» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
28/4/2010, 22:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | | kayak a testa in giù
buongiorno a tutti , ho un kayak , vecchio , di quelli che ti infili dentro con le gambe. un incidente che potrebbe capitare è trovarsi col kayak ribaltato , appunto "a testa in giù".
pare che esista una manovra particolare per rimettersi a guardare il cielo e non i pesci; qualcuno sa se per caso esiste un tutorial da qualche parte che descrive questa manovra?
adesso che per miracolo incomincia a fare caldo ho intenzione di provarla , siamo in 2 , ci diamo una mano a vicenda e quindi ci faremo delle bevute mitiche di acqua di lago. si , perchè è proprio li che utilizziamo i kayak , nei fiumi no.
magari è anche inutile saperla , (per i laghi) c'è solitamente calma piatta , mi pare quasi impossibile che un kayak si ribalti. però vorrei saperla fare ugualmente
grassie!
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
28/4/2010, 22:07
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Se non erro, quella manovra si chiama "eschimo".
Ecco un tutorial (il primo che ho trovato): YouTube - Sweep Roll Tutorial
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
28/4/2010, 22:15
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Nemeton
grazie nemeton , praticamente , se non ho capito male , consiste nel "far leva" con busto e pagaia , cioè , ti volti col busto (sottacqua) e con la pagaia "spingi" intanto che ti giri col busto , .....
ehm , dovrei scrivere un libro per come descrivo bene le cose.
ma più o meno è così?
poi i tizi nel video hanno dei kayak che sono lunghi 1/4 del mio , col mio sarebbe la stessa cosa? (ora non posso andare in garage , ma se serve posso postare foto della mia barca)
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
28/4/2010, 22:29
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 25/10/2009 Età : 37
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
Nome di battesimo: Giovanni | |
Ci sono diverse tecniche per eseguire l'eskimo, con qualunque tipo di kayak. Se cerchi su YouTube con le parole chiave "eskimo kayak" o "eskimo roll" trovi tantissimi video, come per esempio questi due: YouTube - Sea kayak eskimo rolling YouTube - Kayak Rolling | 
28/4/2010, 22:41
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Corto Maltese
grassie mille! cavolo , sembra facile , si , ci provo e poi vi posto il video , vi faccio fare a tutti grasse risate !!
miii , ma quanta acqua mi bevo? vabbè , ci provo!
28/4/2010, 22:44
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da kima ma più o meno è così? Che io ricordi, sì. Purtroppo, l'ultima volta che sono salito su un kayak risale ad almeno 10 anni fa, se non più.
Il nome della manovra ricordo fosse quello (come conferma anche Corto Maltese), e ricordo anche che consisteva, appunto, nel far leva con la pagaia nell'acqua, mentre con un colpo di reni ci si raddrizzava. Il kayak che usavo io era molto più lungo di quello nel video (almeno il doppio, se non più), ma mi pare che il movimento fosse lo stesso.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
28/4/2010, 23:58
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino | | | 
29/4/2010, 00:37
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da thegamer
hehe , ma tanto , prima , faccio provare il mio socio , che è più scemo di me !
(e non legge il forum)
29/4/2010, 04:58
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Ovviamente per fare la manovra dell'eskimo necessita il gonnellino paraspruzzi ben posizionato!!! http://www.gravitazero.biz/dettaglio.php?art=2221]
E poi non vi fidate dei laghi: sono imprevedibili e all'improvviso si alzano onde e formano correnti alquanto antipatiche. Quindi prestare la massima attenzione!
Ultima modifica di gruccione : 29/4/2010 a 05:17 | 
29/4/2010, 08:29
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
La manovra dell'eskimo una volta imparata è come andare in bicicletta: non si scorda più! Ma all'inizio capire il meccanismo corretto per effettuarlo non è facilissimo! Alcuni club di canoa organizzano anche dei corsi specifici di eskimo in piscina! Io l'ho imparato proprio seguendo uno di questi!
I pochi veloci consigli che ti posso dare sono:
1°- il kayak deve essere ben aderente al tuo bacino, e tal scopo si utilizzano i premicosce (accessorio esistente su alcuni kayak) o incollando delgi espansi ai lati del seggiolino e dove appoggiano le ginocchia (in modo che facciano da "fermo" alle stesse), di mode che ogni tuo movimento sia trasmesso al kayak!
2°- l'ultima parte del corpo a uscire dall'acqua è la testa: se cerchi di tirar fuori per prima quella, non riuscirari mai a fare la manovra dell'eskimo
3°- il segreto sta nel "colpo di reni", ovvero un energico movimento di bacino al momento giuto! la rotazione della pagaia e la successiva spinta della pagaia verso il basso, è solo un auito in più, tant'è che se si è ben allenati l'eskimo lo si può fare a mani nude!
