Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17/7/2011, 18:54
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Cool Sevylor Hudson VS ZPRO Tango 300

Ciao ragazzi!
Eccomi alla prima discussione dopo aver letto gran parte di quelle già presenti nel forum.
Sono alle prese con la scelta della mia prima canoa gonfiabile e sono indeciso sostanzialmente tra le due in oggetto.
Purtroppo la scelta della gonfiabile è vincolata:non posso in alcum modo optare per rigide o semirigide...e anche il prezzo è...ehm...vincolato: budget di massimo 500 euro per un tutto compreso (canoa-pagaie-gonfiatore)

Questa è la mia prima esperienza...quindi non ho grandissim pretese...se non quella di avvicinarmi a questo mondo...e vedere l'effetto che fa andare per mari e laghi.

Sono con la mia ragazza e qualche bagaglio,tipo tenda etc...

Ho visto dal vivo la hudson da Decathlon e mi ha fatto una buona impressione...anche se a mio inesperto parere....ha una forma poco a V e non ho capito il fondo a quanti denari è: 1000....800.....400....suppongo sia importante!

Quella della ZPRO mi sembra meno reclamizzata e diffusa...anche nel forum non ci sono molti possessori della Tango...e non ho potuto trovare info utili per un confronto.

In qualche forum inglese ho letto della forma più a V della Tango che ha il fondo in 1000 denari e quindi più resistente...

La sevylor è più diffusa...e anche per un discorso di assistenza potrebbe essere positivo...

Che mi dite?ne vogliamo parlare un pochino?Grazie a chi vorrà imbeccarmi...
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 08:45
Pantofolai

Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Io ho la TANGO 200, che è come la 300 ma più corta. Ho avuto modo di vedere la 300 in un negozio e mi ha fatto una bella impressione, decisamente più lunga della Hudson. Se dovete andare in due penso ti vada bene anche una Colorado/Sirocco (da Deca) perché olter le due persone c'è spazio per un po' di equipaggiamento.
Volendo restare sulle due del tuo post, la TANGO 300 sulla carta è meglio (per resistenza dei tessuti e per dimensioni), ma io sulla mia ho trovato un difetto (penso) del fondo che ho appena messo in un altro post, quindi non saprei quale consigliarti.
L'assistenza, se le compri su internet come ho fatto io, è identica, le devi sempre rispedire al venditore. L'unica differenza, secondo me, la fa solo il comprarla in un negozio.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 10:18
Pantofolai

predefinito

Grazie stepign!
In effetti le 2 della sevylor e le due della zpro sono quelle in lizza per la scelta finale.
Le sevylor le ho viste da deca: la Colorado mi sembra piccola visto che vorremmo fare medio-lunghe uscite portando ad es il fornellino,caffè...etc...da prendere nelle varie calette...
La hudson mi sembrava decisamente più adatta anche per la forma più affusolata e meno a "canotto" della Colorado.
Mi ero quasi deciso...quando ho letto su forum inglesi ottime recensioni per la Tango...che peró non ho modo di vedere dal vivo.
I materiali come dici tu sembrerebbero davvero superiori...così come le finiture in genere e la forma a V che dovrebbe garantire una guidabilità decisamente migliore rispetto alla hudson.La 300 mi alletta molto per la capacità di carico e gli spazi di manovra a bordo...tipo prendere il sole sdraiati etc...portarsi i vari accessori...etc...
Sono andato a vedere le tue foto...accidenti...sembra davvero deformato...ti faccio una domanda: quando ti è arrivata...l'hai gonfiata a casa per verificare fosse tutto ok?
Quando l'hai portata a mare...c'erano condizioni particolari di gran caldo e magari è stata lasciata rovesciata al sole?scusa per pendolante ovvie...ma è per provare a capirci qualcosa.
Io la dovrei prendere online (biot.....it) e mi scoccerebbe alquanto trovare una sorpresa del genere.Tu dove l'hai presa?
Ci aggiorniamo...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 11:37
Pantofolai

predefinito

Guarda, anche io l'ho presa lì. Il sito mi sembra affidabile, gli ho scritto stamattina e mi hanno già risposto (provare a vedere se sono piegate/attorcigliate le camere d'aria).
Qunado mi è arrivata l'ho gonfiata, ma non l'ho girata sotto sopra (mio errore) quindi non ho fatto caso se c'erano problemi.
Al mare l'ho tenuta al sole per un paio d'ore per dargli tempo di asciugare, ma dopo averle sgonfiata un bel pò per evitare sovrappressione; comunque mi sono accorto del fondo deformato appena uscito dall'acqua.
A proposito, non so le altre gonfiabili, ma la mia era pesantissima quando sono uscito dall'acqua, non riuscivo a sollverala da solo per quanta acqua aveva; probabilmente mia inesperienza, forse devo aprire il tappo prima di tirarla in secco? Tieni presente che era la prima volta che la usavo.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 18/7/2011, 20:07
Pantofolai

predefinito

Io sono in attesa di farla la mia esperienza...quindi di consigli proprio non saprei...Per logica credo che se il tappo restasse aperto in acqua alla fine questa entrerebbe e quindi dovrebbe essere da svitare,inclinare e far defluire tutta l'acqua dal lato del buco...Ma non ne sono certo...speriamo intervenga qualche compagno più ferrato...
Il negozio ti ha risposto subito...e questo è positivo...ma come procede la questione?che ti hanno proposto di fare...visto che il fondo così di certo non lo puoi tenere!?!
Una curiosità: hai il gonfiatore elettrico o quello a pompa?e quanto ci metti per le varie operazioni?
Seconda curiosità: i sedili sono quelli rigidi che si dividono in due...giusto?li metti nella sacca della canoa o non ci vanno?
A presto!

