Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 22:41
carlo guerrini avatar
Trekkers

Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
predefinito IL kayak e il vento

Faccio una premessa prima di arrivare al "sodo"
spero di non prendervi per sfinimento.dunque,tutte le riviste, guide tecniche di tutti i tipi di kayak e canoe(al rimessaggio abbiamo gli scaffali pieni),non ce n'è una che sappia spiegarti il perchè del quesito che poi porrò.(forse perchè pensano che il motivo sia conosciuto o scontato).tutte ti spiegano cose utili,molto utili(c'è sempre da imparare),del tipo....appoggio alto,appoggio basso,eskimo a pala lunga,a pala corta,con le mani,atterraggio nel surf,come usare il paddle float ecc...ecc..insomma tutte tecniche che si ripetono nel tempo.
vengo al quesito:
perchè con un VENTO di 3/4 di prua,3/4 di poppa,al traverso(di fianco)e di poppa il kayak tende SEMPRE A GIRARSI VERSO IL VENTO?
è qui che questi manuali mi fanno un pò incacchire,perchè non ti spiegano certe nozioni di base.ti spiegano solo come sopperire,come usare la deriva,come inclinarti in queste situazioni.qua al trasimeno ci sono canoisti molto esperti e culturalmente preparati,queste cose si conoscono.in vari raduni parlando con altri canoisti(sicuramente non se lo saranno neanche chiesto)certe risposte le ignorano anche se sono molto documentati.li vedi contenti di averle aquisite.
ora, sia ben chiaro non vogliamo fare i saputelli, solo, solo stuzzicarvi con spirito bonario
quindi,giovani cari ragazzi e non,questo quesito lo pongo anche a voi con l'imperativo categorico:
risposte (chi vorrà)entro e non oltre 2gg.
PS
IL PREMIO?un pedalò abbandonato nelle vicinanze del rimessaggio.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 23:18
Granpasso avatar
Montanari

Ubicazione: Genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 36 in 17 Post
Nome di battesimo: Gian Luca
predefinito

Perchè è orziera.........
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 23:28
kima avatar
Esploratori

Ubicazione: avigliana
Thanks inviati: 122
Thanks ricevuti: 96 in 70 Post
Nome di battesimo: marco
predefinito

perchè il vento non è altro che il soffio Divino* , il kayak lo sa , noi abbiamo perso l'orientamento e andiamo dove ci porta il cuore. ma è la direzione sbagliata!

si si ??

*Divino non è "di vino" , ok?
  #4 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 23:46
federico avatar
Avventurosi

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 22 in 19 Post
predefinito

mhhh
di primo acchitto mi viene da pensare alla semplice azione meccanica del vento:
di 3/4 si ha una superficie esposta che tende ad addrizzare il kayak...come una vela.

Naturalmente è una teoria...
  #5 (permalink)  
Vecchio 6/5/2010, 23:58
River83 avatar
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
predefinito

C'entra qualcosa la deriva? Ma per girarsi verso il vento, intendi la prua solamente, o anche la poppa? Comunque bisognerebbe vedere se anche senza nessuno a bordo si gira così...
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 7/5/2010, 09:58
carlo guerrini avatar
Trekkers

predefinito

Scusate,scusatemi che "GREZZA"la mia!
intendevo dire:
.....perchè il kayak tende sempre a girarsi CON LA PRUA verso il vento.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 7/5/2010, 12:55
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

onestamente più che conoscere il perchè della legge fisica che provoca questo fenomeno credo sia importante conoscere le tecniche base per poter contrastare il fenomeno durante la pagaiata!
Detto questo, credo che la distribuzione del speso del canoista sul kayak e l'aereodinamica dello scafo hanno il suo perchè!

