» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
29/9/2011, 10:19
| | Camminatori | | Registrato dal: 29/9/2011
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 2 in 1 Post
| | Per Evitare Di Postare Nel Forum Storie Di Emergenze...
Allora, voglio farlo. Voglio camminare, per i sentieri dell' appennino, zaino in spalla. Parto da zero: l'unica cosa che ho con me è una impostazione catastrofista (cerco di prevedere il peggio, do per scontato che appartenga al probabile e non all' improbabile: preferisco un chilo in più nello zaino che uno in meno), una preparazione sanitaria generica ma non banale, un po' di intelligenza (non troppa, ma nemmeno zero...) e un po' di attrezzatura (zaino, sacco a pelo ferrino fino a -10°).
Aggiungo che lo voglio assolutamente fare da solo: non so se la cosa ha un senso per voi ma per me è proprio la solitudine quel che mi fa piacere la cosa. Inoltre, vorrei trascorrere almeno una notte all' aperto.
Partendo da zero, questa cosa non la farò prima di un mese o due (e arriviamo ai mesi antipatici per cui forse la rimanderò: in ogni caso non sarà domattina...). E dovro quantomeno imparare come si usa una bussola.
Per il resto, tutti i consigli che vi sentite di dare per facilitare la preparazione di un novizio assoluto. E guardate che vi ascolto con attenzione. Cosa devo imparare prima, cosa studiare, cosa portare con me (vanno bene anche link, non è che c'è da ripetere le cose), come regolarmi con la alimentazione, che fare per la tenda (che non ho), quanta acqua ecc.
Il forum me lo sto già bazzicando.
Via, sfogatevi!
ps buona preparazione atletica, anche se non specifica: 30 anni di sport.
Ultima modifica di silveratmosphere : 29/9/2011 a 10:24 | 
29/9/2011, 10:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
ciao , se parti da zero lascia a casa il sacco a pelo.
incomincia con escursioni giornaliere in zone segnate , magari prendi spunto da quelle già recensite sul forum.
poi tenda , sacco a pelo e nottate verranno dopo , inizia con l'inverno a frequentare la montagna.
le attrezzature oramai si sanno , buoni scarponi e calze adatte , zaino , maglia , borraccia , kway o poncho , e qualche altro ammennicolo (trovi tutto nelle mille mila discussioni già affrontate).
il fatto di andare da solo non lo trovo un difetto , meglio imparare da soli sbattendo la testa che imparare eventualmente male da qualcuno che non è capace. l'importante è non esagerare , lì stà a te valutare , dubito comunque che la tua prima meta sia il cervino.
un consiglio è questo: portati nello zaino tutto quello che ritieni opportuno e , uscita dopo uscita , quando torni a casa spargi tutta quella roba sul letto e rivaluta bene che cosa ti sei caricato sulla schiena.
quando esci comunica ad altre persone dove vai e portati il telefonino dietro (carico).
portati la macchina foto , sarai poi obbligato a postare tutta la tua nuova avventura sul forum
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
29/9/2011, 10:49
| |
grazie Kima!
Ah quindi tu ritieni che farlo d'inverno non sia una controindicazione. Perchè tanto almeno un mese di preparazione documentandomi lo passo.
Sì hai ragione forse le prime volte meglio non dormire fuori.
Chiaramente andrò dapprima in zone semplici - ho alcuni amici che lo fanno e mi farò consigliare le località, ma non andrò con loro. Mi piace questa cosa della solitudine.
Senti, tornando a ringraziarti perchè qui faccio tesoro davvero di tutto, mi era venuta a mente na cosa... voi come vi comportate con la fauna selvaggia...  cioè, immagino i miei principali ospiti non invitati e da temersi siano serpenti e cinghiali...?
Sì' consulterò tutto il forum come tu suggerisci. magari qui ci sta, per chi vuole, qualche consiglio veloce proprio come hai fatto tu, insomma quello che uno con esperienza direbbe a uno che parte per la sua prima "gitarella"!
| 
29/9/2011, 21:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
non c'è alcuna controindicazione ad andare in giro d'inverno. naturalmente il tuo equipaggiamento varierà rispetto all'estate , quindi giacche più pesanti , cappello , ecc...
valuta che il vestiario che ti porterai appresso si potrebbe comportare diversamente da come normalmente sei abituato : la giacca superimbottita che usi per fare la spesa e ti fa avere caldo potrebbe essere che , per il sudore della camminata , in escursione hai freddo.
quindi nelle prime uscite invernali non allontanarti troppo dalla macchina e prova un pò di combinazioni vestendoti a cipolla.
per gli animali selvatici ne abbiamo discusso a lungo , le vipere non sono un problema , magari evita di provare ad acchiapparne una con le mani  , sono molto riservate e timide.
i cinghiali anche , solitamente sentono il tuo odore e i tuoi rumori da molto distante e si tengono ben lontani (ma anche no  ).
gli unici che potrebbero causare problemi sono i cani randagi , ma quelli si trovano più vicino alla civiltà che nei boschi per andare a curiosare nei bidoni dell'immondizia.
anche io me ne vado in solitaria , se vado nei boschi comunque lo spray me lo porto volentieri , sarà una mia fissa ma mi fa stare meglio. quando invece me ne vado più "in alto" lo lascio a casa.
