» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
6/7/2011, 09:12
|  | Trekkers | | Registrato dal: 29/4/2011 Età : 36
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 44 in 32 Post
Nome di battesimo: Alessio | | Intervento chirurgico LCA e menisco
Ciao ragazze/i.
Il 27 o il 28 luglio sarò operato in artroscopia per la ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA) e la "pulitura" del menisco mediale del ginocchio dx.
Ho rotto il legamento crociato 6 anni fa. Da allora ho eliminato lo sci (purtroppo!) e gli sport come calcio, basket e pallavolo ('sti caxxi), ma ho sempre fatto tranquillamente tutto il resto: escursionismo, alpinismo estivo e invernale, arrampicata e - da ultimo - kayak. Fortunatamente il ginocchio teneva abbastanza bene, salvo alcuni fenomeni di cedimento, prima molto sporadici, negli ultimi due anni invece più frequenti.
Domenica 26 giugno scorso scendevo dal Gorzano verso le Cento Cascate e il mio ginocchio ha fatto un "crac" dolorosissimo. Il menisco si è rotto a "manico di secchio" e l'operazione diventa quindi necessaria.
Da una parte sono contento, perché è la volta buona che risolvo il problema (tocco ferro), dall'altra mi rode, perché un'intera stagione di outdoor è andata a farsi fottere...
Arrivo alla domanda che rivolgo a tutte/i voi: c'è qualcuno che c'è già passato e ha qualcosa da consigliarmi? Ho trovato altre testimonianze in rete, anche su altri forum che frequento, ma mi interessa molto - per la stima che ho di voi - l'opinione di qualche "avventuroso".
Ciao. Grazie in anticipo.
| 
6/7/2011, 09:21
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Nessuna opinione purtroppo/per fortuna. Un "in bocca al lupo" per l'operazione è dovuto però.
| 
6/7/2011, 10:04
| | Camminatori | | Registrato dal: 27/5/2011
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
| |
ciao,io sono stato operato a settembre scorso...cosa ti interessa sapere in particolare?
| 
6/7/2011, 10:27
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
Io sono stato operato al menisco del ginocchio dx 15 anni fa (inline skating, snowboard, calcio, vai a capire...) e ho perso per strada metà rotula di quello sx dieci anni fa (duro l'asfalto quando voli dalla moto...).
Adesso qualche dolorino il sx lo fa in escursione, ma nulla mi impedisce di fare trekking di 20-30km con 15-20 kg sulle spalle, arrampicare, fare alpinismo e speleologia.
Consigli medici non ne ho, ma dormi sonni tranquilli!
Ciao e in bocca al lupo
Andrea
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a andreadefalco per questo post: | | 
6/7/2011, 10:29
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 14/7/2010
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| |
Ciao.
Io sono stato operato nel 2000, dopo 4 anni dalla rottura di lca e menischi, quindi in 4 anni c'erano stati diversi episodi di cedimento, dolorosi, inabilitanti (in media mi bloccavano 3-4 settimane), peggiorando tutto il quadro!
Alla fine mi sono operato, non in artroscopia perchè la situazione era devastata ed il medico ha preferito aprire tutto. Più o meno faccio tutto: corsa, trekking, anche con carichi pesanti ecc. ecc.
Premesso che un ginocchio operato non sarà mai come quello "originale", i problemi che ho riscontrato dopo l'intervento sono stati:
- improvvisi gonfiori dovuti a versamenti ematici nella capsula articolare (probabilmente dovuti a capillari rotti da qualcosa);
- calo del tono e della massa della muscolatura della gamba operata (avvenuta durante la convalescenza e mai recuperata a causa dell'istinto di preservare il ginocchio);
- da un anno soffro di una fastidiosissima infiammazione al tendine pre-rotuleo (quello dal quale hanno tolto il pezzetto per ricostruire il LCA), che mi "suggerisce" di far passare almeno 2 giorni tra un'attività e l'altra.
Non so che altro vuoi sapere, comunque considera il mio come un caso limite, perchè ero messo veramente male e ci ho messo anche del mio (non ho praticamente seguito quasi nessun consiglio medico).
In bocca al lupo!
