» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
24/6/2009, 09:57
| | Trekkers | | Registrato dal: 23/12/2008
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco | | IL LASER
Ciao a tutti, i giorni scorsi sono stato protagonista di un fatto curioso. Mentre passeggiavo al porto e ammiravo le barche ormeggiate, ho espresso un desiderio, cioè di possederne una piccola, molto piccola, magari a vela.
Vado via dal porto e incrocio un conoscente e, mentre parliamo gli esprimo questo desiderio e lui mi fa: ti accontento io, ho un laser, non lo uso, te lo regalo.
Ora sono proprietario di un laser, ha necessità di alcuni lavoretti. Vorrei usarlo però non ho esperienza di vela, non so neanche come armarlo,  "ho il pane ma non ho i denti".
Cerco aiuto e consigli. Grazie
| 
24/6/2009, 10:19
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
chiedi ad AndreaDB
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
24/6/2009, 10:31
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Grande!!
Bella deriva il laser, soprattutto per iniziare
Di che lavoretti ha bisogno?
La cosa migliore è che all'inizio ti fai aiutare, sia ad armarla che a portarla, da chi te l'ha regalata o da qualcuno esperto della tua zona. Comunque se vuoi qualche consiglio specifico chiedi pure, l'ho portato diverse volte il laser.
| 
24/6/2009, 10:58
A proposito è la versione base, quella con solo la randa (la vela principale) o è il Laser 2 che ha anche il fiocco (vela di prua)?
| 
24/6/2009, 10:58
| |
anche io ci faccio la bava per la vela...
cavolo! abito in una delle poche regioni dove non esiste il mare! (non parlatemi di lago pliiiss)
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
24/6/2009, 11:19
Nome di battesimo: Marco | |  Dunque, dovrebbe essere la prima versione, con la sola randa. Son riuscito a recuperare albero, boma, deriva. Al timone manca la barra che non dovrebbe essere difficile da costruire. Poi mancano bozzelli (si chiamano così?), strozzascotte e passacavi. Avrebbe bisogno di una levigata e di una verniciata. La randa è in ottime condizioni. Mi interesserebbe capire, anche tramite uno schema come si arma. E poi, il fatto di scuffiare è una cosa normale o con andature lente e manovre dolci si può evitare? (sai, non vorrei morire annegato  )
Anch'io sbavo per la vela, ma quella di un piccolo catamarano.
| 
24/6/2009, 11:30
Nome di battesimo: Marco | |
E sbavo anche per un Proa come questo: Mbuli: Ultra-light Pacific Proa Beach Cruiser by John Harris
Fede, regalati una bella vacanza qui al mare, potresti testare la tua canoa con le onde | 
24/6/2009, 11:52
Allora il primo consiglio è di non risparmiare nei materiali che acquisterai per rimetterla in sesto e di farti consigliare da qualche amico esperto.
Per armarla è ovvio che deve essere completa, quindi prima devi procedere alla riparazione. Comunque non è difficile armare il laser... è più lungo a spiegarlo che a farlo... cercando in rete al volo ho trovato questa pagina in cui c'è un po' di nomenclatura indispensabile e le istruzioni per armarlo: Info Laser
Magari qualche foto ti può essere utile: Adobe Web Photo Gallery Adobe Web Photo Gallery
Ovviamente le prime uscite DOVRAI farle con qualcuno che sappia portarla per cui avrai modo di imparare andature e manovre varie. Nel frattempo puoi leggerti qualche buona guida per imparare un po' di teoria. Se vuoi ti consiglio un ottimo libro che ho io, di cui adesso però non ricordo l'autore.
Ovviamente prevedi anche l'equipaggiamento di sicurezza e di emergenza (giubbotti salvagente, pagaie, ancorotto, cime, ...). | 
24/6/2009, 12:29
Ottime indicazioni, grazie Andrea. Le immagini mi saranno utili in seguito, per ora mi dedicherò alla riparazione, forte dell'esperienza di due anni fa quando, con un collega abbiamo rimesso a nuovo un J24 abbandonato da anni e che aveva un brutto squarcio nella chiglia. Anche il libro sarà un prezioso aiuto, ma non metterti fretta per il titolo, quando ti viene bene.
Chissà se si può attrezzare anche con un piccolissimo motore.......
| 
24/6/2009, 12:51
Stasera te lo faccio sapere il titolo e l'autore, il libro ce l'ho a casa... magari ti mando anche una guida di base di vela che avevo fatto io per gli esploratori del mio gruppo scout.
Il motore con qualche accorgimento certo che puoi metterlo.
| 
24/6/2009, 12:58
Troppo forte, grazie    .
Visto che si può mettere un motore, mi stanno venendo in mente un sacco di idee circa il suo impiego.
| 
24/6/2009, 13:14
|  | Camminatori | | Registrato dal: 25/3/2009 Età : 28
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: marco | |
caspita cinghiale i miei amici il massimo che mi regalano è una birretta al bar, non certo una barca a vela! non è che men ne puoi presentare un po dei tuoi!  | 
24/6/2009, 13:26
Ciao Zio, sono stupito anch'io per la dinamica di questo dono. Forse è vero che se desideri una cosa con estrema intensità poi arriva.
Ora stringo gli occhi e penso forte ad una biondona, vediamo che succede | 
24/6/2009, 15:12
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
24/6/2009, 16:41
| | Originariamente inviata da cinghiale Ciao Zio, sono stupito anch'io per la dinamica di questo dono. Forse è vero che se desideri una cosa con estrema intensità poi arriva.
Ora stringo gli occhi e penso forte ad una biondona, vediamo che succede 
adesso mi metto a "desiderare con estrema intensità" di vincere al superenalotto! chissà se mi arrivano a casa i 78 milioni di euro!!!
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | | | | Strumenti della discussione | | |