dolore al ginocchio

è da qualche escursione che mi fa male il ginocchio destro.
quando sono in salita no , non sento nulla , nessun fastidio.
al ritorno , in discesa , si.
le fitte si fanno sentire quando allungo la gamba per compiere il passo; quando poggio il piede invece non mi fa male.
il dolore non mi pare che provenga dal menisco , ma da un pò sotto il ginocchio , forse i legamenti.
mi sono comperato al deca questa fascia:

Fascia ginocchio S300 - Acquista on line su decathlon.it

devo dire che un pò mi aiuta , il grosso però lo risolvo con l'utilizzo delle racchette che nelle discese più ripide le uso come stampelle. dal medico non ci sono ancora andato (si si , lo so , me lo dice pure mia moglie...).

con questa discussione non voglio pareri medici o professionali , mi piacerebbe soltanto sapere se qualcun'altro di voi ha lo stesso problema
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

benvenuto nel club...a me il sinistro...ma son quasi sicuro che sia un altro pezzettino di menisco(ne ho gia operati due)ma non ne ho voglia di nuovo anche se l'operazione in artroscopia è una belinata...il paradosso?con le scarpe da lavoro Chuan Lao patisco di più e quando metto su gli scarponi meno...meglio direte voi...eh si ma tanto otto ore a lavoro ci devo stare e qualcosa dovrò pur fare prima o poi...comunque almeno un consiglio fattelo dare...un controllino fallo...e questo vale anche per me...eh eh eh...
 
Ciao, se è pungente ed è sotto la rotula oppure zona legamenti laterali molto probabilmente è affaticamento e infiammazione tendinea, ti passerà con 2-3 settimane di riposo ma riposo riposo.. niente carichi e passi veloci, ma ti consiglio comunque un'eco o un controllo al menisco specifico... Altrimenti potrebbe essere una grave malattia... la chiamano Vecchiaia :p ! heh
 
E' il classico dolore che viene per mancanza di attività continuativa, come ha detto missione-avventura sparirà col riposo, ma poi perchè non ritorni più devi fare attività che ti permetta di non arrivare allo sforzo "impegnativo" dell'escursione con il ginocchio troppo sedentario.
ciao
Francesco
 
U

Utente 3704

Guest
Succede spesso in discesa perchè la muscolatura deve lavorare in un lavoro chiamato "negativo". Non preoccuparti è comune all'incirca al 30% delle persone.
Un pò di lavoro in palestra e dei riposi corretti ti faranno passare tutto.

Buone gite...
Mystic
 
A me, circa un mese fa, hanno iniziato a farmi male le ginochia nella parte esterna, tutte e due nello stesso momento per giunta! Il brutto è che ero in mezzo al niente e per non pesare sul gruppo ho continuato fra dolori laceranti per 14 ore di cammino con 15 kg sulle spalle. I dolori si presentano tutt'ora quando porto pesi o faccio le scale.
 
Ma che bel gruppetto che siamo. Tra un po’ facciamo un “raduno ginocchio avventuroso”.

Ho sempre sofferto di scricchiolii alle ginocchia, forse anche a causa di un leggero valgismo strutturale.

A seguito di un piegamento fatto male e con troppo carico ho rimediato una distorsione al ginocchio destro senza lesione a tendini, legamenti e menischi. Di questi però, quello esterno risulta sofferente.

Praticamente dalla distorsione in poi (maggio 2011) non potevo più caricare sulla gamba destra piegandola (ad esempio salire le scale) poiché sentivo dentro il ginocchio uno scricchiolio accompagnato da dolore, forse anche a causa del gonfiore ancora non assorbito. In discesa, l’ortopedico mi aveva proprio sconsigliato di procedere, perché nelle mie condizioni avrei rischiato la lesione del menisco se non addirittura la fuoriuscita della rotula.

Per rimediare a tutto ciò mi ha prescritto: terapia del ghiaccio e degli esercizi per il potenziamento dei tendini del ginocchio, che accompagnati alla perdita di peso, ahimè, dovrebbero alleviare la sofferenza del menisco nel tempo.

