Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22/1/2012, 12:56
majer avatar
Escursionisti

Ubicazione: Brescia
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Fede
predefinito Kayak sit on top VS sit in: considerazioni

Salve ragazzi, mi scuso subito per la lungaggine...
Apro questo 3d per avere chiarezza circa le differenze tra kayak sit on top (come il mio) ed i sit in.
E perchè mai? Il dubbio è nato nelle ultime due uscite fatte in mare dove mia moglie, che non ha mai offerto di mal di mare, è stata colta da nausea, dovuta al mare formato sotto l'effetto di vento fresco mattutino.

Ecco che vorrei pareri circa la scelta tra le due tipologie di kayak.
L'unica esperienza che posseggo di sit in sono le acque calme del lago, che non mi hanno permesso di percepire molto di questa tipologia, vorrei sapere se il maggiore dislocamento sia molto vantaggioso in caso di mare formato, oppure non vi sono grandi differenze con un sit on top.

Ecco le mie impressioni, che vorrei giudicaste:

Il sit on top:
Pro
-Estrema comodità di sbarco/imbarco anche in abbordaggi con leggera onda frangente
-Facilità di risalire a bordo in caso di scuffia
-Capacità di carico notevole
-Ampia libertà di movimento a bordo, se voglio sgranchirmi le gambe ecc.
-Stabilità laterale maggiore
Contro
-L'onda frangente bagna il canoista; problema facilmente ovviabile con abbigliamento idoneo
-Maggiore esposizione al vento laterale, con relativo scarroccio

Il sit in:
Pro
-Il canoista è protetto dall'acqua e dal vento all'interno dello scafo
-Scafo più performante sulle lunghe distanze
-Si è meno soggetti ai capricci di rollio e beccheggio (?)
Contro
-Poca libertà di movimento a bordo
-Problematiche in caso di scuffia
-Abbordaggi poco comodi con mare formato
-Poca stabilità laterale

Grazie, vorrei capire, in favore di mia moglie, se è il caso di abbandonare il SOT per un SI
  #2 (permalink)  
Vecchio 22/1/2012, 15:20
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

ciao! rispondo velocemente ai tuoi interrogativi per quel che sono le mie conoscenze, anche se non ho mia utilizzato sit - on !!!

Allora stabilità, rollio e beccheggio del kayak non sono determinati tanto dal fatto che il kayak abbia la parte superiore aperta o chiusa, ma è determinata più che altro dalle dimensioni (larghezza-lunghezza) dello scafo, e soprattutto dalla sua forma (chilglia a V a U o piatta)!

E' anche verò però che normalmente i sit on top visto che sono destinati un uso meno tecnico e più di massa (es noleggio ecc.) proprio prechè ha un accessibilità più facile, e per questo anche forme della chiglia e dimensioni meno tecniche: solitamente sono abbastanza larghe e non molto lunghe, quindi più stabili, ma meno veloci e adatte a tagliare l'onda!

Altro vantaggi del kayak chiuso oltre a quello da te già detto che il kayaker rimane più protetto dell'acqua e dal vento (essenziale se si usa il kayak anche in inverno!) è che molti modelli sono dotati di ampi gavoni stagni sottocoperta, dove si può stipare molto materiale all'asciutto!

per finire in caso di scuffiata con un sit in è molto più facile effettuare la manovra dell'eskimo rispetto a un sit-on!

Ultima modifica di riboaction : 22/1/2012 a 15:30
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 22/1/2012, 18:06
majer avatar
Escursionisti

predefinito

Grazie Ribo, sei sempre molto esaustivo.
_Ritieni, quindi, che il problema sia soprattutto legato alle dimensioni?
_Effettivamente quello di mia moglie non è particolarmente grande:
300mm x 78mm
Con fondo pressochè piatto, o meglio leggermente a gabbiano...
  #4 (permalink)  
Vecchio 22/1/2012, 19:50
andry avatar
Trekkers

Ubicazione: Torino
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 14 in 10 Post
Nome di battesimo: Andrea
Invia un messaggio tramite MSN a andry Invia un messaggio tremite Skype a andry
predefinito

io non cambierei mai ..poi 300 x 78...mmmm lento lento lento...il mio e' 516 x 55 circa ,ora non ricordo cmq strettino ma fila che e' un piacere e in vetroresina...che non e' poi cosi delicata come si pensa.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 23/1/2012, 18:47
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da majer Visualizza il messaggio
Grazie Ribo, sei sempre molto esaustivo.
_Ritieni, quindi, che il problema sia soprattutto legato alle dimensioni?
_Effettivamente quello di mia moglie non è particolarmente grande:
300mm x 78mm
Con fondo pressochè piatto, o meglio leggermente a gabbiano...
eh si Majer: un kayak a fondo piuottosto piatto 300 x 78 non è certo un kayak adatto al mare (e nemmeno troppo al lago)!
78 cm di larghezza sono molti, quindi molta stabilità ma tanto attrito nell'avanzare e poco attitudine a mantenere la direzione!
In più 3 mt se l'onda è lunga si fatica a "bucarla"!

io che amo comunque i kayak dalle dimensioni esagerate, ho un kayak compatto che comunque è quasi 4,60 mt ed è largo 59 cm!!!!!!!