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
29/9/2011, 21:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
In che zona vuoi effettuare le tue "avventure"? dal tuo profilo non si vede quanti anni hai e di dove sei..magari con la prima info si può consigliare per alcuni versi e con la seconda i tuoi conterranei potrebbero aggiungere luoghi adeguati
| 
30/9/2011, 00:12
| |
Ah esistono spray repellenti... me ne consigliate uno?
Dunque la età è veneranda nel senso oramai ne ho 45 (ho sta idea che chi fa trek siano sempre givani sprint e brillanti ahahah), però la preparazione atletica c'è anche se non specifica (dopo 30 anni di sport non occasionale, so bene che qualsiasi variazione nel tipo di cinetica muscolare comporterà inevitabilmente dolori muscolari il giorno dopo, ma oramai sono abituatissimo a conviverci).
Per la regione io lavoro a Roma ma ho casa in Toscana (Fi) per cui preferisco indubbiamente il countryside toscano, vado a trovare i miei il fine settimana magari e poi mi faccio un sabato e domenica in trek...
Ecco il sudore - io sudo tanto (iperidrosi si chiama) specie dal volto (e si vede i capillari e ghiandole cutanee dei capelli sono iperattive e che ne so!). In effetti mi stavo già ponendo il problema. Porto con me solo ricambi sintetici e semitraspiranti (oramai è pieno di cosiddette "dry fit") ma certo mi stavo chiedendo se uno sta fuori più di un giorno (cosa che non farò all' inizio) dove lava la roba? Certo non a colpi di borraccia
Ps comunque mi sa il sacco a pelo lo porto (salvo pentirmi per il peso, come diceva giustamente Kima ci batterò la testa da solo) - ma mettiamo che mentre discendo comincia ad imbrunire e io, da bravo principiante stupido, mi perdo (in solitaria...) - ok niente panico tanto ho il telefono, ma l'idea di stare a passare forse una notte di dicembre per un mio errore senza un sacco a pelo un po' mi preoccupa... http://www.ferrino.it/it/homepage/pr...40_green_ss11_
ps2: binocolo serve a nulla, giusto?
Ultima modifica di silveratmosphere : 30/9/2011 a 00:31 | 
30/9/2011, 00:21
| |
Alimentazione per due giorni - mi date un link dove trattano bene questo argomento? Così non c'è bisogno di riscrivere le cose, ma vi sono grato quando lo fate. Grazie!
Mi ricordo una volta che dovetti camminare per due ore ebbi una fame di zuccheri spaventosa, nettissima (che poi necessita ancora più acqua se soddisfatta) - cosa assai strana perchè correre non mi ha mai fatto quell' effetto.
ps: fornello?  serve? Non so se per trovare acqua uno possa affidarsi ai ruscelli - penso di no, ma ad ogni modo non la berrei mai senza prima bollirla almeno 5 minuti.
E questi: ? | 
30/9/2011, 00:27
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Il binocolo ti serve se vuoi ...... non è indispensabile al fine specifico di fare "escursionismo" (con il binocolo non è che cammini meglio  ) ma lo puoi usare per vedere meglio certi particolari, bird-watching o qualsiasi altra cosa si può fare con esso.
Se ti poni il problema del binocolo, probabilmente, ne hai uno e sai bene il concetto degli ingrandimenti, diametro lenti, rapporti ideali, problemi di visione e belinate varie.
Comunque, non sempre, mi porto un piccolo 10x25 (o x30 ..... non ricordo con precisione) oppure un monocolo 10x20 ...... pesa poco e qualche volte mi è stato utile (ma non indispensabile).
Ciao, Gianluca
| 
30/9/2011, 00:41
| | Originariamente inviata da znnglc Il binocolo ti serve se vuoi ...... non è indispensabile al fine specifico di fare "escursionismo" (con il binocolo non è che cammini meglio  ) ma lo puoi usare per vedere meglio certi particolari, bird-watching o qualsiasi altra cosa si può fare con esso.
Se ti poni il problema del binocolo, probabilmente, ne hai uno e sai bene il concetto degli ingrandimenti, diametro lenti, rapporti ideali, problemi di visione e belinate varie.
Comunque, non sempre, mi porto un piccolo 10x25 (o x30 ..... non ricordo con precisione) oppure un monocolo 10x20 ...... pesa poco e qualche volte mi è stato utile (ma non indispensabile).
Ciao, Gianluca grazie Gianluca, no il binocolo non lo ho per la verità. Il problema me lo sono posto perchè prima di avviarmi a fare per la prima volta in vita mia sta cosa, voglio riflettere bene e la idea che forse una visione da lontano possa farmi comodo mi è venuta.
