» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
20/3/2008, 09:30
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 8/3/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Preparativi per un'escursione
Premessi i vari preparativi riguardanti l'attrezzatura da portare ecc..cosa bisogna fare per andare in escursione..bisogna avvertire e chiedere il permesso alle autorità locali, alla forestale o a chialtro per poter piantare la tenda e il resto? oppure non serve?
Cioè, se decidessi di passare una o due notti nei boschi..cosa dovrei fare in concreto?
C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. - http://wildxtremenorth.blogspot.com/ -
| 
20/3/2008, 09:39
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| |
a parte casi eccezionali su tutto il territorio nazionale è vietato il campeggio fuori dalle zone consentite (vedi camping)
Si è discusso molte e varie volte su la differenza fra campeggio e bivacco.
in linea generale per andare in giro per boschi ed evitare gran parte delle scocciature devi piantare la tenda in luoghi nascosti, poco frequentati, evitare per quanto possibile l'uso del fuoco e togliere le tende la mattina presto.
in pratica: bisogna cercare di non farsi scoprire.
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
20/3/2008, 09:47
| | in pratica: bisogna cercare di non farsi scoprire. woow! il che rende tutto ancora più emozionante!!!
C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. - http://wildxtremenorth.blogspot.com/ -
| 
20/3/2008, 09:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Dipende dalle leggi che regolano la zona dove vai. Da me è tutto parco, quindi non si possono accendere fuochi e bivaccare. Tanto meno campeggiare (per fortuna !!). Però io bivacco lo stesso. I fuochi invece non li faccio. Devi vedere se è zona protetta, e fare un colpo di telefono alla forestale o all'Ente gestore dell'area. Ho sempre trovato gente disponibile e simpatica. Comunque una tendina in un bosco all'imbrunire non la troveranno mai, basta non mettersi proprio di fianco alla strada principale  Inutile dire che si devono portare via tutti i rifiuti.
Poi devi vedere se c'è possibilità di trovare acqua in loco (più che possibilità, direi certezza). Gli abitanti della zona, o la forestale, o la sede CAI, sanno dirtelo. Non fidarti delle cartine, a volte indicano sorgenti ormai esaurite o stagionali. Se ce n'è, informati bene su dove la trovi, e sii in grado di raggiungerla (bussola e cartina). Se non ce n'è... eh eh eh ... procurati uno sherpa
Poi, importante, avvisa qualcuno sui luoghi e i tempi. Lascia detto anche il colore della giacca, del berretto e del maglione/i. E non cambiare programma quando sei già in zona e non puoi avvisare di nuovo. Così, se dovessi avere problemi, si saprebbe già dove andare e quando. Fallo per iscritto, e se puoi non essere generica (tipo sono nei boschi sopra la strada che porta al monte X).
Consulta i meteo. Non prendere per buono il primo, leggine almeno 3. Io mi trovo bene con quello dell'ARPAV, l'Agenzia Regionale Protezione Ambientale Veneto. Prendi sempre per buono quello che ti da le condizioni meteo peggiori. E comunque, anche se tutti i meteo dicono sole e caldo, sii sempre preparata alla pioggia e al freddo.
Ultimo, non fare un programma preciso: da A a B passando per C e D. Parti, e lascia che siano le tue gambe, i tuoi occhi, il tuo naso, il tuo cuore a guidarti. Guanda i boschi, gli alberi, i sassi, gli insetti, il cielo, non la punta delle tue scarpe. Ascolta i suoni, i rumori, i canti, i versi, non il frastuono del tuo fiatone. Fermati, stai immobile, ascolta i rumori degli animaletti, cerca di capire dove sono, cosa sono, cosa fanno. Buttati su un prato, e guarda le nuvole. Se hai fortuna riesci anche ad addormantarti ! Può succererti che in due giorni ti sposti dalla macchina di solo 500 metri. Ma quei 500 metri li avrai vissuti profondamente. Questo però è solo un mio personale consiglio. E comunque tieni conto di questo, quando avvisi dove vai. Io in genere dico che sono nella foresta X, o sul sentiero Y, e che torno per l'ora Z. Sono vago, ma comunque limito le eventuali ricerche a un'area precisa.
20/3/2008, 10:14
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2006
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | la foresta x è bellissima ed è piena di animaletti simpatici tipo il saltarello, il gruffolo, lo smartengo, e il gurzo..........difficilissimo da vedere per la sua timidezza.........una volta sono riuscito a vedere anche lo pnisgnafrinto..........bellissimo | 
20/3/2008, 11:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 186 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Catka la foresta x è bellissima ed è piena di animaletti simpatici tipo il saltarello, il gruffolo, lo smartengo, e il gurzo..........difficilissimo da vedere per la sua timidezza.........una volta sono riuscito a vedere anche lo pnisgnafrinto..........bellissimo  A proposito di infusi...
20/3/2008, 16:00
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
INFUSOMANI!
| 
20/3/2008, 16:15
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 23/11/2007
| | Può succererti che in due giorni ti sposti dalla macchina di solo 500 metri In questo modo tieni anche d'occhio la macchina e non rischi che te le freghino! | 
20/3/2008, 19:02
| | Ultimo, non fare un programma preciso: da A a B passando per C e D. Parti, e lascia che siano le tue gambe, i tuoi occhi, il tuo naso, il tuo cuore a guidarti. Guanda i boschi, gli alberi, i sassi, gli insetti, il cielo, non la punta delle tue scarpe. Ascolta i suoni, i rumori, i canti, i versi, non il frastuono del tuo fiatone. Fermati, stai immobile, ascolta i rumori degli animaletti, cerca di capire dove sono, cosa sono, cosa fanno. Buttati su un prato, e guarda le nuvole. Se hai fortuna riesci anche ad addormantarti ! Può succererti che in due giorni ti sposti dalla macchina di solo 500 metri. Ma quei 500 metri li avrai vissuti profondamente. Questo però è solo un mio personale consiglio. E comunque tieni conto di questo, quando avvisi dove vai. Io in genere dico che sono nella foresta X, o sul sentiero Y, e che torno per l'ora Z. Sono vago, ma comunque limito le eventuali ricerche a un'area precisa. Tra tutti i consigli che mi si potevano dare...beh..questo è decisamente più bello..insomma...quello che rende la vera essenza dello stare nella Natura e lo spirito del vero avventuriero...
| | | Strumenti della discussione | | |