Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 18:57

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito canoa gonfiabile... info

Salve sono nuovo in tutto. Vorrei gentilmente info su tipi di canoe gonfiabili.Siamo in due un po' avanti con gli anni e ci spostiamo con il camper, conosciamo come marche la SEVYLOR ma non sappiamo di altre marche come non conosciamo il modello più giusto per noi, il nostro scopo è d'andare sotto costa in tutta sicurezza, con brevi spostamenti.ringrazio chi vorrà essere così gentile di rispondermi
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 19:16
Pantofolai

Ubicazione: CROTONE
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: GIROLAMO
predefinito

Ciao speranza,io ho avuto una savylor e te la consiglio economica e affidabile,prendi il modello a due posti e' piu' comodo,cmq nnn dimenticare di andarci in sicurezza,compra due life jacket ( e nn aiuto al galleggiamento) e le ritenute della pagaia assicurale all'imbarcazione, rispetta le regole di navigazione sicura, comunica dove vai e quando torni. ciao e buon divertimento!
  #3 (permalink)  
Vecchio 3/2/2012, 09:05

predefinito

grazie delle info ma quale modello mi consiglieresti?I prezzi quest'anno sono lievitati ed i modelli scorsi sono stati sostituiti mi consigli di guardare su ebay? Grazie di tutte le info.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 3/2/2012, 10:27
majer avatar
Escursionisti

Ubicazione: Brescia
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Fede
predefinito Sevylor

Ciao.
Amo comprare dalla Baya, ma credo che sia più conveniente, a parità di prodotto considerando le spese di spedizione, comprare direttamente al decathlon... La prima attrezzatura, e che utilizzo regolarmente, viene dal Decathlon. Sulla Baya non ho trovato più convenienza.

sevylor | eBay

Questa è l'attrezzatura più economica che ho trovato quando ho iniziato:
su decathlon.it, il tuo negozio Decathlon su Internet

Giacche Deriva/Catamarano Sport d&#039acqua Giubbot BA100 SECUFIT 70Nrosso Decathlon Italia

La lunghezza della pagaia dipende dall'altezza dell'utilizzatore
Pagaie e trasporto Kayak/Canoa Sport d&#039acqua Pagaia CK100 215cm Decathlon Italia

Per il leash pagaia (collegamento tra il kayak e la pagaia), puoi utilizzare un cordino in nylon, tipo nautico o da montagna di piccola sezione, così risparmi.

Kayak: la mia prima avventura è stato un kayak gonfiabile 2 posti da un centinaio di euro comprato in Croazia. E' stato l'inizio di un amore, per questo sport; subito, però, mi sono reso conto del limite di un attrezzo davvero economico, risultato: non lo uso più e sono passato ad altro. Quindi, per divertirti veramente e serenamente, scegli qualcosa di decente.
Il fondo troppo piatto è sinonimo di assoluta mancanza di direzionabilità, il kayak ruota ad ogni pagaiata, e con vento traverso è un continuo correggere la traiettoria: davvero sfiancante. Quindi, un minimo di chiglia immersa o la presenza di pinne sotto lo scafo.

Ad esempio:
-10% Kayak KCC 335 Sirocco blu Decathlon Italia
Kayak gonfiabili Kayak/Canoa Sport d&#039acqua Kayak Canyon SC320 Decathlon Italia

Di tutto ciò che non corrisponde almeno a questo piccolo dettaglio, diffida. Informati, se si tratta di altra marca, se ha questo tipo di accorgimento.
  #5 (permalink)  
Vecchio 3/2/2012, 16:21

predefinito

ringrazio tutti per la dispnibilità ad aver info per canoe gonfiabili grazie speranza
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 3/3/2012, 15:19

predefinito

Ciao a tutti
io ho ordinato la Sevylor Canyon, però leggendo vari forum, specie stranieri, ho visto che in alcuni modelli specie del 2009 penetra acqua dalle cuciture, come si fa a sapere di quale anno il modello fa parte? che differenze ci sono? nel caso, si possono riparare e rendere impermeabili?
Grazie
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 6/3/2012, 16:56
Carpenter avatar
Cittadini

Ubicazione: Lissone
Nome di battesimo: Cristian
predefinito

Buongiorno,

vorrei comprare un kayak gonfiabile. Ho necessità di rimanere su questa tipologia perchè voglio qualcosa di poco impegnativo, facile da trasportare e che userei una-due settimane l'anno.

ovviamente mi sono documentato sui modelli SEVYLOR spulciando E-bay, ma vorrei sapere, da chi ha già avuto esperienza, su quali sono i modelli che offrono il migliore rapporto qualità/prezzo.

l'anno scorso ho ammirato in spiaggia un SEVYLOR TAHITI verdone militare. mi è piaciuto molto e in rete è possibile trovarlo a circa 150 euro. prezzo più che accettabile.

però ho visto anche un altro modello sempre sevylor, il CANYON. ha una forma diversa sembra più filante. è meglio?