__________________ ... Und wenn ich einmal nicht mehr bin und ihr steht an meinem Grab, dann singt ein Lied für mich und erhebt das Glas... | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Viandante per questo post: | | 
6/7/2011, 10:32
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da kukko ciao,io sono stato operato a settembre scorso...cosa ti interessa sapere in particolare? In particolare vorrei sapere i tempi di recupero e di ritorno alle attività outdoor: - dopo quanto tempo sei tornato a camminare nella natura, al livello più semplice (diciamo: escursioni di livello T)?
- dopo quanto tempo hai alzato un po' il livello?
- uguali domande per lo sci e l'arrampicata;
- infine: in queste attività hai usato il tutore inizialmente? O anche in seguito, quando "alzavi un po' il livello"?
Grazie davvero.
AL
| 
6/7/2011, 10:37
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da Viandante Non so che altro vuoi sapere, comunque considera il mio come un caso limite, perchè ero messo veramente male e ci ho messo anche del mio (non ho praticamente seguito quasi nessun consiglio medico). Azz... Stimo la tua sincerità (con te stesso, in primo luogo).
Anche se ho tardato sei anni dalla rottura del LCA a operarmi il mio ginocchio non sembra così compromesso.
Ti confesso che io cercherò di fare la riabilitazione in modo perfetto, come se fosse una impegnativa "via" alpinistica. Spero di riuscirci. L'esito dell'operazione dipende fondalmentalmente dalla fase di riabilitazione e io non voglio sbagliare.
Grazie.
| 
6/7/2011, 11:10
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Anche mio fratello ha avuto un problema al menisco trascinato per anni.
Prima giocando a calcetto si è "predisposto" al crack (e gli era stato vivamente consigliato di non giocarci più), ma lui - testardo - ha continuato e così la seconda volta se l'è rotto per davvero.
Dopo un paio d'anni in cui ha fatto nuoto, è stato operato a marzo scorso all' ICOT di Latina (Istituto Ortopedico Traumatologico) che è specializzato in questi interventi, tra l'altro proprio da un chirurgo che fa parte dello staff della Nazionale di calcio.
Ha portato le stampelle per non più di una settimana (durante la quale ha usato quell'attrezzo elettrico di cui non ricordo il nome che si prende in affitto e serve a far fare alla gamba in modo preciso e lento il movimento di rotazione); e nel giro di meno di un mese camminava normalmente (non saprei dire però, ovviamente, se sotto sforzo o con carichi sarebbe stato lo stesso). Fisioterapia per sei mesi a frequenza bi/trisettimanale.
Ciao.
6/7/2011, 11:28
| | Originariamente inviata da oldrado In particolare vorrei sapere i tempi di recupero e di ritorno alle attività outdoor: - dopo quanto tempo sei tornato a camminare nella natura, al livello più semplice (diciamo: escursioni di livello T)?
- dopo quanto tempo hai alzato un po' il livello?
- uguali domande per lo sci e l'arrampicata;
- infine: in queste attività hai usato il tutore inizialmente? O anche in seguito, quando "alzavi un po' il livello"?
Grazie davvero.
AL Premesso che,a quel che ho capito,il post-operatorio cambia da medico a medico e a seconda della tecnica con cui ti hanno operato.
Io mi son rotto a giugno,operato a settembre in artroscopia con uso del gracile-semitendinoso.Ho fatto 5 giorni di ospedale(considera che c'era un weekend in mezzo se no mi mandavano prima),tornato a casa tutore(se lo mettono anche a te soffrirai non poco per il caldo) e stampelle per 15 giorni,altri 15 solo con una stampella.
Ho fatto fisioterapia tutti i giorni per un paio di mesi(mobilizzazione  eccecc),poi son passato a farla 3 volte a settimana per altri 4 mesi.Naturalmente all'inizio ti faranno fare semplici esercizi isometrici poi piano piano passerai a fare palestra vera e propria,isocinetica eccecc.
La prima uscita in montagna l'ho fatta il 2gennaio, però ho fatto giusto 10 minuti di sentiero per arrivare sotto una falesia.Dopo due mesi dall'operazione ho iniziato a corricchiare in piano e ad andare in bici,dopo 4 mesi sono tornato ad arrampicare(da secondo ed evitando lolotte ed affini  ),dopo 5 ho ricominciato a fare allenamento con la squadra(gioco a football americano) e dopo esattamente 6 mesi sono tornato a giocare(naturalmente non tutta la partita).Il tutore l'ho utilizzato solo in partita.La stagione sciistica è andata ,purtroppo,a quel paese... 