Anchio (personlamente) credo comunque che non passerai mai da un kayak sit-in a un sit-on ... poi chiaramente dipende da quello che si cerca e si vuole dall'imbarcazione!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 15:31
majer avatar
Escursionisti

predefinito

Mi sto fissando... ho visto il Prijon Touryak e mi garba davvero... male! molto male!

Tornando al discorso...
Mi sono trovato ad atterrare e salpare con onda frangente, su spiaggia di buona inclinazione in ciottolato e con diverse pietre di notevoli dimensioni. E' stato relativamente semplice: ho raggiunto il punto limite dove l'onda non frangeva, immerso circa fino all'altezza dei lombi, ed HOP! con l'agilità di una gattino di marmo sono salito/sceso dal kayak.

In un caso del genere, come ci si comporta con un sit in? Ho visto filmati al riguardo, ma sempre da spiaggette con molta bagnasciuga. Come abbordare con onda frangente, dove ci sono sassi preoccupanti?

Insomma, ritengo che in caso di urgenza o dovendo obbligatoriamente montare/smontare dal kayak, questi fattori siano decisivi...

Ehm, non pensate che voglia denigrare i sit in, sia chiaro, sto cercando consigli validi per fare il passaggio di categoria. Non vorrei rischiare di trovarmi, poi, limitato soprattutto al mare.
  #7 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 16:40
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Allora Majer... in primis ti dico solo che la prijon Touryak è praticamente la gemella della mia (prijon motion) ma con una quindicina di cm in più in lunghezza e 3-4 in larghezza! Ovvero è la mia ma per chi ha un corporatura un pò più grossa e vuole un pò più di abitabilità... e da parte mia (come già scritto in altri post.) non posso che parlartene bene!

Per il discorso di sbarcare su scogli con onda fragente, diciamo pure che non è una manovra molto consigliata ne con i sti-in ne con i sit-on!

Detto questo se si posside uno scafo robusto (polietilene), la tecnica può essere quella di calcoare bene l'onda per sorfarci sopra fino ad atterare sul ciotolato/scoglio!

Anni fà durante una vacanza all'isola del giglio (oggi oggetto di cronaca per altre questioni purtroppo) per arrivare al nostro campeggio facevamo proprio così!

Oppure puoi adottare comunque la stessa tecnica del sit-on, ovvero predisponi prima le gambe fuori del pozzetto, ti avvicini alla riva e al momento giusto salti fuori!

Comunque sia io e miei amici con le sit-in in polietilene non abbiamo mai avuto problemi a fare gli sbarchi (ne al lago ne al mare)... la cosa si fa più delicata se opti per modelli in vetroresina!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 17:05
majer avatar
Escursionisti

predefinito

Ah, bene, tecnica interessante... grazie Ribo.
1-I prijon in questione sono polietilene, giusto?
2-Che velocità si sviluppano con modelli come questi? Con il mio SOT 4km/h con 40 pagaiate al minuto, quindi relax estremo con kayak a vuoto.
3-Quali controindicazioni per un sit in? Ci saranno dei difetti moooolto rilevanti... no?

Parliamone parliamone
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/1/2012, 17:14
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Prijon anche se non utilizza esclusivamente il polietilene per realizzare la gamma dei suoi kayak (vedi diolene e fibra di carbonio), è specializzato proprio in questo tipo di imbarcazione e il suo polietilene (HTP) è di ottima fattura e qualità!

Per il discorso dei difetti dei sit-in, credo che i maggiori li hai già elencati tu: maggior difficoltà di accesso al pozzetto e di risalita in caso di bagno, e minor abitabiltà! sul sit-on ti ci sdrai sopra anche prendere il sole...sul sit-in no!