Ultima modifica di riboaction : 10/5/2010 a 10:29
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 7/5/2010, 21:43
Granpasso avatar
Montanari

predefinito

credo che la sitrubozione del speso del canoista sul kayak
Azzardo..........
il kayak non è una barca a vela ma si comporta come tale.........del resto tutti i galleggianti risentono dell'azione del vento..........dai guscio di noce alle grandi navi da crociera.........
Allora il corpo del canoista offre superfice al vento..........e può essere interpretato come una "vela". Però il kayak non ha una deriva, perlomeno non nel senso che si intende nel mondo della vela......però...........
Il peso è verso prua, infatti se il corpo del canoista è centrale rispetto allo scafo le gambe e le braccia sono portate a pruavia e quindi la carena verso prua è più immmersa rispetto alla poppa.........
Questo potrebbe determinare un comportamento orziero.........
E' una cacchiata ?????
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 7/5/2010, 22:51
carlo guerrini avatar
Trekkers

predefinito

BRAVO granpasso,ci sei andato abbastanza vicino.
bèh,orzare è un termine velistico,mi sembra una manovra(potrei sbagliarmi)che dice di spostare la prua verso verso la direzione del vento.
la nostra discussione è un pò diversa.
la tua risponta non è completa,non si può accettare,cerca di"capire"in palio c'è un pedalò,quindi......
comunque a te mezzo pedalò per esserti avvicinato,a KIMA l'altra metà per la "punta"di simpatia.
ecco la risposta,sperando di essere compreso.
nella stragrande maggioranza dei kayak il pozzetto è situato al centro,ma la pagaiata,la passata in acqua delle pale non avviene al centro di quest'ultimo rispetto alla sua lunghezza,ma più in avanti,e termina grosso modo all altezza dei fianchi del pagaiatore.
questo fa si che la poppa riceva meno propulsione rendendola più sensibile al vento.
è per questo motivo che l'imbarcazione tende sempre a girarsi con la prua verso il vento.
su una doppia(k2)avviene il contrario(proporzionalmente in misura minore)quando il kayaker pagaia da solo sul sedile posteriore.
sempre al contrario ma in misura maggiore del k1(singolo) su una canadese pagaiata in singolo,in quanto il canoista seduto sul sedile posteriore(non potrebbe essere altrimenti)spinge la canoa da una posizione arretrata,così facendo rende la PRUA in balia del vento,e la fa girare.
la velocità ha una sua componente,ma visto che parliamo di imbarcazioni spinte ad "olio di gomito"...per quanto veloci.....
un saluto
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 01:51
kima avatar
Esploratori

predefinito

allora granpasso , il pedalò ha giusto 2 posti , a me piace stare a sinistra e vorrei il timone. c'è da recuperarlo al rimessaggio , hai voglia di trascinarlo tu? saranno , boh! , una cinquantina di metri , io ho un pò di mal di schiena , ok?
poi direi che dato che tu sei più vecchio di me e quindi hai più esperienza , sicuramente saprai pedalare molto meglio di me , quindi mio malgrado non pedalerò , te lo faccio fare a te , io al massimo uso il timone , ok?

hey , carlo , grazie! , stò imparando un sacco di cose sul kayak , non vedo l'ora che stò tempo del cavolo finisca che vado a farmi un pò di giri al lago!
  #11 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 13:21
carlo guerrini avatar
Trekkers

predefinito

NON la voglio fare tanto lunga,ma visto che quà il tempo è palloso,molto palloso,approfitto perchè riguardo alla canoa canadese c'è stato un omissis da parte mia.
cioè:
.......e la fa girare con la POPPA VERSO IL VENTO.
Simpatico KIMA,dalle tue parti non mancano certo le bellezze paesaggistiche!!!
per esempio la VAL SESIA (forse un pò tropp lontano da te),dove c'è una importante scuola di kayak.
non ci sono mai stato,ho solo visto reportage di amici canoisti.
il fiume Sesia, credo,assieme al fiume Soca(Isonzo)in Slovenia siano i fiumi più belli d'Europa.
è per questo che ci sono state "battaglie"tra canoisti e pescatori da una parte,e l'enel dall'altra,per salvaguardare questo PATRIMONIO!!!!!
Granpasso,anche da te non mancano le bellezze paesaggistiche èh!!
(Riviera di Levante e non solo),come non mancano le famose LIBECCIATE.
hai voglia a ORZARE!!!!
prima che finiscano le manovre ti ritrovi con la barca a vela sulle ALPI a fare trekking!!!!!
PS
e intanto qua piove!!!!
un saluto
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 14:07
kima avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da carlo guerrini Visualizza il messaggio
NON la voglio fare tanto lunga,ma visto che quà il tempo è palloso,molto palloso,approfitto perchè riguardo alla canoa canadese c'è stato un omissis da parte mia.
cioè:
.......e la fa girare con la POPPA VERSO IL VENTO.
Simpatico KIMA,dalle tue parti non mancano certo le bellezze paesaggistiche!!!
per esempio la VAL SESIA (forse un pò tropp lontano da te),dove c'è una importante scuola di kayak.
non ci sono mai stato,ho solo visto reportage di amici canoisti.
il fiume Sesia, credo,assieme al fiume Soca(Isonzo)in Slovenia siano i fiumi più belli d'Europa.
è per questo che ci sono state "battaglie"tra canoisti e pescatori da una parte,e l'enel dall'altra,per salvaguardare questo PATRIMONIO!!!!!
Granpasso,anche da te non mancano le bellezze paesaggistiche èh!!
(Riviera di Levante e non solo),come non mancano le famose LIBECCIATE.
hai voglia a ORZARE!!!!
prima che finiscano le manovre ti ritrovi con la barca a vela sulle ALPI a fare trekking!!!!!
PS
e intanto qua piove!!!!
un saluto

