Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 16:51
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito Inverno maledetto :-(

Non sono OT, ma non sapevo dove postare, quindi l'ho fatto qui.

Non so voi, ma a me l'arrivo della stagione fredda fa l'effetto di un autotreno nelle gengive. Sapere che per parecchi mesi dovrò restarmene chiuso in casa, o al massimo qualche breve uscita in montagna, ma in orario solare, 9:00 - 16:30, con le code per salire, le code per scendere, il freddo, i bimbi che si lamentano che sono bagnati, che sono stufi... Finchè non arriva la neve magari qualche fuga riuscirò ancora a farla, con ritorno dopo pranzo, qui vicino, in qualche valletta laterale, dove i boschi sono ancora belli e a meno di un'ora a piedi. Ma poi, con la neve e il ghiaccio che non si sciolgono neanche con il sole, si rischia solo di farsi male.

Mi fa proprio un effetto "claustrofobico", mi toglie la voglia di darmi da fare, mi toglie l'allegria. Mesi lavoro, casa, lavoro, casa, lavoro... E sempre buio presto. Bleaaahhhhhhhhhhhh Ci penso sempre di più, guardo il mio bel telo, gli scarponi, il dannatamente costoso (grrrrrrrrrr ) parka nuovo di zecca mai collaudato, e mi verrebbe voglia di mettermi tutto addosso, scrivere un bigliettino a mia moglie (il ciccione è nelle nostre mani, portate 100.000 euro al ponte a mezzanotte altrimenti ve lo rimandiamo indietro sano e salvo) e andare. Ma cavolo, già alle 20 siamo a 0 gradi, alle 16 c'è scuro, e fra poco scenderà a -10°, -15°... non sono attrezzato per queste temperature, occorrono materiali troppo costosi, un fisico non a tartaruga rovesciata (copyright Catka) ...

Insomma, un bel periodo di pupù, quest'anno interrotto fortunatamente dal Pigelleto, dove vertamente mi sfogherò. Ma sempre un periodo fermo. Almeno gli orsi vanno in letargo e si fanno una bella dormita

Il positivo è che si possono sistemare le attrezzature, fare progetti, leggere, magari fare qualche acquisto per sostituire le cose danneggiate, fare e disfare 100 volte in kit di sopravvivenza finchè non si riesce a farci stare dentro anche una Smart ...

Ditemi che anche voi state soffrendo Almeno "mal comune mezzo gaudio" !!
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 17:06
wiqueen avatar
Esploratori

Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

A parte il fatto che qui a Roma, c'è un microclima (c'abbiamo proprio la cappa... ) e quelle temperature le becchiamo rarissimamente..

Non riesco a capire perchè dici che non si può girare d'inverno...
Naturalmente, parlo da Romano ed essendo pienamente a conoscenza del fatto che tu, in quei posti fantastici, ci vivi..
Però, non riesco a capire dove sia il problema.
In montagna a piedi con la neve e il ghiaccio, ci sono stato diverse volte e, anzi, ero ben contento di avere quei panorami così rari ai miei occhi..
Poi, ho visto che ti sei attrezzatto (almeno per le calzature e l'intimo) per il gelo invernale...
Puoi camminare tranquillamente con gli scarponi, oppure con le racchette da neve che trovi anche da Decathlon o da Sportler ...

Dimmi se ho tralasciato qualcosa che, evidentemente, non conosco...
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 17:11
stanley avatar
Avventurosi

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
predefinito

Io vivo una situazione molto simile a quella di Wiqueen.

Qua, quando fa freddo, sono 10 gradi.

Però il buio alle 17.00 proprio mi deprime...
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 17:23
4x4 avatar
4x4 4x4 non è in linea
Montanari

Ubicazione: Vicenza
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Invia un messaggio tremite ICQ a 4x4
predefinito

Mi spiace ma a me l'inverno piace.....

Ok non posso più camminare o arrampicare in manichette corte, ma posso andare a sciare o a camminare con le racchette da neve.

ecco l'unico neo se vogliamo sono le giornate corte.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 17:26
Catka avatar
Montanari

Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

sarà che a me il freddo mi ricorda il grande nord e che fortunatamente lo reggo abbastanza ,e un pò mi piace..............ma l'inverno è proprio bello il bosco è più selvaggio devi gestire i tempi in maniera diversa..........cambia l'odore del bosco i colori...............mi piace proprio..................spero prima di natale di andare a dormire in montagna in tenda ...............per svegliarmi la mattina e andare a caccia.................