Comunque non è per scoraggarti, (anzi, in sicruezza fai tutte le prove del caso), ma difficilmente riuscirai a cpaire la manovra da autodidatta... ci vorrebbe almeno una presona che lo sa fare che te lo spiega!
p.s.
l'eskimo si può fare con tutti i kayak... la lunghezza non conta! | 
29/4/2010, 08:36
Nome di battesimo: Adriano | | Originariamente inviata da thegamer provare a mettere il paraspruzzi????!!!!  
Oltrettutto dal video si capisce chiaramente che il kayak non è provvisto di sacche di galleggiametno, facendo riempre lo stesso completamente, e facendolo "quasi" affondare!
Altra importante regola primaria di sicurezza e indossare SEMPRE il giubbino salvagente!!!! MAI andare in kayak senza!!!!!!
Il kayak è uno sport bellissimo che può essere praticato da chiunque! ma va praticato seguendo delle regole basilari di sicurezza che non vanno mai trascurate!
| 
29/4/2010, 09:38
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da riboaction Originariamente inviata da thegamer provare a mettere il paraspruzzi????!!!!  
Oltrettutto dal video si capisce chiaramente che il kayak non è provvisto di sacche di galleggiametno, facendo riempre lo stesso completamente, e facendolo "quasi" affondare!
Altra importante regola primaria di sicurezza e indossare SEMPRE il giubbino salvagente!!!! MAI andare in kayak senza!!!!!!
Il kayak è uno sport bellissimo che può essere praticato da chiunque! ma va praticato seguendo delle regole basilari di sicurezza che non vanno mai trascurate!
grazie mille dei consigli! , allora , le sacche di galleggiamento sono a posto , magari darò loro una gonfiata. anche il giubbotto lo uso sempre , so nuotare abbastanza bene , ma non si sa mai. l'unica cosa che mi manca è , come diceva gruccione , il gonnellino , quello mi sa che lo devo prendere.
che voi sappiate , i gonnellini sono di una misura standar oppure devono essere adattati al tipo di kayak?
abito ad avigliana , li ci sono 2 laghi , 1 è balneabile e l'altro no. ci ho già fatto di tutto , nuotato , sci d'acqua , canoa , .. , col kayak effettivamente ho avuto sempre molti problemi con le correnti , per andare da A a B passo per C D E F , insomma , per traversarlo alla fine mi pagaio praticamente metà perimetro..
è perchè sono niubbo oppure questo tipo di imbarcazione "soffre" le correnti (molto più della canoa per intenderci)?
29/4/2010, 10:42
Ok ottimo!
per il discorso paraspruzzi (gonnellino), ne esistono di diversi materiali, come nylon o neoprene (io ti consiglio quest ultimo), e di solito sono a taglie! basta quindi che misuri la lunghezza del pozzetto del tuo kayak per poterti regolare su che taglia comprare!
per il discorso della direzionaltià del kayak sul lago, tanto fà il tipo d'imbarcazione (soprattutto quando non si ha molta esperienza)!
Se il fondo è piuottosto piatto il kayak tende a rutoare e a cambiare direzione molto facilmente, mentre se è chigliato (a "V") mantiene molto di più la traiettoria rettilinea!!!
personalmente ho pagiato in molti laghi e diversi mari, ma non ho mai incontrato correnti che mi faccessero deviare le traiettorie del kayak in modo avvertibile ed evidente! diverso discorso incvece su fuimi o torrenti!!! | 
29/4/2010, 11:05
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 12/1/2010
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
ho fatto canottaggio da ragazzo (anzi ragazzino 13/14 anni) e ho ancora un Kajak che ormai non uso da anni. E che mia moglie insiste nel farmelo vendere visto che non lo uso più (ma ci sono troppo affezionato).
L'ho sempre e solo usato in lago: Bolsena, Bracciano, CastelGandolfo (sopratutto era lì che praticavo lo sport), Sabaudia.
L'eschimo mi ha sempre un pò spaventato ma confermo che una volta imparato è più difficile a dirsi che a farsi. Confermo anche il fatto che ci deve essere un gonnellino e anche molto aderente. Però posso raccontare che una volta che ero senza (non ero col mio Kajak), sono uscito fuori, spingendo con le braccia mentre ero a testa in giù in un attimo, prima che il kajak, che oltretutto era senza galleggianti, si riempisse d'acqua e affondasse. Fortunatamente non era molto profondo e si riuscì a recuperarlo.
29/4/2010, 11:26
ecco un chiaro esempio di come si possa incappare in una situazione pericolosa per delle nostre neghligenze! è anche vero che la maggior parte dei kayak hanno un minimo di galleggiamento e non vanno mai (o quasi) completamente a fondo, ma è anche verò che meno acqua entra e meno sarà difficoltoso e pesante il kayak da svuotare una volta a riva, inoltre se il kayak non si riempe troppo e manitene un buon galleggiamento, anche una volta rovesciato si può effetturare una manovra di rientro e successivo eskimo, che in alcune situazione può essere un ottimo autosoccorso!
| | | | Strumenti della discussione | | |