Ciao ragazzuoli belli,
è da un pò che voglio scrivere due parole su questo argomento. Spero di non annoiarvi, scrivo questo papiro per puro divertimento
Pratico powerlifting amatoriale da un paio d'anni dopo parecchi anni di palestra e altre attività sportive. Chi non conosce cos'è il powerlifting dia una letta
qui
Si tratta di uno sport che punta tutto sulla forza: abitua il corpo e la mente alla fatica e allo sforzo/recupero fisico, qualità necessarie in tutti gli sport.
Nelle competizioni tra powerlifter le alzate sono poche, anche se pesanti. Gli atleti si sfidano in esplosioni muscolari che, se venissero fatte tutti i giorni, danneggerebbero la struttura muscolare/ossea invece di farla crescere.
Ma l'allenamento che c'è dietro la carriera di un powerlifter secondo me è un qualcosa che, ignorando il fine ultimo della forza, serve in ogni attività quotidiana.
PREMESSA: quanto riportato è solo una mia opinione, o meglio il riassunto della mia esperienza di vita. Non voglio convincere nessuno di quanto dirò.
Gli esercizi base del powerlifting mirano a sviluppare contemporaneamente i maggiori muscoli del corpo umano, ma soprattutto vanno a farli lavorare in perfetta sincronia, facendo sviluppare così non solo una forza sempre crescente, ma anche un controllo che porta a maggior equilibrio, resistenza sotto sforzi prolungati e una predisposione a sopportare una sempre crescente fatica.
Durante la mia carriera (che carriera non è. Non ho mai fatto competizioni a livello professionale!) ho notato come le mie attività di trekking migliorano con l'andamento degli allenamenti nel powerlifting.
Perchè? Perchè se si vanno ad analizzare i singoli movimenti di questo sport ci si rende conto di quanto ricordino quelli che compiamo durante le nostre amate scampagnate.
Cominciamo!
DEADLIFT (o stacco da terra)

Il mio preferito!