Ora mi sento bene,sto continuando ad allenarmi con la scheda fatta dal fisio ma per conto mio(es questa settimana: lunedì corsa, ieri palestra, ora vado ad arrampicare,domani palestra,venerdi corsa,e tra sabato e domenica esco in bici o torno in falesia  ).Il ginocchio lo sento ancora "diverso" ma mi hanno detto che per un recupero totale ci vogliono due/tre anni...
Come consiglio,affidati al miglior fisioterapista che conosci e fatti il c*ulo, è fondamentale!!!!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kukko per questo post: | | 
7/7/2011, 01:03
| | Esploratori | | Registrato dal: 28/1/2011
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 56 in 49 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da kukko Come consiglio,affidati al miglior fisioterapista che conosci e fatti il c*ulo, è fondamentale!!!! Non me ne intendo di ossa, il mio campo di interesse sono le pance e quello che c'è dentro  ...però questo mi pare tra i migliori consigli che potessero darti.
Al quale aggiungerei, sta calmo, non avere fretta e non strafare! | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Sile86 per questo post: | | 
7/7/2011, 01:40
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
Di esperienze sulle mie ossa perfortuna non ne ho..ma un mio caro amico è allla terza rottura..tra menischi e crociati..ormai lui lo sà..un'anno si e uno no si rompe.. la cosa che ti potrà tranquillizzare è che dopo torni come nuovo..e sopratutto senza cedimenti. Lui ha sempre fatto attività sportiva, e pure dopo la riabilitazione come se nulla fosse. ti auguro solo di avere più cu*o del mio amico e che il tuo si l'intervento definitivo.  un grosso in bocca al lupo..e anche un in culo alla balena che ci sta sempre bene!
7/7/2011, 10:41
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido | |
Io sono stato operato a tutte e due le ginocchia, in una tolto un pezzetto di menisco nell'altra una plica sinoviale, diciamo che a distanza di anni sono al 95% mi sento le articolazioni piuttosto sicure.
Nel tuo caso se togli completamente il menisco allora sono cazzi perche nel tempo andresti a sviluppare una artrosi a causa della cartilagine che si consuma piu velocemente appunto perche non c'è piu il menisco, nel qual caso il chirurgo ti direbbe puoi andare in bicicletta ma non correre...
La parola d'ordine è sempre fisioterapia, cioe anni di pesi dopo l'intervento
__________________ Possa la Bellezza essere tutto intorno a Me | 
7/7/2011, 11:08
Nome di battesimo: Alessio | |
Ciao Sabaca.
Il menisco non me lo toglierà completamente, a meno che l'artroscopia non riveli una degenerazione tale da rendere necessaria una meniscectomia totale. Oggi la chirurgia tende a essere il più possibile conservativa sui menischi.
La ricostruzione del LCA, del resto, dovrebbe farmi riacquisire stabilità, con sicuro giovamento delle cartilagini. Sono fiducioso anche perché in sei anni di ginocchio instabile le mie cartilagini sono rimaste in ottimo stato (anche grazie all'uso di integratori di condroitina e glucosammina).
Per quanto riguarda la fisioterapia... va benissimo: ho sempre odiato le palestre, ma d'ora in poi me le farò piacere.
| 
7/7/2011, 12:23
| | Originariamente inviata da oldrado Per quanto riguarda la fisioterapia... va benissimo: ho sempre odiato le palestre, ma d'ora in poi me le farò piacere. Guarda anch'io ho sempre odiato la palestra,però con la fisioterapia è diverso.
Li hai qualcuno che ti segue costantemente e ti motiva,dopo un pò conosci tutti e diventa anche divertente.
Per non parlare delle giovani pallavoliste con problemi alle spalle... | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kukko per questo post: | | 
7/7/2011, 12:46
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da kukko Guarda anch'io ho sempre odiato la palestra,però con la fisioterapia è diverso.
Li hai qualcuno che ti segue costantemente e ti motiva,dopo un pò conosci tutti e diventa anche divertente.
Per non parlare delle giovani pallavoliste con problemi alle spalle...  Scusa kukko, tanto per sapere, dov'è che fai la fisioterapia tu? | | | | Strumenti della discussione | | |