Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30/8/2011, 15:10
Fulk avatar
Escursionisti

Ubicazione: Peveragno (Cuneo)
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 10 in 4 Post
Nome di battesimo: Fulvio
Red face Tapis Roulant

Ciao a tutti!!!
Abito a Cuneo dove in inverno la neve è solitamente abbondante e fare una corsettina mattutina di allenamento è abbastanza difficoltoso per alcuni mesi all'anno
Con mia moglie pensavamo di acquistare un tapis roulant per allenarci nei periodi con molta neve o nei giorni di pioggia...

Cosa acquistare? Dove? Con quali caratteristiche?

L'unica cosa che mi sembra abbastanza necessaria è la possibilità di sollevare elettricamente la parte anteriore in modo da simulare la corsa/passeggiata in salita, per il resto???

grazie dei consigli!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 30/8/2011, 17:28
gabric098 avatar
Cittadini

Ubicazione: Zena - Liguria
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Gabriele
Invia un messaggio tremite Skype a gabric098
predefinito

Ciao Fulk.
Ti rispondo per esperienza personale. Mi sono trovato nella stessa esatta tua situazione ed ho acquistato 2 tapis di cui uno piuttosto professionale, un turner che pagai più di 900 euro e un tapis di marca pressochè sconosciuta di seconda mano pagato sui 300 euro.
Entrambi avevano il motore per inclinare la pedana e, a parte le ovvie differenze estetiche non ho notato grandissime differenze di prestazioni. Ci correvo circa 10km al giorno ed entrambi hanno retto bene. Se leggi forum specializzati rischi di impazzire ma quello che devi chiederti è soprattutto quanto uso pensi di farne. Se pensi di usarlo ogni giorno per tutto l'inverno beh, allora investi qualche euro in più su una marca conosciuta che ti possa dare un po' di garanzia e assistenza (specie on site visto che spedire un tapis non è cosa semplice), altrimenti per uso sporadico le marche "baruffe" vanno benone.
Infine, questa è una considerazione personale quindi prendila come un consiglio da amico, correre in casa non è nè come correre per strada nè come farlo in palestra, è molto più noioso e deprimente (ho sperimentato anche con TV, radio ecc ecc...) quindi pensa bene prima di spendere una cifra del genere se non ti convenga pagare un abbonamento di 5-6 mesi in una palestra. Io, pur essendo molto motivato, ho corso per 2 mesi, dopodichè ho preferito il freddo (per fortuna non estremo). Per fortuna i tapis si vendono abbastanza bene sul mercato dell'usato

Buone corse!
  #3 (permalink)  
Vecchio 30/8/2011, 20:54
Fulk avatar
Escursionisti

Wink

Grazie per la risposta!!
In effetti a ME non piace fare ginnastica (di qualsiasi tipo) in casa...ma ho una moglie...
Scherzi a parte l'idea sarebbe quella di sfruttare quei 30-40 minuti mattutini pre sveglia delle figlie per sostituire la quotidina passeggiata veloce quando la neve non lo permette o piove.

Secondo te le ammortizzazioni servo a qualche cosa??
Per i software credo siano abbastanza inutili...ma io sono quello che preferisce i bilanceri e manubri alle macchine più sofisticate anche quando vado in palestra...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 30/8/2011, 21:20
gabric098 avatar
Cittadini

Ubicazione: Zena - Liguria
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Gabriele
Invia un messaggio tremite Skype a gabric098
predefinito

L'ammortizzazione serve molto se corri per evitare micro traumi alle ginocchia, se vai a passo veloce in effetti serve relativamente. Quello che ti consiglio di valutare e' il rumore che il tapis produce, se hai la possibilita' di mettere il tapis in box nessun problema, ma se lo devi tenere in casa considera che un po' di rumore lo fa (di sicuro le figlie le sveglia ), se abiti in condominio e hai qualcuno sotto... lascia stare.
  #5 (permalink)  
Vecchio 1/9/2011, 10:13
Trekkers

Ubicazione: san bonifacio
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

ciao a tutti...io stavo valutando di prendere un taps roulant magnetico...non sarà il massimo ma le casse sono vuote.

qualcuno ha avuto esperienze in tal proposito...si riesce a fare una simil corsetta?
l intenzione era di usarlo le poche volte che quest inverno il freddo non mi permetterà di uscire a fare una corsa.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 1/9/2011, 11:59
Anahì avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 8 Post
predefinito

ragazzi!

io ho un po' le stesse vostre problematiche è quindi qualche mese fa ho acquistato un tapis magnetico, per l'esattezza questo:
Tapis roulant BSQ TR 800 - Tapisroulantstore.it.
Preciso che io lo uso per camminare! o al limite corsettina.

