» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
22/8/2011, 19:25
| | Cittadini | | Registrato dal: 10/5/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Kayak con timone Buongiorno a tutti. Come già scritto in altri post sono un principiante di kayak gonfiabile. Dopo aver trovato grosse difficoltà all’inizio di questa nuova attività, ora dopo alcuni mesi di esercizio su kayak rigido, ritornando sul gonfiabile, le cose stanno andando abbastanza bene: Si riesce a dirigere decentemente, e ci si sposta con un certo piacere (riusciamo a percorrere più di tre chiilometri in un ora). Siamo da poco ritornati da un vacanza in Grecia nelle Sporadi settentrionali. Nell’isola di Alonissos abbiamo preso in affitto un Kayak doppio rigido: l’Excursion della Prijon. Questo Kayak mi è sembrato piuttosto grande e pesante, ma forse proprio per questo molto stabile. Era completo di tutti gli accessori, e così per la prima volta abbiamo provato un Kayak con il timone. L’impressione è stata molto favorevole. La possibilità di dirigere il mezzo attraverso i pedali collegati al timone rappresenta una grande vantaggio. Soprattutto quando il mare non è proprio calmo. Anche passare vicini agli scogli non crea alcun problema. Inoltre, la sensazione di padronanza del mezzo infonde un senso di sicurezza che certo non guasta. Gli esperti dicono che bisogna imparare ad andare prima senza timone, ma è certo che quando lasceremo il kayak gonfiabile per quello rigido sicuramente sarà dotato di timone. Ragazzi, a proposito, le isole della Grecia in Kayak: che Sballo! Saluti | 
22/8/2011, 19:43
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Quoto. Il timone sopattutto in mare è una marcia in più
22/8/2011, 19:47
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Come già detto in altri post, io invece sono contro il timone, mi sconcentra, capisco che dà dei vantaggi, ma a livello personale non mi interessa, trovo che sia solo una rottura di scatole in più, e zero problemi con onde, scogli ecc ecc, anzi con le mareggiate mi surfo le onde che è una meraviglia...
Ma ripeto, solo un parere personale... | 
22/8/2011, 19:59
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Si in effetti ne abbiamo parlato abbondantemente in varie discussioni, però quando i km sono tanti mantenere una pagaiata regolare senza continue correzioni di rotta aiuta, non trovi?
23/8/2011, 12:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
il kayak che via hanno dato a noleggio è davvero un transatlantico... infatti è utilizzato nelle spedizioni anche artiche!!!
Comunque sia come già detto in altri post io amo molto i kayak prijon infatti ne ho 2 (un doppio e un singolo) entrambi rigorosamente con timone!
splendide foto ... che invidia!
| 
23/8/2011, 13:09
Nome di battesimo: Max | | Originariamente inviata da gruccione quando i km sono tanti mantenere una pagaiata regolare senza continue correzioni di rotta aiuta, non trovi? Sicuramente aiuta, infatti mi limito alla mia esperienza dicendo che non mi piace, la mia filosofia del kayak è come quella che ho per la moto, mi godo il momento, non l'arrivo, mi piace sentire i muscoli, tenere la barca dritta, essere tutt'uno con la barca, ogni pagaiata è diversa dalla precedente, ed è tanto bello questo piacere, che del timone che mi risparmia fatica e metri non ne sento minimamente la mancanza. Questo pur facendo anche decine di km in una giornata, e anche a diverse miglia dalla costa;
ma io in barca ci sono nato, ho una visione tutta mia della cosa.. | 
23/8/2011, 13:12
Nome di battesimo: Max | |
PS, dimenticavo... sono in kayak, ahahah...!!
| 
23/8/2011, 22:50
| | Originariamente inviata da riboaction il kayak che via hanno dato a noleggio è davvero un transatlantico... infatti è utilizzato nelle spedizioni anche artiche!!!
Comunque sia come già detto in altri post io amo molto i kayak prijon infatti ne ho 2 (un doppio e un singolo) entrambi rigorosamente con timone!
splendide foto ... che invidia! E' vero pur essendo inesperti con quel Kayak ci siamo travati molto bene; veramente confortevole, completo di tutto; ad un prezzo accessibilissimo (30 euro in due per tutta la giornata).