Per cui se ne hai che possano fare al caso di un principiante consigliami pure - per quanto viste le mie "esigenze" immagino che anche il binocolo leggero comperato dal marocchino, visto il tipo di ruolo non vitale che un binocolo può avere, andrebbe bene... o no?
| 
30/9/2011, 09:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
ciao e benvenuto.
al posto del sacco a pelo, che porteresti perchè non si sa mai, potresti portarti dietro una coperta isotermica. pesa nulla , la tieni in tasca e con al massimo 5€ te ne esci.
temi che possa strapparsi? te ne porti 2!
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
30/9/2011, 10:24
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 16/1/2011
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Originariamente inviata da silveratmosphere Per cui se ne hai che possano fare al caso di un principiante consigliami pure - per quanto viste le mie "esigenze" immagino che anche il binocolo leggero comperato dal marocchino, visto il tipo di ruolo non vitale che un binocolo può avere, andrebbe bene... o no? Guarda io ho un volgare binocolo pagato una ventina di euri .... nulla di particolare perchè non cercavo nulla di particolare ..... non l'ho comprato in una bancherella ma non è di certo uno Zeiss per cui la sua qualità è quella che à ..... ma a ME basta.
Se ti interessa prova a leggere questi thread per aver maggior informazioni http://www.avventurosamente.it/vb/12...consiglio.html e http://www.avventurosamente.it/vb/12...-binocolo.html
Ciao, Gianluca
| 
30/9/2011, 11:20
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/9/2008 Età : 26
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni | | Originariamente inviata da silveratmosphere l'unica cosa che ho con me è una impostazione catastrofista (cerco di prevedere il peggio, do per scontato che appartenga al probabile e non all' improbabile: preferisco un chilo in più nello zaino che uno in meno) Questo non è buono nelle prime notti all'aperto. 
Certo il catastrofismo aiuta a non piazzarti sotto un ramo secco di quercia o vicino il letto secco di un torrente (più che altro quì siamo ancora nel "buonsenso") ma quando dormi entri in una specie di sonno vigile che è tremendo per la mattina successiva  (di pro ha che ascolti il bosco di notte ed è una cosa che si può quasi barattare per 8 ore di sonno  se poi non devi marciare  )
| 
30/9/2011, 12:47
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007 Età : 53
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| |
Cosi' come ti sei presentato e con le intenzioni che hai non hai bisogno di aiuto anzi mi meraviglio che lo chiedi. Parti e vai. Al ritorno semmai ne riparliamo cosi' ognuno espone il proprio punto di vista. Buona escursione da un 52 enne. Originariamente inviata da silveratmosphere arriviamo ai mesi antipatici intendi Luglio ed Agosto chiaramente vero?
Ultima modifica di kallaghan : 30/9/2011 a 19:53 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kallaghan per questo post: | | 
1/10/2011, 01:21
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| |
Visto che andiamo verso la stagione fredda:
Se non c'è neve, tutto uguale a prima devi avere più roba per coprirti.
Se c'è neve il discorso si complica, nessun problema insormontabile ma si complica, tenendo anche conto che ti dichiari neofita. Non è solo una questione di atrezzatura ciaspole e ghette si comprano è una questione di tecniche.
I problemi sono due: progressione su neve ghiacciata e slavine. Ci sono in questo forum utenti in grado di farti delle descrizioni da manuale su come muoversi su neve dura e come riconoscere un pendio pericoloso ma te ne faresti poco, perchè certe cose si imparano sul campo. Non è come accendere il fuoco col firesteel, che uno prova sbagliando finchè non impara, perchè con le slavine e col ghiaccio gli errori possono non permettere replica.
lascio a te le considerazioni.
saluti
| 
1/10/2011, 08:14
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | |
Molte volte si tende a compensare le proprie paure e insicurezze con chili e chili di equipaggiamento... non serve a nulla.
L'esperienza la si fa sul campo con quel poco che si ha...
Sei in escursione... ti perdi... (emergenza) con calma passi al piano B... con quel minimo di equipaggiamento adatto cerchi di passare la notte e rientrare il giorno dopo.
Sei in escursione... fai tardi... (errore di valutazione dei tempi) sempre con molta calma e una buona lampada frontale ritorni a casa e dormi nel tuo letto.
L'escursionismo deve essere affrontato sempre in modo graduale partendo dai sentieri e dalle mete più semplici.
Solo così imparerai a vincere le paure e capire fin dove puoi spingerti.
Una volta capito questo le insicurezze che traspaiono dalle tue parole ora non ci saranno più.
Buon cammino... e te lo dice un 46enne.
PS. Ricordati di dire sempre a qualcuno dove vai e quando pensi di rientrare, portati sempre il cellulare e almeno una buona carta topografica.
| | | | Strumenti della discussione | | |