io vorrei solo usarlo per fare qualche breve escursione lungocosta, portandomi dietro moglie e figlioletta.

avete qualche consiglio?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 6/3/2012, 16:58
Carpenter avatar
Cittadini

predefinito

ho trovato i link:

eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

quale consigliereste?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 6/3/2012, 17:12
majer avatar
Escursionisti

predefinito

Ciao,
Io opterei per la

Mi sembra meglio rifinita... maggiori camere di gonfiaggio, quindi più sicurezza in caso di foratura. La differenza di prezzo è irrisoria.
Mi sembra abbia delle tasche laterali, che fanno sempre molto comodo, e corde di fissaggio a prua e poppa, per piccoli bagagli. Così come un po' di spazio nel gavoncino a poppa, dietro il sedile, per riporvi uno zaino e considerando che è più lungo e largo dell'altro, avrai più spazio di stivaggio (poco ma buono).

Inoltre l'esterno in cordura è sinonimo di resistenza ad abbordaggi un po' duri contro scogli, sassi e bivalvi. L'altro è solo PVC nudo e crudo, sempre buono (provato di persona) ma sicuramente ha uno scudo in meno senza cordura.
  #10 (permalink)  
Vecchio 6/3/2012, 17:18
madmax avatar
Montanari

Ubicazione: milano
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

Avevo sempre avuto canoe rigide, poi ho preso il camper e ho comprato una super Sevylor, la più grande in commercio, l'ho pagata parecchio, ma mi trovo benissimo.
Consiglio la marca anche se non conosco i modelli in questione.
A me è cambiata la vita, la canoa ce l'ho sempre appresso in ogni uscita, si arma in 15 minuti e in altrettanti si mette via.
Da dimenticarsi le prestazioni delle rigide, ma ha il vantaggio impagabile che la pieghi e la infili in un gavone.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 7/3/2012, 09:13
Carpenter avatar
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da majer Visualizza il messaggio
Ciao,
Io opterei per la

Mi sembra meglio rifinita... maggiori camere di gonfiaggio, quindi più sicurezza in caso di foratura. La differenza di prezzo è irrisoria.
Mi sembra abbia delle tasche laterali, che fanno sempre molto comodo, e corde di fissaggio a prua e poppa, per piccoli bagagli. Così come un po' di spazio nel gavoncino a poppa, dietro il sedile, per riporvi uno zaino e considerando che è più lungo e largo dell'altro, avrai più spazio di stivaggio (poco ma buono).

Inoltre l'esterno in cordura è sinonimo di resistenza ad abbordaggi un po' duri contro scogli, sassi e bivalvi. L'altro è solo PVC nudo e crudo, sempre buono (provato di persona) ma sicuramente ha uno scudo in meno senza cordura.
Però mi pare di aver capito che il modello CANYON (che nche a me piace di più..) la copertura un cordura è staccatam quindi il kayak da sgonfio si compone di 4 parti: base, corpo, copertura, bordi.

mi sempra un po' complessa come cosa...

invece il modello tahiti è in unica struttura, addirittura ripiegabile a forma di zaino. più comodo?
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 7/3/2012, 09:33
majer avatar
Escursionisti

predefinito

Beh, dipende dalle tue esigenze. ll fatto di ridurre il tutto in uno zaino è allettante, ma quello per cui tu comprerari la canoa non è per il trasporto fine a se stesso, ma per divertiti navigandoci.
E comunque penso che anche l'altra, seppur componibile, ci starà in una sacca. Le dimensioni non sono molto diverse, roba di centimetri.
Se ritieni di dover salpare da zone impervie o dove potrai arrivarvi solo con lunghe camminate ecc. è un discorso, altrimenti, se sarai sempre nei paraggi di spiagge ecc. allora è meglio un mezzo di navigazione più efficace.
La mia prima due posti gonfiabile, tipo la Savylor tahiti, che non si richiudeva a zaino, la imbragavo a + con una corda e poi con un altro spezzone di corda vi realizzavo uno spallaggio comodo per trasportarla nelle calette croate, dove vi si avvira solo a piedi.
L'alternativa, molto efficace, è comperare un trolley da spesa o da viaggio, togliere la tela e utilizzare il telaio con ruote per legarvi sopra la canoa, così è risolto il problema del trasporto su strada.

E se posso permettermi, non trascurare la folle indole di ogni amante di queste cose. Se non hai qualcosa di un po' decente, sotto il sedere, ne sarai subito stufo e vorrai qualcosa di superiore. A me è successo con la mia, e dopo poco sono andato a comprarmi una sit on top rigida da 900 euro!

Ciao!
  #13 (permalink)  
Vecchio 7/3/2012, 13:02
madmax avatar
Montanari

Ubicazione: milano
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

È vero che si diventa critici molto in fretta, se provi una gonfiabile "seria" (io nella mia mi posso mettere in piedi e il fondo non si piega) poi è difficile che ti adatti ad un'altra. Ma poi tutto sta nell'utilizzo che ne fai..
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica

Strumenti della discussione