nu nu , valsesia è lontana (più o meno) , io il kayak me lo carico (caricherò ) sulla macchina finito di lavorare , me ne vò un poco sul lago grande , in centro al lago , ad ascoltare il silenzio! è bellissimo!
  #13 (permalink)  
Vecchio 8/5/2010, 16:42
Granpasso avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da kima Visualizza il messaggio
allora granpasso , il pedalò ha giusto 2 posti , a me piace stare a sinistra e vorrei il timone. c'è da recuperarlo al rimessaggio , hai voglia di trascinarlo tu? saranno , boh! , una cinquantina di metri , io ho un pò di mal di schiena , ok?
poi direi che dato che tu sei più vecchio di me e quindi hai più esperienza , sicuramente saprai pedalare molto meglio di me , quindi mio malgrado non pedalerò , te lo faccio fare a te , io al massimo uso il timone , ok?

hey , carlo , grazie! , stò imparando un sacco di cose sul kayak , non vedo l'ora che stò tempo del cavolo finisca che vado a farmi un pò di giri al lago!
Ok per me nessun problema.......mi piace tirare e pedalare perciò........l'unica cosa è che anch'io preferisco la sinistra.......
Propongo un pò di alternanza Dx, Sx, tanto oramai c'è poca differenza.......

Sul quesito beh, non sono un canoista ne tantomeno un velista ma sulle barche ci vivo. In effetti la propulsione a proravia unita al peso portato in avanti tende a far mordere maggiormente l'acqua alla parte anteriore dello scafo e quindi rende la canoa orziera.........
Sul significato di orziero e poggiero date un'occhio in rete

In generale la canoa è una di quelle cosa che tengo in standby da anni...ho provato varie volte ma non mi ci sono mai impegnato......troppe cose interessanti da fare, ci vorrebbero due vite.
Il connubio acqua e roccia, mare e monti mi fa letteralmente impazzire.......
Canoa marina o fluviale (alto corso) poco importa, anzi meglio tutte e due.....
Tra i miei sogni: esplorazioni con canoa o barca a vela nei fiordi patagonici, norvegesi e dell'alaska.......
Mio figlio Pietro adesso si dedica anche all'optimist e più di una volta sulle alpi ha sognato di poter veleggiare con la sua barchetta nei laghi alpini in quota.......io invece ci vorrei nuotare.......
Nel frattempo mi tengo in forma per andare in pensione nelle migliori condizioni possibili......
Ciao e buon divertimento....
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 10/5/2010, 10:51
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

Ragazzi quoto... io la vaslesia la frequento da oltre 10 anni , e ho fatto 4 o 5 stagioni d' intensa attività di kayak fluviale! è una valle spettacolare! e sicuramente uno dei fiumi più belli d'europa per praticare gli sport fluviali!
E una valle dalla natura piuttosto selvaggia e non molto sfrutta (fortunatamente) da un punto di vista turistico! ci sono diverse scuole di canoa dove si possono praticare anche altre discipline come il rafting, il canyoning (consigliatissimo), l'hydrospeed (che non ho mai provato, ma mi attira meno)!
Il tutto al cospetto del monterosa!!!

Ultima modifica di riboaction : 10/5/2010 a 12:39
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica

Strumenti della discussione