» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
10/7/2008, 20:38
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Kayak rigido o gonfiabile?
Ieri sono stato da Deca e ho visto i numerosi Kayak che avevano esposti.
Per un uso su acque calme è meglio uno rigido o gonfiabile? Quali sono i pregi e i difetti delle due soluzioni?
Thanks
| 
10/7/2008, 20:55
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
mi inviti a nozze 
primo: che intendi per acque calme? fiumi a lento scorrimento e laghi? o anche mare?
secondo: quanto ci vuoi spendere?
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
10/7/2008, 21:20
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da federico mi inviti a nozze  Hehe
Si, mare calmo, laghi e fiumi a lento scorrimento. Con la tua Bic "semirigida" ci puoi fare anche discese su piccole rapide?
Per il budget direi 500 euro, ma vorrei qualcosa di valido, se c'è da spendere qualcosina di più va anche bene.
Considera che ho visto questa da Deca e mi è piaciuta molto http://www.decathlon.it/IT/advanced-...osto-33127360/
è della Advanced Elements modello Frame 1, la conosci come marca?
| 
10/7/2008, 23:50
| |
la mia è ottima!!! la trasporti bene, e carichi molto , puoi fare trekking di piu giorni come piccoli raid, ha lo scafo rigido che ti da una certa sicurezza rispetto agli scafi morbidi ed è stabile, davvero stabile 
costa...costa 600 € e in piu devi mettere il seggiolino altrimenti ti spacchi la schiena.
rispetto ad una canoa chiusa hai il baricentro piu alto e sei piu instabile anche se il fondo della bic è veramente ben fatto, riesce a dare stabilità anche in situazioni "difficili".
con la mia ho fatto rapide fino a 2+...forse anche 3 (anche se sono caduto quella volta).
il mio consiglio? fatti una rigida! le morbide non mi piacciono, quando sei stato alla decathlon hai visto le canoe morbide, anche quelle della advanced elements, se tocchi lo scafo è morbido...se prende un sasso cosa succede? si romperà??? e se si rompe come l'aggiusto?
la yakka inoltre ha il fatto (positivo) che nel caso (impossibile) in cui si buchi lo scafo a seguito di un impatto fortissimo, lo scafo è in due pezzi, uno di sicuro continuerà a galleggiare QUI TROVI il resoconto del viaggio che ho fatto in canoa...
comunque se hai dubbi scrivi pure! magari ci si organizza e facciamo qualche bel giro!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
11/7/2008, 10:09
|  | Camminatori | | Registrato dal: 21/6/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Antonio | | fatti una rigida! le morbide non mi piacciono, quando sei stato alla decathlon hai visto le canoe morbide, anche quelle della advanced elements, se tocchi lo scafo è morbido...se prende un sasso cosa succede? si romperà??? e se si rompe come l'aggiusto? POSSO lasciare un consiglio?
Le canoe e kayak possono essere riparati con:
Rigide: resina di poliestere (liquida bicomponete da maneggiare con estrema cura si solidifica reagendo a 75° C per cui ci si ustiona) e fibra di vetro (intreccio tipo stuoia) fare qualche prova prima per imparare a maneggiarla altrimenti si fa un inguacchio...
Morbide: Schiuma di poliestere espanzo lasciare seccare modellare e scartavetrare (con mascherina è tossica per i bronchi) poi rivestire con suola liquida ( aquistaibile solitamente in negozi sportivi per running serve a riparare le scarpe da trail forate).
Saluti.
| 
11/7/2008, 10:14
|  | Camminatori | | Registrato dal: 21/6/2008
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Antonio | |
Ah dimenticavo: consiglio anche io quella rigida! proprio perchè è molto più facile da riparare oltre a essere anche più versatile.
| 
11/7/2008, 16:52
| |
11/7/2008, 20:42
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da federico
CHE GRANDE!!!! L'ha usata in tutti i modi possibili!
Grazie dei consigli.
Fede, la tua quanto pesa?
| 
11/7/2008, 23:46
| |
considera sui 20-22 kg,
è trasportabile a spalla, anche se fai poca distanza perchè il carico si tiene male.
un mio amico ha costruito una sorta di spallacci che si adattano alla yakka, in questo modo ha anche le mani libere
12/7/2008, 13:07
Nome di battesimo: Andrea | |
Certo non è leggerissima...
Ho visto su Nencini Sport che vendono la SEVYLOR SVX100DS, è gonfiabile, ma è molto robusta, tanto che è adatta anche all'uso sulle acque bianche e pesa 12kg ... sono ancora più confuso  ...
| 
12/7/2008, 15:30
| | Originariamente inviata da AndreaDB Certo non è leggerissima...
Ho visto su Nencini Sport che vendono la SEVYLOR SVX100DS, è gonfiabile, ma è molto robusta, tanto che è adatta anche all'uso sulle acque bianche e pesa 12kg ... sono ancora più confuso  ... allora fai così: contatta gruppo canoe roma sono estremamente disponibili e mi hanno dato moltissime dritte anche per lunghe escursioni!
vedrai che ti sapranno dare dei bei consigli...l'importante è che tu gli dica per bene cosa ci vorrai fare con questa canoa
12/7/2008, 16:51
|  | | | Registrato dal: 12/7/2008
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Eccomi
Della serie "stavate parlando di meeeeeeeee ?"
Qui Mauro, quello della YAKKA trainata sul Mekong...
Info ulteriori ( e non è uno spot, badate bene ) al mio sito www.selvatiko.com
Per domande e dubbi ( non troppo tecniche please  ) non esitate a domandare, la mail la trovate tra le pagine di cui sopra.
Buon pomeriggio, Mauro
| 
12/7/2008, 20:58
Nome di battesimo: Andrea | |
Ciao Mauro, benvenuto!
Hai fatto dei gran bei giri!
| 
13/7/2008, 15:21
| |
Ciao Mauro, ho letto approfonditamente il tuo articolo sulla traversata yakka, bello davvero
hai avuto problemi con la camera d'aria?
si è mai rotta?
13/7/2008, 19:49
|  | | | Registrato dal: 12/7/2008
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Camera d'aria
Nessun problema Federico ( avevo con me una camera di scorta e le toppe ) e ti assicuro che non l' ho trattata per niente con riguardo !
Trascinandola, sfregandogli sopra remi di legno, bamboo e mille scarpacce !! Pellaccia dura il bordo-Bic !!
Grazie OGA del benvenuto.
Bel mondo il vs della pagaia e, difatti, una prossima avventurà rivedrà un simile raid con una gonfiabile ( così a OGA creiamo "confusione" ), una sit-on-top Seyvlor ( un posto ).
| | | | Strumenti della discussione | | |