Ultima modifica di fazer05 : 18/7/2011 a 21:29 Motivo: correzione errore
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 19/7/2011, 08:44
Pantofolai

predefinito

Il problema del fondo la sto aggiornando sull'altro post, comunque aggiustando la camera d'aria è migliorato decisamente, però che faticaccia!!!! La mia ha solo due cerniere (corte) alle due estremità e per sistemare la camera d'aria del fondo (specialmente nella parte centrale) bisogna fare i contorsionismi con il braccio.

Io ho il gonfiatore a pompa BRAVO 4 (8€ all'ipermercato) e ci metto pochi minuti (penso di non arrivare a 5), ma sono pochi minuti di gran sudata, specialmente se lavori sotto il sole. Poi ci sono i tempi per tirarla fuori dalla sacca, sistemarla, montare la pinna, controllare la pressione, e tante altre piccole cose che le prime volte rubano tempo, ma dopo penso diventino automatiche. Ti dico solo che quando mi è arrivata ho impigeato mezz'ora solo per capire quali adattatori andavano usati per i due tipi di valvole (le istruzioni sono veramente scarne). Se ti riesce di trovarla, ti consiglio di prendere una pompa con manometro integrato, perché per usare quello fornito in dotazione bisogna togliere la pompa, controllare e nel caso riattaccare la pompa mentre se è integrato controlli in tempo reale; occhio poi al volume della pompa, esteticamente sono tutte simili ma con un volume d'aria maggiore gonfi prima (quella di Decathlon per esempio ha 1,5l mentre la mia che costa la metà ha 2l).

Riguardo i sedili, si sono quelli rigidi (non gonfiabili) che si dividono ed entrano tutti e due nella sacca con il kayak. Tieni presente che per rimettere tutto dentro la sacca devo svuotare bene di aria il kayak e spingere un po', ma alla fine entra tutto ad eccezione di pompa, pagaie e giubotto (se lo usi); forse studiando bene come sistemare le cose potrebbe entrare anche la pompa, ma è una cosa che ancora non ho provato.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 19/7/2011, 16:10
Pantofolai

predefinito

Si...ho visto le nuove foto...sembra decisamente migliorata!Meno male dai...immagino avrai sudato freddo...nonostante il venditore sia stato pronto nel rispondere!
Una curiosità...tu hai preso il pacchetto con le pagaie incluse?
Perchè nel pacchetto che ho visto io sono smontabili da 230 cm: io sono alto 180 e la mia ragazza 165...chissà se vanno bene...In teoria lei dovrebbe avere qualche difficoltà mi sa...
A che pressione la gonfi?almeno questo nel manuale c'è scritto???facci sapere come va la prova....
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 19/7/2011, 21:08
Pantofolai

predefinito

Le pagaie le ho prese da Decathlon perché ero incerto sulla lunghezza, da Deca le cambi tranquillamente... e poi quelle di Deca sono blu come la canoa...
Ho visto che nel pacchetto mettono quelle a 4 sezioni, le ho provate da Deca e mi sembrano troppo ballerine, secondo me se spingi senti che traballano un po'. Megli a 2 sezioni.
Guarda, io sono alto 173, le pagaie sono da 225, e forse un pelo più lunghe sarebbe stato meglio. 230 penso sia giusto.
La pressione c'è scritta, è 100 mbar.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 20/7/2011, 01:00
Pantofolai

predefinito

Grazie per le info!
mi sono quasi del tutto convinto per la Tango 300...la prendo più grande perché avrei anche intenzione di caricarci una bici per fare qualche discesa semplice senza la necessità di qualcuno che mi venga a prendere con la macchina...
Per il tappo di cui chiedevi...ho letto un po' in giro e si parla di svitare il tappo per lo svuotamento.........Ma allora perché si chiama "auto-svuotante" proprio non me lo so spiegare!Sarà che sono iper principiante...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 20/7/2011, 09:59
oldrado avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito Tappi sul fondo

I "tappi" o valvole sul fondo si aprono in acqua bianca (fiume) o comunque molto mossa (mari e laghi) per evitare di imbarcare troppa acqua, trattandosi di canoa aperta (sit-on-top) e non di un kayak chiuso con paraspruzzi.

Ovviamente tenendole aperte la canoa imbarca acqua, che rimane però a un livello fisiologico. Può essere utile anche per dare stabilità.

In ogni caso, su acqua poco mossa, è bene tenerle chiuse. Pagaiando si imbarcherà comunque un po' di acqua, ma per svuotare la canoa basterà rovesciarla quando si sbarca.
  #11 (permalink)  
Vecchio 20/7/2011, 10:27
Pantofolai

predefinito

Oooooh...un po' di chiarezza....grazie mille oldrado!!!!
Quindi non c'è una regola fissa (aperto o chiuso) ma dipende dalle condizioni del momento..e facendo un pochino di esperienza sarò in grado di capirlo da me....almeno spero!!!!eheheh
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 24/8/2011, 11:36

predefinito

ti consiglio tutta la vita la Zpro.....appena tornato da Cefalonia dove siè comportata benissimo....tra l'latro l'ho fatta provare ad un possessore della Sevyor che ha detto che non c'è paragone....
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica

Strumenti della discussione