Di fatto ad agosto 2011 dopo essermi spaccato per due mesi di esercizi per il potenziamento e aver perso 8 kg, ho iniziato a salire le scale con sensibile miglioramento fino alla scomparsa del dolore e sono arrivato (sconsigliato dal medico) a camminare anche 14 km al giorno con dislivelli superiori ai 600m senza il minimo problema.

Ad oggi non posso e non voglio fare ancora piegamenti, anche perché allacciandomi le scarpe sento che è ancora troppo presto, ma le scale le salgo senza problemi, idem in montagna sia in salita che in discesa e idem nella corsa leggera. Solo scendendo le scale ogni tanto ho qualche fastidio, che definire dolore è eccessivo. Credo riprenderò con terapia del ghiaccio e potenziamento blando continuando a perdere peso.

Quanto a fasce, ginocchiere e tutori in assenza di patologie croniche o traumi da intervento il mio medico mi ha sconsigliato qualsiasi coadiuvante ritenendolo inutile nella fattispecie.

Circa il dolore durante il piegamento del ginocchio, ad esempio in discesa, potrebbe trattarsi dell’assottigliamento dello strato cartilagineo dietro la rotula che comporta un contatto/sfregamento dell’osso con la capsula rotulea. Ci sono varie terapie anche non invasive che rimediano a questo andamento degenerativo che porta nel tempo all’artrite. A mia (futura) cognata, ad esempio, hanno fatto delle iniezioni di quello che volgarmente può essere definito “gel sostituivo” per alleviare/rallentare questo problema, dopo l’intervento congiunto menisco/crociato.

Ovviamente a riaffrontare questo argomento mi sento di nuovo tutti i dolori di questo mondo...

Luca
 
Ultima modifica:
Ovviamente a riaffrontare questo argomento mi sento di nuovo tutti i dolori di questo mondo...

Luca
eh eh eh...è proprio vero...è come leggere l'enciclopedia medica...te le senti tutte.per il gruppo ginocchio avventuroso per me va bene...come segno distintivo proporrei una bandana bianca con una croce rossa utile in molte occasioni...specialmente immobilizzare arti doloranti!
 
io ho le ginocchia che quando sono stanco (stanche?) iniziano a fare "cric" e "crac" a ogni piegamento (passo). A questo però non è associato alcun dolore o fastidio neanche minimo (per ora).
L'ortopedico ha detto di ignorare la cosa, spero che non indichi futuri problemi.
 
uffa , io quello che non ho voglia di fare è andare dal dottore , sò già che mi dice di stare a riposo e prendere gli antiinfiammatori e poi di tornare tra 2 settimane , che barba.
vabbè , tanto per me diciamo che la stagione è praticamente conclusa , l'autunno dalle mie parti invoglia soprattutto a farsi tranquille e piacevoli passeggiate nei boschi , farò quelle aspettando la neve e le ciaspe.
spero soltanto che mi regga per ancora una volta , forse per miracolo sabato fa bello e io ho in programma un'uscita un pò lunghina; mi aiuterò parecchio in discesa con le racchette , ho visto che dopotutto riesco a gestire bene il problema anche se il tempo di rientro mi si moltiplica (ma tanto non ho fretta , e che cavolo , anzi , mi fermo a scattare due foto in più per perderne ulteriormente :D).
tra l'altro sono anche a dieta , effettivamente sono qualche chiletto in più del mio peso forma (169 x 73kg) e non sono tutti muscoli :ka:
ho letto da qualche parte che ogni kg che ci portiamo in eccesso grava sulle gambe x6 (ora non trovo l'articolo , se mi ricapita lo posto) , potessi ritornare come ero un tempo intorno ai 69 sarebbe perfetto , le mie gambe ne gioverebbero e io sarei estremamente più bello di quanto sono ora
 
nel mio caso (come forse in quello di Luca) è condropatia rotulea. Ci devo convivere. Da quando uso la ginocchiera con centraggio della rotula e Amedial BF quotidiano le cose vanno mooooooolto meglio.
 
