Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica
  [Registrati]

» Prossimi eventi
2/6/2012
» Nei pleniluni sereni
9/6/2012
» sulle tracce dei Sufi, TREK in Albania
22/6/2012 a 24/6/2012
» Raduno Avventurosamente 2012
14/7/2012
» Festa del mare in canoa
» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #46 (permalink)  
Vecchio 14/2/2011, 23:16
Escursionisti

Ubicazione: ariccia
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 22 in 9 Post
Nome di battesimo: riccardo
predefinito

p.s.:
"l'appoggio" della foto con canoa gialla è, tecnicamente, completamente errato(come le pagaiate di chi sta sopra le canoe rosse in entrambe le foto), ma questo è solo un dettaglio tecnico....tutti bellissimi posti(poteva essere diverso ????)

Ultima modifica di Irsoirvo : 15/2/2011 a 09:02
Rispondi quotando
  #47 (permalink)  
Vecchio 15/2/2011, 09:02
Escursionisti

predefinito

p.p.s:
I qajaq (QAJAQ - See kayak craftsmen) sono anche divisibili.....
Rispondi quotando
  #48 (permalink)  
Vecchio 15/2/2011, 09:39
riboaction avatar
Esploratori

Ubicazione: Provincia di Como
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano
predefinito

Originariamente inviata da Irsoirvo Visualizza il messaggio
Posso dirti che Prijon, che ho conosciuto personalmente, fa delle ottime canoe. Costruisce però in materiale plastico( polietilene e derivati ) e anche se non conosco le canoe che avete postato mi sembra che siano proprio di questo materiale. Sono molto resistenti (qualità non importantissima per i raid quanto necessaria/obbligatoria su torrente) ma, per contro, offrono una pesantezza eccessiva unita ad una scarsa rigidità. Ti consiglio, a seconda del budget, fibre tipo diolene, kevlar, carbonio e lunghezze superiori ai 5 mt ( per aumentare le velocità e conseguentemente le percorrenze medie). Certo i prezzi lievitano ma i prodotti, a mio avviso, non sono nemmeno paragonabili
Quanto scirvi sui vari tipi di materiale è verissimo, anche se il peso di quelli in polietilene (HPT di prijon) non incide poi così tanto sulla velocità di corcera durante un escursione! il vero vantaggio è nelle moviemntazione del kayak! HPT di prijon credo sia uno dei polietilene più robusto in ciroclazione (anche quello di eskimo è molto buono), e anche in mare in alcune circostanze ha il suo vantaggio (vedi "approdare" con mare un pò mosso e kayak carico su delle rive a scogli)!
Anche prijon comunque offre prodotti in diolene (prilite) o in carbonio, ma i prezzi come hai già detto tu (soprattutto per il secondo) lievitano parecchio! quindi poi dipende anche dal budget!
Rispondi quotando
  #49 (permalink)  
Vecchio 15/2/2011, 09:43
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da Irsoirvo Visualizza il messaggio
p.s.:
"l'appoggio" della foto con canoa gialla è, tecnicamente, completamente errato(come le pagaiate di chi sta sopra le canoe rosse in entrambe le foto), ma questo è solo un dettaglio tecnico....tutti bellissimi posti(poteva essere diverso ????)
Io guardando queste foto vorrei uscire immediatamente dall'ufficio e partire!

L'appoggio in realtà non è sbalgiato, o meglio lo è per i kayaker fluviali, ma ho notato che tra e sea-kayaker è "usanza" esguirlo in quel modo, ovvero con il busto disteso all'indietro e il braccio piuottosto disteso!

Io avendo fatto un po di "withe water" perferisco stare più raccolto e con il busto piuottosto in avanti (e si sforza meno anche la spalla dove si fa leva con la pagaia)!
Rispondi quotando
  #50 (permalink)  
Vecchio 15/2/2011, 11:44
carlo guerrini avatar
Montanari

Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
predefinito

Io credo che discutere di appoggio,appoggio alto o appoggio basso dalla visione di una foto sia sbagliato,anche perchè il canoista è stato ripreso non a scopo di insegnamento, ma solo come reportage,però a me la foto piace molto.
Irsoirvo,
Complimenti per i 150 fiumi discesi .
Conosco dei canoisti che hanno il loro blasone in queste attività(non è il caso di fare nomi),che scrivono su riviste e che hanno scuole dove insegnano discesa fluviale estrema,e che hanno disceso i più importanti fiumi del mondo.
Sicuramente alcuni di questi ancora non sono riusciti a scenderne 150.
E' per questo che ti facevo i complimenti.
Rispondi quotando
  #51 (permalink)  
Vecchio 15/2/2011, 12:36
Escursionisti

predefinito

Grazie per i complimenti Carlo. 25 anni fa, circa, ho cominciato a scendere i torrenti sulle orme di un pazzo francese, tale François Cirotteau (tra l'altro morto proprio in kayak). Erano i tempi delle prime canoe di Prijon in polietilene. Taifoon si chiamava il modello ed io avevo sia l'Extreme che lo Slalom. Che tempi, sulle alpi francesi o in Corsica scendevamo anche tre tratti di fiumi diversi al giorno, stando in canoa anche 10 ore....
Rispondi quotando
  #52 (permalink)  
Vecchio 15/2/2011, 14:00
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Taifoon slaolom ... un "must" di prijon!!!
Beh devo dire che è bello vedere anche nel forum che gli appassionati di kayak stanno aumentando... sia i veterani che i neofiti!
Rispondi quotando
  #53 (permalink)  
Vecchio 17/2/2011, 11:36
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

in attesa di ruiscire a fare un bella pagaiata, riprendo un pò il discorso che facevo più sopra con Carlo sui kayak prijon!
Avendo trovato qualche immagine a riguardo spero di far capire meglio la mia linea di pensiero a riguardo!

In primis il materiale HPT (polietilene) di ottima qualità a scapito di un peso leggermente maggiore (che penalizza un pò la movimentazione e il carico del kayak sull'auto... anche se ci sono alcune accortezze da adottare), garantisce massima affidabilità e robustezza, che si traduce in versatilità: anche con il kayak molto carico si possono fare approdi con rocce o scogli senza il rischio di ropmerlo, oppure si possono percorre grandi fiumi che presentano qualche piccola rapida senza problemi)!

Secondo mi piace molto la tipologia dei gavoni stagni (forma e sistema di apertura) che consente di caricare oggetti di discrete dimensioni e di sistemare il carico in modo organizzato e razionale!

Inoltre c'è un comodissimo 3° mini gavone davanti al pozzetto che consente di avere sempre a portata di mano piccoli oggetti tenendoli all'asciutto!

Terzo nel pozzetto ci sono innumerevoli regolazioni e accorgimenti per personaillzare la posizione del kayaker nell'imabrcazioni e renderla al massimo confortevole, oltre che a rendere "corpo unico" l'imbarcazione con il pagaiatore... condizione indispensabile per aver un buon controllo del kayak e poter effettuare tutte le manovre e le tecniche di conduzione in modo corretto, quali gli apoggi, l'eskimo ecc.!

1-regolazione facile e volece della pedaliera poggiapiedi (già predisposta x il timone)
2-regolazione della posizone seduta in base all'altezza del kayaker e per ottenere un buon bilanciamento dei pesi!
3-regolazione della posizione dei premicosce.
4-regolazione dello schienale, che può essere effettuata stando seduti all'interno del kayak tramite un apposito tirante!

Per regolare serile e premicosce occorre utilizzare invece un chiavetta a brugola che è fornita di serie e alloggiate nelle parte psoteriore dello schienale!

Ultima modifica di riboaction : 17/2/2011 a 16:38
Rispondi quotando
  #54 (permalink)  
Vecchio 10/6/2011, 15:24
riboaction avatar
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da riboaction Visualizza il messaggio
1-regolazione facile e volece della pedaliera poggiapiedi (già predisposta x il timone)
2-regolazione della posizone seduta in base all'altezza del kayaker e per ottenere un buon bilanciamento dei pesi!
3-regolazione della posizione dei premicosce.
4-regolazione dello schienale, che può essere effettuata stando seduti all'interno del kayak tramite un apposito tirante!

Per regolare serile e premicosce occorre utilizzare invece un chiavetta a brugola che è fornita di serie e alloggiate nelle parte psoteriore dello schienale!
1

2

3

4

non so come mai ma non si vedevano più le foto, quindi le ho ripostate qui!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Discipline outdoor > Nautica

Strumenti della discussione