Ci siamo proprio divertiti alla ricerca di piccole baie isolate e inaccessibili, navigando in mezzo a branchi di pescetti che saltavano fuori dall'acqua cristallina rimbalzando sulla superficie.
Per noi è stata la prima vera escursione: entusiasmante. kayak Akonissos - YouTube | 
26/8/2011, 17:21
ho guradato anche il video... spettacolo, mi ricorda molto i miei giri al giglio, all'elba e in corsica!!!
il kayak che vi hanno dato è ottimo, ma se dovessi acquistarne uno prenderei un modello di prijon un pò più compatto! ... con timone ovviamente (soprattutto se si parla di kayak biposto)!
| 
29/8/2011, 09:37
| | Originariamente inviata da riboaction ho guradato anche il video... spettacolo, mi ricorda molto i miei giri al giglio, all'elba e in corsica!!!
il kayak che vi hanno dato è ottimo, ma se dovessi acquistarne uno prenderei un modello di prijon un pò più compatto! ... con timone ovviamente (soprattutto se si parla di kayak biposto)! Ciao Si, quanto dici corrisponde alle considerazioni da me fatte: un kaiak di oltre 5 mt non entra neanche nel mio garage e, anche a prescindere dal peso, non so nemmeno se possa essere trasportato sulla mia auto Fiat Stilo. Ero orientato sui biposto della Prijon: Capri o Cruiser che non superano i 4,70 mt e che comunque pesano sempre oltre i 30 Kg. A proposito, qual è il tuo K2 ? Come ti trovi? Non ho fretta, per ora continuo a divertirmi con la gonfiabile e studiare con la rigida per poter migliorare in tecnica e sicurezza. Saluti | 
30/8/2011, 09:17
io ho la capri biposto: mi ci trovo molto bene e ho fatto con mia moglie diverse vacanze a base di kayak all'elba e in corsica (più molte escursioni al lago... vedi foto nei miei album)! Il kayak è molto stabile, comodo e ha una buona velocità di crocera!
Non è uno dei modelli più accessoriati di prijon però ha tutto quello che serve: l'unica nota negativa è quella che hai già detto tu: IL PESO! 34 kg da caricare sul tetto della macchina (io ho un fuoristrada) o da portare fino alla spiaggia (ma qui si sua i carrello) non sono pochi!
Il mio consiglio (budget premettendo) è di orientarsi sul modello piave che è lo stesso scafo del capri ma realizzato in diolene (polietilene + sottile ricoperto da un strato di plexiglass), che pur avendo la stessa robustezza pesa 26 kg contro i 34! in più ha l'accesso del gavone posteriore più ampio, e qualche dotazione in più (tipo i premicosce)!
Secondo me il modello ideale! | 
30/8/2011, 12:09
| | Originariamente inviata da riboaction io ho la capri biposto: ...... .....Secondo me il modello ideale!  Grazie delle informazioni che mi hai fornito. Nel frattempo guardando tra i tuoi messaggi ho visto il tuo Kayak, ed anche le tue foto da sogno. Anch’io mi ero accorto che il “Piave” è migliore ma naturalmente il costo diventa elevato. Tra l’atro il “Capri” capita di trovarlo sul mercato dell’usato a circa metà del prezzo di listino mentre il “Piave” non l’ho visto da nessuna parte. Ancora una domanda: quanti chilometri riuscite a fare mediamente senza affaticarvi troppo? e in quanto tempo? Saluti | 
30/8/2011, 13:49
Il capri a mio tempo l'acquistai "usata" in negozio (usata 2 volte dai proprietari che poi lo permutarono proprio con l'excurscion) e lo pagai 700 euro (come nuova)!
Per quanto riguarda i km direi che ci si fa tranquillamente in veolcità di corcera 5-6 km/h... ma se si è ben allenati si va anche un pò più veloci!
Calcola che quando l'ho usata al lago in coppia con il mio amico, un altro amico con la seyak di prijon (4.90 mt e linea marina) non ci stava proprio dietro! 
No so quantificarti bene quanti km facevo in un giorno, ma all'elba io e mia moglie partivamo al mattino e tornavamo al tramonto... e si vaiggiava parecchio!
Ultima modifica di riboaction : 30/8/2011 a 16:49 | | | Strumenti della discussione | | |