Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 17/10/2011, 11:22
Eddie Dean avatar
Escursionisti

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Lorenzo
predefinito

Sono molto contento che la discussione sia "esplosa" in questo modo. Inizialmente mi ero un po' sorpreso per la piega che stava prendendo.
Ora, parlando sempre per quello che ho vissuto fin'ora sulla mia pelle, trovo che l'allenamento in palestra, come hanno detto già altri, sia funzionale per quasi tutti gli sport, è pratico perchè permette di andarci in qualsiasi orario e in qualsiasi giorno abbiamo voglia.
Non dimentichiamo che avere un corpo preparato ad affrontare un certo tipo di sforzo ci aiuta a percepire meglio quali sono i nostri limiti e a fidarci nel modo giusto di noi stessi, stessa cosa vale per una corsetta dietro cosa.
Confermo anche io che l'allenamento in palestra non genera fisici legati e pesanti, se gli istruttori sono preparati non c'è alcun rischio di avere patologie che si credono inevitabilmente legate a questo sport come ad esempio il mal di schiena, io soffro di ernia del disco da circa 4 anni e da quando ho cominciato questa attività e ho rinforzato tutta la parte posteriore del corpo ho trovato solo la sensazione di benessere e la fine di quei piccoli dolori che mi facevano sentire debole.
Grazie a tutti!
Eddie Dean
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Eddie Dean per questo post:
Mystic (18/10/2011)
  #32 (permalink)  
Vecchio 19/10/2011, 15:39
Offroadisnotacrime avatar
Montanari

Ubicazione: Taranto/Lecce
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

io vado a correre 3-4 volte alla settimana per 25min (corsa molto veloce con scatti, son vestito pesante e sudo moltissimo) poi rientro in casa e faccio degli esercizi che facevo quando praticavo la Muay thai (boxe tailandese) sono serie concatenare e serrate di movimenti che si alternano a flessioni e addominali.

i risultati principali sono 2, l'avere molto più fiato, e molta più resistenza muscolare (a fronte di un muscolo super sodo ma compatto, non sei gonfio come un palestrato)
  #33 (permalink)  
Vecchio 19/10/2011, 15:52
Mystic avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di PAVIA
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Ottimo allenamento, anche se non condivido il mito del "supervestito" per sudare di più...perchè inutile e pericoloso a livello fisico.
Poi piccola precisazione...i muscoli del "palestrato" non sono gonfi ma ipertrofici. Il muscolo da te definito frutto del tuo allenamento si chiama tonico. La tonicità è il livello di contrazione muscolare a riposo.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Mystic per questo post:
Offroadisnotacrime (19/10/2011)
  #34 (permalink)  
Vecchio 19/10/2011, 16:09
Offroadisnotacrime avatar
Montanari

Ubicazione: Taranto/Lecce
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro
predefinito

Originariamente inviata da Mystic Visualizza il messaggio
Ottimo allenamento, anche se non condivido il mito del "supervestito" per sudare di più...perchè inutile e pericoloso a livello fisico.
Poi piccola precisazione...i muscoli del "palestrato" non sono gonfi ma ipertrofici. Il muscolo da te definito frutto del tuo allenamento si chiama tonico. La tonicità è il livello di contrazione muscolare a riposo.
si hai ragione su tutto, e grazie per aver espresso meglio quello che intendevo in termini di tono muscolare (io preferisco il tonico all'ipertrofico, anzi definisco il tonico il vero muscolo e l'ipertrofico il muscolo degli spacconi... spero che nessuno se la prenda, ma il muscolo gonfio di proteine non mi sembra tanto naturale, preferisco il muscolo delle arti marziali o del nuotatore... in sintesi preferisco il MIO fisico )

per ciò che riguarda l'allenarsi con più strati di roba (che poi nel mio caso sono maglia, felpa e smanicato sintetico) il problema è che non sempre riesco ad essere costante nell'allenamento e studiando ingegneria passo molto ma molto tempo seduto, automaticamente accumulo liquidi (e schifezze)... l'unico modo che ho trovato per perderne molti in poco tempo è questo (oltre al fatto che mi sento molto meglio dopo aver sudato tanto! ah calcola che ho cambiato drasticamente stile di vita nell'ultimo anno, son passato dall'allenamento da agonista di mtbike alla vita sedentaria dello studente serio...)

aggiungi che non ho molto tempo per allenarmi, e a che dopo i 25min di corsa mi fa male il ginocchio sinistro...
  #35 (permalink)  
Vecchio 19/10/2011, 16:31
Mystic avatar
Montanari

Ubicazione: Provincia di PAVIA
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Scusami tu...sono uscito con una risposta un pò secca e sgarbata.
Uhm...comprendo il tuo allenamento, ma attento solo a non sballare il "sistema di raffredamento" del nostro corpo. Ricorda che tutti i liquidi persi in modo forzato si recuperano subito.
Cerca una alimentazione più consona al tuo stile di vita e magari sfrutta il potere drenante di alcuni cibi naturali.
Ciao!!!
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Mystic per questo post:
Offroadisnotacrime (19/10/2011)
  #36 (permalink)  
Vecchio 19/10/2011, 16:46
Camminatori

Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 6 in 4 Post
predefinito

Concordo con Mystic sul sudare "a forza" andando a correre con vestiti pesanti. Non credo sia di nessuna utilità...
Rispondi quotando
  #37 (permalink)  
Vecchio 13/4/2012, 06:46

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Buongiorno a tutti,non so se sono nella sessione giusta,mi sono appena iscritto.....Io pratico heat da circa un'anno e l'insegnante ha cominciato a parlare di una nuova tecnica....FLASH,qualcuno sa cos'è? Grazie
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia

Strumenti della discussione