Per i kayak in polietilene inoltre aggiungerei che il maggior difetto è il maggior peso... che durante le fasi di movientazione a terra si sente!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 14/2/2012, 22:11
majer avatar
Escursionisti

predefinito

Ciao a tutti.
Una curiosità... In pagaiata turistica sulle lunghe distanze, un kayak come quello di Ribo o similari (ancora sto puntando il Touryak), che velocità raggiunge?
-A vuoto
-Con carico da trekking per più giorni

Domanda extra, un po' OT:
-altri modelli simili al Touryak? (anche usati da circa 1000 euro?) Per lunghe escursioni, che permettano una ventina di miglia giornaliere, ma con buona stabilità?
Grazie
  #11 (permalink)  
Vecchio 15/2/2012, 10:35
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Ciao Majer! darti una risposta in termini di valori precisi in velocità non saprei, ma di certo con un touryak e un pò di allenamento 20 miglia al giorno te li fai di certo!
Poi se vuoi privilegiare la velocità puoi puntare a scafi più lunghi e snelli!
Rimanendo nell'ambito del tanto caro a me marchio prijon, il modello seayak 505 secondo me è eccezionale!

calcola che con il motion in una raduno non competitivo al lago (senza allenamento) 5 miglia le ho fatte in 40 minuti scarsi (chiaramente dando fondo a tutte le energie che avevo a disposizione in quel lasso di tempo)!

su tratti più lunghi non credo certo di riuscire a tenere la stessa velocità, ma il passo in termini di distanza è comunque buono!

in polietilene puoi valutare anche la rainbow (che però secondo me non sono ancora a livello di prijon come finiture) oppure le le necky... molto buone!

p.s.
piccolo o/t
avrei bisogno qualche info su dove possibilie fare del campeggio nautico "libero" al lago di garda: mi sai indicare qualche posto?
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 16/2/2012, 10:27
majer avatar
Escursionisti

predefinito

Ciao. Grazie della risposta. Ho visto questo
www.canoa.it
Buon prezzo con timone. Ma devo prima capire come me la cavo con un sit in. Proverò quello di un amico e poi deciderò. Mi preme avere una buona autonomia, non velocità, e un carico di circa 50kgr. Questo Rainbow non mi sembra molto capiente, almeno rispetto al Prijon motion e touryak. Seayak è bello, ma troppo lungo e stretto per me...

Mi servono queste caratteristiche:
-Percorrenza giornaliera circa 40km (8 - 10 ore di pagaiata) quindi una media di 4 - 6 km/h a pieno carico.
-Carico utile sui 50kg
-Stabilità

Avete altri consigli e link per l'usato?
Grazie.

-------

@ Ribo
Sul Garda ci sono parecchi campeggi, ma anche spiaggette dove potersi fermare. Un po' meno sul versante nord occidentale, caratterizzato da falesie. La zona sud, e quella orientale veneta, è molto più accessibile e pianeggiante. Per il campeggio libero è consigliabile, anche se meno suggestiva. Calcolando bene le percorrenze, comunque, nella zona delle falesie, ci sono paesi con spiagge in ciottolato.
Che poi il campeggio libero sia permesso o tollerato, beh, questo è un altro discorso. In bassa stagione non penso ci siano problemi, anche xchè comunque se ci si accampa al tramonto, e riparte la mattina, grossi problemi non dovrebbero sussistere. Macchetelodicoafare? Tu hai molta più esperienza di me, YEAH! Fammi sapere quando e dove, che passo a portarti un buon salame prima che salpi!

Ti linko questo, per spunto:

[url=http://ekokayak.wordpress.com/2009/04/06/le-isole-del-garda/]Isole del lago di GARDA
  #13 (permalink)  
Vecchio 16/2/2012, 10:50
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Ciao Majer!
Allora per il discorso kayak, occhio che il raimbow che hai linkato (laser) è stretto come seayak di prijon ma ancora più lungo! quindi se vuoi stare su un modello "compatto" non credo faccia al caso tuo!
nella scelta valuta anche la tua corporatura/peso in relazione a dimensioni pozzetto e volume!

Comunque secondo me con modelli simili al touryak 5 km/h li fai tranquillamente anche con carico di bagaglio!
comunque come hai già detto tu se hai l'opportunità di provarne qualcuno è la miglior cosa da farsi x decidere!

Per il discorso garda, mi piacerebbe farci un giro con il mio socio che ha il seayak (primo modello), ma per non far di fretta sarebbe bello farci un weekend!
Anche se in realtà (anche per comodità) stiamo pensando a primavera di prenderci un weekend per fare un bel giro qui sul lago di como di circa 80 km con campeggio libero... però è ancora tutto fa programmare!

p.s.
x il link dell'usato l'unica cosa è una volta individuti 2-3 modelli che ti possono andar bene fare una ricerca mirata sul web!
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 17/2/2012, 08:50
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

majer guarda cosa ho trovato: KAYAK DA MARE LUNGHE DISTANZE - Ozone Canoa Kayak

potrebbe essere una buona alternativa a prijon con un ottimo rapporto qualità prezzo!
La marca "riot" è molto buona, io ho avuto un kayak da fiume estremo di quella marca ed era indistruttibilie (è una marca canadese)! Unocio neo sono un pò più pasentati della concorrenza, ma sono ben fatte! c'è anche una versione più corta!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 17/2/2012, 16:47
majer avatar
Escursionisti

predefinito

Bravo Ribo! Ancora Annnncooorrrrraaaaaa!
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica

Strumenti della discussione