IN passato ho avuto problemi alle ginocchia in discesa e con carichi, fino ad averne anche senza carichi.

Poi nel tempo, ho adottato scarpe e scarponi con forte ammortizzamento sul tacco e sostituito i plantari con plantari molto ammortizzati... non sono il massimo per la roccia, ma per le escursioni normali mi hanno cambiato la vita.
Altra cosa.. ho cambiato il modo di usare i bastoncini in discesa, scaricando il più possibile il peso su di loro.

A distanza di anni non ho avuto più problemi...(mi stò toccando..:) ) e spero che continui così.
 
mar.gif
 
Andare dal medico.
Sarà banale, a me nemmeno piace.
Ma evita una cura inefficace e tardiva
ad un problema risolvibile con un intervento tempestivo.
 
...per il gruppo ginocchio avventuroso per me va bene...come segno distintivo proporrei una bandana bianca con una croce rossa utile in molte occasioni...specialmente immobilizzare arti doloranti!

:rofl:Ed è così che arriveremo sul Nanga Parbat. Dal satellite si vedrà un serpentone di croci rosse su fondo bianco...saremo noi!!!


...L'ortopedico ha detto di ignorare la cosa, spero che non indichi futuri problemi.

Il cric e crac dipende da vari fattori come ho scritto anche su. Se però sei stato visitato con esito negativo, con tutta probabilità si tratta di un fattore biomeccanico strutturale/naturale o ancora delle bolle d'aria (detta in maniera molto semplice) che scoppiettano innocuamente. Ciao londinese :)


...ho letto da qualche parte che ogni kg che ci portiamo in eccesso grava sulle gambe x6...

Il pesoforma o giù di lì (non guardiamo il grammo) aiuta chi ha problemi di ginocchia. Il fatto dell'aggravio del peso sulle gambe l'ho sentito pure io comunque.


nel mio caso (come forse in quello di Luca) è condropatia rotulea. Ci devo convivere. Da quando uso la ginocchiera con centraggio della rotula e Amedial BF quotidiano le cose vanno mooooooolto meglio.

Non è in diagnosi la condropatia, ma se non faccio il bravo la tendenza è quella. Se hai benefici con la ginocchiera a centraggio usala come il cacio sui maccheroni, per la condropatia infatti so che è molto utile.


...Poi nel tempo, ho adottato scarpe e scarponi con forte ammortizzamento sul tacco e sostituito i plantari con plantari molto ammortizzati... non sono il massimo per la roccia, ma per le escursioni normali mi hanno cambiato la vita.
Altra cosa.. ho cambiato il modo di usare i bastoncini in discesa, scaricando il più possibile il peso su di loro.

Ciao Ubaldo. L'uso opportuno dei bastoncini comporta un giovamento in discesa che non è indifferente. Si scarica il peso sulle articolazioni di caviglie e ginocchia anche fino al 30% e non è male. L'uso dei plantari ammortizzati mi stuzzica, ho solo paura della riduzione di sensibilità con il fondo. Ma te li sei fatti fare su misura o sono quelli commerciali?


Alessandra ne soffri solo in discesa o solo dopo ore di cammino/arrampicata?


Un saluto a tutto il club...tra: cric, crac e ahia siamo una bella orchestrina :rofl:

Luca
 
Originariamente inviata da Overland Visualizza il messaggio nel mio caso (come forse in quello di Luca) è condropatia rotulea. Ci devo convivere. Da quando uso la ginocchiera con centraggio della rotula e Amedial BF quotidiano le cose vanno mooooooolto meglio. Non è in diagnosi la condropatia, ma se non faccio il bravo la tendenza è quella. Se hai benefici con la ginocchiera a centraggio usala come il cacio sui maccheroni, per la condropatia infatti so che è molto utile.
In effetti ormai mi accompagnano (devo usare anche l'altra per motivi di equilibrio) in ogni escursione. Non sono poi così fastidiose (erano più fastidiosi i dolori) ma d'estate un pò di caldo lo provocano
 
Alto Basso