Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 69€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 13:05
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Oasis 390: commenti?

salve
abito sul mare, e vorrei comprare una canoa per fare delle escursioni quotidiane, come sostituto all'attivita' fisica invernale. Sono stato nei due negozi qui presenti, e avendo escluso la Zippy e l'altro modello aperto della Rainbow, la Funny, mi e' stata proposta la Oasis 390 della Rainbow. Cosa ne pensate? vale l'acquisto? la prendo?
grazie in anticipo!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 30/6/2010, 18:44
Cittadini

predefinito

sono stato dal tipo che li vende: 640 euro. Ma non c'era e lo dovrei ritirare. C'era un altro modello senza gavoni, ma piu' lungo.
In effetti a vederli per la prima volta, sono davvero lunghissimi
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 09:41
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

ciao! la oasis è il "cavallo di battaglia" della raimbow da anni per quanto riguarda i kayak da turismo: ha un linea piuottosto marina (prua e poppa sollevate per non interferire con le onde) ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo! non è tra le più rifinite ma è un ottima barca! (trovi tutto qui: www.canoa.it)
la versione monoposta esiste in 3 misure (3.90 / 4.25 / 430) e in diversi allestimenti (base o expedition)!
Per la scelta tra queste io ti consiglio sicuramente la versione con gavoni, per avere la possibilità di portarti appresso (se farai anche qualche "gita") tutto il necessario all'asciutto... documenti, viveri, telo-mare ecc.! per la misura sono tutte e 3 compatte per essere delle canoa da mare (che spesso oltrapassono anche i 5 mt)! a me piace molto la linea della 4.30, ma anche le altre 2 non sono male!!!

In conclusione la osais è un kayak onesto per farci un pò di tutto (in mare/lago) senza spendere un capitale (rispetto alla concorrenza)!

Mi sembra che qualcuno qui nel forum ce l'abbia... magari ti può dire qualcosa in più!

Buon acquisto... e soprattutto buone pagaiate!!!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 15:17
Cittadini

predefinito

grazie mille!

quali alternative avrei all'oasis? io lo userei solo per il mare
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 16:41
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

diciamo che se vuoi stare su un kayak nuovo dal prezzo contenuto e dalle caratteristiche valide l'oasis credo sia una delle migliori scelte!
Poi se invece vuoi un kayak più accessoriato e vuoi/puoi investeri un pò più di soldini ci sono molte alternative! io l'ho giusto acquistato a febbraio ma ho speso decisamente di più! trovi la descrizione della mia scelta qui: Kayak rigidi x lunghe escursioni

alla decathlon vendono la necky zoar sport che è una braca tecnica e ben accessoriata a un buon prezzo (in rapporto alla tipolagia), ovvero a 899 euro, che il mese scorso in offerta scendava a 799 o 769 non mi ricordo bene!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 17:05
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

questo invece è il link del negozio dove l'ho acquistata io e dove c'è ancora in offerta un kayak marino a 850 euro: marcha RTM, modello YASK... polietiline, tre gavoni stagni, timone di serie! lunghezza 506cm... molto bello e comodo come seduta! ha l'omologazione francese fino a 3 miglia dalla costa!
TUTTOCANOA - OFFERTE SPECIALI
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 23:32
Cittadini

predefinito

grazie!
ora guardo i link che hai suggerito. A dire il vero decathlon lo avevo scartato, pensavo che non offrisse kayak rigidi di qualita'.
Secondo te/voi dovrei prenderlo col TIMONE o no?
grazie
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 23:38
Cittadini

predefinito

dimenticavo una domanda fondamentale: la pagaia????? la devo comprare a parte (come credo) oppure e' inclusa nel prezzo (come sarebbe magari giusto....)?
ignoro quali siano le differenze tra pagaia e pagaia, per cui non ho idea di come la dovrei scegliere.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 1/7/2010, 23:52
Cittadini

predefinito

allora, ho guardato quelli disponibili qui
TUTTOCANOA - MARE E LAGO
ed in effetti ce ne sono tantissimi tra cui scegliere. Ora, non voglio comprare il piu' caro perche' non ho intenzione di diventare un professionista, ma visto che lo devo comprare online tanto vale spendere un po' di piu' e comprare un prodotto magari migliore. Quali suggeriresti tra quelle presenti nel link? Ci sono i Cruiser che sono indicati per principianti. Inoltre, l'Oasis che guardavo io qui lo vendono con pagaia inclusa e paraspruzzi (serve???)
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 2/7/2010, 09:49
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

allora cercherò di andare per ordine con le risposte:

il kayak offerto alla decathlon (solo su ordinazione) mod. Zoar sport è un kayak dalle ottime caratteristiche, molto accessoriato e dalle dimensioni "compatte"! è dotato di 2 gavoni stagni, timone (che non è indsispensabile, ma comunque mooooolto utile, soprattutto in condizioni di venti o correnti anche leggere... consigliato), premicosce regolabili, sedile e schienale pluriregolabili, reti portaoggetti e cime di sicurezza perimetrali!
Insomma un ottimo kayak, che fino all'ultimo quando ho acqusitato il mio è stato in ballottaggio con la prijon motion che poi ho acquistato!
Diciamo che se sei disposto a spendere qualcosa in più rispetto alla osais io la Zoar te la consiglio! la Zoar inoltre è di macrca Necky, ovvero marca americana di kayak moolto buona e specializzata anche in kayak da torrente... insomma buon prodotto!
E siccome l'appetito vien mangiando e il kayak non lo si cambia tutti i giorni, questo può essere un mezzo molto buono da utilizzrsi non solo per iniziare, ma anche per probabili future pagaiate più lunghe e impegnative!
La prijon cruiser (marca tedesca) è un modello piuottosto base di una delle migliori marche di kayak in polietilene: ottimo mezzo, ma visto le offerte a disposizione (osais con pagaia e paraspruzzi, o rtm yask) a prezzo simile o inferiorie, io opterei per le altre due, anche se la prima scelta sarebbe ancora la ZOAR!!! http://www.decathlon.it/IT/zoar-sport-6389874/

tuttocanoa non è un negozio on-line, ma ben si un negozio "fisico" di milano che è anche importatore per l'italia per prijon! sicuramente spedisce in tutta italia, ma occhio che i costi di spedizione di un kayak costano parecchio... se sei + o - della zona conviene andare sul posto!
ti dò anche un altro link di un negozio zona torino (vendita on-line) www.ozonekayak.com
questo invece zona centro italia: http://www.gravitazero.biz/

la pagaia: è praticamente sempre venduta separatamente, ne esistono di innumerevoli tipololigie e misure! quelle da mare devono avere una lunghezza tra 210 cm e 230-40 cm, possono essere a pala piatta o concova, di diversi materiali con diverse angolazioni dell'impalatura! fondamentale è che non sia troppo pesante! io ti do un "consiglio per gli acquisti" sempre al decathlon (ce l'ho anchio... davvero ottima): http://www.decathlon.it/IT/pagaia-swing-carbo-fibre-220-66849112/
e ti lascio questo link molto bello di un club della mia zona dove potrai documentarti su tutti gli aspetti tecnici riguardanti il kayak da mare e i suoi accessori: www.inuitdellario.org

il paraspruzzi: serve per non imbaracare acqua all'interno del kayak, ad esempio in caso di onde, o durante la manovra dell'eskimo, oppure per mantenere la temperatura interna al kayak durante le pagiate invernali e in caso di cattivo meteo!

un consiglio d'amico (che pagaia da oltre 13 anni): usare SEMPRE il giubbino salvagente!!!!!!!!

Ultima modifica di riboaction : 2/7/2010 a 10:01
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a riboaction per questo post:
oloapota (2/7/2010)
  #11 (permalink)  
Vecchio 2/7/2010, 18:11
Pantofolai

Ubicazione: VCO
Thanks inviati: 1
predefinito

Ciao, io possiedo l'oasis 4.25 expedition e ti posso dire che mi trovo veramente bene, si è rivelato un'ottimo acquisto, è molto direzionale,stabile,buona capacità di carico e cosa non da poco, non ti devi preoccupare più di tanto dove sbarchi o ti imbarchi perchè essendo in polietilene è praticamente indistruttibile...
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 6/7/2010, 14:38
Cittadini

predefinito

grazie!
per il timone non so che fare....ho capito che "e' meglio" averlo, ma cosa succede a non averlo? Gabrygtt, tu lo hai o no?
e poi, tra 390 e 425, c'e' questa differenza? o mi conviene decisamente prendere il piu' lungo?
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 6/7/2010, 15:20
Pantofolai

Ubicazione: VCO
Thanks inviati: 1
predefinito

Io il timone sulla mia non ce l'ho, non è che è un grandissimo problema non averlo,la si utilizza tranquillamente, io non mi sono mai lamentato, però sicuramente averlo è una gran comodità..
A dir la verità il timone da stasera ce l'avrò perchè vado a prendere un'altro oasis 4.25 usato che ce l'ha già montato...(l'altro oasis lo lascio alla mia ragazza), magari già domani vado a fare un giro e ti saprò dire meglio...
Per la lunghezza non sò dirti se c'è molta differenza oppure nò, non penso, però magari mi sbaglio..
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 6/7/2010, 17:54
gruccione avatar
Avventurosi

Ubicazione: roma
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico
predefinito

Ottime mare/lago la 425 e anche la Laser. Meno la 390. Io ce l'ho ma non ne sono pienamente soddisfatto
  #15 (permalink)  
Vecchio 6/7/2010, 20:47
Cittadini

predefinito

Grazie Gruccione. Puoi dire perche' non ne sei soddisfatto?
Gabry: aspetto tuo resoconto 'timonato"
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica

Strumenti della discussione