la canoa...senza sedute??? E fare solo una seduta? E le costole secondo te in alluminio legno o acciaio leggero? E come metterle dammi una dritta fai conto che la canoa è senza sedute come nella foto...se guardi c'è quella dove ho tolto tutto ed è senza nulla

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica

Strumenti della discussione