Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 2/4/2009, 16:22
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito trekking nautico - kayak

Dopo richiamo ufficiale sugli OT, sposto la discussione sul kayak su questa sezione, pensando che possa interessare anche altri e considerando il kayak una particolare attrezzatura per fare del particolare trekking, cioè il trekking nautico. Già che ci sono metto anche il link di un mio articolo a proposito, ospitato dal sito di un caro amico.
...ed ecco l' avventura...
C'e' qualche informazione generale e qualche foto.

Discussione iniziata:

Originariamente inviata da gruccione Visualizza il messaggio
... Ma dove vai col kayak?
OT:
Dove mi passa per la testa..! A parte gli scherzi, ad oggi Italia, Croazia e Grecia... Le ultime volte sono stato 10 giorni alle Eolie e 5 giorni al Cilento (ottobre 2008, abbiamo beccato un tempo eccezionale).
Faccio anche kayak fluviale, ma il campeggio nautico nei fiumi, almeno in Italia è quasi impossibile.

Il bello del kayak è che forse l'unico mezzo che ti permette di girare davvero in autonomia per giorni e giorni. Nei gavoni si carica roba a decine di chili senza problemi.
Lo consiglio a tutti quelli ai quali piace il mare e la natura. Comunque molte volte, nei giri in kayak, m'e' capitato di fare anche dei giri di trekking a piedi, alle eolie per esempio siamo stati quasi più a piedi che in kayak (ne valeva la pena.. ).
Se qualcuno vuole informazioni chieda pure. Mi fa sicuramente piacere dare qualche consiglio.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 2/4/2009, 16:28
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Mi hai letto nel pensiero: stavo per iniziarla io una discussione in proposito!

Volevo capire il perchè di questa tua affermazione: "il campeggio nautico nei fiumi, almeno in Italia è quasi impossibile".
Problemi di natura "burocratica" o semplicemente di scarsità di luoghi idonei?

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 2/4/2009, 16:55
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
predefinito

i miei trekking in Kayak

in programma: 9 giorni in Croazia, 3 a Talamone, 2 a punta ala,
il kayak è un mezzo fantastico!!!

Ultima modifica di federico : 2/4/2009 a 17:05
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 2/4/2009, 17:51
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

@ nemeton: Scarsità di luoghi adatti (se si stesse al 100% dietro i problemi "burocratici" ce ne potremmo rimanere a casa per tutta la vita..)
Fiumi lunghi navigabili che valga la pena di navigare purtroppo quasi non ce n'e'. Escludiamo pure il Po che non è il massimo della natura selvaggia.
C'e' il Tevere che è navigabile in primavera per centinaia di km e soprattutto la parte umbra non è male. (sul tevere ogni anno c'e' la DIT "DIT2009" E' una manifestazione molto bella che consiglio)
Il fiume più adatto dovrebbe essere il Piave che a maggio/giugno è navigabile in un bel paesaggio dalle dolomiti alla pianura. Dovrebbe esserci anche un po' di corrente.

Nel nord europa invece, soprattutto Polonia e repubbliche baltiche, le possibilità sono invece molte.
Per quanto riguarda il kayak fluviale normale (acqua mossa) la situazione fortunatamente è migliore.

@ federico: Ho visto qualche foto del tuo sito. Mi fa piacere di trovare appassionati di kayak e campeggio nautico! Bella L'Uccellina. Vicino avete anche l'Argentario, te lo consiglio.
Dove andate in Croazia?

Secondo me il kayak è un'invenzione grandiosa! Il senso di libertà/natura/viaggio che dà è unico.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 3/4/2009, 19:43
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Originariamente inviata da naturalmente Visualizza il messaggio
@ nemeton: Scarsità di luoghi adatti (se si stesse al 100% dietro i problemi "burocratici" ce ne potremmo rimanere a casa per tutta la vita..)
Beh, questo era sottinteso!
E' che pensavo che il bivacco lungo gli argini dei fiumi fosse regolamentato in altro modo rispetto al bivacco "boschivo".
Fiumi lunghi navigabili che valga la pena di navigare purtroppo quasi non ce n'e'. Escludiamo pure il Po che non è il massimo della natura selvaggia.
C'e' il Tevere che è navigabile in primavera per centinaia di km e soprattutto la parte umbra non è male. (sul tevere ogni anno c'e' la DIT "DIT2009" E' una manifestazione molto bella che consiglio)
Il fiume più adatto dovrebbe essere il Piave che a maggio/giugno è navigabile in un bel paesaggio dalle dolomiti alla pianura. Dovrebbe esserci anche un po' di corrente.

Nel nord europa invece, soprattutto Polonia e repubbliche baltiche, le possibilità sono invece molte.
Indubbiamente, al livello paesaggistico siamo messi un po' male (basti pensare anche alla regione finlandese dei mille laghi, ad esempio), però credo che approdare a fine giornata su una spiaggetta, montare la tenda e magari cuocere sul fuoco qualche pesce appena pescato sia davvero un piacere impagabile.