la notte forse riuscirò a sentire i lupi....................ultimamente c'è un branco che si aggira tra confine Lazio Abruzzo................
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 17:28
Catka avatar
Montanari

predefinito

erto dalle nostre parti ( centro italia) non arriviamo mai a -15
però -4,5 ci si va tranquillamente
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 17:29
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da wiqueen
In montagna a piedi con la neve e il ghiaccio, ci sono stato diverse volte e, anzi, ero ben contento di avere quei panorami così rari ai miei occhi..
Si, la classica camminata che dicevo, dalle 9 alle 16. Ma uscire per me non è quello: è fermarsi, stare magari un paio d'ore a cazzeggiare in un posto, andando via alle 6 per guadagnare tempo (in genere devo essere a casa per le 16, quando i bimbi escono da scuola). O restare fino a notte fonda. Ecco, è quello che mi dispiace. Certamente quasi tutti i we andiamo via, ma non è lo stesso
  #8 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 17:50
Catka avatar
Montanari

predefinito

la cosa più bella è proprio la sera fuori davanti al fuoco la carne il vino il freddo in faccia e le stelle...................
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 18:02
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

ACH, che inguaribile romanticonen!!!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 18:20
wiqueen avatar
Esploratori

Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi
Originariamente inviata da wiqueen
Si, la classica camminata che dicevo, dalle 9 alle 16. Ma uscire per me non è quello: è fermarsi, stare magari un paio d'ore a cazzeggiare in un posto, andando via alle 6 per guadagnare tempo (in genere devo essere a casa per le 16, quando i bimbi escono da scuola). O restare fino a notte fonda. Ecco, è quello che mi dispiace. Certamente quasi tutti i we andiamo via, ma non è lo stesso
Scusa, ma mi viene proprio in mente il proverbio:
chi c'ha il pane, non c'ha i denti
e chi c'ha i denti, non sono suoi...

Ma magari io potessi così, tanto perchè mi va, uscire di casa a piedi e farmi una passeggiata nei tuoi posti...
Sù, non te lamenta' più di tanto, chè caschi sempre in piedi...
  #11 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 18:27
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Più che cascare rotolo

Non è che non mi piace il freddo, anzi ! L'autunno per me è la stagione più bella. Solo che queste giornate, con il buio che arriva dopo pranzo, mi mettono una tristezza incredibile. Sarà l'età.

Ma se vi piace tanto l'inverno, perchè non vi organizzate e venite su un paio di giorni, magari in febbraio ? Posso organizzare tutto, bed & breakfast e un paio di giri su alle trincee, con una cena tipica della Lessinia a casa mia. Verreste a spendere poco e sarebbe sicuramente divertente. Provate a pensarci, se poi si vede che ci sono adesioni (anche poche) io preparo tutto. Se volete evitare l'auto, venite in treno e vi scarrozzo io.
  #12 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 18:33
Catka avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi
Più che cascare rotolo

Non è che non mi piace il freddo, anzi ! L'autunno per me è la stagione più bella. Solo che queste giornate, con il buio che arriva dopo pranzo, mi mettono una tristezza incredibile. Sarà l'età.

Ma se vi piace tanto l'inverno, perchè non vi organizzate e venite su un paio di giorni, magari in febbraio ? Posso organizzare tutto, bed & breakfast e un paio di giri su alle trincee, con una cena tipica della Lessinia a casa mia. Verreste a spendere poco e sarebbe sicuramente divertente. Provate a pensarci, se poi si vede che ci sono adesioni (anche poche) io preparo tutto. Se volete evitare l'auto, venite in treno e vi scarrozzo io.
sarebbe molto bello io mi preparo e se ci riesco vengo anche solo.....però dormiamo in trincea?
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 18:33
stanley avatar
Avventurosi

predefinito

Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 18:57
Nemeton avatar
Esploratori

Ubicazione: Prov. di Roma
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
predefinito

Vado controcorrente (neanche tanto, a giudicare dagli altri interventi), dicendo che io adoro l'inverno!
Certo, si hanno meno ore di luce a disposizione è c'è il costante rischio di dover rinviare le escursioni a causa del maltempo, però considero gli scenari offerti dal "freddo" di gran lunga più spettacolari di quelli godibili nel resto dell'anno.
Purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di campeggiare con la neve (se quest'anno nevica come dico io, un fine settimana non me lo leva nessuno! ), però ho avuto molte occasioni di fare un po' di trekking, anche se in realtà si è trattato più che altro di brevi passeggiate.

Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.
Seneca
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 12/11/2007, 19:11
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

... CiccioBirra che mi combini!?
Ti lascio solo un giorno e mi cadi in depressione... io ho la soluzione per te... soprattutto alla luce della tua nuova attrezzatura termica... CARAIBI !

... scherzo purtroppo, comunque io ADORO l'inverno, le mie attrezzature invernali sono modeste ma mi permettono qualsiasi cosa, comprese le uscite di più giorni... perchè porsi limiti?
Il Pigelleto ti aprirà una nuova via....
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Preparazione e psicologia

Strumenti della discussione