» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
16/5/2009, 11:53
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | | Kayak a vela
Qualcuno di voi ha già provato a montare una piccola vela al kayak? Sto pensando di costruirne una, almeno per provarla. Ho procurato alcuni pezzi di vela, dei tubi di alluminio da 1 cm. e la sagola necessaria. Esistono in vendita dei kit da piazzare e da alcuni video si vede che filano che è una meraviglia.
La forma sarà simile a quella che vedete nell'immagine.
Potrebbe essere un'ottima soluzione per affrontare lunghi tragitti per mare, sopratutto di alcuni giorni, alternando la vela alla pagaia.
Se avete info e consigli............... Ciao.
| 
16/5/2009, 13:05
| | Guest Escursionisti | | Registrato dal: 1/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
| |
Conosco più d'uno che se l'è costruita e l'adopera con soddisfazione. Per la verità quando erano con me, che vado solo di braccia, non è che andassero più veloce e per la verità il vento non c'e' così spesso. Ad ogni modo si divertivano parecchio! 
Guarda qua: accrocchio
(il sito non è facile da navigare ma è una miniera di informazioni e di divertimento..)
P.S. Ma quand'e' che si organizza qualcosa in canoa sul forum!? Io la prima sett di giugno faccio il giro di Cres in 7 giorni, siamo in 2. Se qualcuno è interessato faccia sapere. | 
16/5/2009, 13:51
Nome di battesimo: Marco | |
Conoscevo già il sito, è davvero divertente!
L'idea è di usare la vela come sistema alternativo per riposarsi ogni tanto (e divertirsi) vento permettendo, però devo ancora capire se c'è bisogno di una deriva e di stabilizzatori laterali.
Organizzatevi per venire in Sardegna | 
16/5/2009, 16:02
| |
Immagino dipenda dallo scafo. Io ho visto usare la vela su SOT senza bisono di deriva e stabilizzatori laterali. Comunque puoi provare a scrivere una mail al costruttore dell'accrocchio, lui credo ha studiato parecchio la cosa e normalmente è molto disponibile! | 
17/5/2009, 00:38
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Non si può pensare di usare il Kayak come una deriva con manovre di bolina ecc. La vela del k. serve solo con il vento in poppa per far riposare le braccia. Per la direzione basta il timone se presente o in sua mancanza addirittura una mano in acqua!
17/5/2009, 23:56
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 1,075 in 139 Post
Nome di battesimo: Andrea | | | 
18/5/2009, 14:21
| | Originariamente inviata da gruccione Non si può pensare di usare il Kayak come una deriva con manovre di bolina ecc. La vela del k. serve solo con il vento in poppa per far riposare le braccia. Per la direzione basta il timone se presente o in sua mancanza addirittura una mano in acqua! Con l'accrocchio si va oltre che di poppa anche al traverso, e senza bisogno di derive. Un amico si è costruito anche una vela di randa però in effetti la utilizzava anche con una deriva.
| 
18/5/2009, 16:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
| |
è interessante questo discorso...da approfondire....quasi quasi ragiono sul kayak bilbao della bic...
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
19/5/2009, 09:50
Il sistema dell'accrocchio è molto interessante, due anni fa contattai il costruttore che gentilmente mi fornì le istruzioni per costruirlo. Poi ho messo da parte l'idea. Mi pare di ricordare che lui utilizza una sit-on-top, che forse offre maggiore elasticità di movimenti per manovrare la vela,rispetto al mio che è un kayak marino monoposto in polietilene.
Ora vorrei riprendere in mano l'idea, ma ciò che mi ostacola è capire come fissare la vela al kayak, senza doverlo bucare e rendendo il tutto solidale.
| 
19/5/2009, 12:33
Grazie Andrea, nel link che hai fornito ci sono dettagli interessanti mi saranno molto utili. Devo comunque forarla. | 
19/5/2009, 15:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da naturalmente Con l'accrocchio si va oltre che di poppa anche al traverso, e senza bisogno di derive. Un amico si è costruito anche una vela di randa però in effetti la utilizzava anche con una deriva. Sì d'accordo tutto si può fare. Ma a me sembra di snaturare il kayak. Sarebbe come adattare un motore a una bici da corsa. Altra cosa è una veletta tanto per riposare le braccia con un po' di vento in poppa. Almeno questo è il mio pensiero
24/3/2011, 12:23
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
rispolvero questa discusione visto che in un'altra si sta trando l'argomento!
Ho visto che ultimamente ci sono alcuni modelli in commercio sia x kayak rigidi che gonfiabili:
Il mio socio di pagaia ha preso questa:
qui c'è il link con le caratteristiche e le istruzioni x il monatggio! http://www.prijon.com/downloads/segelanleitungweb.pdf
mi sembra molto valida, ben studiata e costruita! si può alzare o piagere con un semplice cordino intanto che si è seduti in kayak ed è anche leggermente orientabile in base alla direzione del vento! unica pecca il prezzo salato: 250 euro!
Ultima modifica di riboaction : 24/3/2011 a 12:29 | 
24/3/2011, 12:34
Poi ho scoperto questa:
è più abbordabile come prezzo (si trova a circa 160 euro), però mi sembra meno funzionale dell'altra!
questo è il sito ufficiale con tutte le info del caso: WindPaddle Sails - The NEW approach to kayak and canoe sails! | 
24/3/2011, 12:39
infine questo è il link del video di quella acquistata da "X-Raiders", che onestamente mi sembra abbastenza di semplice montaggio e funzionale e a prezzo abbastanza concorrenziale: YouTube - RapidUp Kayak & Canoe Sail from Advanced Elements
Ultima modifica di riboaction : 24/3/2011 a 12:45 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a riboaction per questo post: | | 
24/3/2011, 13:26
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 14/9/2009
Thanks inviati: 27
Thanks ricevuti: 13 in 11 Post
| |
Davvero interessante, grazie!
| | | | Strumenti della discussione | | |