Poca spesa, poco ingombro, silenziosissimo e zero consumo elettrico, quindi pure "eco".
Mi trovo molto bene, e vi garantisco che ci fai delle belle sudate perchè essendo magnetico la forza di trazione la dai tu con la camminata... ed è proprio come camminare in salita. La durezza è regolabile, e se fa camminata veloce e a passo lungo fai un'ottimo allenamento... piuttosto duretto direi...
Insomma per tenersi in forma durante l'inverno io lo trovo davvero ottimo.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 1/9/2011, 12:03
Trekkers

predefinito

mmm bene...quindi una simil corsetta non troppo sostenuta si riesce a fare?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 1/9/2011, 12:04
Mystic avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di PAVIA
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Sinceramente per esperienza personale (ci lavoro in palestra) ti posso dare due dritte.
Se il tuo uso è serio, ovvero il tappeto lo usi (o lo usate) per un totale di più di un ora e mezza al giorno, prendine uno professionale. Ci sono molte ditte che rivendono tappeti Techogym-Matrix-Teca o altro revisionati a cifre non molto lontane da altre sottomarca.
Saranno rivisionati e magari con 40-50000km all'attivo ma credimi ne vale la pena.

Il tappeto magnetico è ottimo per camminare, nient'altro.

Ciao!!!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 1/9/2011, 12:07
Trekkers

predefinito

fa conto che lo userò per 50 min solo nei giorni in cui non riesco a uscire per una corsa.
faccio 3 uscite settimanali.
l uso sarà in inverno se proprio sono impossibilitato ad uscire (pioggia o temperature sotto zero)
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 1/9/2011, 12:08
Anahì avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da lucapose Visualizza il messaggio
mmm bene...quindi una simil corsetta non troppo sostenuta si riesce a fare?
Si,si.
ma ti garantisco che con la camminata veloce sei a posto.
Ripeto, è come camminare in salita e in base alla velocità riesci a stare ben su con le pulsazioni ed i muscoli delle gambe hanno il loro bel lavoro da fare!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 1/9/2011, 12:21
Anahì avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da lucapose Visualizza il messaggio
fa conto che lo userò per 50 min solo nei giorni in cui non riesco a uscire per una corsa.
faccio 3 uscite settimanali.
l uso sarà in inverno se proprio sono impossibilitato ad uscire (pioggia o temperature sotto zero)
Io lo uso 4/5 volte la settimana per 45 min al giorno.
faccio camminata veloce...francamente di correrci non ne sento proprio la necessità. Ora ha 4 mesi ed è come nuovo.
Un difetto: il cardiofrequenzimetro che ha in dotazione è completamente inaffidabile... ma a me non interessa, in quanto uso il mio POLAR con fascia pettorale tarato su tutti i miei parametri.

P.S.: Dimenticavo... al momento dell'acquisto la marca e il modello mi fu consigliato da un amico trainer. Modello semplice e robusto (lui li ha in palestra)... ovviamente sapeva che l'uso che io ne avrei fatto era sopratutto per camminare o al limite piccole corsettine simil marcia.
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 6/9/2011, 01:02
Fulk avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da Mystic Visualizza il messaggio
Sinceramente per esperienza personale (ci lavoro in palestra) ti posso dare due dritte.
Se il tuo uso è serio, ovvero il tappeto lo usi (o lo usate) per un totale di più di un ora e mezza al giorno, prendine uno professionale. Ci sono molte ditte che rivendono tappeti Techogym-Matrix-Teca o altro revisionati a cifre non molto lontane da altre sottomarca.
Saranno rivisionati e magari con 40-50000km all'attivo ma credimi ne vale la pena.

Il tappeto magnetico è ottimo per camminare, nient'altro.

Ciao!!!
l'uso probabilmente sarebbe meno "intenso", ma chi più spende....
Preferisco spendere qualcosa in più per un usato di qualità che per un nuovo marca "pippo"...
Dove posso trovare le offerte di cui parli??? Qualche consiglio generale sulle caratteristiche da preferire e su quelle inutili?

GRAZIE
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia

Strumenti della discussione