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 24/7/2009, 15:47
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Adriano
Smile

Salve a tutti! mi presento: ho 36 anni e sono appasionato di treeking estivo ed invernale (ciaspole), e kayaker da 12 anni (acqua piatta e mossa)! Sono reduce da un mesetto da una settimana trascorsa all'isola d'elba con mia moglie (attualmente abbiamo una prijon biposto con timone)! beh devo dire purtroppo che il trekkingi nautico vero e proprio (quello di più giorni) non sono ancora riuscito a farlo, ma presto penso di realizzare qualcosa del genere! trovo che qs. genre di esperienze siano davvero fantasitche... vi terrò aggiornati!

p.s.
ho interzione di acquistare anche un kayak singolo usato per terkking nautico tipo prijon mution o necky zoar-narpa... avete qualche link da consigliarmi? grazie a tutti!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 12:09
Camminatori

Ubicazione: Prato!
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Tra tre settimane.....
Corsica!!! 7 giorni!!!
Un'informazione... uno dei miei compagni di viaggio vorrebbe dormire in "campeggio libero", così dove capita, vicino alla spiaggia, ovviamente.
Ho sentito dire che in corsica fanno una guerra spietata a chi bivacca fuori dalle aree apposite, è vero????
Grazie!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 13:13
thegamer avatar
Montanari

Ubicazione: Potenza...Bologna
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 14 in 13 Post
Nome di battesimo: Savino
predefinito

Originariamente inviata da pauser Visualizza il messaggio
Ho sentito dire che in corsica fanno una guerra spietata a chi bivacca fuori dalle aree apposite, è vero????
Grazie!
Mi hannod etto la stessa cosa qui sul forum...quindi deve essere vero
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 09:59
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

Io in corsica in kayak ci sono stato nel 2007 (vedi foto qui Avventurosamente.it - riboaction/i album: Corsica 2007), ma ho fatto campobase in camping!
Secondo me dipende molto dalla zona dove vi volete fermare: per esempio tra sant florant e calvì c'è tutta la zona "desertica" dove c'è anche la famosa spaiggia della salecia, e se in quella zone a sera montate anche un tandina, non credo che nessuno vi venga a dire qualcosa (anche perchè è un vero e proprio deserto): in compenso avrete difficoltà a recuperare acqua potabile, e dovrete magari prestare un pò di attenzioni a bovini selvaggi che girano liberi (che comunque non dovrebbero essere pericolosi)!

nelle zone più "abitate" non saprei... ma è facile magari che qualcuno non gradisca!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 4/7/2010, 21:59
Pantofolai

Ubicazione: camaiore
Nome di battesimo: pietro
Invia un messaggio tremite Skype a pietro72
predefinito

vorrei fare un piccolo trekking in kayak con mia moglie sul litorale tre viareggio e Pisa, qualcuno sa dove ci si può fermare per piantare una tendina e dormire senza prendere multe? grazie
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 14/8/2011, 16:10

predefinito

vorrei chiedere dove Federico andrà in Croazia
Per esperienza (ho fatto più di mille km in mare dai 25 ai 35 anni, adesso ne ho 61) so che la spiaggia deve essere abbastanza piatta per salire e scendere dalla canoa
In Croazia ce ne sono ben poche fatte così
In mare mi sono fatto la Liguria da Pegli fino alle 5 terre e il Gargano dalle saline fino a Mattinata (circa 250 km in 12 giorni) con un alessandrini molto stabile ed abbastanza veloce ( adesso l Asa alessandrini deve aver chiuso perchè non ho trovato me indirizzo ne sito)
Sul fiume abitando a Pavia ho fatto tante volte la discesa del Ticino e i bellissimi canali interni che è adatto moltissimo per il Kajak e lo consiglio a Federico ( attenzione alle zanzare, munirsi di autan e spruzzarlo dentro la tenda e addosso)
Penso adesso di comprare una gonfiabile in tela gommata (quest anno in Croazia ho sofferto a non aver il Kajak sul camper) qualcuno può consigliarmi per una doppia
UN saluto a Federico e ai trekking kajakisti
Francesco
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 14/8/2011, 16:14

predefinito

Inoltre il Ticino è molto bello e paesaggistico
Con molte anse e quindi adatto alla risalita sfruttando la corrente di ritorno
Poi dal kajak si vedono raramente le case perchè coperte da molta vegetazione fitta ed alta
Insomma a due passi da Milano sembra di essere in Amazzonia
Francesco
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 14/8/2011, 16:30
Darmeck avatar
Trekkers

Ubicazione: Livorno
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Sacha
Invia un messaggio tramite MSN a Darmeck
predefinito

É difficile andare in kayak? Io ho vogato per poco tempo, ma su gozzo credo che sia diverso che sul kayak, necessitano corsi o é di facile apprendimento da autodidatta? Ps esistono kayak che riescano ad ospitare persone un po fuoritaglia?
  #14 (permalink)  
Vecchio 14/8/2011, 17:03
madmax avatar
Montanari

Ubicazione: milano
Thanks inviati: 25
Thanks ricevuti: 37 in 33 Post
Nome di battesimo: Max
predefinito

Sto giusto uscendo in canoa in questo momento, ahah....
Per fuori taglia io prenderei una canadese, ci fai campeggio nautico
Senza problemi, e non e' difficile andarci. Prendine una in affitto in qualche
Centro nautico e prova....
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 17/8/2011, 06:44
vinman avatar
Trekkers

Ubicazione: Ontario Canada
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 21 in 18 Post
Nome di battesimo: Vincenzo
predefinito

Ieri mentre sono uscito dalla mia casella postale Libero , ho letto questo di cronaca :

"Tragedia al largo della costa croata Collisione tra barche, morti 2 italiani"

Due turisti, un uomo e una donna, si trovavano a bordo di una barca a vela quando sono stati investiti da un fuoribordo. Violentissima la collisione al largo dell'isola Maslinovik, nei pressi di Sebenico: entrambi hanno perso la vita.

Poi mi e' venuto in mente dei post che ho letto qui ... e mi son detto :
" Va buo' sara' solo una coincidenza " ................'ne .

Comunque ragazzi mi raccomando ........siate prudenti e portatevi una di quelle trombe ad aria compressa come usano allo stadio per farvi notare da quei barconi .......

Cheers ........ Vin
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica

Strumenti della discussione