» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/10/2011, 09:54
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/7/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Allenamento
Ciao a tutti,
volevo discutere un po' con voi dell'allenamento ideale per affrontare un trekking.
L'anno scorso sono andato 4 giorni (da Filettino a Camerata nuova) senza allenamento e alla fine di ogni giorno ero veramente stanco, dolore soprattutto alle spalle e hai muscoli dorsali, la mattina successiva il classico dolore alle gambe di quando si cammina più del solito.
Dopo un anno di body building, yoga e ogni tanto footing mi è ricapitato di andare 3 giorni fuori e ho accusato veramente poco la camminata.
Voi cosa ne pansate?
Poi volevo chiedere a qualcuno se ha mai provato o conosce H.E.A.T. Program (simula una scalata in montagna con un tappetino interamente meccanico, si può regolare su pendenze molto importanti).
Grazie.
Eddie Dean
| 
14/10/2011, 11:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
il trekking in se comporta delle belle camminate non necessariamente in salita con carichi variabili sulle spalle.
credo che inizialmente basterebbe camminare il più possibile a piedi (nordic walking) e poi, darci dentro di scale senza dover spendere un centesimo in attrezzi. comunque qui nel forum se ne è già parlato di forme di allenamento basta cercare
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
14/10/2011, 11:45
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Si lo so, più che altro volevo introdurre l'elemento HEAT program, per sapere cosa ne pensavate qui.
| 
14/10/2011, 11:59
personalmente penso che sia un modo come un'altro per vendere un'attrezzo.
sempre personalmente, se volessi allenarmi a pendenze importanti (quindi torturare i quadricipiti) adotterei un bel palazzo alto e la sua scala, poi ci sarebbero diverse strade in salita che potrei percorrere.
comunque io sono antico e diffidente e penso sempre al trucco dietro le cose
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
14/10/2011, 12:31
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/6/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
Secondo me con passeggiate di 8\10 km due volte a settimana e bicicletta(o eventuale escursione) il fine settimana vai tranquillo con l'allenamento.
Però ammetto che ho dei pregiudizi verso lo sport indoor,palestre comprese.
__________________ ...Io e i miei amici spesso dormivamo in macchina sulla spiaggia e il rumore del mare ci svegliava, e cosi all'alba sapevamo già che sarebbe stata per noi una grande giornata [Big Wednesday] | 
14/10/2011, 12:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 25/5/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 19 in 14 Post
Nome di battesimo: Maturino | |
uau HEAT program!! che nome figo!! un po' tipo AEROBIC FITNESS, O POWER BOXING, SPINNING, GAG-STEP-PLUS POWERMASTER BITURBO ASPIRATO!!!
ma... in sostanza cos'è un corso in cui ti mettono a pendenza 15% un comunissimo tapis-roulant, con l'unica addizione di musica a palla e istruttore con accento milanese che ti urla frasi di incitamento nelle orecchie? (ovviamente questo particolarissimo corso costerà almeno 50 €/mese in più sull'abbonamento, sai, l'istruttore avrà dovuto studiare minimo due mesi in america per imparare tutta sta roba...)
Se posso permettermi... metti il tapisroulant a 15% di pendenza e cammina 1 ora (o cmq minimo 45 minuti) a una velocità compresa tra 5 e 6 Km/h, cercando ogni volta di fare qualcosa in più della volta precedente. A parte un fiato da paura nelle salite, vedrai che gambe! (e stai sempre nell'intervallo aerobico anche con un minimo di allenamento)
| 
14/10/2011, 13:31
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Eddie Dean volevo chiedere a qualcuno se ha mai provato o conosce H.E.A.T comunque a volerla dire tutta siamo stati un poco OT e provocatori.
non so se matu effettivamente conosce l'H.E.A.T., io conosco molto ma molto bene l'EAT!
| 
14/10/2011, 14:11
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
Purtroppo i poveri "istruttori" come me si pagano i corsi che costano in media 600-900€ di tasca propria...e per passione, non per fare i soldi perchè siamo sottopagati.
Per quanto riguarda l'allenamento preferisco il discorso di Spyrozzo del condominio. E' più funzionale.
| 
14/10/2011, 14:19
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 19/4/2009
Thanks inviati: 8
Thanks ricevuti: 18 in 13 Post
Nome di battesimo: Alberto | | Originariamente inviata da spyrozzo il trekking in se comporta delle belle camminate non necessariamente in salita con carichi variabili sulle spalle.
credo che inizialmente basterebbe camminare il più possibile a piedi (nordic walking) e poi, darci dentro di scale senza dover spendere un centesimo in attrezzi. comunque qui nel forum se ne è già parlato di forme di allenamento basta cercare  Quoto... quoto...
vai di scalini con un bel carico sulle spalle e sei tranquillo...
Un bel mesetto a lavorare in una bella ditta di traslochi è l'ideale...   | 
14/10/2011, 14:21
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Ma infatti vi voglio provocatori e ot! A me non interessa fare pubblicità ma avere l'opinione delle persone su una cosa nuova che ho conosciuto (e mai provata).
Mo apparte il condominio, mi sembra che la palestra, quindi attività anaerobica, aiuti nel trekking. Io ho trovato molto giovamento.
| 
14/10/2011, 14:27
La palestra è la base moderna per ogni sport...
| 
14/10/2011, 15:01
|  | Camminatori | | Registrato dal: 10/11/2007
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 5 in 4 Post
Nome di battesimo: Enrico | | Originariamente inviata da Mystic La palestra è la base moderna per ogni sport... vorrei dissentire, perchè mi fa troppa tristezza.... ma credo sia un'ineluttabile verità... vi prego smentitemi/lo
| 
14/10/2011, 15:34
dipende, la palestra può essere luogo di aggregazione...
| 
14/10/2011, 15:43
Conto fino a dieci...e poi riconto...
| 
14/10/2011, 17:12
| | Camminatori | | Registrato dal: 30/9/2011
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 6 in 4 Post
| | Originariamente inviata da Mystic La palestra è la base moderna per ogni sport... Sono d'accordo per quanto riguarda sport o attività nelle quali si vuole raggiungere l'agonismo. E ormai veramente quasi tutte le discipline fanno ampio uso dell'allenamento in palestra (dalle arti marziali al calcio al tennis tavolo).
Per attività come il trekking o l'escursionismo amatoriale mi perdonerai Mystic se fatico considerare superiori i vantaggi rispetto agli svantaggi nell'allenarsi al chiuso con tapis roulant e cyclette e svariati altri attrezzi rispetto alla corsa o alla bicicletta. Anche i pesi, a meno di non voler diventare Schwarznegger li trovo facilmente sostituibili con esercizi a corpo libero e qualche sacchetto di sabbia per sovraccarico.
Con questo non voglio assolutamente denigrare la tua figura professionale che sicuramente garantisce maggiore sicurezza e conoscenze teoriche avanzate e anzi per chi deve allenare gesti complessi o carichi al limite è imprescindibile...
| | | | Strumenti della discussione | | |